Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Una volta per TUTTE come bisogna scegliere e tarare le gomme da pista
b? seguendo i consigli del costruttore dovrebbe essere cosi.... poi se l sc1 va usata a 10 gradi o 20 non lo so pero' il senso ? che piu ? calda la giornata piu ci si deve orientare su mescole dure e non come dicono in molti il contrario.
Ripeto.... si tratta di scegliere se credere ai discorsi della gente o a chi costruisce gomme. A me sembra piu intelligente fare la seconda scelta tutto qui
Aggiungo solo una cosa, io mi fiderei di pi? dei tecnici Pirelli che sono in pista con camion annesso e seguono le competizioni...loro ti assicuro che consigliano altre temperature, tipo 2.1 ant 1.9 post a caldo dopo un'ora di termo, poi pensala come vuoi
beh....non vedo nulla di strano in quello che ti hanno scritto. Lo trovi in qualunqe catalogo pirelli....
Per pirelli ? vero che le mescole vanno dalla morbida (Sc1) per temperature basse alla dura (sc3) per temperature alte. Nulla di strano.
Per atre marche (dunlop per esempio) ? il contrario. La morbida la usi quando passi in 30 gradi ambiente....
Anche per le pressioni non vedo nulla di strano. Il classico 2,1 davanti / 1,9 dietro, a freddo viene confermato aggiungendo che dipende da come uno guida (se uno va come una lumaca ? meglio che faccia 2,3 che tanto la pressione aumenta di pochissimo mentre se uno va' come una scheggia le scalda fino a farle arrivare appunto a 2,3 e oltre mentre gira...).
Comunque per un pirlota medio (quali siamo noi per oltre il 90%) io son sempre dell'idea che con 'na bella gomma medio dura non sbagli mai....senza troppe seghe mentali....
direi che la firma in calce sia' indicativa dell'attendibilita' della risposta...
Ed eccolo quà IL SUPERQUOTONE per il TROTTA!!!!
P.S. ieri sono stato a Vallelunga dove si corre una gara di basso livello (mi pare si chiami mondiale Superbike o una cosa simile )
Sono andato nel camion Pirelli a rompere le palle e precisamente nel camion che serve le Stock e le SS (quindi che usano le Diablo Supercorsa intagliate).
Dopo aver cercato (inutilmente ) di farmi regalare qualche treno di gomme usate, ho chieso al tecnico in pista Pirelli... "ma le pressioni??????"
Mi ha risposto: "cambiano da pilota a pilota e da moto a moto, comunque, a grandi linee, si può dire che è una buona base partire con 2.0/2.1 davanti e 1.8/1.9 dietro... poi alcuni piloti mettono la posteriore anche a 1.6/1.7..."
E io gli ho chiesto: "a freddo???" e lui "NOOO, dopo un ciclo di un'ora di termocoperte"!
si si ma io non stavo cercando consigli su cosa montare e come gonfiare per come vado io ho sempre montato sc2 ant e post a 2.1 e 1.9 a freddo e non ho mai avuto problemi. anzi l unica volta che avevi un sc1 all anteriore è stato a ledenon parecchi anni fa e mi è partito sara' un caso o no... ma ho poi sempre riutilizzato l sc2
ho riportato l email di risposta della pirelli perche credevo potesse interessare tutto qui
azz ... bè questo mi sembra un parere molto attendibile. ma mi chiedo allora perche sti balordi mi abbiano detto specificatamente a freddo.
Direi che quello di ieri è probabilmente la voce più autorevole in materia che abbia mai sentito...
Ma a conferma potrei citarti:
- un pilota del trofeo amatori che monta Metzeler: loro hanno i tecnici in pista ed il consiglio è 2.1/1.9 sempre a caldo.
- Su Pirelli, ho la voce anch'essa direi autorevole di MarcMoto (dovresti conoscerlo se hai una ninja): lui segue un pilota nel Ninja Trophy in cui montano le Diablo Supercorsa e gli è stato indicato, per queste gomme di portarle a 2.0 davanti e 1.8/1.9 dietro a caldo. Lui mi ha confermato che abbassandole così vanno decisamente meglio...
azz ... bè questo mi sembra un parere molto attendibile. ma mi chiedo allora perche sti balordi mi abbiano detto specificatamente a freddo.
Il concetto è questo: tutti, direi proprio tutti, abbiamo girato con i canonici 2.1 davanti e 1.9 dietro a freddo... quindi, quello che ti hanno consigliato non è "sbagliato" o "pericoloso", ci mancherebbe!! Solo che quando si va oltre, si deve valutare anche il rovescio della medaglia e cioè che se non hai termocoperte, farti i primi giri a 1.7 davanti e 1.5 dietro (queste sono le pressioni "a freddo" per avere le altre "a caldo"), può essere decisamente pericoloso, senza contare che molti amatori non riescono neanche a mandare le gomme alla giusta temperatura...
