Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le Castellet - Paul Ricard: com'??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    COPIO E INCOLLO UN MIO VECCHIO REPORT SULLA PISTA SE TI PUO' ESSERE UTILE

    Ciao ragazzi,
    ho 2 minuti per raccontarvi un po di questa pista che è poco presa in considerazione dagli utenti del forum ma secondo me merita veramente tanto.
    Sabato infatti io megasara e 4 amici siamo partiti alla volta de le castellet in francia .... da dove abito io in provincia di savona ci sono circa 350 km e il viaggio è andato liscio come l olio.... partenza alle 18.30 e arrivo in tarda serata prendendola piu che comoda. Ad aspettarci i 2 albergatori di un paesino a 9 km dal circuito.... gente simpaticissima e disponibilissima e cosa importante parlano italiano. Spesa per una matrimoniale con prima colazione 53 euro.... mi sembra onesto.
    Al mattino tiriamo le moto fuori dal garage e alle 8 siamo a fare la registrazione... come sempre l organizzazione di marinomoto è impeccabile... tutto fluisce bene e rapido.... il circuito inizia a mostrare il proprio splendore.... infatti la struttura immersa in una vegetazione mozzafiato è moderna e grandiosa.... mai visto nulla di simile. Sembra di essere un vero pilota solo per il posto in cui si è.
    Cmq ci impadroniamo di 3 posti auto e tiriamo giu le moto. Da li a poco la scenetta per cui sono stato preso in giro tutto il giorno .... ... controllo la pressione delle gomme ... torno dagli amici e senza pensarci due volte mi ribalto mettendo la moto sul cavalletto ... che in realta non avevo tirato giu..... .... distinto cerco di tenerla ma non ce la faccio cosi mi giro tipo tartaruga e lei si accasci in terra ... il rumore metallico per un attimo mi ha fatto pensare al peggio e gia mi immaginavo la giornata sfumata per via della pedalina fissa rotta.... invece per fortuna solo la leva frizione si è un po piegata... ma nulla di che!
    alle 8.45 assistiamo alle consuete raccomandazioni degli organizzatori e ci danno cosi il benestare per girare. Entro in compagnia dei miei 2 amici .... l ansia è alta ... un po perche è un anno che praticamente non vado in moto ... un po perche sulle slick ne ho sentite di tutti i colori sui tempi di riscaldamento ... e un po perche il circuito mette subito le cose in chiaro ... se si vuole girare forte ci vuole del pelo sullo stomaco. Ci sono 2 curvoni impressionanti io ero stato a monza ma questi secondo me sono piu paurosi ... uno lo si fa a quasi 200 km allora l atro a poco meno ma percorrendolo si ha l impressione di finire fuori mentre poi come per magia la moto rientra e va a pelare il cordolo interno dell uscita.
    Poiche non ho memoria non sto a raccontarvi passo passo il circuito vi dico solo che è quasi tutto a destra e ha solo una staccata degna del suo nome .... ma questo si traduce in scorrevolezza e minor affaticamento.... complice di quest ultima cosa anche la temperatura che non è mai salita sopra i 20 gradi.. che dire era il clima perfetto. Infatti in 6 ore che avevo a disposizione ho percorso piu di 360 km ... comtro i miei normali 200 massimo 250 delle altre uscite con a disposizione 8 ore.
    Cmq il primo "turno" è staotun po frustrante ... mi sentivo handicappato .... ho toccato solo 2 volte la saponetta in terra perche ero appeso alla moto e avevo paura a buttarla giu ... insomma la ruggine c era ed era anche bella spessa. il circuito in piu è ricavato da un tracciato ben piu lungo e alle prime spiazzano un po i birilli per delineare la strada da fare e non si capisce bene dove andare.
    Il secondo "turno" come per magia mi esalta.... la pista mi era ben piu chiara e la confidenza con la moto arriva ... al terzo turno del mattino giro in 1.50 1.52 di passo..... all una si va a mangiare.
    Il mangiare è compreso nel prezzo e la tentazione di abbuffardi al buffet è tanta ma resisto e mi tengo abbastanza leggero ... ma non troppo infatti alle 2 il primo turno quasi vomito ... esco e sono di nuovo un po demoralizzato ... ad aumentare la cosa la slick posteriore che riporta evidenti segni di strappo sulk lato destro... cosi controllo l ammortizzatore posteriore e con grosso dispiacere vedo che rimbalza..... cerco di chiudere l idraulica ma la compressione ad esempio aveva ancora solo 2 click dal tutto chiuso ... giro l estensione di 5 e vado da marino moto per un consulto.... lui mi trankuillizza e mi fa vedere che altre moto avevano questo problema e mi consiglia di cercare di farla scorrere di piu nei lunghissimi curvoni veloci a destra... cosi rientro e ci provo ... il passo è sempre 1.52 ma esco soddisfatto....
    dopo un altro turno e ancora uno .... insomma all ultimo della giornata stampo un best lap di 1.45.78 e un passo di 1.47 basso.
    Una cosa che mi ha demoralizzato è il constatare la mia netta inferiorita sui rettilinei rispetto ai nuovi milloni.... la cosa è sempre piu evidente anno dopo anno ... e il 30 aprile sembrava la mostra dei mille ... avro contato si e no una decina di 600 il resto erano cbr1000 tantissimo gsxr1000 o 750 e r1 a schifo. La sensazione girando con sti mostri di potenza è a volte di orgoglio perche ne svernicio molti nelle curve a volte di frustrazione eprche subito dopo mi riprendono nei rettilinei e sono da capo.
    La voglia di mandare in pensione il mio bel ninjone 600 del 2001 è tanta ... ma cosi come è tanto il bene che gli voglio
    Il viaggio di ritorno lo faccio un po piu spedito e a meta' serata sono a casa.
    In definitiva vi dico è stata una delle uscite piu belle che abbia fatto in circuito.... ve lo consiglio veramente. Il prezzo non è basso ma dalla sua parte c'e' un ottimo pranzo pagato e un servizio di assistenza quasi pauroso ... ambulanze centri medici e addirittura elicotteri... e un clima da vero mondiale!
    Ciao a tutti e scusate la lunghezza del report

    Comment


    • Font Size
      #17
      La pista e bellissima... la mia preferita!!!

      una fotina alla chicane

      Comment

      X
      Working...
      X