Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho Bisogno Di Vostro Parere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Ho Bisogno Di Vostro Parere

    Premesso che ho un passo 520 con un dente in piu' alla corona volevo chiedervi: meglio due in piu' alla corona? o 1 in meno al pignone? oppure lasciare la corona invariata e cambiare il pignone con un dente di meno? so che ce ne saranno stati molti di post del genere, ma su via ulteriori consigli non fanno mai male no? vorrei migliorarla sotto per quanto sia possibile senza un'ulteriore mappatura alla pw!
    Last edited by fierlor6; 03-08-08, 14:24.

  • Font Size
    #2
    andre' io andrei di +2 di corona per valle io sono +1 e sarebbe meglio un +2,comunque per ora lascio cosi' visti i tempi

    Comment


    • Font Size
      #3
      come vedi massi nonostante sia ancora in convalescenza non riesco a non pensare alla mia moto! quindi mi dici meglio piu' 2, un'altra voce mi ha detto di lasciare cosi' la corona ed mettere il pignone meno 1...io avevo meno uno sul pignone ma la sensazione era come di perdere una marcia...du palle sempre a cambia' stavo
      Last edited by fierlor6; 03-08-08, 14:30.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by fierlor6 View Post
        come vedi massi nonostante sia ancora in convalescenza non riesco a non pensare alla mia moto! quindi mi dici meglio piu' 2...io avevo meno uno sul pignone ma la sensazione era come di perdere una marcia...du palle sempre a cambia' stavo
        convalescenza?che hai fatto?

        +2 e' il compromesso migliore

        Comment


        • Font Size
          #5
          ah te nn lo sai? il 15/06 a valle (curvone in sesta piena 216 km) un figlio di ***** ha cercato per forza a passarmi all'interno, nn ce l'ha fatta e mi ha toccato con la sua anteriore la mia posteriore, risultato? a cicoria entrambi, solo che io me so rotto il piatto tibiale e stirato il collaterale, lui un cavolo, anzi una bella cascata gliel'ho data ma poi sono intervenuti i commissari a levarmelo dalle mani...quindi e' deciso andro' con una corona piu' 2

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by fierlor6 View Post
            ah te nn lo sai? il 15/06 a valle (curvone in sesta piena 216 km) un figlio di ***** ha cercato per forza a passarmi all'interno, nn ce l'ha fatta e mi ha toccato con la sua anteriore la mia posteriore, risultato? a cicoria entrambi, solo che io me so rotto il piatto tibiale e stirato il collaterale, lui un cavolo, anzi una bella cascata gliel'ho data ma poi sono intervenuti i commissari a levarmelo dalle mani...quindi e' deciso andro' con una corona piu' 2
            porc..... al curvone e' na bella botta cazz.....mi dispiace,pero' noto con piacere che gia' cerchi di andare piu' forte
            la moto?danni?

            Comment


            • Font Size
              #7
              fortunatamente solo la coda e le carene per il resto e' tutto apposto, cerchi forcelle e telaio...e sempre fortunatamente il buon ivo della comi moto mi ha rimediato tutto tramite il team trasimeno

              Comment


              • Font Size
                #8
                bentornato andr?
                il pignone pu? andare anche con la catena che hai...con 2 di corona mi s? che la devi cambiare o allungare
                - 1 di pignone sono circa + 2.7 di corona
                io proverei il pignone, con poco provi...male che v?...

