Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

urge regole basi per moto in pista...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Originally posted by Samuel View Post
    potrei anche quotarti...in parte
    secondo me le molte cadute invece sono date dall'inesperienza della gran parte dei neofiti in pista (che pensano perche' varcano i cancelli della pista di essere gia Valentino rossi )e dall'eccessiva foga

    nel 2008 anche la piu' scarsa moto presa oggi in un concessionario e gia' pronta e sorregge bene i turni in pista di un amatore medio.


    sempre secondo il mio modesto parere.
    anche io la penso così.... il problema è Adria... è la pista per principianti per eccellenza e ti ritrovi dentro di tutto... al mugello e a misano quasi non se ne vedono di moto stradali...

    se uno gira forte secondo me è meglio che cambi piste... è giusto che ci siano piste per principianti e piste per chi va più forte...
    Last edited by gekid83; 02-09-08, 09:53.

    Comment


    • Font Size
      #32
      ma basta separare i turni: tanto gente che arriva con pasticche usurate e tubi originali sono sicuramente neofiti o poco più

      30 min solo loro così si scapicollano per benino...
      non voglio che l'organizzatore magari debba alzare prezzi già da rapina per le deficienze altrui.

      Comment


      • Font Size
        #33
        Originally posted by Torakiky View Post
        Io invece non sono d'accordo: a parte il fatto che diventa praticamente impossibile controllare se si ha la moto a posto (basta avere una bolla d'aria per mandare a remengo tutte le modifiche dei freni del mondo), ognuno deve poter entrare in pista con la moto che ha,ma ovviamente deve essere responsabile di cio' che fa e adeguare la guida alle possibilità del mezzo.
        Io rilancio l'idea del briefing obbligatorio e inasprirei le multe per chi guida in maniera pericolosa e causa incidenti, come nel caso dell'investitore di Manu
        ohhh, finalmente risento(rivedo) il buon torakiky...come va , tutto bene spero.
        a proposito,sei riuscito poi a portare a casa le gomme legate al sellino???eri tu vero???sicuramente si!
        vedi, per i briefing e un po piu' di severita' in pista ti quoto al 100%,sul fatto di andare in base alle possibilita' del mezzo, li ho i miei dubbi che quando sei dentro l'adrenalina e la sfida personale nn ti porti oltre il limite anche on moto nn proprio""da pista"". questo nn vuol dire che i targati o girano a passo di valzer o stanno fuori(io stesso ho iniziato da targato 5 anni fa), bisogna che qualsiasi moto abbia un minimo di dettagli o accessori, chiamali come vuoi, adeguati all'uso in pista,nell'ambito della sicurezza e nn delle prestazioni.
        se è vero come è vero che chi mi ha investito(uno z750 -cosi mi ha detto lui)mi ha centrato perche nn ha piu' trovato i freni, che con moto di serie, e cioè niente tubi in treccia, pastiglie di serie, pompa assiale, tutte cose eccezionali e affidabili al giorno d'oggi ma per un uso stradale. in pista se ci vai lento o non lento vai per fare cose che la strada non te le permette...
        ps: ciao ancora e speriamo di vederci la prossima stagione!
        Last edited by manu27; 02-09-08, 09:58.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Hai ragione... ma purtroppo adesso l'unica cosa che esigono è il DbKiller!
          Last edited by motorman; 02-09-08, 13:13.

          Comment


          • Font Size
            #35
            Per me caratteristiche indispensabili: tubi in treccia, gomme in mescola e vasca chiusa... ci sarebbe gi? una bella selezione chi non ha queste caratteristiche turni separati esagerando la promosport... poi ne riparliamo. E qualche click di precarico qu? e l? tra l'altro ad agosto con gli sfizzeri a monza c'era il controllo tecnico per freni e stato della moto... dovrebbero farlo tutti gli organizzatori anche gli italioti, provate a immaginare ad essere centrati in fondo al rettilineo di monza da uno che ha i freni finiti...

