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Rischio TUTOR Autostrada Treviso-Misano

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    #61
    Originally posted by Daniele 6k6 View Post
    Ragazzi, scusate un attimo... siccome io ormai non ci capisco pi? niente, metto una foto del carrello del mio amico. La targa ? quella della macchina, quindi in teoria non ci dovrebbero essere problemi con il limite a 110 Km/h... no?!?! Perch? se no luned? per andare/tornare da Misano abbiamo fatto na strage! (si viaggiava fissi tra i 110 e i 120)

    scusa la domanda ma:

    quel carrello ? un ellebi cn ruote da 8"? xk? nel caso lo fosse controlla il libretto, io ce l'ho identico (almeno apparentemente) e ho come limite di peso 380km con 110kg di tara del carrello, in pratica caricabili 270, e 2 600 nn pesano cos? poco

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      #62
      Originally posted by dillo View Post
      quel carrello ? un ellebi cn ruote da 8"? xk? nel caso lo fosse controlla il libretto, io ce l'ho identico (almeno apparentemente) e ho come limite di peso 380km con 110kg di tara del carrello, in pratica caricabili 270, e 2 600 nn pesano cos? poco

      Figurati adesso che al posto dell'R6 c'? una 1098.....

      La questione peso purtroppo ? risaputa, quello che resta da verificare adesso ? se ci arriva qualche regalo dai tutor.... la velocit? media di crociera ? stata intorno ai 110, incrociamo le dita... ci manca anche la multa da pagare oltre ai danni alla moto. Cacchio mi ? costato girare a Misano!

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        #63
        articolo 142: Limiti di velocit? (4)
        1. Ai fini della sicurezza della circolazione e della tutela della vita umana la velocit? massima non pu? superare i 130 km/h per le autostrade, i 110 km/h per le strade extraurbane principali, i 90 km/h per le strade extraurbane secondarie e per le strade extraurbane locali, ed i 50 km/h per le strade nei centri abitati, con la possibilit? di elevare tale limite fino ad un massimo di 70 km/h per le strade urbane le cui caratteristiche costruttive e funzionali lo consentano, previa installazione degli appositi segnali. Sulle autostrade a tre corsie pi? corsia di emergenza per ogni senso di marcia, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocit? fino a 150 km/h sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato, previa installazione degli appositi segnali, semprech? lo consentano l'intensit? del traffico, le condizioni atmosferiche prevalenti ed i dati di incidentalit? dell'ultimo quinquennio. In caso di precipitazioni atmosferiche di qualsiasi natura, la velocit? massima non pu? superare i 110 km/h per le autostrade ed i 90 km/h per le strade extraurbane principali. (1)
        2. Entro i limiti massimi suddetti, gli enti proprietari della strada possono fissare, provvedendo anche alla relativa segnalazione, limiti di velocit? minimi e limiti di velocit? massimi, diversi da quelli fissati al comma 1, in determinate strade e tratti di strada quando l'applicazione al caso concreto dei criteri indicati nel comma 1 renda opportuna la determinazione di limiti diversi, seguendo le direttive che saranno impartite dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti. Gli enti proprietari della strada hanno l'obbligo di adeguare tempestivamente i limiti di velocit? al venir meno delle cause che hanno indotto a disporre limiti particolari. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pu? modificare i provvedimenti presi dagli enti proprietari della strada, quando siano contrari alle proprie direttive e comunque contrastanti con i criteri di cui al comma 1. Lo stesso Ministro pu? anche disporre l'imposizione di limiti, ove non vi abbia provveduto l'ente proprietario; in caso di mancato adempimento, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti pu? procedere direttamente alla esecuzione delle opere necessarie, con diritto di rivalsa nei confronti dell'ente proprietario.
        3. Le seguenti categorie di veicoli non possono superare le velocit? sottoindicate:
        a) ciclomotori: 45 km/h;
        b) autoveicoli o motoveicoli utilizzati per il trasporto delle merci pericolose rientranti nella classe 1 figurante in allegato all'accordo di cui all'articolo 168, comma 1, quando viaggiano carichi: 50 km/h fuori dei centri abitati; 30 km/h nei centri abitati;
        c) macchine agricole e macchine operatrici: 40 km/h se montati su pneumatici o su altri sistemi equipollenti; 15 km/h in tutti gli altri casi;
        d) quadricicli: 80 km/h fuori dei centri abitati;
        e) treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;
        f) autobus e filobus di massa complessiva a pieno carico superiore a 8 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;
        g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100 km/h sulle autostrade;
        h) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 12 t: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;
        i) autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 5 t se adoperati per il trasporto di persone ai sensi dell'art. 82, comma 6: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;
        l) mezzi d'opera quando viaggiano a pieno carico: 40 km/h nei centri abitati; 60 km/h fuori dei centri abitati.
        4. Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b), devono essere indicate le velocit? massime consentite. Qualora si tratti di complessi di veicoli, l'indicazione del limite va riportata sui rimorchi ovvero sui semirimorchi. Sono comunque esclusi da tale obbligo gli autoveicoli militari ricompresi nelle lettere c), g), h) ed i) del comma 3, quando siano in dotazione alle Forze armate, ovvero ai Corpi ed organismi indicati nell'articolo 138, comma 11.
        5. In tutti i casi nei quali sono fissati limiti di velocit? restano fermi gli obblighi stabiliti dall'art. 141.
        6. Per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocit? sono considerate fonti di prova le risultanze di apparecchiature debitamente omologate, anche per il calcolo della velocit? media di percorrenza su tratti determinati, nonch? le registrazioni del cronotachigrafo e i documenti relativi ai percorsi autostradali, come precisato dal regolamento (2) (3).
        6-bis. Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocit? devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice. Le modalit? di impiego sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti, di concerto con il Ministro dell'interno.
        7. Chiunque non osserva i limiti minimi di velocit?, ovvero supera i limiti massimi di velocit? di non oltre 10 km/h, ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38 a euro 155.
        8. Chiunque supera di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocit? ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624.
        9. Chiunque supera di oltre 40 km/h ma non di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocit? ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.458. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi con il provvedimento di inibizione alla guida del veicolo, nella fascia oraria che va dalle ore 22 alle ore 7 del mattino, per i tre mesi successivi alla restituzione della patente di guida. Il provvedimento di inibizione alla guida ? annotato nell?anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, di cui agli articolo 225 e 226 del presente codice
        9-bis. Chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocit? ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 500 a euro 2000. Dalla violazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

