Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

urge regole basi per moto in pista...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Enry9 View Post
    sul punto 5 infatti ho detto "verifica del mezzo almeno per le cose baslilari", come possono essere scotch sui fari, vasca per l'olio, eee bho cose comunque che si vedono ad occhio...
    quoto sul fatto che non si pu? fare un'ispezione tecnica vera e propria (non siamo al CIV) e che TUTTI devono avere il diritto di poter girare anche con moto di serie, ovviamente sta a chi guida sapere dove arrivare (con gomme da strada non far? 10 giri prima di fermarmi ma ne far? 3, cose cos? insomma)
    Tora l'anno prossimo ci mettiamo io e te a organizzare le giornate!
    Io ci sto! Ma la vasca per l'olio non ce l'ho

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by Torakiky View Post
      Ribadisco, nelle prove libere secondo me si deve far entrare chiunque, anche chi ha moto completamente di serie e non ha esperienza, in modo da dare a tutti la possibilità di utilizzare la pista: quello che è importante, invece, è creare gruppi il piu' possibile omogenei, che chi gira si prenda la responsabilità di quello che fa (quindi anche dell'efficienza del mezzo), adegui la condotta di guida alle possibilità sue e alle condizioni generali (traffico, moto, meteo etc.) e sia riconoscibile e punibile in caso sgarri!
      Torakiky, ti quoto in pieno.

      Assurdo, con quello che già costa andare in pista, obbligare la gente che vuole approcciarla per la prima volta a farsi fare i tubi in treccia, comprare l'olio figo ecc. A questo punto facciamo comprare a tutti la moto da pista se no non entri... e io sono un neofita, quindi è un discorso al quale tengo particolarmente (anche se io i tubi in treccia ce li ho )

      La soluzione più semplice, già esposta da te, e peraltro "pubblicizzata" sul sito di Franciacorta da più di un anno, ma mai messa in pratica (e mai lo sarà, perché a Franciacorta, bensì ci giri perché è la pista più comoda per me che son de Milan ed è oggettivamente una pistina carina, i gestori sono delle gran teste di *****) è quella di schedare i piloti e metterli in 3 gruppi. Sulla base dei tuoi tempi rientri in un certo gruppo. Le teste di ***** ci saranno sempre, ma questo provvedimento migliorerebbe di gran lunga la situazione... non solo per chi è più veloce e ha paura di trovare dei neofiti che non sanno quello che fanno... ma anche per noi neofiti che abbiamo sempre paura di essere sverniciati in piena piega da chi ha il manico ma non il cervello!!!

      Manu, se vuoi essere "sicuro" di girare con gente "esperta", vai a Frakkia e gira nei turni per i licenziati (ammesso che tu la licenza ce l'abbia)

      E non lamentarti con me che il turno costa di più... questa non l'ho mai capita (già si paga per avere la licenza, poi paghi di più pure i turni???)
      Last edited by fets; 04-09-08, 10:44.

      Comment


      • Font Size
        #48
        A Franciacorta qualcosa si muove: da agosto ogni utente della pista viene schedato e inserito in un gruppo: A-in pista da meno di un anno, B-in pista da pi? di un anno, C-possessori di licenza; e consegnata una scheda di riconoscimento con foto e codice a barre. Il tutto per 5 euro pare che per la stagione 2009 turni e giornate verranno selezionate e prenotate in base alle fasce di appartenenza... inoltre ogni numero X di turni prenotati dar? come premio altri turni gratis... non ? la soluzione di tutti i mali ma un punto di partenza... sperem!

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Torakiky View Post
          Io ci sto! Ma la vasca per l'olio non ce l'ho
          non c'? problema per la vasca, quella la porto io...una jacuzzi con idro pu? andare?