            Comment


            • Font Size
              #36
              Originally posted by manu27 View Post
              ohhh, finalmente risento(rivedo) il buon torakiky...come va , tutto bene spero.
              a proposito,sei riuscito poi a portare a casa le gomme legate al sellino???eri tu vero???sicuramente si!
              vedi, per i briefing e un po piu' di severita' in pista ti quoto al 100%,sul fatto di andare in base alle possibilita' del mezzo, li ho i miei dubbi che quando sei dentro l'adrenalina e la sfida personale nn ti porti oltre il limite anche on moto nn proprio""da pista"". questo nn vuol dire che i targati o girano a passo di valzer o stanno fuori(io stesso ho iniziato da targato 5 anni fa), bisogna che qualsiasi moto abbia un minimo di dettagli o accessori, chiamali come vuoi, adeguati all'uso in pista,nell'ambito della sicurezza e nn delle prestazioni.
              se ? vero come ? vero che chi mi ha investito(uno z750 -cosi mi ha detto lui)mi ha centrato perche nn ha piu' trovato i freni, che con moto di serie, e cio? niente tubi in treccia, pastiglie di serie, pompa assiale, tutte cose eccezionali e affidabili al giorno d'oggi ma per un uso stradale. in pista se ci vai lento o non lento vai per fare cose che la strada non te le permette...
              ps: ciao ancora e speriamo di vederci la prossima stagione!
              TUtto bene, tutto bene: ho appena cambiato lavoro e sono stato un po' fuori dal forum, ma in pista ci vado e conto con la prossima stagione di aumentare le giornate.
              Ovviamente ero io con le gomme e a casa ci sono arrivato tranquillo tenendo i 130: grazie per il nastro adesivo...
              L'anno prossimo spero di essere piu' attrezzato (carrello o monovolume)

              Purtroppo la sicurezza assoluta non ci sar? mai, quindi l'unica vera chance ? che le piste creino un "registro" degli utenti nel quale riportare un po' tutto, dai tempi sul giro medi alle segnalazioni di comportamenti scorretti, dalla categoria di moto (pista o stradale) alla data dell'ultimo briefing (insisto su questo punto). L'ideale ? avere ovviamente un sistema unificato tra tutti gli autodromi d'Italia, in modo da avere informazioni corrette.
              Ci vuole un po' di tempo, ma solo cosi' si riescono a organizzare prove libere con gruppi omogenei, eliminando le teste di c... e senza far torto a nessuno: come dicevo prima, non credo sia giusto impedire l'ingresso in pista a chi ha una moto stradale, altrimenti nessuno potrebbe mai cominciare. Tutti noi (compresi me e te) la prima volta in pista siamo andati con moto stradale, tubi in gomma, pastiglie di serie e gomme magari non in mescola e non al 100%. In piu', io credo che ormai il livello tecnico delle moto sia cosi' alto da permettere di scendere in pista con qualunque stradale (comprese le tourer), adeguando pero' il ritmo al mezzo (es. una Suzuki GS 500 preparata non vale certo un'R1 di serie!).
              Ci vediamo presto

              Comment


              • Font Size
                #37
                Originally posted by Torakiky View Post
                TUtto bene, tutto bene: ho appena cambiato lavoro e sono stato un po' fuori dal forum, ma in pista ci vado e conto con la prossima stagione di aumentare le giornate.
                Ovviamente ero io con le gomme e a casa ci sono arrivato tranquillo tenendo i 130: grazie per il nastro adesivo...
                L'anno prossimo spero di essere piu' attrezzato (carrello o monovolume)

