Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Una volta per TUTTE come bisogna scegliere e tarare le gomme da pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Una volta per TUTTE come bisogna scegliere e tarare le gomme da pista

    Non ricordo neppure piu in che post fosse cmq stufo di sentire ognuno dire la sua su come scegliere le gomme il tipo di mescola e le pressioni da usare (misurate a caldo a freddo a tiepido eccecc) ho contattato direttamente la PIRELLI che credo non sia del tutto incompetente al riguardo

    Ebbene dopo un po di tempo mi ha risposto cosi :

    Gentile Cliente,

    prima di tutto ci scusiamo per il ritardo nella risposta.

    Ad ogni modo, per quanto riguarda le mescole, possiamo dirle che vanno dalla pi? morbida: sc0, fino alla pi? dura: sc3. Mano a mano che la temperatura si alza ? consigliabile una mescola pi? dura.

    Per quanto riguarda le pressioni, poi, normalmente consigliamo di utilizzare le pressioni indicate dalla casa costruttrice della moto. Per quanto concerne i pneumatici in mescola, per?, e suggeriamo di utilizzare pressioni che vanno tra 2.5 e 2.1 all?anteriore e tra 2.5 e 1.9 al posteriore: passando con gradualit? dalla pressione pi? elevata fino a quella inferiori, in modo tra trovare il valore che pi? si addice al proprio stile ed alla propria preparazione.

    Infine, ricordiamo che quanto detto ? valido per pressioni misurate a freddo.

    La ringraziamo per averci contattato.



    Cordiali saluti,

    Pirelli Marketing Italia

    Ora..... non vorrei dire ma tutti quelli che dicevano che col caldo estivo la mescola migliore era la sc0 e che le pressioni vanno misurate a gomme calde consiglierei di rivedere i propri metodi di scelta e utilizzo

    Ciao ciao

  • Font Size
    #2
    temperature , mescole e pressioni sono come il sesso degli angeli...

    ...indefinito
    Last edited by BO; 19-09-08, 12:46.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by BO View Post
      temperature , mescole e pressioni sono come il sesso degli angeli...

      ...indefinito
      Non sapevo che gli angeli facessero sesso!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        se riescono a farlo perfino le lumache, xche' no gli angeli

        Comment


        • Font Size
          #5
          iono lo so, xò il tipo di gomma mi fa pensare che se è caldo tipo luglio agosto e si mette una sc0 dopo 2 giri è strappata anche se con un ottimo settaggio in quanto credo con asfalto a 50° si scioglie, quindi concordo con il sig. pirelli infatti io uso una sc1 ant, e sc2 post sempre tanto le mie pistate solo con il bel tempo.
          in quanto a pressioni io ho iniziato a fare prove ed a chiedere risultato uso in pista 1.9 max 2 al post e 2 max 2.1 ant. misurate a caldo 5 minuti prima di entrare, con almeno 30/45 min. termocoperte E MI TROVO BENISSIMO.
          poi ninzo!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io uso sempre Sc2 e le tengo 1.9 dietro e 2.1 davanti... sempre fatte a freddo.. e sono sempre andate alla grande...

            Comment


            • Font Size
              #7
              ...Pirelli Marketing Italia...


              direi che la firma in calce sia' indicativa dell'attendibilita' della risposta...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io ho fatto un corso (blando) a suo tempo con tecnici pirelli e ci hanno spiegato che le mescole non sono "dure/medie/morbide" ma sono studiate per dare il meglio in un certo range di gradi dettato "anche" dalla temperatura ambiente/asfalto....ma non solo.....

                Quindi il discorso è più complesso....tanto per fare un esempio ci dissero che l'accoppiata "famosa" sc1 ant e sc2 post è una cazzata, sempre meglio (per amatori) usare le stesse mescole ant/post....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by megatiker75 View Post
                  Non ricordo neppure piu in che post fosse cmq stufo di sentire ognuno dire la sua su come scegliere le gomme il tipo di mescola e le pressioni da usare (misurate a caldo a freddo a tiepido eccecc) ho contattato direttamente la PIRELLI che credo non sia del tutto incompetente al riguardo

                  Ebbene dopo un po di tempo mi ha risposto cosi :

                  Gentile Cliente,

                  prima di tutto ci scusiamo per il ritardo nella risposta.

                  Ad ogni modo, per quanto riguarda le mescole, possiamo dirle che vanno dalla pi? morbida: sc0, fino alla pi? dura: sc3. Mano a mano che la temperatura si alza ? consigliabile una mescola pi? dura.

