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Monza 18 ottobre - report e considerazioni

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    #1

    Monza 18 ottobre - report e considerazioni

    Ciao,

    sabato 18 ho fatto 2 turni a Monza e volevo condividere con voi il report e qualche pensierino...
    Dunque: cielo coperto, temperatura tra 15 e 20 gradi circa, asciutto.
    Moto: R1 '99, motore originale, sosp. originali modificate da uno specialista, dischi ant. Brembo da 300mm spessore 5.5mm, pastiglie Braking race, gomme Dunlop D209GP Racer mescola M
    Impressioni di guida: vi preciso che sono relative ai tratti migliori, che pero' possono non essere tutti nello stesso giro...
    Primo turno: pressioni a freddo 1.9ant, 1.5 post.
    Arrivo in staccata alla prima variante col contagiri a 11000, praticamente il max, nonostante la rapportatura originale sia allungata causa gomma 190/55. Il motore tira forte fino a 11000 e qualcosina, oltre "frulla", ma non spinge: conviene quindi snocciolare le marce a quel regime. Cosi' facendo, metto la sesta subito prima della linea di partenza. Il tachimetro segna pero' 265 circa, mentre coi rapporti originali indicava i 290.. mah!
    Stacco appena prima dei 200 m: la frenata si conferma potente e resistente, la moto resta composta e mi rendo conto di avere ancora un buon margine. Esaminando la fascetta sulla forca, questa è a circa 10mm dal pacco, quindi conferma che posso frenare un pelo piu' forte.
    L'ingresso in variante è un mio punto critico: quando l'azzecco (cioè non freno troppo presto), riesco a entrare tardi e da manuale pelo il cordolo interno, poi colpo di gas e la moto inverte in un attimo! Ottimo profilo delle gomme. In uscita, la gomma post è ottima, solo due volte ho perso aderenza, ma ho recuperato senza chiudere il gas.
    Curvone in 5a a manetta: rispetto alle Diablo Corsa, queste Dunlop mi danno la fiducia per aprire forte e ho visto i 260 km/h indicati prima di raddrizzare!
    La staccata della Roggia è appena dopo i 200m (anche qui prudente), ma l'ingresso è meglio della prima variante e, di conseguenza, esco anche meglio: in generale, mi viene tutto piu' fluido, sicuramente perchè riesco a fare meglio la staccata.
    1a di Lesmo: la faccio di terza, entro forte, prendo la corda ed esco bene, col motore in tiro e fluido.
    2a di Lesmo: la mia bestia nera (insieme all'ingresso in Ascari). L'ho fatta sempre in 2a, entro piano ed esco col motore imballato a 11500 (senza neanche aprire tutto i lgas)! Un disastro! Riflettendoci, credo che dovrei tenere la terza, entrare piu' tardi e sfruttare la coppia per uscire forte.
    Serraglio: in pieno, ma con ondeggiamenti sensibili (anche se controllabili) che con le Diablo non ricordavo. C'è da dire che nonostante gli errori esco molto piu' forte dalla Lesmo, ma forse è un aspetto che di puo' migliorar.
    Ascari: arrivo in sesta (circa 10500 giri), stacco ai 200m, ma freno sempre troppo, col risultato di essere lento e dover addirittura riaprire il gas per inserire. I cambi di direzione sono invece eccellenti, fluidi e la piega è molto superiore ai Diablo (confermato da persone che vedevano dalle tribune). L'uscita è buona, apro forte, ma anche qui compaiono gli ondeggiamenti, amplificati dal "rientrare" in carena col corpo.
    Parabolica: qui sono invece contentissimo. Arrivo in sesta a circa 10500 giri, stacco dopo i 200m, entro forte in 3a già in massima piega e faccio quello che voglio, stringo se posso, allargo se ci sono altre moto, perfetto. Appena passata la corda appoggio la 4a e apro (quasi) tutto e si ricomincia.
    Non so in che tempi ho girato, ma ero di gran lunga il piu' veloce del turno (in verità erano tutti fermi...) e considerando l'orologio del circuito credo di essere sotto i 2.05.
    Appena uscito ho verificato le pressioni ed erano 2.4ant e 2 post: le porto a 2.2 e 1.8 a caldo.
    Il secondo turno conferma le sensazioni del primo, solo che era piu' affollato: non ho pero' avvertito differenze a causa della diversa pressione delle gomme.