        10. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 23 a euro 92.
        11. Se le violazioni di cui ai commi 7, 8 e 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. L'eccesso di velocit? oltre il limite al quale ? tarato il limitatore di velocit? di cui all'articolo 179 comporta, nei veicoli obbligati a montare tale apparecchio, l'applicazione delle sanzioni amministrative pecuniarie previste dai commi 2-bis e 3 del medesimo articolo 179, per il caso di limitatore non funzionante o alterato. E' sempre disposto l'accompagnamento del mezzo presso un'officina autorizzata, per i fini di cui al comma 6-bis del citato articolo 179.
        12. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9, la sanzione amministrativa accessoria ? della sospensione della patente da otto a diciotto mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando il titolare di una patente di guida sia incorso, in un periodo di due anni, in una ulteriore violazione del comma 9-bis, la sanzione amministrativa accessoria ? la revoca della patente, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI.

        articolo 54: Autoveicoli
        1. Gli autoveicoli sono veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, e si distinguono in:
        a) autovetture: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo nove posti, compreso quello del conducente;
        b) autobus: veicoli destinati al trasporto di persone equipaggiati con pi? di nove posti compreso quello del conducente;
        c) autoveicoli per trasporto promiscuo: veicoli aventi una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 t o 4,5 t se a trazione elettrica o a batteria, destinati al trasporto di persone e di cose e capaci di contenere al massimo nove posti compreso quello del conducente;
        d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse;
        e) trattori stradali: veicoli destinati esclusivamente al traino di rimorchi o semirimorchi;
        f) autoveicoli per trasporti specifici: veicoli destinati al trasporto di determinate cose o di persone in particolari condizioni, caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature relative a tale scopo;
        g) autoveicoli per uso speciale: veicoli caratterizzati dall'essere muniti permanentemente di speciali attrezzature e destinati prevalentemente al trasporto proprio. Su tali veicoli ? consentito il trasporto del personale e dei materiali connessi col ciclo operativo delle attrezzature e di persone e cose connesse alla destinazione d'uso delle attrezzature stesse;
        h) autotreni: complessi di veicoli costituiti da due unit? distinte, agganciate, delle quali una motrice. Ai soli fini della applicazione dell'art. 61, commi 1 e 2, costituiscono un'unica unit? gli autotreni caratterizzati in modo permanente da particolari attrezzature per il trasporto di cose determinate nel regolamento. In ogni caso se vengono superate le dimensioni massime di cui all'art. 61, il veicolo o il trasporto ? considerato eccezionale;
        i) autoarticolati: complessi di veicoli costituiti da un trattore e da un semirimorchio;
        l) autosnodati: autobus composti da due tronconi rigidi collegati tra loro da una sezione snodata. Su questi tipi di veicoli i compartimenti viaggiatori situati in ciascuno dei due tronconi rigidi sono comunicanti. La sezione snodata permette la libera circolazione dei viaggiatori tra i tronconi rigidi. La connessione e la disgiunzione delle due parti possono essere effettuate soltanto in officina;
        m) autocaravan: veicoli aventi una speciale carrozzeria ed attrezzati permanentemente per essere adibiti al trasporto e all'alloggio di sette persone al massimo, compreso il conducente;
