Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Incontro con la direzione di Vallelunga...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Incontro con la direzione di Vallelunga...

    Salve a tutti,
    riporto il racconto sull'esito del colloquio avvenuto da parte di una rappresentanza di noi amatori e la direzione di Vallelunga in merito alle giornate in pista intere e la loro gestione in caso di pioggia.
    __________________________________________________ ______________________________________________

    il 21 giugno scorso, si è tenuto un incontro con la direzione dell’autodromo di Vallelunga tra una rappresentanza di noi amatori alla presenza del direttore generale dell’autodromo insieme al responsabile gestione prove libere moto.

    L’argomento principale, come potete immaginare, è stato il maltempo che si abbatte sulla pista in concomitanza delle giornate intere. In particolare ci siamo riferiti agli eventi climatici che hanno caratterizzato la giornata di Martedì 28 Aprile 2009.

    Dopo presentazioni e saluti, si è entrati nel merito della discussione.

    La giornata del 28/04/2009 è stata caratterizzata da un tempo piovoso molto particolare, nel quale si alternavano momenti di sereno con momenti di precipitazioni abbondanti,con una frequenza tale da non permettere l’asciugamento della pista.
    Per meglio descrivere a coloro che non ricordano, possiamo dire che in quella giornata a Roma si sono verificati allagamenti in varie zone della città.

    Detto ciò, il Direttore Generale, dopo una panoramica sui miglioramenti apportati all’impianto che vanno dalle infrastrutture, alla logistica e alla sicurezza nel circuito, ha ribadito che in quel giorno, nonostante le condizioni climatiche avverse, la pista riusciva a drenare l’acqua e di conseguenza era stata ritenuta agibile.

    Hanno inoltre sottolineato che la loro giusta decisione in merito era stata supportata dal fatto che una ventina di persone comunque aveva girato.

    Hanno altresì portato come esempio la giornata del 1 giugno 2009 facendoci notare che in quel caso, le precipitazioni sono state di entità sufficiente a dichiarare l’inagibilità della pista dopo sole due ore dall’apertura della prove libere ed hanno reso ai partecipanti il costo dell’intera giornata.

    Anche se, quello che invece a noi risulta, da persone presenti al circuito quel giorno è diverso, ossia:
    alcune persone (4 o 5) hanno provato ad effettuare alcuni giri, con gomme da rain, durante i momenti di pioggia meno intensa per qualche decina di minuti e poi hanno desistito.

    Al di la’ delle proprie rimostranze e dei propri interessi a torto o a ragione per entrambe le parti, rimane il fatto che, dopo circa due ore di discussioni, il direttore generale e il responsabile gestione non hanno cambiato idea sulla loro decisione e sul loro modo di valutare la pista in questi casi di maltempo.

    Hanno detto che potrebbero essere aperti alla considerazione di una proposta su un sistema diverso da quello attuale nella regolamentazione delle giornate.

    Riportando il discorso verso un’ottica più vicina all’amatore (che loro già dovrebbero conoscere), abbiamo fatto presente che quasi tutti noi siamo persone che vogliono provare l’esperienza della pista in totale sicurezza e cosa non meno importante che le spese affrontate per girare in un circuito sono a totale carico personale e molto onerose, soprattutto in questi ultimi anni, dove si è visto lievitare il prezzo.

    Questo aspetto, se trascurato, e aggravato da un lato dall’impossibilità di recuperare i soldi persi durante le giornate prenotate e non utilizzate, e dall’altro dalla poca affidabilità del tempo in questi anni, andrà sicuramente a discapito della volontà e tranquillità nel valutare l’acquisto delle future date programmate per le giornate intere da parte di tutti noi.

    Si, è vero, c’è il discorso dell’assicurazione sulla giornata, pagando un delta in più, verrebbe rimborsato il 50% in caso di non utilizzo del circuito.

    Ma questa è una formula poco utilizzabile, perché, bisognerebbe avere dall’apertura alla chiusura della giornata,la certezza che il tempo si mantenga costante e che la pista non asciughi, e quindi non ritirare il tagliando e farsi rimborsare 135 Euro e perderne comunque 135.

    Statisticamente, la maggior parte delle volte, (vedi giornata Domenica 21/6/2009), il tempo ti permette di fare 5/6 giri e poi inizia a piovere con la pista sempre bagnata fino alle 18:00 quando ormai è tutto finito.

    In questo caso non avreste ritirato il tagliando ? ….. ma ormai la formula 270Euro è andata persa perché la clausola per avere diritto al rimborso è non ritirare il tagliando per entrare, e cosi i 5 giri sono costati la bellezza di 54 euro l’uno!!

    Sicuramente non possiamo dare la colpa alla direzione dell’autodromo sulla variabilità del tempo,… ma possiamo sperare in una nuova formula di gestione delle giornate che possa venire incontro a noi amatori.

    Come si puo’ ben immaginare,una conseguenza palese della non considerazione da parte dei gestori dell’impianto di questo problema ormai riscontrato da un paio di anni, sarà la progressiva diminuzione delle prenotazioni per le giornate amatoriali, dovuto principalmente al troppo rischio di buttare via soldi.