    Riassumendo: le nuove gomme mi hanno dato una confidenza come nessuna prima, neanche i Supercorsa (provati pero' su altre moto). L'unico problema è che il post strappa (apriro un 3D), ma alla guida non si sente.
    La Runa è ancora uno spettacolo: confrontandomi con altri 1000 (tra cui un'MV e varie ZX-10 dal 2004 in poi), uscendo piu' forte restavo davanti, uscendo alla stessa velocità (normalmente dovuto al fatto di evitare di tamponarle in curva...) ovviamente non le superavo, ma neanche mi staccavano, segni che il motore si difende! Se penso che vale 2000 neuri sul mercato attuale mi ride anche il sedere (come diciamo noi che abbiamo studiato alla Sorbona...). Anche in frenata tutto OK. Se avete un R1 del '99 non cambiatela con una moto piu' recente, non guadagnereste quasi nulla.
    Faccio pero' un casino di errori: non ho quasi mai fatto un giro bene, da una parte o dall'altra sbagliavo sempre qualcosa, quindi devo imparare a essere piu' preciso e concentrato!
    Non ho invece capito perchè tutti prendono i turni centrali della giornata, o meglio, ho capito cosa pensano, ma sono tutte vaccate: se non piove si gira bene sempre! Meglio cosi', almeno ci sono turni vuoti...
    Monza è sempre una figata!
    Last edited by Torakiky; 20-10-08, 10:00.

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    #2
    wuaazz tora io ero li in borghese c'era lollo64 con susuzi k4 mille che ha fatto un turno sabato

    naggia!!!
    Last edited by gamba24; 20-10-08, 09:56.

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      #3
      Originally posted by gamba24 View Post
      wuaazz tora io ero li in borghese c'era lollo64 con susuzi k4 mille che ha fatto un turno sabato

      naggia!!!
      Orca Pina! Hai fatto da spettatore? E quando ha girato lollo ?

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        #4
        Originally posted by Torakiky View Post
        Orca Pina! Hai fatto da spettatore? E quando ha girato lollo ?
        gia io nn ho assicurazione e licenza ufff

        lollo ha fatto quello delle 3 circa nn mi ricordo

        capperi cosi ti vedevo la tuta uff

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          #5
          Un paio di considerazioni: per Monza e con queste temperature ? meglio una E al post., provato personalmente. All'Ascari ai 150 metri puoi staccare tranquillamente con la tua moto e ne guadagni in percorrenza. Se fai la prima di Lesmo in terza puoi fare benissimo anche la seconda senza problema in uscita. Una domanda: com'era l'asfalto? Pulito? Ciao.

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            #6
            concordo con Manuel... 2? di Lesmo in III ed in Parabolica staccando ai 200 hai ancora margine: non so se puoi arrivare ai 150 ma poco ci manca

            ah la Parabolica provala di IV ... anche se ti sembra di essere un po' gi? di giri (ma tanto il 1000 ha un sacco di coppia) puoi spalancare prima per uscire

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              #7
              c'ero anch'io sabato ho girato nei turni delle 14.00 e 15.10 giornata freddina e in parabolica piovigginava nel 1° turno ma non da dare fastidio
              sapete dirmi se c'era un fotografo giu e se si dove si possono trovare le foto

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                #8
                Originally posted by gamba24 View Post
                wuaazz tora io ero li in borghese c'era lollo64 con susuzi k4 mille che ha fatto un turno sabato

                naggia!!!
                disgraziatoooooooooooooo c'ero anch'io sabato e non ci siamo visti.............................................
                canela.....

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                  #9
                  Originally posted by ManuelR1 View Post
                  Un paio di considerazioni: per Monza e con queste temperature è meglio una E al post., provato personalmente. All'Ascari ai 150 metri puoi staccare tranquillamente con la tua moto e ne guadagni in percorrenza. Se fai la prima di Lesmo in terza puoi fare benissimo anche la seconda senza problema in uscita. Una domanda: com'era l'asfalto? Pulito? Ciao.
                  Per le gomme forse hai ragione, ma la mescola M l'avevo anche al Dunlop Day a Franciacorta, faceva un caldo boia e avevo gli stessi problemi... Per il resto sono d'accordo con te, la prossima volta ci provo.
                  L'asfalto era perfetto, almeno la mattina, piu' tardi qualuno dice che ha piovigginato.
                  Salumi&caci
                  Last edited by Torakiky; 20-10-08, 14:22.

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                    #10
                    Originally posted by nik74 View Post
                    concordo con Manuel... 2? di Lesmo in III ed in Parabolica staccando ai 200 hai ancora margine: non so se puoi arrivare ai 150 ma poco ci manca

                    ah la Parabolica provala di IV ... anche se ti sembra di essere un po' gi? di giri (ma tanto il 1000 ha un sacco di coppia) puoi spalancare prima per uscire
                    Anche tu hai ragione: infatti mettevo la 4a ancora inclinato...

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                      #11
                      Originally posted by gamba24 View Post
                      gia io nn ho assicurazione e licenza ufff

                      lollo ha fatto quello delle 3 circa nn mi ricordo

                      capperi cosi ti vedevo la tuta uff

                      Eh si', se vuoi dovrei avere delle foto di inizio anno...