                Purtroppo la sicurezza assoluta non ci sar? mai, quindi l'unica vera chance ? che le piste creino un "registro" degli utenti nel quale riportare un po' tutto, dai tempi sul giro medi alle segnalazioni di comportamenti scorretti, dalla categoria di moto (pista o stradale) alla data dell'ultimo briefing (insisto su questo punto). L'ideale ? avere ovviamente un sistema unificato tra tutti gli autodromi d'Italia, in modo da avere informazioni corrette.
                Ci vuole un po' di tempo, ma solo cosi' si riescono a organizzare prove libere con gruppi omogenei, eliminando le teste di c... e senza far torto a nessuno: come dicevo prima, non credo sia giusto impedire l'ingresso in pista a chi ha una moto stradale, altrimenti nessuno potrebbe mai cominciare. Tutti noi (compresi me e te) la prima volta in pista siamo andati con moto stradale, tubi in gomma, pastiglie di serie e gomme magari non in mescola e non al 100%. In piu', io credo che ormai il livello tecnico delle moto sia cosi' alto da permettere di scendere in pista con qualunque stradale (comprese le tourer), adeguando pero' il ritmo al mezzo (es. una Suzuki GS 500 preparata non vale certo un'R1 di serie!).
                Ci vediamo presto
                buona l'idea, e non sarebbe nemmeno poi cos? difficile farlo...c'? gi?
                basterebbe "obbligare" l'uso del trasponder (ovviamente affitato dal circuito) come fanno alle tre giorni, in questo modo si avrebbe un registro (vedi mylaps.com) con "tempi sul giro" e "note o segnalazioni", ovviamente priam di entrare in pista si controllerebbe che l'utente sia registrato con tutti i dati anagrafici ecc...

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  Originally posted by gekid83 View Post
                  anche io la penso cos?.... il problema ? Adria... ? la pista per principianti per eccellenza e ti ritrovi dentro di tutto... al mugello e a misano quasi non se ne vedono di moto stradali...

                  se uno gira forte secondo me ? meglio che cambi piste... ? giusto che ci siano piste per principianti e piste per chi va pi? forte...
                  al mugello quando ci sono i turni della promoracing c'? un traffico che sembra di andare a fare una scampagnata sui colli con tutti i membri di un motoclub

                  ma cmq tornando all'argomento del post il problema evidenziato del materiale tecnico (moto) mi pare secondario... il principale nemico numero uno ? la testa delle persone che stanno sulla moto..!!

                  x migliorare la situazione, secondo il mio modesto parere, si dovrebbero adottare i seguenti provvedimenti:
                  1) corso obbligatorio x i neofiti... ma non il briefing di 5' ma un corso di almeno 4 ore con teoria e pratica...
                  2) licenza promosport obbligatoria
                  3) numero massimo di moto in pista adeguato al circuito.. ma non come ora che al mugello entrano 70 moto e a franciacorta 45... devono essercene meno..
                  4) tutti quelli che entrano devono essere riconoscibili tramite numero..
                  5) verifica tecnica del mezzo prima di entrare (impianto frenante, nastro su fari, gomme ecc)
                  6) suddivisione dei turni in base ai tempi in fasce.... (questo cmq non lo ritengo necessario se si adottassero i provvedimenti di cui sopra)

                  Adesso siamo al far west... c'? molta gente che non conosce ancora il significato dello "scarico di responsabilit?"... pensando che firmando quel foglio uno non sia pi? responsabile di quello che fa...

                  Ormai l'affermazione che la pista sia molto + sicura della strada ? da valutare attentamente

                  Comment


                  • Font Size
                    #39
                    Originally posted by Enry9 View Post
                    buona l'idea, e non sarebbe nemmeno poi cos? difficile farlo...c'? gi?
                    basterebbe "obbligare" l'uso del trasponder (ovviamente affitato dal circuito) come fanno alle tre giorni, in questo modo si avrebbe un registro (vedi mylaps.com) con "tempi sul giro" e "note o segnalazioni", ovviamente priam di entrare in pista si controllerebbe che l'utente sia registrato con tutti i dati anagrafici ecc...
                    E' vero! Non ci avevo pensato, ma sfruttando Internet il database ? gi? bello che fatto! Basterebbe un po' di buona volont? o, ancora meglio, una legge che obblighi i gestori delle piste a dare i trasponder, organizzare i briefing e tenere aggiornato il registro. Per 250 neuri a mezza giornata mi sembra il minimo...

