Sono stato a provare la XR1200 della Harley Davidson... amante del bicilindrico qual sono non potevo dire di no! La moto era una di quelle test del trofeo. Bella sia nella livrea che nell'assemblamento generale. L'impostazione di guida non è male, è un compromesso tra sportiva e naked, forse il manubrio altro non favorisce molto il lavoro sulle leve, specie quella della frizione, che nel mio esemplare aveva il difetto di staccare subito, obbligando sempre a premerla tutta con 3-4 dita.
Il cambio a 5 rapporti non spicca per precisione e corretta spaziatura ma fa il suo lavoro.
Il rumore è spettacolare, offre un rombo molto cupo anche con i db killer. Il motore ha una bella coppia, spinge bene già da 2000 giri fino al limitatore che taglia a circa 7500. L'impianto frenante è molto buono ma deve essere usato, a mio parere, non nella sua massima potenza perchè essendo una moto pesante deve essere lasciata scorrere molto nelle curve, quindi è meglio allungare la frenata (pinzando meno) per non far perdere troppa velocità ai 240 kg nel punto di corda...
E' una moto tutta da conoscere perchè l'assetto non era apposto, mancava completamente freno idraulico in estensione alla forcella, per il retrotreno l'assetto era buono, le gomme lavoravano bene, c'era grip sia in ingresso che in uscita. Con altri turni a disposizione sarei riuscito a sistemare il punto critico della moto in mio possesso, l'estrema lentezza (e fatica) nel percorrere le varianti.
E' una moto che regala molte soddisfazioni a discapito del peso, però è anche una bella palestra soprattutto nelle varianti! Va guidata dolce perchè si incazza subito, va accompagnata di forza ma con calma verso il punto di corda e in genere deve essere condotta nella traiettoria ideale, senza troppa fatica... col gas si può osare, 90 muli che spingono 240 kg non creano grossi problemi...
A volte non serve proprio avere una ipersportiva per divertirsi, con questa ci si può togliere parecchie soddisfazioni bastonando numerose sportive!
Ci farei volentieri una gara...
Fa la sua porca figura
Il cambio a 5 rapporti non spicca per precisione e corretta spaziatura ma fa il suo lavoro.
Il rumore è spettacolare, offre un rombo molto cupo anche con i db killer. Il motore ha una bella coppia, spinge bene già da 2000 giri fino al limitatore che taglia a circa 7500. L'impianto frenante è molto buono ma deve essere usato, a mio parere, non nella sua massima potenza perchè essendo una moto pesante deve essere lasciata scorrere molto nelle curve, quindi è meglio allungare la frenata (pinzando meno) per non far perdere troppa velocità ai 240 kg nel punto di corda...
E' una moto tutta da conoscere perchè l'assetto non era apposto, mancava completamente freno idraulico in estensione alla forcella, per il retrotreno l'assetto era buono, le gomme lavoravano bene, c'era grip sia in ingresso che in uscita. Con altri turni a disposizione sarei riuscito a sistemare il punto critico della moto in mio possesso, l'estrema lentezza (e fatica) nel percorrere le varianti.
E' una moto che regala molte soddisfazioni a discapito del peso, però è anche una bella palestra soprattutto nelle varianti! Va guidata dolce perchè si incazza subito, va accompagnata di forza ma con calma verso il punto di corda e in genere deve essere condotta nella traiettoria ideale, senza troppa fatica... col gas si può osare, 90 muli che spingono 240 kg non creano grossi problemi...
A volte non serve proprio avere una ipersportiva per divertirsi, con questa ci si può togliere parecchie soddisfazioni bastonando numerose sportive!
Ci farei volentieri una gara...
Fa la sua porca figura
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