...come da titolo, chi ha esperienza in merito, pro e contro. In poche parole quanto ci vuole ad abituarsi al rovesciato dopo 20 anni di cambio stradale. Inoltre perchè alcuni Piloti, vedi Biaggi ad esempio, NON usano il rovesciato? Buone feste
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Cambio Stradale Vs Rovesciato
Collapse
X
-
AKA FaGGiano
- Nov 2005
- 22272
- 45
- Maschio
- 4
- monselice (PD)
- rompi maroni in una ditta edile
- DUCATI 999s BLU;KTM 450 SMR
- Send PM
Biaggi...Hai detto tutto...
Io ormai sono anni che uso il vambio rovesciato e mi ci trovo benissimo .All'inizio magari farai un po' di fatica,ma dopo un po' andrai sempre meglio
Col cambio rovesciato si va meglio quando devi mettere una marcia superiore (o più mentre sei ancora piegato a sinistra,vedi MISANO vecchia alle curve del carro e,secondo me,si fa meno fatica a cambiare marcia premendo un giù la leva anziché tirarla su,soprattutto quando si è in carena,per via del movimento del piede .comunque è una cosa soggettiva,prova e tieni duro per un po',magari usando molto la moto nei centri urbani o appena fuori,così cambi marcia più frequentementeLast edited by fajan 999s; 22-12-08, 11:48.
-
Smanettonazzo
- Jul 2003
- 10787
- 50
- Maschio
- 24
- c/o Circuito Tazio Nuvolari
- Yamaha R1 05 SuperMirafiori
- Send PM
Premesso che cmq è assolutamente soggettivo...Io riesco a passare dall'uno all'altro in un attimo, nel senso che ci metto 2 minuti ad abituarmi;
Da quando l'ho rovesciato cmq non sono più tornato indietro; i pro sono il poter mettere le marce anche a moto piegata, e in qualche misura ci si riesce a "tenere" anche col piede in frenata (effetto placebo di sicuro ma mi trovo cmq meglio).
Poi devo dire che con la R1 a carburatori mi sono dimenticato gli impuntamenti del cambio (agricolo) in 4-5° e pure con la nuova (R1 05) non ho mai avuto problemi e cambio SEMPRE senza frizione in salita solo parzializzando il gas (solo in pista chiaramente).
Comment
-
io visto che lo posso cambiare girando l'affarino sul millerighe l'ho fatto dopo un paio di mesi che guidavo la moto.. mai più tornato indietro perchè mi sembra più naturale il cambio rovesciato.. va a sensazione oltre che a esigenze per certe piste.. non è il mio caso ovviamente, potrei usare anche le zeppe che tanto non tocco
l'unica menata è quando ti fan provare una moto con cambio tradizionale (o magari le moto nuove del conce).. devi pensarci un po' ma poi ti abitui. magari dopo 20anni ci metterai qualche giorno in più e soprattutto evita le cambiate estreme.. quando tiri una seconda o terza non è bello scalare una marcia a 11mila giri
Comment
-
Originally posted by ManuelR1 View Post...come da titolo, chi ha esperienza in merito, pro e contro. In poche parole quanto ci vuole ad abituarsi al rovesciato dopo 20 anni di cambio stradale. Inoltre perch? alcuni Piloti, vedi Biaggi ad esempio, NON usano il rovesciato? Buone feste
provaci all'inizio avrai qualche difficolta' ma superala e vedrai i vantaggi.
questa e' stata la mia esperienza e anche quella di un paio di miei amici.
Comment
-
sara' il 100° thread uguale...
alla fine non cambia niente.
che conta e' solo l'orologio...
Comment
-
io uso il tradizionale, mi piacerebbe provare il rovesciato ma temo di fare troppe minkiate prima di abituarmi.
Poi Max lo usa tradizionale quindi io rimarro col tradizionale! ehehehe
Comment
-
Centoventicinque
- Oct 2008
- 1475
- Maschio
- 0
- DueFrati
- TRADINGMAN
- YAMAHA R1 SBK-KTM 250-450-T-MAX
- Send PM
Io pure resto con il tradizionale,
non credo che ci siano dei vantaggi con il rovesciato e' una questione di gusti.Last edited by ALPINESTARS; 22-12-08, 21:24.
Comment
X
Comment