        n) mezzi d'opera: veicoli o complessi di veicoli dotati di particolare attrezzatura per il carico e il trasporto di materiali di impiego o di risulta dell'attivit? edilizia, stradale, di escavazione mineraria e materiali assimilati ovvero che completano, durante la marcia, il ciclo produttivo di specifici materiali per la costruzione edilizia; tali veicoli o complessi di veicoli possono essere adibiti a trasporti in eccedenza ai limiti di massa stabiliti nell'art. 62 e non superiori a quelli di cui all'art. 10, comma 8, e comunque nel rispetto dei limiti dimensionali fissati nell'art. 61. I mezzi d'opera devono essere, altres?, idonei allo specifico impiego nei cantieri o utilizzabili a uso misto su strada e fuori strada.
        2. Nel regolamento sono elencati, in relazione alle speciali attrezzature di cui sono muniti, i tipi di autoveicoli da immatricolare come autoveicoli per trasporti specifici ed autoveicoli per usi speciali.


        traduzione: auto + rimorchio (qualsiasi tipo, appendice, tats ecc) = velocit? max 70km/h su tutte le strade, 80km/h sulle autostrade
        (dati aggiornati nuovo cds gennaio 2009, fonte ministero dei trasporti)

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          #64
          Originally posted by raster10 View Post
          Sulla Tolmezzo - Trieste (per Rijeka) per fortuna non ci sono.

          Altrimenti altro che 5 punti
          Certo, pero' ci sono le pattuglie e le auto civetta e giusto ieri, rientrando da rijeka all' altezza di s.Giorgio di Nogaro c'era una pattuglia della stradale che aveva fermato, in una piazzola di sosta, un' A 3 ed un SUV con carrello e moto, sicuramente non per chiederli se si erano divertiti in quel di Grobnik

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            #65
            Originally posted by DobroDan View Post
            Da Padova sud a Bologna, uno nostro amico con il carrello, andando ad una velocit? non maggiore dei 100/110km (cos? ci ha detto) gli ? appena arrviata una multa da Toutor presa all'altezza di Ferrara, da 350? + 5 punti.
            Vedi te se rispettare i limiti come tutti del resto o provare diversamente, ma da quello che ho capito con i Toutor, non si scampa se non si v? quasi sul limite impostato.
            Quindi il tutor distingue? Ammazza che power 'sto computer...

            certo che a 80 all'ora ti caghi addosso coi camion che arrivano.. ti caricano la moto sul tetto in mezzo secondo..

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              #66
              Originally posted by mito22 View Post
              Quindi il tutor distingue? Ammazza che power 'sto computer...

              certo che a 80 all'ora ti caghi addosso coi camion che arrivano.. ti caricano la moto sul tetto in mezzo secondo..
              Vecchio nel mio gruppo siamo in diversi ad avere il carrllo (per il costo ridotto) e di conseguenza tutti ci siamo gi? super informati ed abbiamo provato tutte le furberie possibili, in pi? abbiamo anche un polizziotto ingruppo che abbiamo fatto si che si informasse bene con i suoi colleghi della Polstrada.
              Dunque non c'? scampo, "con tutor attivi, velocit? massima in autostrada 95 kmora proprio per il discorso dello scarto del 15%"
              E ribadisco uno del nostro gruppo, tornando da Misano ne ha prese adirittura 2 una all'altezza di Bologna Castel sant'angelo e uno a Ferrara Nord, 350? x 2 pi? 5 punti della patente per ogni multa presa, dunque -10 punti.
              Morale..... si stagione finita per mancanza finanze.

