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quanto girate con un treno?

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    #61
    Effettivamente io pensavo di aver fatto già troppa strada, ma da 700 a 1600km ne passa!! E' la mia prima stagione con le termocoperte e comunque hai ragione, andrebbero montate ogni volta che si esce (ma spesso esco così sfinito da non aver l'instinto di trafficare ancora ustionandomi le mani sui dischi). Giro in pista da soli 10anni, non saranno tanti, ma è già qualcosa. Uso la moto solo in pista perchè in strada ho paura. Non giro forte, è un dato oggettivo.
    Conosco bene tutti i principi che regolano i funzionamento di una moto/macchina (sono ingegnere). il 90% delle cadute che ho osservato in questi anni in pista non hanno nulla a che vedere con lo stato di usura dei pneumatici. Comunque, ripeto. Buone sospensioni possono anche raddoppiare/triplicare la vita media di un pneumatico.
    Last edited by Ubriacone; 28-06-09, 10:45.

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      #62
      Originally posted by Ubriacone View Post
      Effettivamente io pensavo di aver fatto già troppa strada, ma da 700 a 1600km ne passa!! E' la mia prima stagione con le termocoperte e comunque hai ragione, andrebbero montate ogni volta che si esce (ma spesso esco così sfinito da non aver l'instinto di trafficare ancora ustionandomi le mani sui dischi). Giro in pista da soli 10anni, non saranno tanti, ma è già qualcosa. Uso la moto solo in pista perchè in strada ho paura. Non giro forte, è un dato oggettivo.
      Conosco bene tutti i principi che regolano i funzionamento di una moto/macchina (sono ingegnere). il 90% delle cadute che ho osservato in questi anni in pista non hanno nulla a che vedere con lo stato di usura dei pneumatici. Comunque, ripeto. Buone sospensioni possono anche raddoppiare/triplicare la vita media di un pneumatico.
      Io ho un team con degli amici, e so di cosa parlo perchè due dei nostri corrono in trofeo amatori da 4 anni. 1600 sono riferiti ad un altro ragazzo, la mia prima risposta non ho quotato nessuno proprio perchè non era riferito solo a te. L' usura dei pneumatici è un fattore determinante nella guida e sopratutto nell' andatura, io giro in pista da quando avevo 15 anni (al Mugello con 125) ed ho una esperienza propedeutica nel mondo delle moto. So quanto sono importanti le sospensioni, tant'è che per entrare in pista sulla maggior parte delle moto è necessario metterci mano (sulla mia ad esempio ho una forca completa WP davanti e un mono Wp dietro), ma buone sospensioni attutiscono gli strappi e trasferiscono tanto lavoro della gomma sulla sospensione stessa, ma non ti fanno durare le gomme il doppio del normale. Capisco che ti faccia fatica mettere le termo, ma proprio perchè usi le gomme così tanto forse sarebbe ancor più necessario. E poi ti dirò, io ne ho viste tante di cadute in pista (e anche fatte) e molte sono dovute allo stato di usura delle gomme. Per farti un esempio: l' anno scorso in una delle mie cadute al Muggio, con la mia moto che è perfetta e tarata per me da me personalmente, sono caduto perchè avevo superato i 180 km ed ho provato a forzare un pò in quel giro nonostante avessi abbassato il ritmo già dalla mattina. Il risultato è stata una caduta in uscita dal Correntaio per la perdita di aderenza della gomma, non dovuto ad accelerate o movimenti particolari, mi è proprio scivolata da sotto stavolta (te lo racconta uno che di cadute in pista ne fa almeno un paio all' anno, per cui in questo senso penso i avere esperienza....). Quando esci dal Correntaio sei abbastanza fortino, io ho fatto 3000 euro di danni alla moto (solo pezzi, si monta tutto da soli) però mi rendo conto che se avevo qualcuno accanto lo falciavo e gli facevo male. Ecco, di cadute del genere ne succedono tutti i giorni in tutti i circuiti. Poi comunque dipende tanto anche da che gomme usi, però l' usura gomme non è certo un dato di cui non tenere conto. Vedi te ingegnere, saluti dall' imprenditore economista....

