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Informazioni sul POSSESSO e utilizzo di moto RADIATA

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    #1

    Informazioni sul POSSESSO e utilizzo di moto RADIATA

    Ciao ragazzi,
    sto cercando una nuova moto da utilizzare ESCLUSIVAMENTE in pista e mi sono capitate sotto mano alcune moto radiate.
    Da informazioni ottenute tramite forum e internet in generale, ho scoperto le moto, dal 2006 in poi, possono essere radiate esclusivamente per esportarle... Quindi se uno viene beccato con una moto radiata dopo il 2006, potrebbe passare qualche problema.
    Ma in particolare una moto cui sono interessato ? del 2004 ed ? stata radiata nel 2005: potrei pertanto utilizzarla in pista e trasportarla sul mio furgone/carello senza paura di qualsiasi problema?

    Grazie per le risposte ;-)

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    #2
    prima del 2006 la moto si poteva radiare anche per usao sportivo,dopo o per rottamazione o per esportazione e hai un toto di giorni o per consegnare il telaio ad un demolitore autorizzato che ne deve attestare la distruzione o la bolla doganale di avvenuta esportazione.
    quindi se la moto ? stata radiata nel 2005 va bene.
    possono poi esserci moto pi? recenti mai immatricolate ma con certificato di conformit? e regolare fattura con ben evidenziato il numero di telaio.anche in quel caso non corri alcun rischio e se il certificato ha meno di 2 anni la moto ? ancora immatricolabile.se ne trovi una del genere secondo me ? bene anche fare una sorta di scrittura privata dal notaio che attesta l'avvenuto passaggio di propriet? della moto,sempre evidenziando bene il numero di telaio.
    bazzicando su internet con un amico che cercava anche lui una pronto-pista abbiamo trovato un p? di fenomeni con moto da pista senza numero di telaio .questi sostenevano che avevano comprato il telaio all'estero come ricambio e che se ti fermava la polizia con la moto sul carrello o nel furgone non potevano farti nulla in quanto il mezzo veniva classificato come 'attrezzo sportivo' (!!).io mi sono informato sia alla finanza che alla stradale e mi han detto che se capita a loro la moto la devono sequestrare se il telaio non ? punzonato.mi hanno anche detto che quelle moto l? sono quasi sempre rubate con il numero di telaio limato e riverniciato.sappi poi che le case non forniscono i telai di ricambio se non in sostituzione di quelli incidentati o rotti.

    se posso permettermi un consiglio,specialmente se fai qualche puntata all'estero molto meglio una moto targata.

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      #3
      Ciao Armando, grazie mille per la chiara spiegazione

      La moto la prendo perchè è una superoccasione, tanto uscite all'estero per ora non ho intenzione di farne, al limite pensavo di acquistare una moto dello stesso anno targata, magari incidentata, a costo basso, e poi montarci sopra tutti i pezzi della moto nuova.... Chissà!

      Al momento, se tutto è in regola, mi va benissimo prenderla così usarla come ho fatto fino ad ora


      Grazie tante della delucidazione

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        #4
        Ragazzi, nuova questione:

        se la moto in oggetto è stata radiata durante il 2006 per esportazione, e non è stata esportata, corro qualche rischio a usarla in pista?

        Ovvero, non per usarla in pista, ma qualora qualche pattuglia mi fermasse mentre ce l'ho sul carrello...

        Premetto che sarei in possesso del certificato di proprietà dell'ex-proprietario più foglio in cui l'ex proprietario dichiara di vendermi la moto.


