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Tecnica in Curva....Sorpasso dei pi? lenti...

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    #121
    si ma io sono stato un pericolo solo in quella particolare circostanza in cui ero particolarmente stanco (proprio fisicamente)... per il resto sono sempre paziente e non rischio mai niente.

    perciò ho imparato la scorsa volta (poi sono anche caduto mezz'ora prima che finisse la giornata) che la stanchezza è un fattore fondamentale da tener sempre d'occhio.

    non sono un incoscente e non so se tu hai l'esperienza giusta per giudicarmi: magari non ti è mai capitato di sorpassare decine e decine di moto per tutto il giorno.
    Last edited by mala111; 24-08-08, 14:57.

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      #122
      Originally posted by mala111 View Post
      si ma io sono stato un pericolo solo in quella particolare circostanza in cui ero particolarmente stanco (proprio fisicamente)... per il resto sono sempre paziente e non rischio mai niente.

      perci? ho imparato la scorsa volta (poi sono anche caduto mezz'ora prima che finisse la giornata) che la stanchezza ? un fattore fondamentale da tener sempre d'occhio.

      non sono un incoscente e non so se tu hai l'esperienza giusta per giudicarmi: magari non ti ? mai capitato di sorpassare decine e decine di moto per tutto il giorno.
      secondo me uno non deve essere necessariamente incoscente per fare una maronata... credo sia successo a tutti di fare un'entrata un p? azzardata, causata da stanchezza e frustrazione...
      l'importante ? che non ci siano stati danni ma solo un bel p? di strizza, cos? la prossima volta si evita di fare l'entratona...

      PS: cerchiamo di non fare troppo i perbenisti che poi rischiamo di finire in discorsi da preti... tutti quelli che nel week si allacciano un casco integrale in testa e si mettono sopra ad una supersportiva non mi vengano a dire che non hanno mai fatto una maronata, che sia in strada o in pista...
      Last edited by gekid83; 24-08-08, 15:29.

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        #123
        io faccio tutto come se non ci fosse nessuno
        quindi traiettorie staccate e il resto
        se qualcuno propio ? esattamente nella mia traiettoria (raro.....in realt? spesso ? pi? paura di sfiorare, paura che passa moltissimo con l'epserienza) lo scarto.
        in pratica non ci si deve far influenzare molto e sopratutto rimanere calmi.

        sicuramente rispetto a 4-5 aani fa la cosa nella quale sono milgiorato di pi? ? propio questa, fino ad arrivare a fare tempi simili con pista piena o semivuota

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          #124
          Secondo me, è compito di quello più veloce fare dei sorpassi "sicuri"... sia in frenata, in uscita o in percorrenza...
          Io credo di non farmi troppi problemi quando devo "entrare", l'importante è farlo con decisione e avendo valutato bene la situazione.

          Io parto dal presupposto che quello davanti non mi ha visto, quindi penso il sorpasso in funzione di questo... non mi aspetto nessuna collaborazione da quello che mi precede... l'unica accortenzza, credo sia quella di evitare sorpassi in cui la differenza di velocità sia troppo elevata ma questa è una regola che andrebbe usata dovunque, anche in strada...
          Quindi evitare di sorpassare in punti veloci è altamente consigliabile soprattutto perché molti neofiti fanno spesso manovre (dovute all'inesperienza) decisamente pericolose, come frenare in traiettoria o fare imprevedibili incroci..

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            #125
            io sto valutando di comprarmi un suv...
            così coi miei bei 3500kg posso tranquillamente non cambiare traiettoria e schiacciare direttamente quello che mi precede senza perdere nemmeno un centesimo sul giro!
            ma sono combattuto perchè con quel peso e quell'altezza da terra mi sa che è difficile spuntare un buon tempo; è anche verò però che nelle giornate con molto traffico in pista i benefici sarebbero innegabili...
            Last edited by gekid83; 24-08-08, 16:50.

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              #126
              Originally posted by livelegend View Post
              io faccio tutto come se non ci fosse nessuno
              quindi traiettorie staccate e il resto
              se qualcuno propio ? esattamente nella mia traiettoria (raro.....in realt? spesso ? pi? paura di sfiorare, paura che passa moltissimo con l'epserienza) lo scarto.
              in pratica non ci si deve far influenzare molto e sopratutto rimanere calmi.

              sicuramente rispetto a 4-5 aani fa la cosa nella quale sono milgiorato di pi? ? propio questa, fino ad arrivare a fare tempi simili con pista piena o semivuota
              Da una parte questo tipo di condotta la capisco ed ? quella che penso pi? corretta: "sono pi? veloce, non ti calcolo proprio e ti passo a 2 cm... poi se ti prendi un colpo, amen, magari evita di tornare in pista finch? non hai imparato a guidare"

              Dall'altra, credo sia giusto dare un minimo di considerazione agli altri, visto che a nessuno di noi piacerebbe essere sverniciato a distanza ravvicinata... e quindi cercare di non esagerare col "non considerare" gli altri, ma di farlo nella giusta misura...