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by Enry9 View Post
            non c'? problema per la vasca, quella la porto io...una jacuzzi con idro pu? andare?
            Perfetta! Ma facciamo il bagno separati eh?!?:giulius:
            Non per altro, ma mia moglie ? gelosa...
            Last edited by Torakiky; 04-09-08, 14:44.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by ManuelR1 View Post
              A Franciacorta qualcosa si muove: da agosto ogni utente della pista viene schedato e inserito in un gruppo: A-in pista da meno di un anno, B-in pista da più di un anno, C-possessori di licenza; e consegnata una scheda di riconoscimento con foto e codice a barre. Il tutto per 5 euro pare che per la stagione 2009 turni e giornate verranno selezionate e prenotate in base alle fasce di appartenenza... inoltre ogni numero X di turni prenotati darà come premio altri turni gratis... non è la soluzione di tutti i mali ma un punto di partenza... sperem!
              Cioè dobbiamo pagare noi per essere "schedati"? Non è che sia proprio proprio corretto, neh?!? Quante mazzate mi scappano dalle mani...
              Last edited by Torakiky; 04-09-08, 14:46.

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by fets View Post
                Torakiky, ti quoto in pieno.

                Assurdo, con quello che gi? costa andare in pista, obbligare la gente che vuole approcciarla per la prima volta a farsi fare i tubi in treccia, comprare l'olio figo ecc. A questo punto facciamo comprare a tutti la moto da pista se no non entri... e io sono un neofita, quindi ? un discorso al quale tengo particolarmente (anche se io i tubi in treccia ce li ho )

                La soluzione pi? semplice, gi? esposta da te, e peraltro "pubblicizzata" sul sito di Franciacorta da pi? di un anno, ma mai messa in pratica (e mai lo sar?, perch? a Franciacorta, bens? ci giri perch? ? la pista pi? comoda per me che son de Milan ed ? oggettivamente una pistina carina, i gestori sono delle gran teste di *****) ? quella di schedare i piloti e metterli in 3 gruppi. Sulla base dei tuoi tempi rientri in un certo gruppo. Le teste di ***** ci saranno sempre, ma questo provvedimento migliorerebbe di gran lunga la situazione... non solo per chi ? pi? veloce e ha paura di trovare dei neofiti che non sanno quello che fanno... ma anche per noi neofiti che abbiamo sempre paura di essere sverniciati in piena piega da chi ha il manico ma non il cervello!!!

                Manu, se vuoi essere "sicuro" di girare con gente "esperta", vai a Frakkia e gira nei turni per i licenziati (ammesso che tu la licenza ce l'abbia)

                E non lamentarti con me che il turno costa di pi?... questa non l'ho mai capita (gi? si paga per avere la licenza, poi paghi di pi? pure i turni???)


                prima di tutto nn ti ho mai chieso soldi perche' i turni costano troppo, io le mie giornate me le sono sempre pagate.
                secondo nn ho la licenza,ho fatto la promosport che ti consiglio vivamente, informati.
                terzo e piu' importante ma anche piu allucinante, il fatto che tu ritieni che i neofiti o "" moto di serie"" i quali hanno spesso la moto in configurazione stradale,devono correrre da soli cosi si possono "SPETASCIARE" tranquillamente senza fare danni ai manici.? un discorso assurdo, cosa vuol dire se nn vuoi che ti stirino vai coi licenziati. se uno cade o fa cadere,perche' la moto nn ? idonea cosa centra se ? licenziato o se ? neofita????!!!! si deve risolvere il problema, non spostarlo.
                quel ragazzo che mi ha centratoperch? nn aveva i freni, se invece di prendere me , stirava un neofita, cosa cambiava...nienteper girare in pista neofita o esperto devi avere la moto con alcuni particolare adeguati alla pista, soprattutto se la moto nn ? recentissima o supersportiva.la mia vecchia che sia, nn potendola cambiare lo aggiornata nella frenata, pompa, tubi, pastiglie, freni,...e nn ho mai dato fastidio o pericolo a nessuno, esperto o neofita, e nn ho fatto un mutuo per cambiare quei particolari.purtroppo mi sa che ha ragione feperis quando dice che modificare una moto in meglio ? facile, difficile ? la testa della gente...

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Perfetta! Ma facciamo il bagno separati eh?!?:giulius:
                  Non per altro, ma mia moglie ? gelosa...
                  ...della vasca?
                  vorr? dire che faremo a turno dai...

