Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Riding School di Luca Pedersoli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Riding School di Luca Pedersoli

    ciao ragazzi, vorrei sapere se qualcuno di voi ha partecipato al corso di guida in pista sopraelencato che si svolge presso l'autodromo di franciacorta.
    in questi giorni mi sono documentato ed essendomi sembrato molto valido sarei seriamente intenzionato ad iscrivermi per fine giugno!
    dopo la mia prima pistata dell'anno scorso (4 turni a vairano di vidigulfo) la voglia ed il desiderio di andare in pista "seriamente", sta prendendo piede sempre di pi? in me anche per via del fatto che soprattutto qui al nord le strade sono diventate davvero inpraticabili.
    dopo le nevicate incessanti di quest'inverno sono ridotte in uno stato che neanche dopo un bombardamento
    riporto una breve descrizione della giornata tratta dal sito dell'autodromo:

    " Per chi vuole iniziare ad andare in pista con l? impostazione in sella e le traiettorie corrette, utile poi anche per la guida su strada. Si inizia con la presentazione del corso e degli istruttori, seguir? una breve lezione teorica che spiegher? le regole, i significati delle bandiere, i comportamenti da evitare e quelli da seguire, seguiranno le lezioni pratiche di guida alternate a breafing al box col proprio istruttore. N.B. Gli allievi verranno suddivisi in gruppi omogenei (dopo una sessione di assestamento) secondo il livello di esperienza ed il tipo di moto, MAX 3 ALLIEVI per istruttore in pista! "

    cominciare con un corso del genere con un professinista(pilota e collaudatore) che d? consigli senza avere la pista affollata mi sembra la cosa migliore.
    voi che dite?
    sono a caccia di consigli ditemi la vostra!
    un slauto a tutti


    p.s: nel caso potesse interessare a qualcuno allego il link del sito dell'autodromo dove alla voce drive accademi -----> riding school troverete tutto sui corsi.


  • Font Size
    #2
    Un mio caro amico nonchè compagno di pistate l'ha fatto l'anno scorso e copme istruttore gli è capitato Migliorati. Lui l'ha trovato fantastico, ma tieni presente che aveva già una certa esperienza ed essendo il + veloce della giornata a fatto gruppo a se. Quando è tornato era veramente cambiato in meglio (anche se io vado sempre + forte... ).
    Io sono dell'idea che un corso debba essere fatto dopo che si ha già una certa esperienza in pista perchè così l'istruttore può vedere i difetti veri della guida e può aiutarti a migliorare nello specifico; eviti così di farti le menate tipo ".... in curva in appoggio la moto nn è stabile......" e poi scopri che sei solo troppo lento.
    In pratica io farei almeno un anno di pistate e poi l'anno dopo mi farei un bel corso!
    spero di essermi spiegato e di non averti incasinato il cervello!
    Last edited by merios; 05-03-09, 09:03.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Oh approposito, come diavolo hai fatto a girare a Vairano....

      Comment


      • Font Size
        #4
        grazie merios ! beh quella di fare qualche uscita appena il tempo diventer? clemente e di rimandare il corso a l'anno prossimo era la mia seconda opzione ... quindi il cervello un p? ce l'ho incasinato di mio :-)
        il fatto di girare da solo con o qualche amico sarebbe una cosa fattibile dato che in lombardia ci sono parecchi circuiti x? il mio dubbio ? un altro... credo che poter girare quasi soli senza la pista affollata con la supervisione di un istruttore che ti osserva e cerca di correggerti dove possibile sia davvere una possibilit? per cominciare bene con il giusto approcio per poi continuare da soli!
        cosi facendo si elimina il "problema" degli altri che cercano di infilarsi da tutte le parti ad ogni curva, anche dove non dovrebbero, e di tutti quelli che messa su la tuta si sentono Baylis ! insomma non tutti purtroppo hanno il buon senso e l'intelligenza per capire che nessuno ? "nato imparato".
        ho girano a vairano alla Riding school BMW l'estate scorsa.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by gabriel View Post
          grazie merios ! beh quella di fare qualche uscita appena il tempo diventer? clemente e di rimandare il corso a l'anno prossimo era la mia seconda opzione ... quindi il cervello un p? ce l'ho incasinato di mio :-)
          il fatto di girare da solo con o qualche amico sarebbe una cosa fattibile dato che in lombardia ci sono parecchi circuiti x? il mio dubbio ? un altro... credo che poter girare quasi soli senza la pista affollata con la supervisione di un istruttore che ti osserva e cerca di correggerti dove possibile sia davvere una possibilit? per cominciare bene con il giusto approcio per poi continuare da soli!
          cosi facendo si elimina il "problema" degli altri che cercano di infilarsi da tutte le parti ad ogni curva, anche dove non dovrebbero, e di tutti quelli che messa su la tuta si sentono Baylis ! insomma non tutti purtroppo hanno il buon senso e l'intelligenza per capire che nessuno ? "nato imparato".ho girano a vairano alla Riding school BMW l'estate scorsa.
          Quello che tu definsci come problema ? la realt? con cui ti devi confrontare in pista. Forse per? non sai che tanti di quelli che giudichi un p? troppo irruenti di fatto non lo sono. In sostanza, sebbene l'istruttore ti possa passare la tecnica base, il manico lo devi mettere tu quindi ti devi ad ogni modo assuefare alla velocit? nell'ambiente consono.
          Stai sicuro che dopo due volte che vai in pista la met? di quelli che ti montavano sulle orecchie li superi te ed allora cambierai modo di vedere le cose.
          E difficile spiegarlo, perch? ? una di quelle famose cose che puoi capire bene quando ci arrivi.
          Comunque sia se ritieni il corso da fare fallo e DIVERTITI ALLA GRANDE andare in moto in pista ? comunque qualcosa di grandioso.
          Ciaoooooooooo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Sono d'accordo con te che ? meglio iniziare con "pista libera+corso+istruttore".....io ho interrotto l'hobby pistaiolo per due volte (parentesi di qualche anno) ed ho preferito riprendere confidenza sfruttando proprio dei corsi!