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                #127
                Originally posted by 13Promet View Post


                Su una cosa concordo: basta col buonismo!
                Da oggi in poi chi ? dotato di un quoziente intellettivo inferiore a 110 sar? abbattuto da cecchini appositamente posti sulle tribune.
                Cos? a te, oltre alla tuta di pelle, toccher? girare con un buon giubbotto antiproiettile
                sono d'accordo in toto con Promet, non ho ancora capito se Wolf-R scrive le cazzate che scrive per provocare o perch? si ? fumato il cervello....
                "lo butto fuori"??? ma dove sei sugli autoscontri?? sai cosa vuol dire andare in una via di fuga per un fenomeno che ti centra perch? pensa di essere un pilota??
                promet ne sa qualcosa e se la porta dietro da diversi mesi....
                Se sei cos? bravo e veloce fatti una licenza e vai a gareggiare invece di girare in pista coi comuni mortali piloti amatori che girano per divertirsi.
                fai una cosa metti una bella pettorina che ti segnali quando giri cos? quelli + veloci potranno passarti e cannonarti fuori pista..almeno vedi sulla tua pelle l'effetto che fa

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                  #128
                  Ragazzi,
                  comunque visto che ho riletto le pagine precedenti e ci sono molti racconti di "fermoni" più o meno pericolosi non posso esimermi dal raccontare quello che ho visto 2 giorni fa in una psudo pista-kartodromo vicino Roma (Il Sagittario dove mi alleno in mancanza di pistate migliori):

                  c'era un tipo con una GSXR 1000 K7 replica Rizla... fichissima! Insomma, era imbarazzante, io ed il mio amico lo doppiamo una volta al giro... si, esatto, su un giro fatto in 1:06 lo rivedevamo nello stesso punto il giro dopo, cioè gli davamo un minuto e sei secondi al giro!

                  Io appartengo ancora alla categoria dei buonisti, in cui credo sia meglio avere un fermone in più in pista che in strada (per il suo bene) ma mi domando: ma se vai così in strada, rischi davvero di essere tamponato dall'Ape Cross del fruttivendolo, come fai ad avere voglia di andare in pista???
                  Last edited by xsandrox; 24-08-08, 19:35.

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                    #129
                    Originally posted by TWO*stroka! View Post
                    robbe' che brutto tasto che hai schiacciato....se va' avanti cosi' smetto di andare in moto fino a quando non faranno giornate separate...lo ripetero' fino alla morte...buttare in pista gente che gira con differenze di 30 secondi e' come giocare alla roulette russa....un conto e' trovare gente che gira 10 secodni piu lenta e un conto a arrivare al curvone di misano in piena e scoprire che c'e' uno che frena....mah...
                    Originally posted by koby54 View Post
                    dai de ESTERNO robb?!!!

                    ..io con la mia ex rs aprilia nelle mie 7-8 volte che son andato a misano,ho passato all'esterno una marea di gente.
                    per me ? la tecnica migliore..
                    non xk? ? la pi? sborona!
                    ma xk? ? la pi? sicura....all'interno ? molto+pericoloso...c? sempre troppa gente che ha voglia di allungar la staccata oltre le proprie possibilit?..pur di non farsi passare..
                    e poi se non ti vedono??.. gran botto..

                    insomma io nei due tornantoni riuscivo a passare gruppi interi di smanettoni piazzandomi all'esterno con la mia 125ina.
                    mai rischiato nulla..mentre loro con le 1000 aprivano appena il gass io ero a fondo totale che buttavo su marcie anche in piena piega..ahahh

                    mentre invece all'interno mi ? capitato spesso di rischiare davvero troppo..
                    una volta proprio xk? uno non mi aveva visto,lo stavo davvero per speronare..questo mi ha chiuso e io ho dovuto cacciar na mega inchiodata quand'ero gi? parecchio piegato..