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Originally posted by manu27 View Post
                    indipendentemente da cio che mi ? successo sabato a me,urge mettere al corrente chi va in pista che deve dotare la propria moto, di materiale adeguato all'uso in pista.io sono del parere che chiunque puo' e deve andare in pista,ma cio deve essere fatto con mezzi adeguati.questo nn vuol dire che per girare in pista, o ti perndi un k8,o un cbr '08, o un 1098 o nn vai in pista(io sarei il primo se no a nn andarci),qualunque mezzo purche' dotato di certe migliorie puo essere utilizzato.ultimamente molti APPASSIONATI comprano il mezzo dal concessionario e cosi' com'?, intonso si buttano in pista...eh no, nn funziona cosi'.le moto di serie, qualunque siano, hanno raggiunto livelli prestazionali e affidabilita' eccelse, ma per un uso stradale.in pista la musica cambia. le sollecitazioni da stress da pista si decuplicano rispetto all'uso stradale.? logico che un impianto frenante di una moto stradale usato tre ore ad adria subisce una stress a cui nn era progettato.sabato c'era gente che con un gruppo di fazer( del nordest, un club di vicenza mi pare), che con moto valide ma pur sempre solo stradali si sono gettati in pista per divertirsi, ed ? giusto, ma nn so quanti di loro si ? preoccupato di sostituire i tubi originali con quelli in treccia aeronautici,quanti hanno sostituito l'olio di serie con un piu' prestante dot 4 o 5.1...lunghi, dritti, nn si contavano a discapito proprio e degli altri.piu' di 20 cadute gran parte evitabili. forse ? giunto il momento di dare delle regole minime ma precise per l'uso della pista da parte di tutti, in modo che TUTTI possano andarci con piu' sicurezza e serenita'!
                    ps: questo l'ho verificato ad adria perche io ero li, ma so per certo che si verifica anche su quasi tutte le altre piste in italia, nello stesso mugello in alcuni pienoni c'? dentro di tutto, quindi la cosa in generale vale per tutti.
                    ti quoto tutto al 1000X1000.
                    bisognerebbe trovare delle soluzioni per scremare i piloti che entrano.

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by fets View Post
                      Torakiky, ti quoto in pieno.

                      Assurdo, con quello che gi? costa andare in pista, obbligare la gente che vuole approcciarla per la prima volta a farsi fare i tubi in treccia, comprare l'olio figo ecc. A questo punto facciamo comprare a tutti la moto da pista se no non entri... e io sono un neofita, quindi ? un discorso al quale tengo particolarmente (anche se io i tubi in treccia ce li ho )

                      La soluzione pi? semplice, gi? esposta da te, e peraltro "pubblicizzata" sul sito di Franciacorta da pi? di un anno, ma mai messa in pratica (e mai lo sar?, perch? a Franciacorta, bens? ci giri perch? ? la pista pi? comoda per me che son de Milan ed ? oggettivamente una pistina carina, i gestori sono delle gran teste di *****) ? quella di schedare i piloti e metterli in 3 gruppi. Sulla base dei tuoi tempi rientri in un certo gruppo. Le teste di ***** ci saranno sempre, ma questo provvedimento migliorerebbe di gran lunga la situazione... non solo per chi ? pi? veloce e ha paura di trovare dei neofiti che non sanno quello che fanno... ma anche per noi neofiti che abbiamo sempre paura di essere sverniciati in piena piega da chi ha il manico ma non il cervello!!!

                      Manu, se vuoi essere "sicuro" di girare con gente "esperta", vai a Frakkia e gira nei turni per i licenziati (ammesso che tu la licenza ce l'abbia)

                      E non lamentarti con me che il turno costa di pi?... questa non l'ho mai capita (gi? si paga per avere la licenza, poi paghi di pi? pure i turni???)
                      In piste particolari come Adria l?impianto frenante non pu? essere quello di serie.
                      Se queste cose non le sai non c'? problema, per? prima informati.
                      Hai mai girato ad Adria?
                      Sai che non ? omologata per le gare di moto?
                      Sai il perch??

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Cio? dobbiamo pagare noi per essere "schedati"? Non ? che sia proprio proprio corretto, neh?!? Quante mazzate mi scappano dalle mani...
                        Non ? che sei obbligato a fare la tessera, se la vuoi la fai, ? facoltativa.... diciamo che i 5 euro valgono la spesa visto che poi almeno non bisogna pi? fare le code con ste meledette liberatorie che ogni volta era la stessa solfa!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by Giu72 View Post
                          In piste particolari come Adria l?impianto frenante non pu? essere quello di serie.
                          Se queste cose non le sai non c'? problema, per? prima informati.
                          Hai mai girato ad Adria?
                          Sai che non ? omologata per le gare di moto?
                          Sai il perch??
                          Io non ho niente di originale e tutto in buono stato, ma l' anno scorso dopo un po' di giri tirati sono arrivato lungo 2 volte in un giro perch? non frenava pi?....