    Poi, ognuno di noi farà i suoi conti e le sue considerazioni …..


    Si ringraziana il direttore generale dell’autodromo e il responsabile gestione prove libere moto per la possibilità e disponibilità che hanno dato al dialogo sull’argomento.
    __________________________________________________ ______________________________________________


    Un saluto a tutti….


    P.S. Ringrazierei anche le persone che hanno rappresentato tutti noi amatori .
    Last edited by vojager; 23-06-09, 15:31.

  • Font Size
    #2
    adottare il trasponder x pagare quello che giri davvero come a Misano ci perdono troppo eh?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Trovo ridicolo che a Vallelunga ci sia una sorta di monopolio per l'organizzazione delle giornate libere. E trovo altrettanto discutibile che se io giro 5 giri e poi piove, e ho pagato la giornata con assicurazione, non possa riavere indietro i soldi. E' una presa per los fondellos...

      Quoto Icy, il trasponder è la soluzione più equa e onesta. Dovrebbe prendere esempio da Misano... E non solo Vallelunga, anche Mugello e compagnia bella

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Zaku76 View Post
        Quoto Icy, il trasponder ? la soluzione pi? equa e onesta. Dovrebbe prendere esempio da Misano... E non solo Vallelunga, anche Mugello e compagnia bella
        La soluzione piu onesta sarebbe pagare una giornata in pista 100? come succede in tutto il resto d'europa

        Comment


        • Font Size
          #5
          Sono daccordo con voi su tutto...però mi spiegate cosa fate quando prenotate una vacanza alle Maldive e vi beccate 7gg di tormenta? L'agenzia restituisce i soldi? Il paragone vuole essere provocatorio anche se sono convinto che ci sia un bel filo conduttore in entrambe gli scenari.

          Comment


          • Font Size
            #6
            ...è un altro metro di paragone...un altro tipo di evento

            alle maldive ci si va' una volta e paghi quello che paghi.

            se poi si va alle maldive come fosse a Frascati.... non credo ci sia problema a perdere soldi nelle giornate in pista

            in pista , mediamente ci si va' 4 o 5 volte l'anno ....e se fai il totale di quanto si spende.... tra tutto, altro che maldive

            e spesso tante persone faticano a mettere da parte i soldi per fare 2 giornate per tutto l'anno.... e magari le beccano tutte e due con la pioggia :-)

            forse sarebbe il caso di trovare una soluzione che faccia contenti tutti .... gestori e utenti
            Last edited by vojager; 23-06-09, 17:52.

            Comment


            • Font Size
              #7
              prenotazioni vallelunga

              maggio 2008 nubifragio
              giugno 2008 miracolo, si gira con il sole!
              aprile 2009 nubifragio
              9 giugno 2009 si gira ma piove leggermente 2-3 volte
              21 giugno 2009 6-7 giri poi acqua come non si vede mai a giugno

              butto lì una domanda
              come farà mai braghi a misano con 190€ senza spese extra a rimborsare mezza giornata su un'altra data in caso di pioggia
              ci rimette?


              valle è un caso a parte... è un monopolio sia nella gestione (c'è un solo organizzatore autorizzato) che nel bacino di utenza (non ci sono altre piste a meno di 300km a nord)
              in ogni caso vendono sempre tutti i turni
              Last edited by elio; 23-06-09, 17:58.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by elio View Post
                prenotazioni vallelunga

                maggio 2008 nubifragio
                giugno 2008 miracolo, si gira con il sole!
                aprile 2009 nubifragio
                9 giugno 2009 si gira ma piove leggermente 2-3 volte
                21 giugno 2009 6-7 giri poi acqua come non si vede mai a giugno

                butto l? una domanda
                come far? mai braghi a misano con 190? senza spese extra a rimborsare mezza giornata su un'altra data in caso di pioggia
                ci rimette?