                    na gran paura xk? ho rischiato di volar via portandomi anche il fermone davanti a me,nella sabbia..
                    me lo son visto davvero vicino vicino...




                    purtroppo il problema rimane sempre lo stesso...
                    c? troppa differenza di ABILITA' tra chi entra in pista..
                    troppa differenza di prestazioni tra le motociclette..

                    bisogna cercare di render pi? equilibrata la questione..
                    xk? altrimenti ? davvero pericoloso...
                    poi per dire,com'? ora la misano che si gira nel senso inverso.
                    le tre del carro son pazzesche..cio? puoi trovar gente veramente ferma e mezzi piloti che entrano a velocit? warp con quasi 100orari di differenza...


                    prima per lo meno si dava gas in quelle tre curve..si passava bene se trovavi persone pi? lente di te..
                    adesso farle in frenata ? un bel casino..moooolto pi? pericoloso e difficile..
                    Originally posted by trottalemme View Post
                    come ci si comporta ?
                    di solito da persone responsabili e riflessive,diversamente da te...
                    da quanto scrivi qui sotto,vorrei ricordarti che fai parte a pieno titolo anche tu della schiera di quelli che hanno ancora molto da imparare.
                    e non hai nemmeno la scusante di essere un novellino...



                    robb?rsm R6 2005 Adria 1,29,96
                    robb?rsm R6 2005 Mugello 2,18,53
                    robb?rsm R6 2005 Misano 2007 1,59,31
                    robb?rsm GsxR 750 2007 Misano 2008 1,55,71
                    robb?rsm GsxR 750 2007 Rijeka 1,48,75
                    robb?rsm GsxR 750 2007 Franciacorta III 1,23,24
                    robb?rsm GsxR 750 2007 Magione 1,20,21


                    mi faccio un appunto:
                    alla prima volta che ci troviamo in pista cerchero' toglierti di mezzo direttamente nella corsia box,che di fenomeni ce ne sono gia' abbastanza...


                    ma i moderatori dove sono ?
                    Originally posted by speed01 View Post
                    hai ragione...... ma 2:07 se butti dentro gente come mikiff che gira in 2:01 ? gia troppo alto
                    Originally posted by wolf-R View Post
                    a parte che gira pi? alto...e cmq Miki ? del posto e sa' dove passare in scioltezza.
                    Cmq sia questo post ? molto profondo, devo segnalarlo all'autority per la consapevolezza in pista.
                    Si, si...
                    Davvero ? ora che ci muoviamo a far battaglia ai fermoni. Io farei un comitato.
                    Originally posted by speed01 View Post
                    Ma basterebbe sul serio ( e non credo che sia difficile ) dividere le giornate per esperienza...

                    anche perch? io in primis, di girare con gente nel turno come miki, wolf ecc ecc, ne farei volentieri a meno, soprattutto per loro, buttare gente che gira in 2:02 - 2:05 insieme a gente che ti gira in 2:20 beh...tanto normale non ?........
                    Originally posted by boarder View Post
                    io mi son preso la racchetta da tennis nuova....tanti dovrebbero prendermi come esempio e lasciar perdere le moto....io ce l'ho fatta...smettere nn ? poi tanto difficile!
                    Originally posted by Giulius999 View Post
                    per la poca ersperienza di fermone, quelli piu fermoni sono imprevedibili...quindi cerco di scappargli di motore o in staccata, stando SEMPRE mooolto distante da loro

                    oppure, gli suono il clacson
                    Originally posted by Toledo View Post
                    anch'io suono il clacson

                    Bello sto post
                    Originally posted by TWO*stroka! View Post
                    povero robbe'...voleva provocare a tutti lo cazziano...dovete capirlo...e' di sanmarino...la' son tutti matti ma non lo fanno apposta....
                    Originally posted by Fagio View Post
                    ? l'aria di montagna che li rende cos?
                    Originally posted by alem74 View Post
                    Purtroppo ha ragione...certi episodi non succedevano solo che un paio di anni fa...ora, persino alcuni miei amici che in strada vanno fortino ma non hanno esperienza di pista, le prime volte che li ho portati mi hanno fatto numeri simili...appena siamo usciti li ho bacchettati per bene!!! Purtroppo la gente non si rende conto di quanto pu? essere pericoloso percorrere tutto il giro del Mugello a 120kmh...
                    Per il sorpasso...beh, se posso mi infilo in staccata se no incrocio le traiettorie, mi affianco e, grazie alla motopotente, me ne vado di motore
                    Raga.....molti non mi conoscono.....
                    ho voluto provocare volutamente

                    Non sono davvero il tipo che fa questi numeri e come tutti voi vado in pista per divertirmi.
                    E' un Topic veriterio ma provocatorio.
                    E' il solito problema delle piste degli ultimi periodi...
                    volevo sapere solo come vi comportate.