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by PIZZO View Post
                            Io non ho niente di originale e tutto in buono stato, ma l' anno scorso dopo un po' di giri tirati sono arrivato lungo 2 volte in un giro perchè non frenava più....
                            Adria è una pista molto stressante per l'impianto frenante.

                            Le cause potrebbero essere diverse:
                            -Pasticche che scaldano troppo e mandano in ebollizione l'olio. (a me successe con le Brembo rosse...)
                            -Olio un pochino esausto, che ad Adria diventa "acqua calda" in pochi giri.
                            -Una bolla d'aria nell'impianto
                            -Una sbacchettata abbastanza "violenta", in questo caso le pasticche si allontanano molto dai dischi e per le prime pinzate vai a vuoto...

                            Insomma Adria è molto particolare per la sua conformazione, e proprio per questo non la considero adatta ai neofiti, ancor più se con l'impianto frenante originale.

                            E comunque io non sono certo un esperto, ma vado in pista dal 2003 e la prima volta l'ho fatto con un corso, dove mi hanno spiegato le varie regole di base.(teoria e pratica...)
                            Non mi sarei mai sognato di entrare in pista senza sapere nulla al riguardo.

                            Voi fareste un immersione senza avre fatto prima un corso adeguato????

                            Il fatto che in pista si respira autonomamente e non con le bombole non vuol dire che siamo in un ambiente "normale".

                            Questo secondo il mio parere, ognuno poi è libero di pensare ciò che vuole, ma quando si entra in pista ho l'impressione che troppo spesso ci si dimentica che non è la PS2.
                            Un errore può capitare a tutti, ma la consapevolezza di quel che si sta facendo dovrebbe essere un punto fermo.
                            Last edited by Giu72; 07-09-08, 07:06.

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              ciao ragazzi. pi? che il mezzo di cui uno dispone ? il comportamento che deve mantenere l'individuo in pista. ? chiaro che c'? sempre una prima volta per tutti e quindi come tale v? affrontata. saggio sarebbe farsi un minimo di corso che magari si tiene in concomitanza il giorno delle prove, alcune volte vengono fatti e senza frugarsi in tasca per grosse quantit? di denaro. in ogni caso ? buona cosa mantenere un traiettoria lineare senza cambi di direzione improvvisi e tantomeno frenate brusche. chi ? pi? veloce s? tranquillamente da dove passare il problema sono le manovre improvvise di chi st? davanti. poi cmq l'ultima cosa sarebbe bene che chi v? in pista la prima volta anche senza fare un corso vero e proprio si facesse fare un piccolo briefing (d'obbligo) da chi organizza la giornata di prove. poi chiaro, pi? ci si v? e pi? ci si f? l'occhio a tutto

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Originally posted by kunzel View Post
                                ciao ragazzi. pi? che il mezzo di cui uno dispone ? il comportamento che deve mantenere l'individuo in pista. ? chiaro che c'? sempre una prima volta per tutti e quindi come tale v? affrontata. saggio sarebbe farsi un minimo di corso che magari si tiene in concomitanza il giorno delle prove, alcune volte vengono fatti e senza frugarsi in tasca per grosse quantit? di denaro. in ogni caso ? buona cosa mantenere un traiettoria lineare senza cambi di direzione improvvisi e tantomeno frenate brusche. chi ? pi? veloce s? tranquillamente da dove passare il problema sono le manovre improvvise di chi st? davanti. poi cmq l'ultima cosa sarebbe bene che chi v? in pista la prima volta anche senza fare un corso vero e proprio si facesse fare un piccolo briefing (d'obbligo) da chi organizza la giornata di prove. poi chiaro, pi? ci si v? e pi? ci si f? l'occhio a tutto
                                comunque se la moto nn ha un minimo di requisiti per la pista, ? un azzardo andarci, soprattutto in certe piste...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X