Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Colpo di gas in staccata. Perch??

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Colpo di gas in staccata. Perch??

E' da un po' che volevo togliermi questo dubbio: perch? i piloti durante una staccata danno dei colpetti di gas?
    A cosa serve?

• Font Size
    Forse dico una cazzata ma serve per far entrare meglio la marcia inferiore...

Comment

• Font Size
      no, serve a non far peredere giri al motore e far si che la ruota non si inchiodi per la differenza dei giri del rapporti inferiore...con l'antisaltellamento non serve!!!...ma fa molto pilota esperto!!! il mio amico pilota mi ha portato dietro in moto e non si sentiva quasi il cambio marcia in scalata...davvero figo!!!

Comment

• Font Size
        Originally posted by fedebac View Post
        no, serve a non far peredere giri al motore e far si che la ruota non si inchiodi per la differenza dei giri del rapporti inferiore...con l'antisaltellamento non serve!!!...ma fa molto pilota esperto!!! il mio amico pilota mi ha portato dietro in moto e non si sentiva quasi il cambio marcia in scalata...davvero figo!!!
        Mm per? lo fanno anche in motogp/sbk dove le frizioni antisaltellamento non mancano di certo...

Comment

• Font Size
          quando giri forte...

arrivi quasi a limitatore prima di una curva e nel minor tempo possibile devi scalare 1/2 o anche 3 marce (vedi monza) prima di entrare nella curva stessa.

tiri la frizione e scali le marce.

quando tiri la frizione il motore perde un po' di giri, quando la molli ? invece altissimo.

la doppietta di gas in contemporanea mentre molli la frizione ti permette di far salire di giri il motore e "pareggiarlo" a quelli che si trova una volta mollata la frizione.

cos?:
          -faciliti il cambio
          -hai la moto pi? equilibrata
          -perdi meno potenza
          -non rischi che ti si blocchi la ruota
          -non perdi tempo ad aspettare che i giri motore si abbassino prima di mollare del tutto la frizione (al contrario gli vai "incontro" alzando quelli che hai)

da spiegare ? un po' difficile

spero di aver reso l'idea

comuqnue non ? indispensabile e si fa solitamente quando si va davvero forte

Comment

• Font Size
            Originally posted by fedebac View Post
            no no, meglio farlo anche con l'antisaltello fidati.... ? valido si, ma i miracoli non li fa

cmq tutto quello detto fin ora ? giusto

Comment

• Font Size
              lo faccio anche girando in strada ..giusto per non perdere l'abitudine ..e poi non e che vado forte ..ma fa bene all'andare in moto

Comment

• Font Size
                Ogni tanto (anche se raramente) lo faccio anch'io,ma solo perchè mi piace

Comment

• Font Size
                  Mi sembra che laroch abbia centrato in pieno...e aggiungo che allunga la vita al cambio rendendo gli innesti più fluidi...

Comment

• Font Size
                    io lo faccio sempre. Molte volte mi e cosi naturale che lo faccio anche nella normale guida su strada. Odio sentire repentinamente il freno motore ogni volta che scalo una marcia e mi aiuta ad avere una guida piu fluida.

Comment

• Font Size
                      Io lo faccio sempre, altrimenti la ruota salta come una matta.

Per il resto Laroch ha detto tutto.

Comment

• Font Size
                        ha detto tutto Laroch a parte che non e' la doppietta......quella e' una sequenza nata x i cambi non sincronizzati su' vecchie auto e camion....

Comment

• Font Size
                          ho imparato ad andare in moto facendolo anche col 50 2t (quasi inutile dato il freno motore quasi pari a zero..) ormai mi sembra innaturale non farlo..lo faccio pure in macchina fai te

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gt98 View Post
                            ha detto tutto Laroch a parte che non e' la doppietta......quella e' una sequenza nata x i cambi non sincronizzati su' vecchie auto e camion....
                            Vero.
                            E chi non era capace tirava certe grattate...

Comment

• Font Size
                              Originally posted by fajan 999s View Post
                              Ogni tanto (anche se raramente) lo faccio anch'io,ma solo perch? mi piace

mwahahaahhahaha

Comment

X
                              Working...
                              X