Originally posted by BO
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
cambio tradizionale o rovesciato??
Collapse
X
-
Duecentocinquanta
- Mar 2005
- 4458
- 49
- Maschio
- 0
- Firenze
- Programmatore
- GSX-R 1000 ZX-10R GSF1250S
- Send PM
-
Io ultimamente vado con la minimoto, perch? con la moto normale non mi diverto pi?, tutti mi passano, almeno cos? quando mi passano ho la scusa che ho una moto inferiore delle altre .
Il cambio ? accelera e frena.
Comment
-
rovesciato da poco...perchè fa più figo
col tradizionale mi sono sempre trovato bene, mai avuto problemi nè sentito la necessità di rovesciarlo
però effettivamente mi trovo meglio col rovesciato
per strada tradizionale e non faccio casino
in pista in effetti ho tirato delle bombe all'RC8 a pannonia per via del cambio trad.Last edited by feperis; 31-07-08, 10:19.
Comment
-
Originally posted by trottalemme View Posttu hai un concetto dell'inerzia che e' a dir poco fantasioso...
cmq, nell'una o nell'altra maniera, non cambia proprio un bel niente:
"chi vuol esser lieto sia,di doman non v'e' certezza..."
le mie impressioni le ho riferite e descritte nel mio "post fantasioso" perché, ancora una volta, ti ricordo che questo è un forum, esiste appositamente per confrontarsi e condividere una serie di argomenti.
E pensa un pò, questo è addirittura un sondaggio in cui si chiede esplicitamente un parere... io ho cercato di arricchire la discussione con la MIA opinione rispetto alle MIE sensazioni ed esperienze. Se hai il potere di sapere come mi trovo ergonomicamente sulla moto complimenti, direi che il Mago Oronzo ti fa un baffo
Probabilmente non cambierà un bel niente per te e siamo tutti contenti... ma visto che la maggioranza delle persone, piloti professinisti e non, ha fatto una scelta in materia, forse un minimo di "preferenza" per il resto del mondo esiste...
Se hai da criticare quello che ho scritto, fallo in modo completo così da poter capire cosa intendi esattamente e non a "mezze parole"... perché in tal caso, il tuo commento si rivela completamente inutile.
Grazie e a buon rendereLast edited by xsandrox; 31-07-08, 11:50.
Comment
-
argomentiamo allora...
in accelerazione il pilota e' trattenuto dalla presa del manubrio e dell'onda del sellone che non fa scivolare indietro il culo.
se per assurdo si potessero mollare le mani dal manubrio il corpo,trattenuto solo dalla sella,farebbe un bel salto mortale all'indietro e cascherebbe giu' dalla moto con una bella capriola.
al contrario in staccata,per gli stessi motivi,la capriola la si farebbe in avanti.
partendo da questi presupposti,ergonomicamente e' sicuramente piu' vantaggioso tirare in su il piede in accelerazione e spingerlo in giu' in staccata.
siamo in democrazia,ognuno faccia la scelta che piu' gli aggrada.
ma il meglio o il peggio hanno un solo giudice: l'orologio.
quando qualcuno mi dimostrera' che il solo cambio rovesciato gli ha fatto tirar giu' un secondo saro' lieto di ricredermi, fino ad allora...
i Sigg. Cadalora,Biaggi e Martinez hanno vinto una dozzina di mondiali con il cambio stradale.
forse nessuno gli aveva ancora rivelato il 4° segreto di fatima ?
Comment
-
Originally posted by trottalemme View Postargomentiamo allora...
in accelerazione il pilota e' trattenuto dalla presa del manubrio e dell'onda del sellone che non fa scivolare indietro il culo.
se per assurdo si potessero mollare le mani dal manubrio il corpo,trattenuto solo dalla sella,farebbe un bel salto mortale all'indietro e cascherebbe giu' dalla moto con una bella capriola.
al contrario in staccata,per gli stessi motivi,la capriola la si farebbe in avanti.
partendo da questi presupposti,ergonomicamente e' sicuramente piu' vantaggioso tirare in su il piede in accelerazione e spingerlo in giu' in staccata.
siamo in democrazia,ognuno faccia la scelta che piu' gli aggrada.
ma il meglio o il peggio hanno un solo giudice: l'orologio.
quando qualcuno mi dimostrera' che il solo cambio rovesciato gli ha fatto tirar giu' un secondo saro' lieto di ricredermi, fino ad allora...
i Sigg. Cadalora,Biaggi e Martinez hanno vinto una dozzina di mondiali con il cambio stradale.
forse nessuno gli aveva ancora rivelato il 4? segreto di fatima ?