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                #67
                Azz.. buono a sapersi... chissà in quanti son convinti di non essere beccati e poi arrivano le sorprese..

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                  #68
                  Originally posted by mito22 View Post
                  Azz.. buono a sapersi... chiss? in quanti son convinti di non essere beccati e poi arrivano le sorprese..
                  Penso in molti, perch? io continuo ad essere lo sfigato che si mette dietro i TIR e vado allo stesso loro passo, e fidatevi che nessun tir v? pi? dei 100 km ora. e nessuno vi viene in culo anzi.
                  Sabato questo sono andato a Bologna da Padova, ed ero sempre in corsia dei camion senza mai passare il mio contachilometri con velocit? 95 km/ora, e mi caco addosso per la paura della multa gi? che sono gia a meno 10 punti sula patente e soldi allo stato non ne voglio dare pi?.

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                  • Font Size
                    #69
                    io rimango sui 100 e rischio e voi addirittura siete sicuri che il limite sia 110?

                    AUGURI

                    a 80 nn ci vado, è troppo frustrante avere i tir dietro che ti sfanalano
                    Last edited by speed01; 13-07-09, 09:09.

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                      #70
                      Originally posted by speed01 View Post
                      io rimango sui 100 e rischio e voi addirittura siete sicuri che il limite sia 110?

                      AUGURI

                      a 80 nn ci vado, ? troppo frustrante avere i tir dietro che ti sfanalano
                      Ti auguro vada sempre bene.
                      Io prevengo piuttosto di curare il mio conto in banca.

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                        #71
                        Originally posted by DobroDan View Post
                        Penso in molti, perch? io continuo ad essere lo sfigato che si mette dietro i TIR e vado allo stesso loro passo, e fidatevi che nessun tir v? pi? dei 100 km ora. e nessuno vi viene in culo anzi.
                        Sabato questo sono andato a Bologna da Padova, ed ero sempre in corsia dei camion senza mai passare il mio contachilometri con velocit? 95 km/ora, e mi caco addosso per la paura della multa gi? che sono gia a meno 10 punti sula patente e soldi allo stato non ne voglio dare pi?.

                        non sei l'unico...io faccio esattamente come te, anzi programmo il control cruise agli 88 km orari....naturalmente tutto questo dopo che lo scorso settembre, tornando da misano, mi sono scottato .....e continuo a vedere gente che anche se ha il carrello vola e si crede pi? furba...anche sabato scorso tornando dal Mugello ne ho visti 3/4 che con carrello al seguito avranno fatto i 120 circa...mah!!!

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                          #72
                          Originally posted by DobroDan View Post
                          Ti auguro vada sempre bene.
                          Io prevengo piuttosto di curare il mio conto in banca.
                          Siccome so a quanto sono tarati per i carrelli quelli nella mia zona di " percorrenza " faccio prevenzione anche io

                          Per il resto a chi supera i 105 auguri
                          Last edited by speed01; 13-07-09, 10:10.

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                          • Font Size
                            #73
                            Finora, nonostante la targa RSM, ho sempre mantenuto velocit? tra i 95/100 orari.

                            Con la targa RSM non arriva assolutamente niente, ma onde evitare di farmi fermare dalle pattuglie,
                            rispetto questi limiti

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                            • Font Size
                              #74
                              sinceramente io ho vinto 2 ricorsi contro il tutor...
                              presi sull ' A 4 dalla nostra amica TALES.....

                              non mi dilungo sulle modalita' perch? sono lunghe e complicate ma do' un semplice consiglio...

                              100 KM/H di contachilometri

                              non aggiungo altro

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                                #75
                                Originally posted by bepperacing View Post
                                sinceramente io ho vinto 2 ricorsi contro il tutor...
                                presi sull ' A 4 dalla nostra amica TALES.....

                                non mi dilungo sulle modalita' perch? sono lunghe e complicate ma do' un semplice consiglio...

                                100 KM/H di contachilometri

                                non aggiungo altro
                                Attorney???

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