Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Provata HD XR1200!!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Provata HD XR1200!!

    Sono stato a provare la XR1200 della Harley Davidson... amante del bicilindrico qual sono non potevo dire di no! La moto era una di quelle test del trofeo. Bella sia nella livrea che nell'assemblamento generale. L'impostazione di guida non è male, è un compromesso tra sportiva e naked, forse il manubrio altro non favorisce molto il lavoro sulle leve, specie quella della frizione, che nel mio esemplare aveva il difetto di staccare subito, obbligando sempre a premerla tutta con 3-4 dita.
    Il cambio a 5 rapporti non spicca per precisione e corretta spaziatura ma fa il suo lavoro.
    Il rumore è spettacolare, offre un rombo molto cupo anche con i db killer. Il motore ha una bella coppia, spinge bene già da 2000 giri fino al limitatore che taglia a circa 7500. L'impianto frenante è molto buono ma deve essere usato, a mio parere, non nella sua massima potenza perchè essendo una moto pesante deve essere lasciata scorrere molto nelle curve, quindi è meglio allungare la frenata (pinzando meno) per non far perdere troppa velocità ai 240 kg nel punto di corda...
    E' una moto tutta da conoscere perchè l'assetto non era apposto, mancava completamente freno idraulico in estensione alla forcella, per il retrotreno l'assetto era buono, le gomme lavoravano bene, c'era grip sia in ingresso che in uscita. Con altri turni a disposizione sarei riuscito a sistemare il punto critico della moto in mio possesso, l'estrema lentezza (e fatica) nel percorrere le varianti.
    E' una moto che regala molte soddisfazioni a discapito del peso, però è anche una bella palestra soprattutto nelle varianti! Va guidata dolce perchè si incazza subito, va accompagnata di forza ma con calma verso il punto di corda e in genere deve essere condotta nella traiettoria ideale, senza troppa fatica... col gas si può osare, 90 muli che spingono 240 kg non creano grossi problemi...
    A volte non serve proprio avere una ipersportiva per divertirsi, con questa ci si può togliere parecchie soddisfazioni bastonando numerose sportive!

    Ci farei volentieri una gara...

    Fa la sua porca figura










    Last edited by Gianmoschin; 09-05-09, 00:13.

  • Font Size
    #2
    Diesel? (sono profondamente anti harley )

    Lo scorso anno a magione al trofeo ne saranno esplose 4 o 5 nel weekend... ho girato il giorno dopo ed era un lago di filler
    Credo sia meglio che la HD continui a fare i trattori da highway... poi per carità si corre con qualsiasi mezzo
    Last edited by Bemat; 09-05-09, 01:10.

    Comment


    • Font Size
      #3
      4-5 esplose? o forse magari se qualcuno lasciasse originale il motore non succederebbe granch?...
      Ne scoppiavano di R6 anche ai vecchi tempi dei primi trofei...

      Comment


      • Font Size
        #4
        A me questa XR non dispiace per niente e poi nn giravano in tempi scandalosi...anzi!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Bemat View Post
          Diesel? (sono profondamente anti harley )

          Lo scorso anno a magione al trofeo ne saranno esplose 4 o 5 nel weekend... ho girato il giorno dopo ed era un lago di filler
          Credo sia meglio che la HD continui a fare i trattori da highway... poi per carit? si corre con qualsiasi mezzo
          Concordo!
          poi per carit? ognuno corre come vuole ma Harley credo abbia proprio un altro concetto di vita, uno stile inconfondibile che per? non ha molto a che fare con il mondo delle corse!

          I tipi che hanno gremato le moto avevano dei tatuaggi anche sulle tute??

          Comment


          • Font Size
            #6
            I tipi che ho visto, al momento, niente tatuaggi e panzoni da birra però mi piacerebbe ci fosse qualcuno così, sarebbe il massimo!!

