cmq ieri ho provato in strada il k9 e si nota chiaramente come in rilascio il mono va' in overbooking facendo slittare la gomma posteriore...speriamo si riesca ad ovviare il problema facendo dei piccoli intagli alla bielletta...vedremo...
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Derapare in accelerazione
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Originally posted by AndreaNobile View Postnon risolve il quesito. ok, son oentrambe forme di pattinamento in uscita.
la cosa che ? importante da sapere, ? quando, in che casi, si verifica l'una o l'altra. cio?... io NON SENTO il culo muoversi. non giravo da schifo con l'r6. al mugello ero a 2.13 da mychron light, ad adria 1.26, misano vecchia 1.50. non ? da pilota, ma ? gi? da discreto amatore. eppure non sentivo scivolare il sedere. una volta sola alla terza del carro a misano vecchia, tanto, e mi sono cacato, parecchio. ho chiuso lentamente ed ha ripreso aderenza.
ora vorrei sapere:
certe mescole di gomma in relazione a temperature atmosferiche induconoa apattinare pi? o meno?
pi? o meno aderenza(sia data dalle condizioni temperatura/mescola o dall'usura della gomma) facilitano l'high side rispetto alla pattinata?
alcune tarature del mono favoriscono highside rispetto a pattinamenti?
altro?
IO NON SO, E NEANCHE CI PROVO, FAR DERAPARE IL POSTERIORE
che tu non senta pattinare il posteriore ? corretto girando in 2'13: lo sentiresti pattinare solo in caso di palesi errori di guida o di setting suicida ed in tal caso non arrivare all'high side sarebbe solo una botta di culo
considerando il pilota che usa bene la moto e non compie errori di guida
lo slittamento (spinning) della ruota posteriore si raggiunge in genere per eccesso di coppia (troppo gas in uscita di curva); allo slittamento della ruota motrice corrisponde una perdita di aderenza (riduzione del coefficiente) del pneumatico posteriore che ha come conseguenza la riduzione della resistenza centrifuga dello pneumatico e relativa deriva laterale (derapata con il posteriore che allarga)
spesso il pilota vero sa gestirlo, l'amatore al 99% no! PUNTO
condizione che accentua il pattinamento
geometrie
moto alta di posteriore o che non trasferisce a sufficienza il carico con abbassamento del retrotreno dando gas: interasse mono eccessivo, forcella troppo sfilata mono eccessivamente precaricato o compressione troppo chiusa
pneumatici
troppo gonfi o con mescole inadatte, scivolano
l'amatore
in genere arriva all'high side perch? non si rende conto che il posteriore sta pattinando da 10m e quando la moto si mette di traverso toglie il gas di colpo (la cosa peggiore da fare) riducendo il pattinamento consentendo allo pneumatico di riprendere aderenza laterale; di conseguenza lo pneumatico si impunta (il retrotreno non ? pi? allineato alla direzione di marcia) il mono si comprime (insaccata del retrotreno), la moto inizia a ribaltarsi e poi ti spara (il mono) in aria
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io per non fare derapare il posteriore ho montato i tubi in treccia metallica aereonautica spaziale con discendente capricorno, al presentarsi di una derapata al posteriore (dovuta generalmente a qualche residuo di pisciatina) intervengo, con il freno anteriore alzo la moto sulla ruota anteriore per 300-400metri, nel frattempo imposto il tc a 269km/h e soprattutto non pago gli hotel e mi metto una lacosteLast edited by marco636; 21-05-09, 06:51.
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Originally posted by marco636 View Postio per non fare derapare il posteriore ho montato i tubi in treccia metallica aereonautica spaziale con discendente capricorno, al presentarsi di una derapatina al posteriore (dovuta generalmente a qualche residuo di pisciatina) intervengo con il freno anteriore alzo la moto sulla ruota anteriore per 300-400metri, nel frattempo imposto il tc a 269km/h e soprattutto non pago gli hotel e mi metto una lacoste
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