                    Comment


                    • Font Size
                      #40
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      E' vero! Non ci avevo pensato, ma sfruttando Internet il database ? gi? bello che fatto! Basterebbe un po' di buona volont? o, ancora meglio, una legge che obblighi i gestori delle piste a dare i trasponder, organizzare i briefing e tenere aggiornato il registro. Per 250 neuri a mezza giornata mi sembra il minimo...
                      il trasponder diventerebbe come un braccialetto per la moto, senza quello non entri
                      inoltre come dice ac450 sarebbe da inserire i punti 3-4-5, di cui nel 3 coi trasponder i circuiti non potrebbero pi? fare le volpi, nel 4 coi numeri ? possibile identificare il pilota per eventuali scorrettezze, nel 5 basterebbe che l'omino che ? SEMPRE all'ingresso della pit faccia una verifica veloce del mezzo almeno per le cose basilari.
                      inoltre diventerebbe mooolto pi? facile se, quando si firma lo scarico di responsabilit?, si firmasse anche un regolamento dove, in caso di scorrettezza, i commissari avvisassero il numero di moto e...FUORI DALLE PALLE! cos? se chi viene sbattuto fuori si lamenta gli si dice semplicemente: il regolamento l'hai firmato quindi lo hai anche letto e accettato..tanti saluti"

                      Comment


                      • Font Size
                        #41
                        Originally posted by ac450 View Post
                        al mugello quando ci sono i turni della promoracing c'? un traffico che sembra di andare a fare una scampagnata sui colli con tutti i membri di un motoclub

                        ma cmq tornando all'argomento del post il problema evidenziato del materiale tecnico (moto) mi pare secondario... il principale nemico numero uno ? la testa delle persone che stanno sulla moto..!!

                        x migliorare la situazione, secondo il mio modesto parere, si dovrebbero adottare i seguenti provvedimenti:
                        1) corso obbligatorio x i neofiti... ma non il briefing di 5' ma un corso di almeno 4 ore con teoria e pratica...
                        2) licenza promosport obbligatoria
                        3) numero massimo di moto in pista adeguato al circuito.. ma non come ora che al mugello entrano 70 moto e a franciacorta 45... devono essercene meno..
                        4) tutti quelli che entrano devono essere riconoscibili tramite numero..
                        5) verifica tecnica del mezzo prima di entrare (impianto frenante, nastro su fari, gomme ecc)
                        6) suddivisione dei turni in base ai tempi in fasce.... (questo cmq non lo ritengo necessario se si adottassero i provvedimenti di cui sopra)

                        Adesso siamo al far west... c'? molta gente che non conosce ancora il significato dello "scarico di responsabilit?"... pensando che firmando quel foglio uno non sia pi? responsabile di quello che fa...

                        Ormai l'affermazione che la pista sia molto + sicura della strada ? da valutare attentamente

                        mi pare un' utopia...ci sarebbero troppi esclusi...fatturato a picco!

