Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Suggerimenti per intraprendere una vita da pistaiolo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Suggerimenti per intraprendere una vita da pistaiolo

    Dopo aver provato ad andare in pista con la mia zeta, me ne sono innamorato e ora ho intenzione di venderla e prendere una supersportiva da utilizzare in futuro solo in pista.
    Dico in futuro perch? all?inizio vorrei guidarla un po? in strada per abituarmi ai semimanubri e alla guida differente rispetto ad una naked.
    Ora, la voglia di pista ? tantissima, ma altrettanto i dubbi e le domande per pianificare le cose.

    Prover? a porle tutte in questo thread:

    1) Una volta che decider? di adibire la mia futura moto ad uso esclusivamente pistaiolo, posso disdire l?assicurazione senza nessun problema o ho bisogno di avere una licenza o simile?
    2) Il bollo dovr? continuare a pagarlo o c?? il modo di evitarlo?
    3) Per le revisioni? Ogni quanto va fatta controllare una moto da pista? (sicuramente molto pi? spesso)
    4) Le gomme? Parto subito con delle slick una volta messa gi? da pista? Quanto costa mediamente un treno? Quanto ci posso girare?
    5) Per il trasporto: conviene di pi? prendere un carrello o noleggiare un furgone? Quali sono i pregi ed i difetti di entrambe le soluzioni ed i relativi costi?
    6) Quanto costa prendere la licenza e che vantaggi offre? E? solo una questione di sborsare soldi o c?? altro?
    7) Una volta che inizier? a prenderci la mano e vorr? iniziare a tenere il tempo dei giri, che cosa mi devo procurare? (ho letto anche di sofware per cellulari, ma mi pare una cosa veramente grossolana? d?altro canto non vorrei nemmeno la soluzione supermegaprofessionale, ma la giusta via di mezzo)
    8) Quali sono gli accorgimenti per cercare di contenere i costi che si devono sostenere per andare in pista (turni, gomme, benzina, pastiglie ecc?)?

    Illuminatemi!

  • Font Size
    #2
    1) Una volta che decider? di adibire la mia futura moto ad uso esclusivamente pistaiolo, posso disdire l?assicurazione senza nessun problema o ho bisogno di avere una licenza o simile?disdici e finita li
    2) Il bollo dovr? continuare a pagarlo o c?? il modo di evitarlo?si,lo puoi evitare riconsegnando la targa
    3) Per le revisioni? Ogni quanto va fatta controllare una moto da pista? (sicuramente molto pi? spesso)dipende dalla preparazione che farai,pi? lasci stock meno revisioni farai
    4) Le gomme? Parto subito con delle slick una volta messa gi? da pista? Quanto costa mediamente un treno? Quanto ci posso girare?le slick in pista sono + adatte ma il problema ? che non le rivendi...1 treno?280-300E come delle ottime intagliate.i parametri di durata sono molti
    5) Per il trasporto: conviene di pi? prendere un carrello o noleggiare un furgone? Quali sono i pregi ed i difetti di entrambe le soluzioni ed i relativi costi?io nessuna dei due,auto monovolume in cui carico l'auto.per i costi in genere carrello
    6) Quanto costa prendere la licenza e che vantaggi offre? E? solo una questione di sborsare soldi o c?? altro?la licenza piloti all'inizio non serve e costa sui 400E,se intendi invece la promosport si falla ? una assicurazione per la pista,vedila cos?,sui 150E x 1 anno( che se la fai ora scade cmq il 31/12/09)
    7) Una volta che inizier? a prenderci la mano e vorr? iniziare a tenere il tempo dei giri, che cosa mi devo procurare? (ho letto anche di sofware per cellulari, ma mi pare una cosa veramente grossolana? d?altro canto non vorrei nemmeno la soluzione supermegaprofessionale, ma la giusta via di mezzo)io all'inizio non metterei proprio il chrono,concentrati su altro
    8) Quali sono gli accorgimenti per cercare di contenere i costi che si devono sostenere per andare in pista (turni, gomme, benzina, pastiglie ecc?)?turni cerca le offerte come giornate di marche(kawasaki day,pirelli day)o guarda le giornate degli organizzatori pi? quotati,per le gomme molti le comprano usate,benzina mah cerca di non risparmiare anzi metti quelle +specifiche che nelle giornate non ? poi tanto,pastiglie eh se vuoi sempre una frenata al top dopo poco la met? cambiale.


    ciao

    Comment


    • Font Size
      #3
      Per quanto riguarda l'abituarsi alla sportiva...

      Io sono passato da una Yamaha SR 250 (naked stile anni '70) ad un CBR 600 F Sport, con la tua stessa intenzione: usarlo in strada per poi buttarmi in pista.

      Dopo 2 giri in strada, mi sembrava di averla sempre guidata, poi ho iniziato ad andare in pista e mi sono sentito fin da subito la moto cucita addosso!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by iDave View Post
        Dopo aver provato ad andare in pista con la mia zeta, me ne sono innamorato e ora ho intenzione di venderla e prendere una supersportiva da utilizzare in futuro solo in pista.
        Dico in futuro perch? all?inizio vorrei guidarla un po? in strada per abituarmi ai semimanubri e alla guida differente rispetto ad una naked.
        Ora, la voglia di pista ? tantissima, ma altrettanto i dubbi e le domande per pianificare le cose.

