Ciao,
sabato 18 ho fatto 2 turni a Monza e volevo condividere con voi il report e qualche pensierino...
Dunque: cielo coperto, temperatura tra 15 e 20 gradi circa, asciutto.
Moto: R1 '99, motore originale, sosp. originali modificate da uno specialista, dischi ant. Brembo da 300mm spessore 5.5mm, pastiglie Braking race, gomme Dunlop D209GP Racer mescola M
Impressioni di guida: vi preciso che sono relative ai tratti migliori, che pero' possono non essere tutti nello stesso giro...
Primo turno: pressioni a freddo 1.9ant, 1.5 post.
Arrivo in staccata alla prima variante col contagiri a 11000, praticamente il max, nonostante la rapportatura originale sia allungata causa gomma 190/55. Il motore tira forte fino a 11000 e qualcosina, oltre "frulla", ma non spinge: conviene quindi snocciolare le marce a quel regime. Cosi' facendo, metto la sesta subito prima della linea di partenza. Il tachimetro segna pero' 265 circa, mentre coi rapporti originali indicava i 290.. mah!
Stacco appena prima dei 200 m: la frenata si conferma potente e resistente, la moto resta composta e mi rendo conto di avere ancora un buon margine. Esaminando la fascetta sulla forca, questa è a circa 10mm dal pacco, quindi conferma che posso frenare un pelo piu' forte.
L'ingresso in variante è un mio punto critico: quando l'azzecco (cioè non freno troppo presto), riesco a entrare tardi e da manuale pelo il cordolo interno, poi colpo di gas e la moto inverte in un attimo! Ottimo profilo delle gomme. In uscita, la gomma post è ottima, solo due volte ho perso aderenza, ma ho recuperato senza chiudere il gas.
Curvone in 5a a manetta: rispetto alle Diablo Corsa, queste Dunlop mi danno la fiducia per aprire forte e ho visto i 260 km/h indicati prima di raddrizzare!
La staccata della Roggia è appena dopo i 200m (anche qui prudente), ma l'ingresso è meglio della prima variante e, di conseguenza, esco anche meglio: in generale, mi viene tutto piu' fluido, sicuramente perchè riesco a fare meglio la staccata.
1a di Lesmo: la faccio di terza, entro forte, prendo la corda ed esco bene, col motore in tiro e fluido.
2a di Lesmo: la mia bestia nera (insieme all'ingresso in Ascari). L'ho fatta sempre in 2a, entro piano ed esco col motore imballato a 11500 (senza neanche aprire tutto i lgas)! Un disastro! Riflettendoci, credo che dovrei tenere la terza, entrare piu' tardi e sfruttare la coppia per uscire forte.
Serraglio: in pieno, ma con ondeggiamenti sensibili (anche se controllabili) che con le Diablo non ricordavo. C'è da dire che nonostante gli errori esco molto piu' forte dalla Lesmo, ma forse è un aspetto che di puo' migliorar.
Ascari: arrivo in sesta (circa 10500 giri), stacco ai 200m, ma freno sempre troppo, col risultato di essere lento e dover addirittura riaprire il gas per inserire. I cambi di direzione sono invece eccellenti, fluidi e la piega è molto superiore ai Diablo (confermato da persone che vedevano dalle tribune). L'uscita è buona, apro forte, ma anche qui compaiono gli ondeggiamenti, amplificati dal "rientrare" in carena col corpo.
Parabolica: qui sono invece contentissimo. Arrivo in sesta a circa 10500 giri, stacco dopo i 200m, entro forte in 3a già in massima piega e faccio quello che voglio, stringo se posso, allargo se ci sono altre moto, perfetto. Appena passata la corda appoggio la 4a e apro (quasi) tutto e si ricomincia.
Non so in che tempi ho girato, ma ero di gran lunga il piu' veloce del turno (in verità erano tutti fermi...) e considerando l'orologio del circuito credo di essere sotto i 2.05.
Appena uscito ho verificato le pressioni ed erano 2.4ant e 2 post: le porto a 2.2 e 1.8 a caldo.
Il secondo turno conferma le sensazioni del primo, solo che era piu' affollato: non ho pero' avvertito differenze a causa della diversa pressione delle gomme.
Riassumendo: le nuove gomme mi hanno dato una confidenza come nessuna prima, neanche i Supercorsa (provati pero' su altre moto). L'unico problema è che il post strappa (apriro un 3D), ma alla guida non si sente.
La Runa è ancora uno spettacolo: confrontandomi con altri 1000 (tra cui un'MV e varie ZX-10 dal 2004 in poi), uscendo piu' forte restavo davanti, uscendo alla stessa velocità (normalmente dovuto al fatto di evitare di tamponarle in curva...) ovviamente non le superavo, ma neanche mi staccavano, segni che il motore si difende! Se penso che vale 2000 neuri sul mercato attuale mi ride anche il sedere (come diciamo noi che abbiamo studiato alla Sorbona...). Anche in frenata tutto OK. Se avete un R1 del '99 non cambiatela con una moto piu' recente, non guadagnereste quasi nulla.
Faccio pero' un casino di errori: non ho quasi mai fatto un giro bene, da una parte o dall'altra sbagliavo sempre qualcosa, quindi devo imparare a essere piu' preciso e concentrato!
Non ho invece capito perchè tutti prendono i turni centrali della giornata, o meglio, ho capito cosa pensano, ma sono tutte vaccate: se non piove si gira bene sempre! Meglio cosi', almeno ci sono turni vuoti...