Che piacere Trotta... quando argomenti e non spari a zero, diventi improvvisamente piacevole da leggere!
Allora, cronometro a parte perch? credo che cambi poco o nulla, io concentro la mia scelta unicamente nelle sensazioni ricevute... quando sono in accelerazone piena, mi viene pi? facile spingere in gi? che tirare s?... ? una questione proprio di lavoro "contratto" che faccio con il cambio tradizionale... Io pista ho sempre usato il tradizionale. Per? "sentivo" che ogni volta che acceleravo avvertivo p? di "scomodit?" nel tirar s? la leva...
Mettendo il rovesciato, cos? per vedere, le prime curve ? stato un disastro poi per? ho automatizzato la cosa e ho scoperto il piacere di fare cambi marcia pi? liberi...
te la butto l? per capire dove sento meglio la differenza: uscita dalla Roma di Vallelunga in terza, gas gi? tutto aperto da poco dopo la corda (con 600), sto ancora piegato anche se in "raddrizzamento" (quindi con il corpo un p? appeso) e arrivo al limitatore prima dell'uscita curva... con il rovesciato riesco a dare un colpetto alla leva in gi? anche se sono un p? "storto" mentre con il tradizionale dovevo rimanere pi? "in sella" per poter azionare il comando...
Stessa cosa, uscita Cimini 2, quando entri nel tratto nuovo e snoccioli 4 e 5 con moto piegata a sinistra: ogni volta che dovevo tirar su il piede mi sforzavo mentre buttandolo gi? sto "rilassatissimo"...
Comment
-
sentirsi il piu' comodi possibile e a proprio agio sulla moto e' importante...
stare scomodi deconcentra, una moto cucita addosso e' sicuramente meno stancante anche a livello mentale, non sempre il cronometro dev'essere il riferimento!
come cambiare l'angolazione di manubri e leve, tutte piccole cose per stare piu' a proprio agio sulla moto!
Comment
-
Duecentocinquanta
- Sep 2004
- 3249
- 48
- Maschio
- 0
- Guardiagrele!!
- gioco il Jolly..
- R6 2008 - Integra
- Send PM
-
Originally posted by trottalemme View Postargomentiamo allora...
in accelerazione il pilota e' trattenuto dalla presa del manubrio e dell'onda del sellone che non fa scivolare indietro il culo.
se per assurdo si potessero mollare le mani dal manubrio il corpo,trattenuto solo dalla sella,farebbe un bel salto mortale all'indietro e cascherebbe giu' dalla moto con una bella capriola.
al contrario in staccata,per gli stessi motivi,la capriola la si farebbe in avanti.
partendo da questi presupposti,ergonomicamente e' sicuramente piu' vantaggioso tirare in su il piede in accelerazione e spingerlo in giu' in staccata.siamo in democrazia,ognuno faccia la scelta che piu' gli aggrada.
ma il meglio o il peggio hanno un solo giudice: l'orologio.
quando qualcuno mi dimostrera' che il solo cambio rovesciato gli ha fatto tirar giu' un secondo saro' lieto di ricredermi, fino ad allora...
i Sigg. Cadalora,Biaggi e Martinez hanno vinto una dozzina di mondiali con il cambio stradale.
forse nessuno gli aveva ancora rivelato il 4° segreto di fatima ?
Allora : per quanto riguarda la posizione "ergonomica" quello che hai scritto è un tuo parere personale...per quanto mi riguarda è l'esatto contrario, infatti ho rovesciato il cambio, per quanti riguarda i tempi.....nessuno sostiene che abbia avuto dei vantaggi....Ma si sostiene una maggior confidenza con il cambio sia in accelerazione che in frenata.....
Devi ricordarti che come ogni cosa, il cambio è una scelta personale dettata dalla propia comodità....Last edited by AbRR; 31-07-08, 17:37.
Comment
-
Io ho il tradizionale ma voglio passare al rovesciato, perch? moltissime volte mi vien da mettere le marce come se lo avessi gi?... non vi dico le bestemmie quando entra il limitatore
Comment
X
Comment