Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Partenze da fermo o partenze lanciate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Partenze da fermo o partenze lanciate?

    In questo primo anno di pistate, ho fatto qualche garetta (o pareggiamento che dir si voglia) con Rehm et simila: 2 giri lanciati e poi via; la posizione finale dettata dalla somma dei tempi etc. etc. etc. ma il week-end scorso a Rijeka (motohappening = Fed. Croata) ci han fatto partire da fermi e la posizione d'arrivo non teneva conto della somma dei tempi ma dalla posizione effettiva di arrivo al tragurado... Cos? ho provato pure questa. Adrenalina pura

    A parte il fatto che c'? da farsela nelle mutande, specie le prime volte, Voi quale preferite come formula ???

    Mi viene da pensare che in un circuito tipo il Mugello ? preferibile arrivare pi? lenti alla 1? San Donato, piuttosto che in 6? piena con 10/15 moto compattate che vogliono passare...

  • Font Size
    #2
    Io dico da fermo !!!!!

    Ne ho fatta solo una di gara con bobo nel 2004 ma l'emozione del semaforo non ha eguali.

    Quelle lanciate mi sanno di go-kart.....e sinceramente non ci metti "del tuo" a mio parere.

    Comment


    • Font Size
      #3
      A mio parere, (gi? che non sono Pilota e neanche Polita ) preferisco per una questione di sicurezza, la partenza lanciata, pi? sicura e un p? meno rischiosa.
      Con la partenza da fermo non ho interesse di farle perch? le poche volte che le ho viste fare (a rijeka) troppa gente si ? fatta male, imbottigliamenti, gente che gli si spegneva la moto, impennate improvvise e moto impazziete ecc.
      Ma ovviemente sono punti di vista, da un fermone che ha paura di rischiare sempre.

      Comment


      • Font Size
        #4
        beh sicuramente da fermo è molto più emozionante e bello,io le ho sempre fatte così...cè da dire che la pericolosità è maggiore soprattutto se in griglia ci sono tante persone alle prime armi.
        ma come adrenalina non cis ono paragoni,,da fermo è molto maggiore!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Lanciata assolutamente

          da fermo è oggettivamente pericolosa(si, arrivi alla prima curva un pò più piano ma hai anche l'incognita di dover scansare gente inesperta, o a cui gli si spegne la moto oppure potresti essere proprio tu ad avere problemi e qualcuno ti arriva addosso dalle ultime file ai 200 all'ora) ed è un rischio che è bene corrano solo i piloti e non gente come noi che va in pista per divertirsi e passare week-end in allegria.

          Comment


          • Font Size
            #6
            sarò banale: come adrenalina da fermo ... come sicurezza lanciata

            da quando ho visto con i miei occhi sta roba... preferisco le seconde
            rehm di agosto 2007

            il "ragazzo" con la telecamera era in box con noi ... già grigio di capelli, è uscito che erano bianchi

            [YOUTUBE]5MQCm-R4gRU[/YOUTUBE]
            Last edited by Potanik74; 28-08-08, 10:48.

            Comment


            • Font Size
              #7
              post scriptum

              il ragazzo col kawa si ritrov? col codone a 90? ... arriv? lento fino a quasi alla s.donato e lo dovetter? tirar gi? dalla moto ... chiss? la mazzata nei cogl.ioni che prese

              non si vede bene... ma il suzuki arancione atterr? sul serbatoio che si buc? e prese fuoco, la fiammata si alz? minimo 3/4 metri

              una scena apocalittica

              Comment


              • Font Size
                #8
                Sì Nik, ma quella se non ricordo male fu un caso

                Questo non vuol dire che non lo sia, ma Ti pongo un quesito...

                Se la stessa cosa fosse successa con partenza lanciata (quindi a velocità ben più alte) non è ragionevole pensare che sarebbe successo qualcosa di anche più grave?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io preferisco la partenza da fermo,molto più adrenalinica e forse è una delle poche cose che mi riesce decentemente,visto che mi sono "allenato" molte volte quando andavo a fare i miei giretti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    boh io con le garette non vado troppo d'accordo... le faccio solo se al momento mi gira

                    ad es. la gara al Mugello non l'ho fatta mentre a Misano s?

                    certa gg. alle 3 gg. si piglia troppi rischi x un cazz di trofeo del prosciutto

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by nik74 View Post
                      boh io con le garette non vado troppo d'accordo... le faccio solo se al momento mi gira

                      ad es. la gara al Mugello non l'ho fatta mentre a Misano s?

                      certa gg. alle 3 gg. si piglia troppi rischi x un cazz di trofeo del prosciutto
                      non solo alle Rehm / Speer & C.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Io le ho provate entrambi i tipi, a Rijeka con organizzatore Boboracing.

                        Devo dire che da fermo ? molto bella e adrenalinica, da pi? il senso della competizione. Per? ? pi? difficile se non allenati un minimo.

                        Lanciata senza regole, senza somme di tempi, ? una stupidaggine colossale. I primi hanno gi? secondi di vantaggio sul resto del gruppo, ci sono meno rischi perch? il gruppo non ? pi? compatto ma chi ? dietro in pochissimi giri non ha la possibilit? di recuperare se non pochissime posizioni.
                        Se si vuole una partenza lanciata pi? onesta, ci dovrebbe essere la seftycar a tenere il gruppo compatto, ma i rischi aumentano.

                        La morale ? sempre la stessa: siamo amatori dilettantissimi, il rischio di incidente ? sempre pi? alto che nelle competizioni "ufficiali".

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Toledo View Post
                          S? Nik, ma quella se non ricordo male fu un caso

                          Questo non vuol dire che non lo sia, ma Ti pongo un quesito...

                          Se la stessa cosa fosse successa con partenza lanciata (quindi a velocit? ben pi? alte) non ? ragionevole pensare che sarebbe successo qualcosa di anche pi? grave?
                          E' difficile che capiti con le lanciate proprio perch? la visuale ? pi? ampia, si ? pi? sgranati e poi comunque i sensi sono gi? reattivi, abituati alla velocit? e carichi di adrenalina stimolati dalle partenze lanciate. Mantre da fermo sei con il cuore a palla e non vedi cosa succede 15 metri avanti a te

                          fidati, che le lanciate le hanno introdotte in indycar dagli anni '80 proprio per evitare il pi? possibili casini dovuti al caso e alla sfiga.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io dico da fermo...a me quella lanciata non lascia nessuna emozione...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              sono entrambe pericolose.. alla s. donato sia con le lanciate che con qulle da fermo arrivano quasi sempre moto e poi pilota a ruzzoloni.. a volte anche i birilli.. cmq quelle da fermo sn troppo più adrenaliniche anche perchè dato che durante l'allineamento te non puoi passare che ti sta davanti e se quello và piano e perd il gruppo come fai a recuperare??

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X