        Prover? a porle tutte in questo thread:

        1) Una volta che decider? di adibire la mia futura moto ad uso esclusivamente pistaiolo, posso disdire l?assicurazione senza nessun problema o ho bisogno di avere una licenza o simile?
        2) Il bollo dovr? continuare a pagarlo o c?? il modo di evitarlo?
        3) Per le revisioni? Ogni quanto va fatta controllare una moto da pista? (sicuramente molto pi? spesso)
        4) Le gomme? Parto subito con delle slick una volta messa gi? da pista? Quanto costa mediamente un treno? Quanto ci posso girare?
        5) Per il trasporto: conviene di pi? prendere un carrello o noleggiare un furgone? Quali sono i pregi ed i difetti di entrambe le soluzioni ed i relativi costi?
        6) Quanto costa prendere la licenza e che vantaggi offre? E? solo una questione di sborsare soldi o c?? altro?
        7) Una volta che inizier? a prenderci la mano e vorr? iniziare a tenere il tempo dei giri, che cosa mi devo procurare? (ho letto anche di sofware per cellulari, ma mi pare una cosa veramente grossolana? d?altro canto non vorrei nemmeno la soluzione supermegaprofessionale, ma la giusta via di mezzo)
        8) Quali sono gli accorgimenti per cercare di contenere i costi che si devono sostenere per andare in pista (turni, gomme, benzina, pastiglie ecc?)?

        Illuminatemi!
        1) disdici pure l'assicurazione, in pista tanto NON risponde e non ? richiesta
        2) il bollo si paga comunque
        3)dipende da quante pistate fai, io la mia una volta all'anno (9-10 giornate )
        4)? uguale, slik o intagliate basta che siano in mescola, media e via
        5)qui non so, io per ho 2 furgoni, quindi non so nulla di carrello o noleggio
        6)la licenza base (promosport) ti da un'assicurazione che altrimenti non ai'
        io l'ho fatta, si sa mai..........
        7)il massimo sarebbe andare direttamente di crono con GPS ma anche i classici con torretta vanno bene, a patto che non dimentichi la torretta in circuito come ho fatto io
        8) vai piano, almeno concumi poche gomme, pastiglie e benzina

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma l'assicurazione promosport cosa copre esattamente?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by iDave View Post
            ma l'assicurazione promosport cosa copre esattamente?
            i danni fisici a te o se li fai a qualcuno.
            poi ti da vari vantaggi e agevolazioni.
            vai sul sito fmi,leggi quella che ti serve"promosport training velocit?" e scarica e leggi le clausole del regolamento.


            dy27,il bollo pu? non essere pagato chiedi in motorizzazione

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ONY View Post


              dy27,il bollo pu? non essere pagato chiedi in motorizzazione
              non lo sapevo, pensavo che non si potesse + fare...........

              comunque chieder?...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by iDave View Post
                ma l'assicurazione promosport cosa copre esattamente?
                Ho visto che sei di Monza.Se vuoi andarci a girare e nn sei un licenziato(pilota)dovrai fare le prove libere stradali e l? ti cercano l'assicurazione RCA!!
                Per quanto riguarda il bollo devi cmq pagarlo xche per cosegnare le targhe dovrai evere il certificato di demolizione.(?)
                In pista vai di slik durano in + e delle ottimissime Dunlop le pigli per 200?
                Per il trasporto ci sono pro e contro sia per carrello che per furgone.
                Io vado di carrello.
                Per i risparmi devi tenere conto solo per gli organizzatori.Di solito conviene sempre la mezza giornata o se devi spararti parecchi km te la fai intera,mai i turni xche se qualcuno casca hai perso soldi e turni.Nn risparmiare ne sui freni ne sulla manutenzione della moto.Usa sempre prodotti di ottima reputazione.
                Poi GAASSSSSSSSSS!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by iDave View Post
                  Dopo aver provato ad andare in pista con la mia zeta, me ne sono innamorato e ora ho intenzione di venderla e prendere una supersportiva da utilizzare in futuro solo in pista.
                  Dico in futuro perch? all?inizio vorrei guidarla un po? in strada per abituarmi ai semimanubri e alla guida differente rispetto ad una naked.
                  Ora, la voglia di pista ? tantissima, ma altrettanto i dubbi e le domande per pianificare le cose.

                  Prover? a porle tutte in questo thread:

                  1) Una volta che decider? di adibire la mia futura moto ad uso esclusivamente pistaiolo, posso disdire l?assicurazione senza nessun problema o ho bisogno di avere una licenza o simile?
                  2) Il bollo dovr? continuare a pagarlo o c?? il modo di evitarlo?
                  3) Per le revisioni? Ogni quanto va fatta controllare una moto da pista? (sicuramente molto pi? spesso)
                  4) Le gomme? Parto subito con delle slick una volta messa gi? da pista? Quanto costa mediamente un treno? Quanto ci posso girare?
                  5) Per il trasporto: conviene di pi? prendere un carrello o noleggiare un furgone? Quali sono i pregi ed i difetti di entrambe le soluzioni ed i relativi costi?
                  6) Quanto costa prendere la licenza e che vantaggi offre? E? solo una questione di sborsare soldi o c?? altro?
                  7) Una volta che inizier? a prenderci la mano e vorr? iniziare a tenere il tempo dei giri, che cosa mi devo procurare? (ho letto anche di sofware per cellulari, ma mi pare una cosa veramente grossolana? d?altro canto non vorrei nemmeno la soluzione supermegaprofessionale, ma la giusta via di mezzo)
                  8) Quali sono gli accorgimenti per cercare di contenere i costi che si devono sostenere per andare in pista (turni, gomme, benzina, pastiglie ecc?)?

                  Illuminatemi!


                  cosa ti fa' pensare che sia una cosa grossolana??'
                  Il software del mio amico Antii e' di gran LUNGA meglio di quelli che trovi a 400 euro in giro!
                  informati...e di grossolano non c'e' propio nulla ..anzi oltre che un soffisticato crono e' anche un ottimo sistema di acquisizione dati!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X