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        #63
        Grazie per l'esaustiva risposta!
        Il mio termine di riferimento quando parlavo di vita media raddoppiata, si riferiva (quello c'ho!!) a mio fratello, che nel primo anno di vita utile del suo 750, consumava gomme in modo rovinoso dopo poco pi? di una giornata in pista (lui s? gira molto bene!). Messo mano alle sospensioni, l'usura ? diventata regolare. Sono spariti ad esempio i classici "nastri" dovuti alla strappata. Ci? che spesso invece noto in pista, curiosando qua e l?, ? che tanti pensando prima di tutto a cavare fuori cavalli dal motore prima che sistemare/cambiare le sospensioni. Ed ecco che in questo modo deteriorano sicuramente pi? in fretta le gomme. Stessa cosa l'ho notata io dopo avere rifatto completamente tutto da k-service. Moto trasformata.

        Capisco benissimo il tuo punto di vista (dettato dall'esperienza) nella percorrenza di una curva veloce con conseguente caduta. Infatti avevo premesso che una pista caratterizzata da curve "lente", evidenzia in modo minore l'usura della gomma. Ti porto un esempio: nella mia ultima pistata, se fossi stato a Misano rispetto ad Adria, avrei sicuramente montato il treno che ho gi? in casa. Magari ? un ragionamento tirato al limite, sicuramente sbagliato. Ma questo ? un altro discorso e mi allontano dal topic.

        Per quanto riguarda le termocoperte, prometto di impegnarmi!

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          #64
          Originally posted by Ubriacone View Post
          Grazie per l'esaustiva risposta!
          Il mio termine di riferimento quando parlavo di vita media raddoppiata, si riferiva (quello c'ho!!) a mio fratello, che nel primo anno di vita utile del suo 750, consumava gomme in modo rovinoso dopo poco pi? di una giornata in pista (lui s? gira molto bene!). Messo mano alle sospensioni, l'usura ? diventata regolare. Sono spariti ad esempio i classici "nastri" dovuti alla strappata. Ci? che spesso invece noto in pista, curiosando qua e l?, ? che tanti pensando prima di tutto a cavare fuori cavalli dal motore prima che sistemare/cambiare le sospensioni. Ed ecco che in questo modo deteriorano sicuramente pi? in fretta le gomme. Stessa cosa l'ho notata io dopo avere rifatto completamente tutto da k-service. Moto trasformata.

          Capisco benissimo il tuo punto di vista (dettato dall'esperienza) nella percorrenza di una curva veloce con conseguente caduta. Infatti avevo premesso che una pista caratterizzata da curve "lente", evidenzia in modo minore l'usura della gomma. Ti porto un esempio: nella mia ultima pistata, se fossi stato a Misano rispetto ad Adria, avrei sicuramente montato il treno che ho gi? in casa. Magari ? un ragionamento tirato al limite, sicuramente sbagliato. Ma questo ? un altro discorso e mi allontano dal topic.

          Per quanto riguarda le termocoperte, prometto di impegnarmi!
          Comunque se capiti al Muggio fammi un fischio che si va a girare insieme! Lamps! Ciao Ing.!

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            #65
            Originally posted by Gabryamar1 View Post
            Per me siete di fuori.....girare in pista non ? un giochino....o siete di quelli che si fanno le passeggiatine e sono pericolosi davvero in pista (ma 360 Km in una giornata implicano comunque un certo andare per cui non penso), o siete comunque degli incoscienti perch? mettete a rischio voi e sopratutto gli altri. Di certo non farete tempi da supersport, per? le gomme in pista non si usano cos? tanto, oltretutto usate termocoperte? Pi? che i Km. si deve guardare quante volte scaldate le gomme, le gomme sono programmate per un certo numero di riscaldate (ecco uno dei perch? delle termocoperte) e dopo questo tot si cuociono e non lavorano pi? bene. In questo caso, anche se hanno ancora solchi profondi, vanno comunque cambiate, almeno per girare in pista. E non mi venite a dire che la pista e le gomme costano, perch? questo ? il motociclismo oggi, e vedo tanta, troppa gente improvvisata in pista che provoca danni a destra e sinistra.

            boh che ti devo dire...
            mercoledi con Dunlop "E" con su 650 Km a mMagione ci ho girato in 1:17,2..mai problemi!..gli ultimi giri iniziava a scivolare o meglio derapare in uscita curva..ma niente di che!

            forse non sai questo...ma se impari a girare forte con gomme finite(sempre nel limite della sicurezza) poi con gomme nuove vai come un missile! ah aha ahha sai chi mi disse queste parole??..Alex Polita mio paesano e amico

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              #66
              Originally posted by Gabryamar1 View Post
              Comunque se capiti al Muggio fammi un fischio che si va a girare insieme! Lamps! Ciao Ing.!
              Accetto molto volentieri e ti ringrazio per l'invito! Mi piacerebbe proprio provare il Mugello, vincere il timore riverenziale e tuffarmi tra le sue curve da infarto! Vedr? di riuscire a smuovere il fratellone x organizzare!!