            Questo ti consente anche di partire subito col piede giusto: fin da subito non porti in pista comportamenti e difetti della guida in strada e poi puoi proseguire con le tue pistate mettendo in pratica i consigli degli istruttori.....

            Proprio perch? nessuno nasce "imparato" ? meglio iniziare con una "scuola"!!!

            Vai e divertiti in tutta sicurezza!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ancora non ho fatto corsi, e ho esperienza simile a te (3 turni da 20 minuti fatti a Franciacorta l'anno scorso).

              Io avevo il tuo stesso dilemma l'anno scorso e alla fine ho deciso di cominciare ad andare un p? per capire pi? o meno dove potevo arrivare "da solo".

              Quest'anno sto valutando anch'io il corso.

              Per? ti dico la verit?... ? 430 (se mi ricordo bene) per un corso di mezza giornata mi sembra un p? esagerato...

              Magari potresti considerare i corsi che fanno a Varano - ? 280 per la mezza.

              Probabilmente la qualit? non sar? la stessa, ma come primo approccio secondo me va pi? che bene.

              Se per caso ci vai, racconta cos? mi regolo anch'io!

              Comment


              • Font Size
                #8
                430 éil prezzodella giornata intera:-)

                ti lascio un link che é del nostro motoclub:



                Anzi iscriti pure :-)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  conosco un paio di istruttori della scuola di pedersoli....e' gente in gamba e soprattutto sa il fatto suo

                  vai che con loro sei in buone mani

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io ci ho fatto una mezza giornata lo scorso anno, ecco il video...



                    purtroppo ero senza freni e all'ultimo turno ne ho pagato le conseguenze

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by merios View Post
                      Un mio caro amico nonch? compagno di pistate l'ha fatto l'anno scorso e copme istruttore gli ? capitato Migliorati. Lui l'ha trovato fantastico, ma tieni presente che aveva gi? una certa esperienza ed essendo il + veloce della giornata a fatto gruppo a se. Quando ? tornato era veramente cambiato in meglio (anche se io vado sempre + forte... ).
                      Io sono dell'idea che un corso debba essere fatto dopo che si ha gi? una certa esperienza in pista perch? cos? l'istruttore pu? vedere i difetti veri della guida e pu? aiutarti a migliorare nello specifico; eviti cos? di farti le menate tipo ".... in curva in appoggio la moto nn ? stabile......" e poi scopri che sei solo troppo lento.
                      In pratica io farei almeno un anno di pistate e poi l'anno dopo mi farei un bel corso!
                      spero di essermi spiegato e di non averti incasinato il cervello!

                      Esattamente il contrario che si deve fare per imparare bene uno sport. Fai da t?, "somatizzare" dei bei difetti e poi andare a fare un corso dove per farti imparare una cosa gli ci vuole tre volte il tempo rispetto ad uno "vergine".

                      No ti consiglio di farlo subito il corso. Sono bravissimi ed a mio modo di vedere ? il corso numero 1 in Italia senza tema di smentita. Io ho fatto ricredere della gente moooolto scettica.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Son dell'idea che un corso in pista può servire ai neofiti, poi eventuali corsi solo per capire come andare più forte in una specifica pista

                        Per esempio un corso livello avanzato al dre non serve ad una cippa se si ha già esperienza in pista!