Quindi, fino ad un certo ritmo va benissimo come hanno consigliato loro. Quando e se, si riesce a spremere decentemente moto e gomme, delle sensazioni "di allerta" potrebbero essere queste:
- in frenata non poter sfruttare tutto il potenziale (la gomma non si "schiaccia per bene"
- in accelerazione, scivoli prima del tempo con gomma ancora in buone condizioni
Se si avvertono queste sensazioni, direi che è cosa saggia, provare ad abbassare progressivamente la pressione, altrimenti van bene anche poco più gonfie
Certo, se non si è proprio fermi, e si hanno termocoperte, le pressioni consigliate dai tecnici in pista, direi che sono quelle da preferire..
ora pero' passiamo alle mescole,al contrario di Pirelli Marketing Italia io dico che quando fa molto caldo la mescola da usare e' quella piu' morbida
di solito si fa sc2 ant e post e col caldo infernale sc1 al post
ad un corso di cirafici un partecipante disse di aver chiesto informazioni sulle slick pirelli alla pirelli stessa ed aver ricevuto risposte veramente sconcertanti.
Scusate ma lo sanno TUTTI che l'aumento della temperatura richiede una mescola più morbida; è un errore pensare che più la mescola sia morbida più si riscaldi, sarebbe un controsenso per le gomme stradali che caratterizzate da mescola dura si scaldano in poco.
Se a febbraio giri con una SC1 ti trovi dopo poco con una gomma devastata, male che vada pure a terra.
ad un corso di cirafici un partecipante disse di aver chiesto informazioni sulle slick pirelli alla pirelli stessa ed aver ricevuto risposte veramente sconcertanti.
Scusate ma lo sanno TUTTI che l'aumento della temperatura richiede una mescola pi? morbida; ? un errore pensare che pi? la mescola sia morbida pi? si riscaldi, sarebbe un controsenso per le gomme stradali che caratterizzate da mescola dura si scaldano in poco.
Se a febbraio giri con una SC1 ti trovi dopo poco con una gomma devastata, male che vada pure a terra.
Scusate ma lo sanno TUTTI che l'aumento della temperatura richiede una mescola più morbida; è un errore pensare che più la mescola sia morbida più si riscaldi, sarebbe un controsenso per le gomme stradali che caratterizzate da mescola dura si scaldano in poco.
che lo sanno TUTTI,e' una affermazione di cui ti prendi tutta la responsabilita'.
quello che invece sicuramente sanno in pochi,e' che trovare il giusto equilibrio per far si che la gomma lavori in maniera propria con le basse temperature d'aria e di asfalto dipende in massima parte dalla struttura della carcassa e in minima parte dalla mescola.
le gomme si strappano col freddo perche' la carcassa non riesce a raggiungere la giusta temperatura di lavoro.
si possono migliorare leggermente le cose sfrenando un po' l'idraulica e diminuendo la pressione,in modo che la gomma si deformi di piu' sotto stress e si scaldi di conseguenza.
a riprova di cio',sono apprezzabilmente sicuro che anche qui dentro almeno un centinaio di persone ti potranno confermare che,pur non spiegandosene il motivo,la stessa gomma che con 15 gradi si trappava alla grande,il mese dopo con 25 andava alla perfezione.
purtoppo pero' la carcassa a disposizione per noi peones e' una, e quella ci dobbiamo far andare bene...
Ti quoto in tutti gli interventi di queto post Andrea...
Mega hai fatto bene a riportare cosa ti ha detto il marketing Pirelli, ma puoi notare anche da te che il marketing pensa a vendere mentre il reparto corse a far funzionare il prodotto nei circuiti. Ti assicuro che a caldo da termo al max fai 2,1-1,9... Io a giugno ho dovuto fare anche 1,5 post da termo per il caldo che c'era...
che lo sanno TUTTI,e' una affermazione di cui ti prendi tutta la responsabilita'.
quello che invece sicuramente sanno in pochi,e' che trovare il giusto equilibrio per far si che la gomma lavori in maniera propria con le basse temperature d'aria e di asfalto dipende in massima parte dalla struttura della carcassa e in minima parte dalla mescola.
le gomme si strappano col freddo perche' la carcassa non riesce a raggiungere la giusta temperatura di lavoro.
si possono migliorare leggermente le cose sfrenando un po' l'idraulica e diminuendo la pressione,in modo che la gomma si deformi di piu' sotto stress e si scaldi di conseguenza.
a riprova di cio',sono apprezzabilmente sicuro che anche qui dentro almeno un centinaio di persone ti potranno confermare che,pur non spiegandosene il motivo,la stessa gomma che con 15 gradi si trappava alla grande,il mese dopo con 25 andava alla perfezione.
purtoppo pero' la carcassa a disposizione per noi peones e' una, e quella ci dobbiamo far andare bene...
hai ragione, ma quando si parla di un prodotto "amatoriale" vendibile al pubblico come le sc, si parla di un'unica carcassa con la sola variazione della mescola, quindi tutto ruota intorno alla mescola stessa.
Fatto sta che nei trofei con gomme imposte ? sempre la posteriore ad avere mescola pi? morbida, il cui riscaldamento ? maggiormente garantito essendo la ruota di trazione. Ci? va contro ci? che dice in markenting Pirelli, quindi pi? temperatura pi? mescola morbida, a parit? di carcassa
Comment