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                #67
                Originally posted by spino46 View Post
                scusa ma con che tempi giravi piu o meno in questi circuiti???

                Come premesso, non giro veloce... Qui parlate di 50... 53.... Ma non so se ci avete fatto caso, esiste anche la gente che gira in 2 minuti.

                Senza dover per forza procurar pericoli o essere in mezzo alle balle, giro in 32 ad Adria e 2 minuti tondi a Misano..

                L'anno scorso era il primo anno, quindi per forza giravo pi? lento... Diciamo 35-38 Adria e 2"05-2"10 Misano...

                Dato che qui si parla di gomme (e non del comportamento pericoloso in pista, che ? a prescindere delle gomme..) avete ragione, 1600km sono tanti! Ma sicuramente, una persona che gira senza cercare il limite massimo (e vorrei anche vedere, se girasse in 2 minuti arrivando al limite.. ) sottoporr? le gomme ad uno sforzo sicuramente inferiore a chi gira in 50.


                Con questo non voglio dire che ho ragione io ma semplicemente che ho girato cos? tanto solo perch? la gomma mi dava ancora fiducia (ho scritto chiaramente che non mi ha mai dato segni di cedimento!)

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                  #68
                  secondo me anche chi gira lento porta al limite le gomme.. o meglio..secondo me magari guida in modo 'sbagliato' con traiettorie non ideali e quindi richiede sforzo alle gomme. Non potrebbe essere?

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                    #69
                    Originally posted by wizz View Post
                    Come premesso, non giro veloce... Qui parlate di 50... 53.... Ma non so se ci avete fatto caso, esiste anche la gente che gira in 2 minuti.

                    Senza dover per forza procurar pericoli o essere in mezzo alle balle, giro in 32 ad Adria e 2 minuti tondi a Misano..

                    L'anno scorso era il primo anno, quindi per forza giravo pi? lento... Diciamo 35-38 Adria e 2"05-2"10 Misano...

                    Dato che qui si parla di gomme (e non del comportamento pericoloso in pista, che ? a prescindere delle gomme..) avete ragione, 1600km sono tanti! Ma sicuramente, una persona che gira senza cercare il limite massimo (e vorrei anche vedere, se girasse in 2 minuti arrivando al limite.. ) sottoporr? le gomme ad uno sforzo sicuramente inferiore a chi gira in 50.


                    Con questo non voglio dire che ho ragione io ma semplicemente che ho girato cos? tanto solo perch? la gomma mi dava ancora fiducia (ho scritto chiaramente che non mi ha mai dato segni di cedimento!)

                    fila tutto!
                    + si va' forte meno ti durano le gomme,mentre + si va piano e + ti durano.

                    se no perche' i piloti cambiano gomma solo dopo 10 giri??..

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                      #70
                      Originally posted by Ferra 84 View Post
                      secondo me anche chi gira lento porta al limite le gomme.. o meglio..secondo me magari guida in modo 'sbagliato' con traiettorie non ideali e quindi richiede sforzo alle gomme. Non potrebbe essere?
                      lo sbaglio + comune e' che si entra piano e si da' subito troppo gas= HIGH SIDE!!..invece chi va' forte la moto la butta dentro veloce,la fa' scorrere e poi da gas in maniera piu' graduale essendo gia' molto veloce dentro la curva!

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                        #71
                        Originally posted by Ferra 84 View Post
                        secondo me anche chi gira lento porta al limite le gomme.. o meglio..secondo me magari guida in modo 'sbagliato' con traiettorie non ideali e quindi richiede sforzo alle gomme. Non potrebbe essere?
                        Mah, secondo me non dipende tutto dalle traiettorie!

