Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
ma 2.1 ant e 1.9 post a caldo si solito le faccio a freddo.
quindi senza termo quanto andrebbero fatte?
Senza termo, fossi in te, farei sempre 2.1 1.9 poi dopo averle scaldate (qualche giro) esci e le sgonfi col manometro alla mano e le rimetti a 2.1 1.9
Questo perch? se entrassi con pressioni troppo basse (in previsione di aver 2.1 1.9 a caldo) la moto risulterebbe poco guidabile e stracceresti le gomme
Comunque penso che da freddo a caldo ci sia una variazione che va dagli 0.2 agli 0.3 forse anche 0.4
Senza termo, fossi in te, farei sempre 2.1 1.9 poi dopo averle scaldate (qualche giro) esci e le sgonfi col manometro alla mano e le rimetti a 2.1 1.9
Questo perch? se entrassi con pressioni troppo basse (in previsione di aver 2.1 1.9 a caldo) la moto risulterebbe poco guidabile e stracceresti le gomme
Comunque penso che da freddo a caldo ci sia una variazione che va dagli 0.2 agli 0.3 forse anche 0.4
Voglio per? precisare, come disse qualcuno una volta, che le pressioni delle gomme corrette sono come il sesso degli angeli, indefinite
Perch? non c'? comunque una regola scritta, io ho provato con Pirelli e Metzeler le pressioni consigliatemi in pista (quelle che ho scritto) e mi ci sono trovato bene...per esempio adesso sto usando Bridgestone e a caldo metto 1.9 ant 1.5/6 post. La cosa migliore ? provare, voglio solo dire che ho riportato solo la mia piccola e modesta esperienza, nulla pi?
ma 2.1 ant e 1.9 post a caldo si solito le faccio a freddo.
quindi senza termo quanto andrebbero fatte?
Io ho sempre fatto come te, per? bisogna capire "quanto a freddo", nel senso se vai in pista in febbraio con una temperatura dell'asfalto di 3 gradi la regolazione pu? non essere delle migliori, in quanto scaldandosi la temperatura della gomma cresce molto, quindi l'aria che sta dentro si dilata in proporzione; mentre se "a freddo" ? sotto il sole d'agosto il discorso "regge" molto di pi?.
Comunque ? come detto da altri, entro un certo range, questione soggettiva.
Considera poi che le Metz hanno una spalla morbida rispetto a una Dunlop per esempio quindi sentono molto la pressione...
2,2 ant e 1,7/1,8 post. a caldo, dopo circa 1 ora di termocoperte, (o cmq 75°/80° da ricontrollare subito appena esci dal tracciato, variazione 0,1 in piu'.....
Sulla soggettività o meno delle pressioni, poi se ne puo' parlare.....
Potranno per esempio cambiare in funzione del tracciato in cui girerai.....
io metto 1.8 davanti e 1.5/6 dietro a freddo perchè non ho le termo, dopo la prima entrata esco e controllo subito, ovviamente ci deve essere qualcuno con il manometro perchè io non ho il manometro, solitamente dopo avere girato sono a 1.9 ant. e 2.1 post.
se si strappano le giro così le recupero un pò perchè ovviamente non ho un treno di scorta
p.s. non ho termo menometro ecc. ecc. ma generalmente non manca mai pane salame e vino
io metto 1.8 davanti e 1.5/6 dietro a freddo perch? non ho le termo, dopo la prima entrata esco e controllo subito, ovviamente ci deve essere qualcuno con il manometro perch? io non ho il manometro, solitamente dopo avere girato sono a 1.9 ant. e 2.1 post.
se si strappano le giro cos? le recupero un p? perch? ovviamente non ho un treno di scorta
p.s. non ho termo menometro ecc. ecc. ma generalmente non manca mai pane salame e vino
Comment