Monza è sempre una figata!
sabato 18 ho fatto 2 turni a Monza e volevo condividere con voi il report e qualche pensierino...
Dunque: cielo coperto, temperatura tra 15 e 20 gradi circa, asciutto.
Moto: R1 '99, motore originale, sosp. originali modificate da uno specialista, dischi ant. Brembo da 300mm spessore 5.5mm, pastiglie Braking race, gomme Dunlop D209GP Racer mescola M
Impressioni di guida: vi preciso che sono relative ai tratti migliori, che pero' possono non essere tutti nello stesso giro...
Primo turno: pressioni a freddo 1.9ant, 1.5 post.
Arrivo in staccata alla prima variante col contagiri a 11000, praticamente il max, nonostante la rapportatura originale sia allungata causa gomma 190/55. Il motore tira forte fino a 11000 e qualcosina, oltre "frulla", ma non spinge: conviene quindi snocciolare le marce a quel regime. Cosi' facendo, metto la sesta subito prima della linea di partenza. Il tachimetro segna pero' 265 circa, mentre coi rapporti originali indicava i 290.. mah!
Stacco appena prima dei 200 m: la frenata si conferma potente e resistente, la moto resta composta e mi rendo conto di avere ancora un buon margine. Esaminando la fascetta sulla forca, questa è a circa 10mm dal pacco, quindi conferma che posso frenare un pelo piu' forte.
L'ingresso in variante è un mio punto critico: quando l'azzecco (cioè non freno troppo presto), riesco a entrare tardi e da manuale pelo il cordolo interno, poi colpo di gas e la moto inverte in un attimo! Ottimo profilo delle gomme. In uscita, la gomma post è ottima, solo due volte ho perso aderenza, ma ho recuperato senza chiudere il gas.
Curvone in 5a a manetta: rispetto alle Diablo Corsa, queste Dunlop mi danno la fiducia per aprire forte e ho visto i 260 km/h indicati prima di raddrizzare!
La staccata della Roggia è appena dopo i 200m (anche qui prudente), ma l'ingresso è meglio della prima variante e, di conseguenza, esco anche meglio: in generale, mi viene tutto piu' fluido, sicuramente perchè riesco a fare meglio la staccata.
1a di Lesmo: la faccio di terza, entro forte, prendo la corda ed esco bene, col motore in tiro e fluido.
2a di Lesmo: la mia bestia nera (insieme all'ingresso in Ascari). L'ho fatta sempre in 2a, entro piano ed esco col motore imballato a 11500 (senza neanche aprire tutto i lgas)! Un disastro! Riflettendoci, credo che dovrei tenere la terza, entrare piu' tardi e sfruttare la coppia per uscire forte.
Serraglio: in pieno, ma con ondeggiamenti sensibili (anche se controllabili) che con le Diablo non ricordavo. C'è da dire che nonostante gli errori esco molto piu' forte dalla Lesmo, ma forse è un aspetto che di puo' migliorar.
Ascari: arrivo in sesta (circa 10500 giri), stacco ai 200m, ma freno sempre troppo, col risultato di essere lento e dover addirittura riaprire il gas per inserire. I cambi di direzione sono invece eccellenti, fluidi e la piega è molto superiore ai Diablo (confermato da persone che vedevano dalle tribune). L'uscita è buona, apro forte, ma anche qui compaiono gli ondeggiamenti, amplificati dal "rientrare" in carena col corpo.
Parabolica: qui sono invece contentissimo. Arrivo in sesta a circa 10500 giri, stacco dopo i 200m, entro forte in 3a già in massima piega e faccio quello che voglio, stringo se posso, allargo se ci sono altre moto, perfetto. Appena passata la corda appoggio la 4a e apro (quasi) tutto e si ricomincia.
Non so in che tempi ho girato, ma ero di gran lunga il piu' veloce del turno (in verità erano tutti fermi...) e considerando l'orologio del circuito credo di essere sotto i 2.05.
Appena uscito ho verificato le pressioni ed erano 2.4ant e 2 post: le porto a 2.2 e 1.8 a caldo.
Il secondo turno conferma le sensazioni del primo, solo che era piu' affollato: non ho pero' avvertito differenze a causa della diversa pressione delle gomme.
Riassumendo: le nuove gomme mi hanno dato una confidenza come nessuna prima, neanche i Supercorsa (provati pero' su altre moto). L'unico problema è che il post strappa (apriro un 3D), ma alla guida non si sente.
La Runa è ancora uno spettacolo: confrontandomi con altri 1000 (tra cui un'MV e varie ZX-10 dal 2004 in poi), uscendo piu' forte restavo davanti, uscendo alla stessa velocità (normalmente dovuto al fatto di evitare di tamponarle in curva...) ovviamente non le superavo, ma neanche mi staccavano, segni che il motore si difende! Se penso che vale 2000 neuri sul mercato attuale mi ride anche il sedere (come diciamo noi che abbiamo studiato alla Sorbona...). Anche in frenata tutto OK. Se avete un R1 del '99 non cambiatela con una moto piu' recente, non guadagnereste quasi nulla.
Faccio pero' un casino di errori: non ho quasi mai fatto un giro bene, da una parte o dall'altra sbagliavo sempre qualcosa, quindi devo imparare a essere piu' preciso e concentrato!
Non ho invece capito perchè tutti prendono i turni centrali della giornata, o meglio, ho capito cosa pensano, ma sono tutte vaccate: se non piove si gira bene sempre! Meglio cosi', almeno ci sono turni vuoti...
Monza è sempre una figata!
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