                        Parlo per me, sicuramente quello che mi fa andare pi? piano ? il non voler rischiare in staccata... Sicuramente entro meno veloce di chi gira in 50 (prendo sempre come riferimento Misano), ma rapportandomi di chi gira poco pi? veloce di me (quindi da 55 in su), non penso di entrare molto meno veloce in curca, ma freno prima e pi? dolcemente.. Chi gira forte invece punta e frenare pi? tardi e pi? forte possibile!

                        Anche l'uscita curva fa la sua differenza... Io magari aspetto quel quei 3 decimi in pi? per ogni curva ad aprire, che sommati insieme alla fine fanno 2 secondi a giro!!

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                          #72
                          C'? da dire in effetti che lo stress termico maggiore delle gomme lo si ha nelle fasi di accelerazione/frenata. Infatti, come si impara rapidamente in pista, non serve zigzagare per 2 giri di pista ma concentrare accelerazioni e frenate. Quindi, tanto maggiore sar? la forza frenante che si va a chiedere, tanto pi? si surriscalder? il pneumatico e tanto minore sar? la sua vita.
                          Per contro per?, pi? si entra in curva piano, prima si prende in mano il gas per evitare di "cadere" all'interno curva, perch? la velocit? ? insufficiente. Proprio in questa fase, spesso a moto non diritta, si va a creare lo slittamento pneumatico-asfalto e si deteriora il pneumatico. E' anche vero che, parlando di tempi simili, c'? chi consuma le gomme in modo molto regolare, c'? chi le massacra. Ci sono sempre di mezzo le regolazioni delle sospensioni (mai riuscito ad apprezzarne la bont?, dovrei imparare da chi va in strada che invece ? sensibile ad ogni click!!) che la fanno da padrone sull'usura.

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                            #73
                            Originally posted by wizz View Post
                            Mah, secondo me non dipende tutto dalle traiettorie!

                            Parlo per me, sicuramente quello che mi fa andare più piano è il non voler rischiare in staccata... Sicuramente entro meno veloce di chi gira in 50 (prendo sempre come riferimento Misano), ma rapportandomi di chi gira poco più veloce di me (quindi da 55 in su), non penso di entrare molto meno veloce in curca, ma freno prima e più dolcemente.. Chi gira forte invece punta e frenare più tardi e più forte possibile!

                            Anche l'uscita curva fa la sua differenza... Io magari aspetto quel quei 3 decimi in più per ogni curva ad aprire, che sommati insieme alla fine fanno 2 secondi a giro!!
                            un conto e' frenare..e un conto e' staccare!
                            Last edited by amax54; 29-06-09, 11:14.

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                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by jasper99 View Post
                              io lo scorso anno nelle qualifiche ed in gara al motoestate a franciacorta ho usato le SC0.. c'?ra un caldo mai visto e l'asfalto era molto "gripposo" le gomme a fine gara erano perfette!

                              tutto dipende da come le scaldi e dal setup delle sospensioni, e ovviamente a quanto gas dai

                              Ora mi son convertito alle Dunlop, visto che non gareggio pi?.. ti fo un esempio:
                              A Le Castellet ci sono curvoni in cui si spinge in accelerazione... con delle pirelli o metzeler con adeguato riscaldamento (termo e un paio di giri senza strattonarle) si rischiava cmq d irovinarle, senza riscaldamento dopo 5/6 giri le strappavi... ora con le Dunlop, entri in maniera ignorante, tiri subbbito e le gomme non patiscono nulla... e sembrano non consumarsi mai!

                              Grazie Dany...
                              E' un piacere

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                                #75
                                Originally posted by wizz View Post
                                Il mio record con un treno ?: 1600 km in pista, con Metzeler Rennsport, moto CBR 600 F Sport!

                                ? da matti, all'ultima pistata gli intagli avevano dei riccioli paurosi... Comunque, considerando anche il fatto che era il mio primo anno in pista e che non giro velocissimo, non ho mai sentito grossi segni di cedimento (a parte qualche accenno di scivolata)

                                Pistate fatte:
                                Misano (mezza giornata) 250km
                                Adria (intera) 260km
                                Misano (mezza) 250km
                                Mugello (intera) 400km

                                Misano (mezza) 110km
                                Adria (mezza) 160km
                                Misano (meza) 180km

                                Le ultime 3 pistate le ho fatte all'inizio di quest'anno, perch? avevo ordinato un treno di racetech e non arrivavano pi?
                                HAI FINITO IL RODAGGIO????

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