Originally posted by merios
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state andando OT : il punto per me, la premessa di questo post, non ? stabilire se sia migliore il carrello o il furgone ma "quale furgone"
anche perch? le spese di cui parlate sono per l'acquisto di un mezzo in pi? mentre io sostituirei un'auto di famiglia che ? sottoutilizzata (1500-2000km anno) con il furgone in modo da poterlo sfruttare nel we: oltre alle (poche) miei uscite in pista ho anche da portare mio figlio nei crossodromi che sono pi? vicini e costano molto meno il ch? significa molte pi? uscite delle pistate che generalmente noi comuni mortali possiamo permetterci
approfondir? il discorso furgone/auto anche perch? directiline prevede l'uso promiscuo quindi potrei prendere uno scudo/vito/vivaro con i posti e poi levarli oppure sentire se genertel, che considera la classe tra auto e moto, fa lo stesso anche tra auto e furgone
in ogni caso per me si tratterebbe di spendere qualcosa in pi? di assicurazione avendo in cambio un mezzo che oltre al ridotto (ma indispensabile) uso settimanale di mia moglie mi permetterebbe in pi? il trasporto moto nei we: altri costi supplementari non li vedo anche perch? la manutenzione, che peraltro come per le auto e la moto farei io (la faccio pure ai trattori di mio suocero), non sar? un problema per un veicolo costruito per fare ben di pi? dei 6-7k km annui preventivati (1500k in settimana + 5000k nei we)
mi sa quindi che punter? a scudo in primis o vito/vivaro se trovo un'occasione: se ci sono problemi di assicurazione e passaggio classe dall'auto punter? a un combi a cui lever? i sedili (chiss? mai che un "pulmino" non venga prima o poi utile in qualche occasione)
grazie a tutti per le dritteLast edited by jacknipper; 29-10-08, 22:48.
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..veramente non sembravamo ot...facendoti notare che quei preventivi postati da te....erano inesatti....
..e non penso di essere ot....se ti ricordo che se ti fermano...su un furgone vetrato ....quindi non autocarro...con una moto sopra..ti ritirano il libretto...(e fanno bene)......
..scusa se ho perso tempo....a darti consigli....
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Originally posted by maracan? View Post..veramente non sembravamo ot...facendoti notare che quei preventivi postati da te....erano inesatti....
..e non penso di essere ot....se ti ricordo che se ti fermano...su un furgone vetrato ....quindi non autocarro...con una moto sopra..ti ritirano il libretto...(e fanno bene)......
..scusa se ho perso tempo....a darti consigli....
non riesco quindi a capire perch? tu te la sia presa: rileggi il mio reply precedente e ti apparir? pi? che chiaro a cosa/chi mi riferissi quando parlavo di OT (peraltro in modo educato)
tornando invece in tema ho capito il discorso omologazione veicolo commerciale o meno per?, ripeto, sul sito directline presenta anche i furgoni veri e propri come "uso promiscuo" (che non esiste pi? ma evidentemente ? una loro definizione) mentre per genrtel devo approfondire il discorso passaggio classe tra auto e veicolo commerciale visto che, sia pure solo internamente, lo consentono tra auto e moto (fidati, questo l'ho provato)
per quanto riguarda il carico moto su un veicolo non commerciale (finestrato che dir si voglia) sul codice della strada si parla di trasporto merci ad uso privato e con carico fissato in modo da non costituire pericolo ecc ecc (altrimenti a che pro i monovolumi tipo espace con i sedili amovibili ecc): anche qui bisognerebbe approfondire il discorso per capire meglio come innanzitutto fissare le moto per la propria sicurezza e, poi, per non avere grane con le forze dell'ordine
io non escluderei a priori si possa fare
per farti un esempio pratico anche per i carrelli omologati per trasporto cose generici, quindi non moto, si possono trasportare moto qualora si mantenga il discorso di carico fissato in sicurezza ecc: non a caso ci sono in vendita guide apposta da fissare sul pianale del tats per trasporto cose in modo da portare anche le moto
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....ma tu con le compagnie ci hai parlato????...o deduci il costo dal questionario on line???