                        Quindi corsi a gruppi di 3/4 max per neofiti e corsi individuali per esperti.... e basta!
                        Last edited by jasper99; 05-03-09, 16:35.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by cferri29 View Post
                          Esattamente il contrario che si deve fare per imparare bene uno sport. Fai da t?, "somatizzare" dei bei difetti e poi andare a fare un corso dove per farti imparare una cosa gli ci vuole tre volte il tempo rispetto ad uno "vergine".

                          No ti consiglio di farlo subito il corso. Sono bravissimi ed a mio modo di vedere ? il corso numero 1 in Italia senza tema di smentita. Io ho fatto ricredere della gente moooolto scettica.
                          sono della tua opinione!!!
                          io insegno kick boxing da anni, ho allenato parecchi agonisti ed anche qualche professionista, e da anni combatto con i difetti di persone che hanno mal imparato questo sport da persone che insegnavano qualcosa che spacciavano per kick boxing ma che in realt? non era ...
                          quando si impara una sport i difetti che si acquisiscono quando non si ha ancora esperienza sono sempre molto difficili da togliere perch? si meccanicizzano e diventano vovimenti involontari!
                          con l'aiuto di un insegnante invece si ha la possibilit? di essere avviati nel modo corretto, di sapere subito cosa NON si deve fare per poi continuare da soli con un impostazione corretta.
                          questo ? il motivo che mi ha spinto lo scorso anno a frequentare un corso di guida stradale svolto in pista ma volto alla sicurezza su strada.
                          quella giornata con piccoli accorgimenti mi ha cambiato il modo di stare in sella e quindi contento di quell'esperienza quest'anno vorrei provare con un corso di guida in pista che mi imposti in un determinato modo per poi continuare da solo!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by cferri29 View Post
                            Esattamente il contrario che si deve fare per imparare bene uno sport. Fai da t?, "somatizzare" dei bei difetti e poi andare a fare un corso dove per farti imparare una cosa gli ci vuole tre volte il tempo rispetto ad uno "vergine".

                            No ti consiglio di farlo subito il corso. Sono bravissimi ed a mio modo di vedere ? il corso numero 1 in Italia senza tema di smentita. Io ho fatto ricredere della gente moooolto scettica.
                            Originally posted by gabriel View Post
                            sono della tua opinione!!!
                            io insegno kick boxing da anni, ho allenato parecchi agonisti ed anche qualche professionista, e da anni combatto con i difetti di persone che hanno mal imparato questo sport da persone che insegnavano qualcosa che spacciavano per kick boxing ma che in realt? non era ...
                            quando si impara una sport i difetti che si acquisiscono quando non si ha ancora esperienza sono sempre molto difficili da togliere perch? si meccanicizzano e diventano vovimenti involontari!
                            con l'aiuto di un insegnante invece si ha la possibilit? di essere avviati nel modo corretto, di sapere subito cosa NON si deve fare per poi continuare da soli con un impostazione corretta.
                            questo ? il motivo che mi ha spinto lo scorso anno a frequentare un corso di guida stradale svolto in pista ma volto alla sicurezza su strada.
                            quella giornata con piccoli accorgimenti mi ha cambiato il modo di stare in sella e quindi contento di quell'esperienza quest'anno vorrei provare con un corso di guida in pista che mi imposti in un determinato modo per poi continuare da solo!
                            Permettetemi di dissentire:
                            premesso che la validit? del corso in oggetto ? fuori discussione e che quello che dite ? corretto in generale, credo che valga la pena fare un'analisi specifica dello sport in questione.
                            Andare in moto nn ? propriamente economico quindi in media una stagione pu? voler dire 4/5 uscite per evidenti ragioni economiche. Con una frequenza del genere nn somatizzi proprio niente, piuttosto fai un p? di esperienza nell'ambiente; tutto ci? che impari scorrettamente lo si pu? tranquillamente correggere in una fase successiva. A parit? di Budget con un corso da 450 euri (+ materiale di consumo ovviamente) ti fai poi altre 2 uscite in pista e basta!!
                            Questo per dire che ognuno sceglie la propria strada per le sue legittime ragioni, ma nn illudete nessuno sul fatto che andare in pista sia fattibile come andare in palestra perch? nn ? cos?!
                            Cferri29 a me il tuo consiglio mi sa veramente di poco pratico e non aggiunge niente ad una riflessione da scrivania che ognuno pu? farsi da casa.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              certo che ti permetto di non essere d'accordo! ? giusto che ognuno abbia la propria opinione anche se io rimango della mia idea.
                              sono fermamente convinto che di qualsiasi sport o attivit? si tratti messi in mano ad un insegnante si inizia meglio che da autodidatti per poi continuare da soli impostati in un certo modo.
                              se poi mi dici che posso meglio spendere quei 440 E posso anche darti ragione dato che sullo stesso autodromo la mezza gg viene 120E e la giornata intera 250E, con un limite massimo di 40 moto in pista.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X