            Il mio amico mi ha fatto un piccolissimo video, giusto x capire il rumore... gasante!

            http://www.youtube.com/watch?v=NDiN-d30zKs

            Comment


            • Font Size
              #7
              Un altro video, decisamente pi? bello, trovato in rete... c'? tutto il riassunto del trofeo!! mi vien troppa voglia di parteciparci!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Bemat View Post
                Lo scorso anno a magione al trofeo ne saranno esplose 4 o 5 nel weekend... ho girato il giorno dopo ed era un lago di filler

                ...solo 5 o 6? E pensa te che dopo una mia riflessione su quanto olio vi era in pista per cedimento dei raccordi dell'olio (chi c'era ha visto... chi ha dovuto buttare una giornata di prove libere il giorno dopo perch? la pista era PIENA di filler ha indirettamente visto...) la HD ha rigettato la mia domanda di iscrizione per il trofeo dell'anno dopo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ciao a tutti,
                  sono IlSassa, amico di Gianmoschin.
                  Sono qui perchè anche io sono riuscito a provare l'XR 1200 sabato scorso a Magione.
                  A dire la verità ero molto titubante perchè non è che le Harley abbiano questa fama di moto sportive. Per essere sincero però devo ammettere che la moto mi ha stupito.
                  Nonostante la mole la moto non è per niente ferma. Il motore è esagerato dal punto di vista della coppia come è giusto che sia un bicilindrico di questa cubatura. La moto ti tira fuori da qualsiasi curva in qualsiasi marcia. Peccato per il poco allungo che un po' la penalizza. Se si esce con la marcia giusta la prontezza del motore è tale che si finisce immediatamente col contagiri in zona rossa.
                  Confermo anche io la totale mancanza di freno idraulico di estensione sulla forcella. Visto che la moto era le stessa spero si tratti di un difetto solo di quell'esemplare.
                  Io non ho trovato particolari problemi nelle varianti, e chi conosce Magione sa di quanta agilità ci sia bisogno nella tripla esse. La moto scende in piega molto velocemente ma senza mai "prendere sotto". Anche se si devono fare delle correzioni l'assetto relativamente morbido non mette mai in crisi chi la guida.
                  Le gomme Dunlop, che non avevo mai provato, hanno lavorato benissimo, soprattutto in percorrenza dove temevo che il peso della moto le avrebbe messe in crisi.

                  Alla fine devo dire che mi sono divertito veramente molto.
                  Il mio preconcetto sulla fermezza delle Harley Davidson mi aveva portato, prima di provare la moto, a pensare male del mezzo. Meno male che mi è stata concessa questa possibilità di provare il mezzo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bah sinceramente se mi capita di provarla lo faccio però nonci faccio na malattia.
                    ne ho viste girare e un amico fa il trofeo.... beh loro sono capaci e farebbero andare anche un calesse, cmq per i mezzi agricoli ho ancora tempo!!!
                    Intanto mi gusto la mia tuonazza!!!
                    :-))

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by zx-12r View Post
                      Bah sinceramente se mi capita di provarla lo faccio per? nonci faccio na malattia.
                      ne ho viste girare e un amico fa il trofeo.... beh loro sono capaci e farebbero andare anche un calesse, cmq per i mezzi agricoli ho ancora tempo!!!
                      Intanto mi gusto la mia tuonazza!!!
                      :-))

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Bella sassa! ma come facevi ad andare bene nelle varianti e al tornantino senza freno in estensione?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          A dire la verità il problema della forcella mi infastidiva più in staccata che non in percorrenza o nelle varianti.
                          Se si forzava un po' troppo la forcella incominciava a pompare e diventava un po' difficile fare l'ingresso pinzato. Bisognava semplicemente rilasciare un filo il freno per permettergli un inserimento pulito.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Beh allora sbandieravi alla grande! la forcella morbida come la descrivi implica per me una guida dolce, staccare prima e favorire una maggiore velocità di percorrenza. Ti è mai partito il posteriore?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              caspita,ne parlate come se forre un CBR stradale...
                              se e' vero che il motore e' piacevolissimo,va detto invece che la ciclistica mostra (come e' ovvio) tutti i suoi limiti,specialmente all'anteriore. la forcella poi e' pura immondizia,con l'idraulica in una gamba sola.
                              si torce tutta in staccata ed innesca pompaggi e saltellamenti irrisolvibili.
                              poi,alla fine,si guida tutto. ma da li' a parlare bene della ciclistica...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X