        Grazie

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          #5
          Vi sembrer? strano ma io ho un'R1 con il telaio non punzonato, l'ho acquistata dal proprietario di un'officina di Milano che, in seguito ad un gran botto al Muggio ha acquistato un telaio nuovo in Yamaha e ha riassemblato la moto.
          Come documenti oltre ad una scrittura privata che abbiamo fatto, mi ha consegnato anche la fattura di acquisto del telaio e fino ad ora le forze dell'ordine non hanno fatto problemi nonostante ci abbiano gi? fermato un paio di volte con le moto sul furgone.
          I problemi nascono se si vuole andare all'estero tipo Rieka, bisogna richiedere dei permessi particolari in dogana e non ? detto comunque che una volta arrivati alla frontiera ti lascino passare, io infatti fino ad ora ho sempre lasciato perdere...

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            #6
            Originally posted by jonny_il_fermo View Post
            Vi sembrer? strano ma io ho un'R1 con il telaio non punzonato, l'ho acquistata dal proprietario di un'officina di Milano che, in seguito ad un gran botto al Muggio ha acquistato un telaio nuovo in Yamaha e ha riassemblato la moto.
            Come documenti oltre ad una scrittura privata che abbiamo fatto, mi ha consegnato anche la fattura di acquisto del telaio e fino ad ora le forze dell'ordine non hanno fatto problemi nonostante ci abbiano gi? fermato un paio di volte con le moto sul furgone.
            I problemi nascono se si vuole andare all'estero tipo Rieka, bisogna richiedere dei permessi particolari in dogana e non ? detto comunque che una volta arrivati alla frontiera ti lascino passare, io infatti fino ad ora ho sempre lasciato perdere...
            a me ? successo esattamente il contrario, nell'officina del mio mecca ? arrivata una R1 con telaio storto, e yamaha per un nuovo telaio ha voluto copia del libretto il vecchio telaio segato sul canotto di sterzo e sulla punzonatura e poi solo poi ci ha mandato nuovo telaio con medesimi numeri. tutto questo accedeva circa 1mese f?!

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              #7
              Esattamente, questa storia del telaio nuovo l'ho sentita anche io!

              Ma del mio problema, nessuno sa qualcosa?

              Ho provato a chiamare in motorizzazione... E ovviamente non ho avuto risposta!!!!

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                #8
                Originally posted by wizz View Post
                Esattamente, questa storia del telaio nuovo l'ho sentita anche io!

                Ma del mio problema, nessuno sa qualcosa?

                Ho provato a chiamare in motorizzazione... E ovviamente non ho avuto risposta!!!!

                Quando una moto viene radiata per esportazione hai tempo 180gg per portarla all'estero...passato questo tempo se ti fermano in italia con la moto sul carrello o furgone son c***i c'? il sequestro...volevo radiare la mia per esportazione e tenerla solo pista ma ho evitato...

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                  #9
                  Ciao Mino, da che fonte sai che c'è il sequestro?


                  Oggi ho parlato con l'ACI della mia zona, e mi hanno detto che una moto radiata, trasportata su un furgone o carrello, dovrebbe venire trattata come un oggetto, pertanto non dovrebbero sorgere problemi!
                  Certo che se uno si mette a fare l'idiota, ovvero ad andare in giro con una moto radiata, lì son cazzi... Ma come sono cazzi quando ti beccano senza assicurazione!!


                  Poi, sempre sul sito dell'ACI, ho trovato il decreto legislativo dove viene spiegato perchè dal 2006 non è più possibile radiare al di fuori della demolizione o dell'esportazione.... Per far sì che la gente, invece di tenersi in casa i ferri vecchi, li demolisca come si deve, in modo da evitare inquinamento e incorretto smaltimento dei componenti pericolosi della moto!!

                  Quindi, da quanto ho sentito, per ora, da 3 fonti abbastanza buone, sembra non ci siano problemi... Anche perchè sinceramente, di persone che vanno in psita con la moto radiata ne conosco parecchie... e mai uno mi ha parlato di problemi avuti per queste cose!!

                  Eventualmente, qualcuno con esperienze dirette, può dare la sua testimonianza?

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                    #10
                    Originally posted by wizz View Post
                    Ciao Mino, da che fonte sai che c'? il sequestro?


