Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Traiettorie GPS Aim

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Bon...la frequenza di campionamento la decidi tu sul cruscotto nel limite del sensore..io l'ho fissata a 10 hz...e mi disegna il vialetto di casa!senza spigoli!

Quanto alla precisione...ho avuto modo di informarmi per bene. La accuratezza dei sistemi GPS dipende dal numero di satelliti che prende in quel momento ma il code block (che negli anni 80 90) non permetteva ai commerciali di avere il metro di precisione e' stato rimosso anni or sono. Ora il fatto che si possano reintrodurre non e' una utopia ma tutti i sensori hanno la possibilita' di essere precisi al metro per singolo satellite. Essendo la costellazione costituita da piu' satelliti le differenze di posizione sono nell'arco di tempo molto ridotte. In altre parole piu' satelliti si "catturano" minore e' l'errore di posizione. Se il processore riesce a computare tutti i dati fornisce delle traiettorie precise, quasi perfette direi.

Comment

• Font Size
      Originally posted by jetpipe View Post
      Bon...la frequenza di campionamento la decidi tu sul cruscotto nel limite del sensore..io l'ho fissata a 10 hz...e mi disegna il vialetto di casa!senza spigoli!

Quanto alla precisione...ho avuto modo di informarmi per bene. La accuratezza dei sistemi GPS dipende dal numero di satelliti che prende in quel momento ma il code block (che negli anni 80 90) non permetteva ai commerciali di avere il metro di precisione e' stato rimosso anni or sono. Ora il fatto che si possano reintrodurre non e' una utopia ma tutti i sensori hanno la possibilita' di essere precisi al metro per singolo satellite. Essendo la costellazione costituita da piu' satelliti le differenze di posizione sono nell'arco di tempo molto ridotte. In altre parole piu' satelliti si "catturano" minore e' l'errore di posizione. Se il processore riesce a computare tutti i dati fornisce delle traiettorie precise, quasi perfette direi.
      Gi?, come quando si fanno rilievi celerimetrici con uso di stazione totale GPS

e serve il centimetro, non il metro

(es. strade, acquedotti, fognature, ponti, posizionamento nuovi fabbricati, frazionamenti catastali, ecc. ecc.)

Comment

• Font Size
        Originally posted by jetpipe View Post

Jet..vedo che sei abbastanza preparato..!!
        Hai qualche file di traiettoria da postare ??

Comment

• Font Size
          Signori...evitiamo di dire cose inesatte che poi la gente ci crede.
          Per i rilievi si usa il GPS con misure lunghe mediate e per la precisione centimetrica si usa il DGPS con misura differenziale della distanza.
          La SA tolta nel 2000 ha di fatto tolto solo la parte di imprecisione VOLONTARIA sulla frequenza civile... peccato che su tale frequenza non sia possibile fare una vera lettura di fase (fatta su quello militare) in quanto l'informazione non viene trasmessa (diverso da quanto accadeva prima in cui veniva sovrapposto rumore).

I limiti del GPS non sono nel ricevitore (o almeno quelli dominanti) ma nei tratte "aerei" che deve attraversare il segnale (vedi ionosfera che da il contributo dominante). Poi ovvio che pi? satelliti ci sono e pi? si minimizzano gli errori del ricevitore fino ad essere trascurabili rispetto a quelli esterni...che limitano comunque alla decina di metri l'accuratezza (intesa come assoluta).
          ATTENZIONE: ovviamente satelliti in parallelo non vuol dire numero di canali... i satelliti in vista al massimo sono 12, mettiamoci i 4 di servizio asssistito, 2 di riserva e si va a 18... o Galileo entra in funzione nei prossimi anni... o 32, 51 66 canali sono solo marketing....

Comment

• Font Size
            Originally posted by corrado66 View Post
            Ivan..the best!!
            Mi auto-quoto!!

Comment

• Font Size
              Capperi..275 visite...manco uno che abbia postato una traiettoria!!

Comment

• Font Size
                Hanno tutti il miniLAP (o le antennine sul cell )

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Archimede View Post
                  Hanno tutti il miniLAP (o le antennine sul cell )

Ivan mi hai letto nel pensiero..pensa che volevo scriverlo come parte finale della frase....!!!

Comment

• Font Size
                    Originally posted by corrado66 View Post
                    Capperi..275 visite...manco uno che abbia postato una traiettoria!!
                    ione ho molte....appena posso le posto!

Comment

• Font Size
                      Originally posted by pulce15 View Post
                      ione ho molte....appena posso le posto!
                      Grazie Pulce..se ti ? pi? comodo anche via mail c-ferrari@katamail.com

Comment

• Font Size
                        anch'io vorrei poter confrontare i miei giri con i vostri solo che uso il GET non so se sono confrontabili come formato (uso il software MX2 della GET)

Comment

X
                        Working...
                        X