Giusto un mio spicciolo...
..Fregatene dei tempi per ora. Se incominci a trastullarti con i cronometrici già da adesso, finisce che ti perdi una componente essenziale dell'andare in pista: imparare a starci correttamente ed a capire la moto. Mettersi a lottare contro il cronometro quando ancora non si capisce bene il comportamento del mezzo non ha molto senso. Concentrati sulla guida, sulle sensazioni che ti dà la moto nelle diverse situazioni e cerca di capire in quali condizioni credi che si possa migliorare il suo comportamento.
Quando sarai in grado di capire "a sensazione" dove e come puoi migliorare, allora puoi pensare a montare il cronometro per vedere se davvero le tue impressioni sono corrette e se i tuoi cambiamenti sono efficaci. Uno degli errori più comuni quando si inizia è quello di pensare che bisogna affrontare ogni punto del tracciato sempre al massimo delle proprie possibilità. Poi magari ti accorgi che sacrificare l'ingresso in una certa curva (percorrendola quindi un po' più piano) ti consente di affrontare il tratto successivo in maniera più efficace. Ed il mezzo secondo che perdi nella curva prima lo recuperi con abbondanti interessi nel tratto successivo.
..Fregatene dei tempi per ora. Se incominci a trastullarti con i cronometrici già da adesso, finisce che ti perdi una componente essenziale dell'andare in pista: imparare a starci correttamente ed a capire la moto. Mettersi a lottare contro il cronometro quando ancora non si capisce bene il comportamento del mezzo non ha molto senso. Concentrati sulla guida, sulle sensazioni che ti dà la moto nelle diverse situazioni e cerca di capire in quali condizioni credi che si possa migliorare il suo comportamento.
Quando sarai in grado di capire "a sensazione" dove e come puoi migliorare, allora puoi pensare a montare il cronometro per vedere se davvero le tue impressioni sono corrette e se i tuoi cambiamenti sono efficaci. Uno degli errori più comuni quando si inizia è quello di pensare che bisogna affrontare ogni punto del tracciato sempre al massimo delle proprie possibilità. Poi magari ti accorgi che sacrificare l'ingresso in una certa curva (percorrendola quindi un po' più piano) ti consente di affrontare il tratto successivo in maniera più efficace. Ed il mezzo secondo che perdi nella curva prima lo recuperi con abbondanti interessi nel tratto successivo.
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