                per il 23 a valle ce la fai??? noi ci saremo
                Last edited by Vanni71; 03-08-08, 15:59.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  vanniiiiiiiiiiiiiiiiii ciaoooooo...come stai??? mi piacerebbe essere dei vostri ma il legamento e' rognoso e ci vuole piu' tempo per farlo guarire...spero per settembre di essere apposto! salutami tutti gli altri del gruppetto ciao amico mio...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Io a Valle con R6 2003 usavo un dente in meno di pignone e un dente in più di corona sempre passo 520... e non era corta per niente...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      infatti sandro avevo pensato anche io la stessa cosa anche perche' quello che dice vanni sull'eventuale sulla sostituzione della catena e' giusto ed onestamente altri soldi ora non li posso spendere dopo la riparazione che ho fatto, e poi il pignone ce l'ho e quindi si, lo faccio montare!!! grazie rega'...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by fierlor6 View Post
                        infatti sandro avevo pensato anche io la stessa cosa anche perche' quello che dice vanni sull'eventuale sulla sostituzione della catena e' giusto ed onestamente altri soldi ora non li posso spendere dopo la riparazione che ho fatto, e poi il pignone ce l'ho e quindi si, lo faccio montare!!! grazie rega'...

                        comunque, ad ulteriore conferma, dico che è evidente che è "tecnicamente meglio" accorciare la trasmissione dalla corona (più grande) che dal pignone (più piccolo)... Però nella pratica, basta limitarsi ad un -1 di pignone per non causare nessun problema particolare alla catena... considera che anche nelle competizioni il -1 è quasi un obbligo e poi si lavora di corona per ulteriori aggiustamenti...

                        Altra nota di servizio, proprio a voler fare i pignoli: ricordiamoci che variando la lunghezza della trasmissione, si varia anche sul cosiddetto "tiro-catena" che influenza non poco la dinamica della moto... quindi è meglio cercare di rimanere su un range di variazione minima rispetto all'originale o al più di eccedere sempre in eccesso (allungando la moto) che in difetto...
                        Last edited by xsandrox; 04-08-08, 11:46.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by xsandrox View Post
                          comunque, ad ulteriore conferma, dico che ? evidente che ? "tecnicamente meglio" accorciare la trasmissione dalla corona (pi? grande) che dal pignone (pi? piccolo)... Per? nella pratica, basta limitarsi ad un -1 di pignone per non causare nessun problema particolare alla catena... considera che anche nelle competizioni il -1 ? quasi un obbligo e poi si lavora di corona per ulteriori aggiustamenti...

                          Altra nota di servizio, proprio a voler fare i pignoli: ricordiamoci che variando la lunghezza della trasmissione, si varia anche sul cosiddetto "tiro-catena" che influenza non poco la dinamica della moto... quindi ? meglio cercare di rimanere su un range di variazione minima rispetto all'originale o al pi? di eccedere sempre in eccesso (allungando la moto) che in difetto...

                          non ho capito molto di quello che hai detto
                          perch? sarebbe meglio tecnicamente accorciare dalla corona piuttosto che dal pignone?
                          forse intendevi di non mettere un pignone troppo piccolo pena un giro troppo stretto della catena? fino al 14 (anche 13 forse) non ci sono problemi (anche se io non scenderei sotto al 15, personalmente)

                          ma soprattutto, il tiro catena non ? migliore quando si mantiene il rapporto originale, ma quando pignone e corona tendono ad avere lo stesso diametro (quindi in effetti giusto "allungare")...tipo 15/42 sar? meglio (per il tiro catena) rispetto a 16/45 (circa la stessa rapportatura finale), ma peggio rispetto a 16/40 (per? la moto sar? "leggermente" lunga

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by fierlor6 View Post
                            come vedi massi nonostante sia ancora in convalescenza non riesco a non pensare alla mia moto! quindi mi dici meglio piu' 2, un'altra voce mi ha detto di lasciare cosi' la corona ed mettere il pignone meno 1...io avevo meno uno sul pignone ma la sensazione era come di perdere una marcia...du palle sempre a cambia' stavo

                            cmq non ho capito bene...sei indeciso tra +2 corona Vs -1 pignone e + 1 corona? ci balla l'equivalente di quasi 2 denti corona
                            o forse intendevi +2 corona Vs -1 pignone?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              buongiorno a tutti e complimenti, volevo solo invitare i solti spammoni a starsene lontani, questo ? un post serio. Arrivederci

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X