                valle ? un caso a parte... ? un monopolio sia nella gestione (c'? un solo organizzatore autorizzato) che nel bacino di utenza (non ci sono altre piste a meno di 300km a nord)
                in ogni caso vendono sempre tutti i turni
                Quoto, il problema ? che agiscono sotto regime di vero monopolio. La pista a mio giudizio ? fantastica (omologata F1, insomma una pista seria) ma l'assenza di una vera concorrenza (magione ? una pista "minore", l'Isam nemmeno la considero perch? fa pena) gli permette di fare quello che vogliono, tanto la gente ci va uguale...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  a noi italiani ci sta bene questo trattamento, ce lo meritiamo, siamo un popolo di pecoroni e lamentoni senza palle,ci lementiamo ci lamentiamo ma nn siamo capaci di fare un boicottaggio per le piste per ottenere cio che sarebbe giusto,basta leggere qualche risposta di questo post,io fossi negli organizzatori metterei le giornate a 500 euro tanto gli imbecilli che ci vanno ci sono sempre,poi il signor FUTUREPROOF ti tira fuori una risposta che hanno ragione loro,quindi io avrei piacere se ci bastonano e ci spennano perche' questo e' quello che meritiamo ne piu ne meno!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by williams View Post
                    a noi italiani ci sta bene questo trattamento, ce lo meritiamo, siamo un popolo di pecoroni e lamentoni senza palle,ci lementiamo ci lamentiamo ma nn siamo capaci di fare un boicottaggio per le piste per ottenere cio che sarebbe giusto,basta leggere qualche risposta di questo post,io fossi negli organizzatori metterei le giornate a 500 euro tanto gli imbecilli che ci vanno ci sono sempre,poi il signor FUTUREPROOF ti tira fuori una risposta che hanno ragione loro,quindi io avrei piacere se ci bastonano e ci spennano perche' questo e' quello che meritiamo ne piu ne meno!!!
                    Grazie per il signor ma in realt? la mia era una domanda non una risposta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Icy View Post
                      adottare il trasponder x pagare quello che giri davvero come a Misano ci perdono troppo eh?
                      Confermo! Cio non toglie che sarebbe da rivedere tutto il regolamento che riguarda la gestione delle giornate intere anche perche' non possono, a mio parere, dichiarare agibile una giornata di pioggia quando girano si e no 4/5 persone che montano gomme "rain".Forse si sono dimenticati che la maggior parte degli utenti che frequenta i circuiti e' AMATORIALE! Per quanto mi riguarda il 28/4/09 non ho girato perche pioveva e domenica 21/6/09 ho fatto solamente 4 giri ! Un saluto a tutti !!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        purtroppo ? per via di questo monopolio assurdo che sono passato al supermotard, impensabile in un mercato libero, fare gestire l'autodromo ad una sola organizzazione (aggiungerei qualcosaltro dopo ma ne faccio a meno) Boicottare Vallelunga, come ha suggerito qualcuno, ? impossibile...si sta parlando di un autodromo che raccoglie 3/4 d'italia dal centro-nord al sud..praticamente inattuabile se non attraverso l'uso delle armi la questione ? prettamente politica: bisognerebbe fare pressione sull'Aci (se non erro ? il proprietario dell'impianto) per far si che possano entrare altre organizzazioni, con un p? di concorrenza e meno attaccamento al *** denaro sicuramente qualcosa migliorerebbe

                        Secondo me Misano ? da prendere come esempio, sia per i prezzi che per la gestione delle entrate con i transponder

                        Il 15 giugno, dopo tanto tempo che non andavo a girare, ho girato a vallelunga (convinto mesi prima dai miei amici) ma anticipare 250,00 con la paura del maltempo non ? stata proprio una bella cosa. a fine giornata tra bandiere rosse, pause, ecc ho fatto 253 km (sono fiacco lo so ) un euro al km da pazzi se penso che a VT col motard giro tutto il giorno per 35eurini , arrivo la mattina e se ? bello pago altrimenti a casetta, anzi un giorno mi hanno anche ridato i soldi indietro perch? dopo un'oretta a cominciato a diluviare...non ? la stessa cosa lo s?...ma io i soldi me li guadagno onestamente, non come questi signori che fanno il bello e cattivo tempo

                        Poi ne avrei di cose da dire sul sig.Sciacca....ma lasciamo perdere....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          perdonate l'OT: a vallelunga si puo girare con tuta divisibile?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by LEON TT4 View Post
                            perdonate l'OT: a vallelunga si puo girare con tuta divisibile?
                            S? si pu?, non ti fanno problemi

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              .....? chiaro che a vallelunga se ne approfittano....
                              ..se fossi stato presente a questa fantomatica riunione con l'organizzazione del circuito.... che di nome fa ACI...e di cognome Sciacca....non avrei puntato il dito contro la stranezza del tempo...o dei costi alti....il primo perch? non dipende da loro..la seconda perch? se costa troppo vai da un'altra parte...(dicasi mercato....) .....avrei invece puntato il dito su quella che impropriamente viene chiamata assicurazione.....e vi spiego perch?.....
                              ...tu paghi 50 euro per un turno...se piove hai perso tutto...
                              ..se ne paghi 57..hai l'assicurazione......... (hahahahahahahahahhahah)
                              ..l'assicurazione restituisce il 50%...cio?....50 /2 = 25...alle quali devi sottrarre il costo dell'assicurazioe...NATURALMENTE .......quindi......= 50 / 2 = 25 - 7(costo dell'assicurazione) = 18!!!!!!
                              cio'..se piove e non hai fatto l'assicurazioe..perdi 50 euro(COSTO DEL TURNO)..e loro nulla....anzi guadagnano 50 euro..senza far nulla
                              ..se piove e hai fatto l'assicurazione....perdi .."solo"..32 euro .....(50 - 18(RIMBORSO NETTO)= 32)..e loro nulla...anzi guadagnano "solo" ... 32 euro...senza far nulla...
                              ..e poi l'apoteosi....fai l'assicurazione e non piove....
                              ..tu paghi un turno....57 euro....e loro guadagnano per un turno 57 euro....50 + 7= 57!!!!!!

                              ....... INSOMMA...LORO GESTISCONO UN MONOPOLIO DI FATTO..E NOI SIAMO I POLLI DA SPENNARE.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X