                  Per quanto riguarda le pressioni, poi, normalmente consigliamo di utilizzare le pressioni indicate dalla casa costruttrice della moto. Per quanto concerne i pneumatici in mescola, per?, e suggeriamo di utilizzare pressioni che vanno tra 2.5 e 2.1 all?anteriore e tra 2.5 e 1.9 al posteriore: passando con gradualit? dalla pressione pi? elevata fino a quella inferiori, in modo tra trovare il valore che pi? si addice al proprio stile ed alla propria preparazione.

                  Infine, ricordiamo che quanto detto ? valido per pressioni misurate a freddo.

                  La ringraziamo per averci contattato.



                  Cordiali saluti,

                  Pirelli Marketing Italia

                  Ora..... non vorrei dire ma tutti quelli che dicevano che col caldo estivo la mescola migliore era la sc0 e che le pressioni vanno misurate a gomme calde consiglierei di rivedere i propri metodi di scelta e utilizzo

                  Ciao ciao
                  non sono per nulla daccordo

                  con il salire del caldo serve una mescola piu' 'morbida'

                  io uso sempre sc2 ant e post ma quando fa veramente caldo al post metto una sc1,ant sempre sc2 (l'sc1 all'anteriore e' una cazzata perche per il tipo di gomma si distrugge in poco)

                  secondo loro ad agosto devo mettere una sc3? ma chi ti ha risposto alla mail? topo gigio?

                  e comunque i piloti che fanno le gare fanno come faccio io,anzi sono io che faccio come loro
                  e per le pressioni di pirelli dipende dalle gomme,quelle comprate dal gommista e' giusta la pressione che ti hanno detto 2.1ant e 1.9 post a freddo
                  invece per le pirelli nate per le corse che usano solo i team le cose cambiano e le pressioni sono piu' basse

                  comunque la pressione si fa a caldo,perche' ogniuno ha il suo passo in pista e quindi la temperatura di gomma e cerchio cambia a seconda del pilota quindi ogniuno ha una sua pressione ideale

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by trottalemme View Post
                    ...Pirelli Marketing Italia...


                    direi che la firma in calce sia' indicativa dell'attendibilita' della risposta...

                    ma dai trotta secondo te questi della pirelli si azzardano a sparare cose a caso col rischio che se poi faccio come dicono loro e mi ci pianto magari gli faccio pure causa?

                    Che vi devo dire.... voi continuate pure a fare come avete sentito dire da piloti e quant altro.... io per ora mi fido di piu di chi le gomme le fabbrica.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by megatiker75 View Post
                      ma dai trotta secondo te questi della pirelli si azzardano a sparare cose a caso col rischio che se poi faccio come dicono loro e mi ci pianto magari gli faccio pure causa?

                      Che vi devo dire.... voi continuate pure a fare come avete sentito dire da piloti e quant altro.... io per ora mi fido di piu di chi le gomme le fabbrica.
                      quindi a ottebre usarai le sc1 e ad agosto le sc3?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by megatiker75 View Post
                        ma dai trotta secondo te questi della pirelli si azzardano a sparare cose a caso col rischio che se poi faccio come dicono loro e mi ci pianto magari gli faccio pure causa?

                        Che vi devo dire.... voi continuate pure a fare come avete sentito dire da piloti e quant altro.... io per ora mi fido di piu di chi le gomme le fabbrica.
                        non capisco allora l'utilita' di questo thread...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          speravo che sentendo un parere da FONTI ATTENDIBILI molti di voi si chiarissero le idee. Insomma ....credevo potesse essere utile a tutti per capire una volta per tutte come cavolo vanno scelte e gonfiate ste gomme.
                          perche scusa ho fatto male a postarlo ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by emassi78 View Post
                            quindi a ottebre usarai le sc1 e ad agosto le sc3?
                            b? seguendo i consigli del costruttore dovrebbe essere cosi.... poi se l sc1 va usata a 10 gradi o 20 non lo so pero' il senso ? che piu ? calda la giornata piu ci si deve orientare su mescole dure e non come dicono in molti il contrario.
                            Ripeto.... si tratta di scegliere se credere ai discorsi della gente o a chi costruisce gomme. A me sembra piu intelligente fare la seconda scelta tutto qui

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Il fatto che ti dicano di metterle in un range tra 2.5 e 1.9 mi sembra sia la risposta pi? chiara.

                              Se invece di Marketing ci fosse stato scritto in firma Reparto corse o sviluppo avrei dato un peso diverso alla risposta....calcola anche che loro non sanno nemmeno a chi stanno consigliando quelle pressioni, se a uno che gira in 2.01 al Mugello o ad uno che ci gira in 2.40...sarai d'accordo con me che per questi due opposti le pressioni consigliate non possono essere le stesse! Infatti la premessa ? che normalmente consigliano di utilizzare le pressioni che da la casa costruttrice....poi ti dice che per le gomme in mescola bla bla bla e ti da un range con scarto di 0.6 punti, ma che risposta pu? essere dai!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X