..io ho fatto il preventivo con la signorina della genertel al telefono e con la fotocopia del libretto del furgone che volevo comprare davanti agli occhi........e purtroppo...viene 1500 euro l'anno solo responsabilit? civile......ai quali devi aggiungere PER FORZA....50 euro ogni mille assicurato per furto + inva 20%.....che per un furgone di 20.000 euro fanno altri 1200euro l'anno....tot.2700
..fammi sapere se trovi a meno...
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ad un mio amico che usava la chrysler voyager per trasportare la moto in pista gli sequestrarono l'auto con tutta la moto dentro (cosa che non potevano fare) ...penso cmq anche se attaccata come si deve e sempre un peso di 200kg una frenata o un tamponamento può diventare molto pericoloso per chi all' interno dell' autoLast edited by mrfonzy; 30-10-08, 13:18.
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Originally posted by maracanà View Post....ma tu con le compagnie ci hai parlato????...o deduci il costo dal questionario on line???
..io ho fatto il preventivo con la signorina della genertel al telefono e con la fotocopia del libretto del furgone che volevo comprare davanti agli occhi........e purtroppo...viene 1500 euro l'anno solo responsabilità civile......ai quali devi aggiungere PER FORZA....50 euro ogni mille assicurato per furto + inva 20%.....che per un furgone di 20.000 euro fanno altri 1200euro l'anno....tot.2700
..fammi sapere se trovi a meno...
ripeto se leggi bene il mio "richiamo" all'OT, anche se non quoto nessuno, si capisce molto bene che non era rivolto a nessuno di quelli che parlava di assicurazioni: spero l'incomprensione sia definitivamente chiarita e l'incidente chiuso
per quanto riguarda l'aspetto assicurazione NON ho detto che ho parlato con nessuno: ho detto solo che sul sito directline non fa (sembra non fare) differenza tra veicoli commerciali e non ma solo sull'uso che se ne fa; la riprova sembrerebbe essere che in lista ci sono dei modelli commerciali ma si può scegliere tra uso privato e uso "promiscuo" (che chiarisce bene con "trasporto persone e cose") che è una definizione che alla motorizzazione non esiste più ma che (forse) directline fa comunque per differenziare chi fa uso di un mezzo commerciale ad uso privato (quindi bonus/malus ecc) e uso commerciale vero e proprio da parte di un'azienda (con un bonus/malus differente, che scatta dopo 2 incidenti anno ecc)
dico "sembra" perchè fino ad ora ho solo fatto sul sito: quando ho tempo li chiamo e saprò dire
per quanto riguarda genertel il discorso è diverso e ho detto chiaramente che devo chiamarli per sapere se il "favore" che fanno di riconoscere la classe di merito (a livello interno) dell'auto sulla moto lo fanno anche da auto a furgone: questo sul sito non c'è scritto, come pure quello sulla moto perchè non è "ufficiale" nè il decreto bersani lo prevede, ma lo fanno loro internamente
anche qui appena riesco li chiamo e faccio sapere
per quanto riguarda il discorso legale ripeto quanto letto sul cds e quanto confermatomi da un amico della ps: in teoria si può caricare merce su un veicolo non commerciale a patto che sia per uso privato; l'importante è che il "carico sia fissato in modo da non creare pericolo ecc ecc"; ovvio che il pericolo esista e che, ad eventuale fermo per controlli, la norma sia molto interpretabile
non a caso nel mio precedente reply ho detto chiaramente che una soluzione "potrebbe" essere un finestrato ma bisogna chiarire molto bene gli aspetti sicurezza e legalità
mi informo e vedremo anche questoLast edited by jacknipper; 30-10-08, 16:19.
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