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                        #12
                        fai un paragone tra diablo corsa e D209 GpRacer? sono gomme molto diverse...le prime sono stradali sportive, le seconde vere e proprie gomme da pista...al pari delle Diablo SC...ovvio che i tuoi riferimenti siano notevolmente cambiati
                        ottimo il sistema di rilevamento dei tempi...spera che non leggano "i ragazzi"
                        per quanto riguarda il motore della R199, pure originale, direi che è ANNI LUCE distante dalle varie zx10 mv etc...ma se dici che eri il + veloce può starci che tu abbia trovato gente che non ha neanche il coraggio di aprire sul dritto
                        per la velocità max, se originale leggi 290 col 190/55 dovresti leggere velocità di un 3% inferiori, quindi circa 280...se leggevi 265 vuol dire che uscivi peggio dall'ultima curva e che cmq i tuoi rapporti, già forse lunghi, con l'ulteriore "allungatura" ti tolgono troppa potenza e non riesci a sfruttare il motore
                        per la fascetta a 10mm...va benissimo se hai il tampone originale, anzi sei quasi a pacco, altrimenti effettivamente puoi frenare decisamente più forte

                        non so come giri nelle altre piste, ma sotto al 2.05 con una R199 originale e sbagliando un casino mi sembra un pochino troppo ottimistico

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                          #13
                          Originally posted by Torakiky View Post
                          Eh si', se vuoi dovrei avere delle foto di inizio anno...
                          no problem volevo vederla dal vivo grassie

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                            #14
                            Originally posted by darren View Post
                            disgraziatoooooooooooooo c'ero anch'io sabato e non ci siamo visti.............................................
                            canela.....
                            tu nn mi pensi piu ormai

                            la prossima volta i pezzi di carbonio che ti ritrovo in giro te li fistingo ndove mi piace

                            se ora nn mi inviti a bere fuori una sera nn te lo do piu

                            attendo un appuntamento

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                              #15
                              Originally posted by feperis View Post
                              fai un paragone tra diablo corsa e D209 GpRacer? sono gomme molto diverse...le prime sono stradali sportive, le seconde vere e proprie gomme da pista...al pari delle Diablo SC...ovvio che i tuoi riferimenti siano notevolmente cambiati
                              ottimo il sistema di rilevamento dei tempi...spera che non leggano "i ragazzi"
                              per quanto riguarda il motore della R199, pure originale, direi che è ANNI LUCE distante dalle varie zx10 mv etc...ma se dici che eri il + veloce può starci che tu abbia trovato gente che non ha neanche il coraggio di aprire sul dritto
                              per la velocità max, se originale leggi 290 col 190/55 dovresti leggere velocità di un 3% inferiori, quindi circa 280...se leggevi 265 vuol dire che uscivi peggio dall'ultima curva e che cmq i tuoi rapporti, già forse lunghi, con l'ulteriore "allungatura" ti tolgono troppa potenza e non riesci a sfruttare il motore
                              per la fascetta a 10mm...va benissimo se hai il tampone originale, anzi sei quasi a pacco, altrimenti effettivamente puoi frenare decisamente più forte

                              non so come giri nelle altre piste, ma sotto al 2.05 con una R199 originale e sbagliando un casino mi sembra un pochino troppo ottimistico
                              Ciao Fep,
                              ovvio che non paragono i Diablo Corsa con i D209, era solo per sottolineare come gomme giuste cambino notevolmente anche la sensazione di guida (oltre che le prestazioni effettive...): se scii, è stato un po' come passare da sci con lamine un po' consumatesi nel tempo (ma comunque buone) e alle quali ti sei pian piano abituato e lamine appena rifatte. Mi sentivo Tomba!
                              Per i tempi sono d'accordo , era per dare un'idea: cmq, tieni conto che buttavo l'occhio sempre circa nello stesso punto, quindi che posso avere sbagliato, 1 secondo? 2? Per quello che mi interessa... E poi non sono tutto originale, le sosp sono modificate completamente.
                              Purtroppo, mi sa che hai in parte ragione sul motore, ma un paio di smanettoni da dritto li ho trovati e secondo me non c'è tutta questa differenza, o meglio, come sempre conta la guida al 90% e il motore al 10%: questo 10% vale gli ormai 13000 euro necessari a comprare un 1000 nuovo (considerando che della mia mi daranno 200 euro)?
                              Per la velocità, il riferimento migliore è il contagiri: sabato prendevo 11000 giri in sesta (o poco piu', diciamo 11200). Secondo questo sito:
                              Motorcycle speed and sprocket calculator with bike database for gearing, sprockets, tires and chains of over 1900 bikes. Request yours to be added as well.

                              con rapporti originali e 190/55, 11000 giri corrispondono a 280 km/h tondi.
                              Prima, col 190/50, facevo fatica a prendere gli stessi giri: diciamo pure che ce la facevo, fa 272 km/h. Quindi sabato uscivo dalla parabolica piu' forte e riuscivo ad aprire di piu' (sempre grazie alle gomme).
                              La forca non ha piu' lo stop, confermo che posso frenare piu' forte (se non mi c@go nella mutanda... )
                              Last edited by Torakiky; 20-10-08, 14:21.

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