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Ma è sempre meglio partecipare no?
io solitamente lo faccio ma dipende anche come uno cambia le marce... c'e' chi ne leva una per volta durante tutta la staccata e chi le butta giu' tutte insieme con stile piu' da motard, sicuramente loro ne hanno piu' bisogno, antisaltellamento o meno!
Io prima la usavo... sulla hornet per mettere la prima mentre stavo tra le macchine a zig zagare...
In pista mai usata ed ho imparato a scalare in staccata dai video della motogp. Una volta inquadrarono la frizione del buon Vale... io ero solito buttare tutte giù le marce mentre frenavo e poi lasciavo la frizione con la marcia giusta.... ora invece accompagno con la frizione le scalate di ogni singola marcia mentre freno: mi trovo da ***!!!
arrivi quasi a limitatore prima di una curva e nel minor tempo possibile devi scalare 1/2 o anche 3 marce (vedi monza) prima di entrare nella curva stessa.
tiri la frizione e scali le marce.
quando tiri la frizione il motore perde un po' di giri, quando la molli ? invece altissimo.
la doppietta di gas in contemporanea mentre molli la frizione ti permette di far salire di giri il motore e "pareggiarlo" a quelli che si trova una volta mollata la frizione.
cos?:
-faciliti il cambio
-hai la moto pi? equilibrata
-perdi meno potenza
-non rischi che ti si blocchi la ruota
-non perdi tempo ad aspettare che i giri motore si abbassino prima di mollare del tutto la frizione (al contrario gli vai "incontro" alzando quelli che hai)
da spiegare ? un po' difficile
spero di aver reso l'idea
comuqnue non ? indispensabile e si fa solitamente quando si va davvero forte
da quando ho l'antisaltellamento STM non me ne preoccupo pi?...non ho problemi....ma naturalmente non sono un pilota che arriva in staccata al limitatore....
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