                    Oggi ho parlato con l'ACI della mia zona, e mi hanno detto che una moto radiata, trasportata su un furgone o carrello, dovrebbe venire trattata come un oggetto, pertanto non dovrebbero sorgere problemi!
                    Certo che se uno si mette a fare l'idiota, ovvero ad andare in giro con una moto radiata, l? son cazzi... Ma come sono cazzi quando ti beccano senza assicurazione!!


                    Poi, sempre sul sito dell'ACI, ho trovato il decreto legislativo dove viene spiegato perch? dal 2006 non ? pi? possibile radiare al di fuori della demolizione o dell'esportazione.... Per far s? che la gente, invece di tenersi in casa i ferri vecchi, li demolisca come si deve, in modo da evitare inquinamento e incorretto smaltimento dei componenti pericolosi della moto!!

                    Quindi, da quanto ho sentito, per ora, da 3 fonti abbastanza buone, sembra non ci siano problemi... Anche perch? sinceramente, di persone che vanno in psita con la moto radiata ne conosco parecchie... e mai uno mi ha parlato di problemi avuti per queste cose!!

                    Eventualmente, qualcuno con esperienze dirette, pu? dare la sua testimonianza?
                    Ciao, per lavoro tratto con commercianti ed esportatori di moto...parlavo di sequestro nel caso di moto demolita per esportazione e poi non esportata entro 180gg...per moto radiata "all'italiana" non c'? problema a parte che non la potrai pi? vendere ne in italia ne all'estero...su una moto datata pu? non essere un problema su una moto recente

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                      #11
                      Quindi hai la certezza che se la moto è stata radiata per esportazione, e non è stata esportata, come nel mio caso, qualora mi fermino rischio il sequestro?

                      Con moto radiata "all'italiana" cosa intendi?

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                        #12
                        Ciao Ragazzi,

                        anchio come jonny il fermo ho telaio non punzonato con regolare fattura Ducati Corse srl. La mia apparteneva ad un Team che faceva il CIV, di conseguenza la moto é nata senza essere immatricolata e usata per uso sportivo.

                        una moto radiata per l'estero in teoria non dovrebbe piu circolare in Italia, nemmeno come mezzo da pista, poi secondo me nemmeno le autoritá hanno le idee chiare...

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                          #13
                          ...io ho comprato un telaio radiato per esportazione a dicembre (con tanto di scrittura privata del venditore e completo di libretto con trascritta la radiazione) , la radiazione è relativa allo scorso anno; ho posto il quesito tramite email alla polizia di stato e questa è stata la risposta:
                          "In via generale, da qualche anno i veicoli a motore possono essere radiati dalla circolazione solo per due finalità: per demolizione o per esportazione. Non è più ammessa la radiazione del veicolo per sottralo alla circolazione su strada pubblica e mantenerlo su suolo privato, perchè tale bene viene considerato rifiuto speciale.
                          E' possibile, però, che il veicolo radiato per demolizione presso un centro di raccolta autorizzato, venga smontato e, smaltite le parti inquinanti, sia venduto al pubblico nei singoli pezzi, uno dei quali è il telaio.
                          Cordiali saluti. "

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                            #14
                            la questione ? un p? complicata.innanzitutto un demolitore il telaio di una moto non lo pu? vendere come ricambio ma lo deve distruggere entro un tot di giorni.poi per quanto riguarda i telai non punzonati,mi dispiace ma anche un telaio ducati corse deve avere il suo numero di matricola,un veicolo non ? mai equiparato ad un oggetto.anche perch? se facciamo una scrittura privata,cosa ci scriviamo sopra?nel senso,l'unico segno distintivo inequivocabile di una moto ? appunto il numero di telaio.

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                              #15
                              tutti i team che partecipano a dei campionati aquistano i telai senza numero punzonato o codice di riferimentoe ma con normale fattura del produttore.

                              Il telaio in teoria puo essere anche rubato perche tra telaio e fattura non cè legame o riferimento.

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