Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Colpo di gas in staccata. Perch??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Colpo di gas in staccata. Perch??

    E' da un po' che volevo togliermi questo dubbio: perch? i piloti durante una staccata danno dei colpetti di gas?
    A cosa serve?

  • Font Size
    #2
    Forse dico una cazzata ma serve per far entrare meglio la marcia inferiore...

    Comment


    • Font Size
      #3
      no, serve a non far peredere giri al motore e far si che la ruota non si inchiodi per la differenza dei giri del rapporti inferiore...con l'antisaltellamento non serve!!!...ma fa molto pilota esperto!!! il mio amico pilota mi ha portato dietro in moto e non si sentiva quasi il cambio marcia in scalata...davvero figo!!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by fedebac View Post
        no, serve a non far peredere giri al motore e far si che la ruota non si inchiodi per la differenza dei giri del rapporti inferiore...con l'antisaltellamento non serve!!!...ma fa molto pilota esperto!!! il mio amico pilota mi ha portato dietro in moto e non si sentiva quasi il cambio marcia in scalata...davvero figo!!!
        Mm per? lo fanno anche in motogp/sbk dove le frizioni antisaltellamento non mancano di certo...

        Comment


        • Font Size
          #5
          quando giri forte...

          arrivi quasi a limitatore prima di una curva e nel minor tempo possibile devi scalare 1/2 o anche 3 marce (vedi monza) prima di entrare nella curva stessa.

          tiri la frizione e scali le marce.

          quando tiri la frizione il motore perde un po' di giri, quando la molli ? invece altissimo.

          la doppietta di gas in contemporanea mentre molli la frizione ti permette di far salire di giri il motore e "pareggiarlo" a quelli che si trova una volta mollata la frizione.

          cos?:
          -faciliti il cambio
          -hai la moto pi? equilibrata
          -perdi meno potenza
          -non rischi che ti si blocchi la ruota
          -non perdi tempo ad aspettare che i giri motore si abbassino prima di mollare del tutto la frizione (al contrario gli vai "incontro" alzando quelli che hai)

          da spiegare ? un po' difficile

          spero di aver reso l'idea

          comuqnue non ? indispensabile e si fa solitamente quando si va davvero forte

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by fedebac View Post
            no, serve a non far peredere giri al motore e far si che la ruota non si inchiodi per la differenza dei giri del rapporti inferiore...con l'antisaltellamento non serve!!!...ma fa molto pilota esperto!!! il mio amico pilota mi ha portato dietro in moto e non si sentiva quasi il cambio marcia in scalata...davvero figo!!!
            no no, meglio farlo anche con l'antisaltello fidati.... ? valido si, ma i miracoli non li fa

            cmq tutto quello detto fin ora ? giusto

            Comment


            • Font Size
              #7
              lo faccio anche girando in strada ..giusto per non perdere l'abitudine ..e poi non e che vado forte ..ma fa bene all'andare in moto

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ogni tanto (anche se raramente) lo faccio anch'io,ma solo perchè mi piace

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi sembra che laroch abbia centrato in pieno...e aggiungo che allunga la vita al cambio rendendo gli innesti più fluidi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io lo faccio sempre. Molte volte mi e cosi naturale che lo faccio anche nella normale guida su strada. Odio sentire repentinamente il freno motore ogni volta che scalo una marcia e mi aiuta ad avere una guida piu fluida.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io lo faccio sempre, altrimenti la ruota salta come una matta.

                      Per il resto Laroch ha detto tutto.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ha detto tutto Laroch a parte che non e' la doppietta......quella e' una sequenza nata x i cambi non sincronizzati su' vecchie auto e camion....

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ho imparato ad andare in moto facendolo anche col 50 2t (quasi inutile dato il freno motore quasi pari a zero..) ormai mi sembra innaturale non farlo..lo faccio pure in macchina fai te

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by gt98 View Post
                            ha detto tutto Laroch a parte che non e' la doppietta......quella e' una sequenza nata x i cambi non sincronizzati su' vecchie auto e camion....
                            Vero.
                            E chi non era capace tirava certe grattate...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by fajan 999s View Post
                              Ogni tanto (anche se raramente) lo faccio anch'io,ma solo perch? mi piace

                              mwahahaahhahaha

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X