                    Chi mi conosce di persona s? che non faccio certe cose.
                    Trotta, non te la prendere dai.....
                    bisogna anche sapere scherzare nella vita

                    Invece quei 2 caxxoni che mi infamano dandomi del sammarinese e montanaro....
                    devono stare attenti, altrimenti il gelatino a fine pistata col caiser che glielo offro

                    Chi ha colto lo spirito delle mie frasi si ? fatto una risata ironizzando su questi problemi

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                      #130
                      Originally posted by robb?rsm View Post

                      Invece quei 2 caxxoni che mi infamano dandomi del sammarinese e montanaro....
                      devono stare attenti, altrimenti il gelatino a fine pistata col caiser che glielo offro
                      no *****..senza gelato non ci sto'....io ritiro tutto!!!!



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                        #131
                        Originally posted by robb?rsm View Post


                        PS: attendo con molta ansia la risposta di Marco636
                        ed eccomi pronto ad erudire ogni qualisiavostra esigenza di esperienza

                        la tecnica del sorpasso del cancello ? diffusa ormai dal "700 e consiste nel appoggiarsi delicatamente alla sua fiancata fino a provocarne la caduta in modo tale che il cancello cancelli la propia presenza e nella speranza che il prossimo sia un giro pi? pulito!

                        e comunque non tutti sono nati imparati non si fanno cazzate in pista e neppure fuori, ecco!

                        mi sono contradetto ma il succo ? quello

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                          #132
                          Originally posted by marco636 View Post
                          ed eccomi pronto ad erudire ogni qualisiavostra esigenza di esperienza

                          la tecnica del sorpasso del cancello ? diffusa ormai dal "700 e consiste nel appoggiarsi delicatamente alla sua fiancata fino a provocarne la caduta in modo tale che il cancello cancelli la propia presenza e nella speranza che il prossimo sia un giro pi? pulito!

                          e comunque non tutti sono nati imparati non si fanno cazzate in pista e neppure fuori, ecco!

                          mi sono contradetto ma il succo ? quello
                          Tu ne sai qlc su come scardinare i cancelli vero

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                          • Font Size
                            #133
                            Originally posted by Staziodb2 View Post
                            Tu ne sai qlc su come scardinare i cancelli vero


                            aprilia tuono


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                            • Font Size
                              #134
                              Originally posted by robymail View Post
                              e cio???...
                              Che per far la licenza (promosport) basta pagare e girare con quelli che van forte davvero... ergo => La Licenza ce l'ho anch'io e rompo le palle a chi va forte

                              Originally posted by emassi78 View Post
                              secondo me hai cagato fuori dalla tazza
                              Dev'essere l'et?

                              Originally posted by mala111 View Post
                              io invece faccio il discorso contrario: un mea culpa bello e buono: girando sul 18- 19 a magione nella giornata scorsa (20 ago) su 70 moto, 5 erano pi? veloci di me (trofeisti sul 14-15, trofeisti lenti sul 16-17) e le restanti 60 pi? lente.

                              la mattina ero parecchio stizzito per il traffico pero di rischi reali nemmeno uno, giri puliti nemmeno uno, curve pulite qualcuna. sorpassi d'esterno, oppure facendomi vedere in staccata.

                              pomeriggio sopraggiunge la stanchezza: riflessi pi? lenti e pazienza scarsa, molto scarsa anche perche con le gomme gi? alla seconda giornata non si riusciva a scendere sotto il 19 aim?. (pilota non esperto moto originale apparte molle e olio forca)

                              Insomma non avevo proprio voglia di perdere tempo con il lentissimi. risultato? ho fatto due boiate di fila entrando interno in modo brusco, toccando persino la marmitta di un poverino che non avendomi visto aveva chiuso senza remore. rischo di caduta elevato. ovviamente mi sono scusato parecchio.

                              Tutto questo per dire che sono io il Pirla...ovvero non sempre il pi? lento crea un pericolo effettivo.


                              Originally posted by marco636 View Post
                              aprilia tuono


                              Che hai combinato?

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                                #135
                                Originally posted by marco636 View Post
                                aprilia tuono


                                Nn te la prendere alla fine ? come nella giungla.....selezione naturale

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