                        Comment


                        • Font Size
                          #42
                          Originally posted by Enry9 View Post
                          il trasponder diventerebbe come un braccialetto per la moto, senza quello non entri
                          inoltre come dice ac450 sarebbe da inserire i punti 3-4-5, di cui nel 3 coi trasponder i circuiti non potrebbero pi? fare le volpi, nel 4 coi numeri ? possibile identificare il pilota per eventuali scorrettezze, nel 5 basterebbe che l'omino che ? SEMPRE all'ingresso della pit faccia una verifica veloce del mezzo almeno per le cose basilari.
                          inoltre diventerebbe mooolto pi? facile se, quando si firma lo scarico di responsabilit?, si firmasse anche un regolamento dove, in caso di scorrettezza, i commissari avvisassero il numero di moto e...FUORI DALLE PALLE! cos? se chi viene sbattuto fuori si lamenta gli si dice semplicemente: il regolamento l'hai firmato quindi lo hai anche letto e accettato..tanti saluti"
                          Enry, ti quoto in toto (sono un poeta, lo so): ho solo qualche dubbio sulla fattibilit? pratica del punto 5.
                          Infatti, come si fa a verificare l'efficienza della moto solo guardandola? Chi mi dice che nei tubi dei freni non ci sia aria o che le gomme siano gonfiate correttamente? E poi, come dice lucavelox, con regole troppo strette le piste perderebbero il loro (giusto) guadagno.
                          Ribadisco, nelle prove libere secondo me si deve far entrare chiunque, anche chi ha moto completamente di serie e non ha esperienza, in modo da dare a tutti la possibilit? di utilizzare la pista: quello che ? importante, invece, ? creare gruppi il piu' possibile omogenei, che chi gira si prenda la responsabilit? di quello che fa (quindi anche dell'efficienza del mezzo), adegui la condotta di guida alle possibilit? sue e alle condizioni generali (traffico, moto, meteo etc.) e sia riconoscibile e punibile in caso sgarri!

                          Comment


                          • Font Size
                            #43
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Enry, ti quoto in toto (sono un poeta, lo so): ho solo qualche dubbio sulla fattibilit? pratica del punto 5.
                            Infatti, come si fa a verificare l'efficienza della moto solo guardandola? Chi mi dice che nei tubi dei freni non ci sia aria o che le gomme siano gonfiate correttamente? E poi, come dice lucavelox, con regole troppo strette le piste perderebbero il loro (giusto) guadagno.
                            Ribadisco, nelle prove libere secondo me si deve far entrare chiunque, anche chi ha moto completamente di serie e non ha esperienza, in modo da dare a tutti la possibilit? di utilizzare la pista: quello che ? importante, invece, ? creare gruppi il piu' possibile omogenei, che chi gira si prenda la responsabilit? di quello che fa (quindi anche dell'efficienza del mezzo), adegui la condotta di guida alle possibilit? sue e alle condizioni generali (traffico, moto, meteo etc.) e sia riconoscibile e punibile in caso sgarri!
                            sul punto 5 infatti ho detto "verifica del mezzo almeno per le cose baslilari", come possono essere scotch sui fari, vasca per l'olio, eee bho cose comunque che si vedono ad occhio...
                            quoto sul fatto che non si pu? fare un'ispezione tecnica vera e propria (non siamo al CIV) e che TUTTI devono avere il diritto di poter girare anche con moto di serie, ovviamente sta a chi guida sapere dove arrivare (con gomme da strada non far? 10 giri prima di fermarmi ma ne far? 3, cose cos? insomma)
                            Tora l'anno prossimo ci mettiamo io e te a organizzare le giornate!

                            Comment


                            • Font Size
                              #44
                              credo che la fmi dovrebbe definire un protocollo sicurezza a cui gli autodromi e gli organizzatori potrebbero aderire apponendo una sorta di bollino "blu" tipo ciquita, identificando quindi le giornate in cui c'è uno standard di sicurezza maggiore...

                              si parla tanto di sicurezza sul lavoro, sulle strade ecc.. è ora di parlare di sicurezza negli autodromi,
                              è vero che rimarrà sempre uno sport estremo, pericoloso, però con questo non significa che non si possa fare nulla per ridurre i rischi..

                              Comment


                              • Font Size
                                #45
                                cmq ragazzi x me la storia delle moto targate non esiste... non è di certo quello che identifica un potenziale pericolo, se la moto è a posto e adeguata all'uso in pista è chi ci sta sopra che fa la differenza...

                                ho sentito di casi di impianti frenanti completamente after market che vanno in pappa all'improvviso... quindi ?!?
                                Last edited by ac450; 04-09-08, 08:25.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X