Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

fonometro in pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    fonometro in pista

    ciao a tutti.... visti i controlli che si stanno effettuando in pista con il fonometro, vi chiedo alcune cose....
    la settimana scorsa siamo stati a magione e alcune moto tipo gsxr 600 k6/k7 con terminale mivv x-cone e dbkiller installato e mai manomesso, sono state escluse dalle prove libere x eccesso di rumore....il commissario che effettuava la prova, ha dichiarato 111,8 db a 6000giri, quindi moto fuori dalla sessione di prove ed evidente incxxxxxxa del proprietario della moto.

    ora io vi chiedo, i dati e parametri x effettuare la prova, come viene tarato il fonometro e se qualcuno mi pu? indicare alcuni modelli da poter acquistare e dove


    questa dei dbkiller ? una storia che oramai ? arrivata a nausearci e che presto anche il resto dei circuiti italiani si adegueranno ma che mai io personalmente, riesco ad accettare e condividere ne tanto meno, capirne la reale motivazione


    ringrazio tutti quelli che mi vorranno dare una mano a risolvere un problema come quello del rumore in pista

  • Font Size
    #2
    Purtroppo penso sia inutile perchè la misurazione che fanno a magione è, secondo me falsata. Da quello che so io il fonometro andrebbe posto ad una certa distanza dal terminale e non dentro come fanno lì. In più non si puo' decidere un limite fisso di giri a cui fare la misurazione come fanno sempre a magione. I 6000 giri richiesti possono essere pochi per alcune moto e motli per altre (vedi ducati e bicilindrici in generale). Purtroppo finchè non interverrà la FIM a fare una regolamentazione unica ci sarà questo caos.

    Comment


    • Font Size
      #3
      a misano fanno due palle che nn te ne fai un'idea...

      appena entri ti controllano se sono regolari o manomessi, poi se prende lo scazzo ti infilano anche quel maledetto fonometro nello scarico...

      io con la mia sono fuori anche con i dbkiller e il kat

      vado a rijeka e je vo ner cu...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by amon77 View Post
        Purtroppo penso sia inutile perch? la misurazione che fanno a magione ?, secondo me falsata. Da quello che so io il fonometro andrebbe posto ad una certa distanza dal terminale e non dentro come fanno l?. In pi? non si puo' decidere un limite fisso di giri a cui fare la misurazione come fanno sempre a magione. I 6000 giri richiesti possono essere pochi per alcune moto e motli per altre (vedi ducati e bicilindrici in generale). Purtroppo finch? non interverr? la FIM a fare una regolamentazione unica ci sar? questo caos.
        si, sono daccordo con te...a magione fanno una prova molto falsata, ma il punto ? anche che un terminale con dbkiller non raggiunge i 111,8 db dichiarati dallo strumento.
        da quello che mi risulta, la misurazione deve essere a 45?-50 cm di distanza dall'orifizio dello scarico e a regimedi omologazione della casa costruttrice...

        Comment


        • Font Size
          #5
          La misurazione dovrebbe essere fatta tenendo il fonometro a 50 cm di distanza dall'ugello ed a 45° di inclinazione rispetto all'asse del veicolo. Il motore dev'essere mantenuto a 3/4 del regime massimo.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Chobin73 View Post
            La misurazione dovrebbe essere fatta tenendo il fonometro a 50 cm di distanza dall'ugello ed a 45? di inclinazione rispetto all'asse del veicolo. Il motore dev'essere mantenuto a 3/4 del regime massimo.
            va tutto bene trannte i 3/4 DI GAS.... il numero di giri da tenere ? quello di omologazione posto affianco della targhetta DEL NUMERO DI TELAIO...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Chobin73 View Post
              La misurazione dovrebbe essere fatta tenendo il fonometro a 50 cm di distanza dall'ugello ed a 45? di inclinazione rispetto all'asse del veicolo. Il motore dev'essere mantenuto a 3/4 del regime massimo.
              peccato che qualche genio ce lo ficca proprio dentro allo scarico

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by speed01 View Post
                peccato che qualche genio ce lo ficca proprio dentro allo scarico
                Aggiungerei che a Magione, quel simpatico ominio con il fonometro, si mette a misurare il rumore quando le moto sono tutte schierate in attesa di entrare, quindi con evidenti disturbi di altri rumori...

                Io credo una cosa: da un lato si erano raggiunti degli eccessi (moto con terminali "tipo motoGP" o uscita da 70 mm) con rumori oggettivamente esagerati... dall'altro, quando un'impianto ? progettato da una ditta professionista, il rumore ? sempre entro i limiti di decenza...

                Una cosa ? certa, questo ? un problema con il quale a breve, ci dovremo confrontare in tutti i circuiti...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by giampy.gas View Post
                  va tutto bene trannte i 3/4 DI GAS.... il numero di giri da tenere ? quello di omologazione posto affianco della targhetta DEL NUMERO DI TELAIO...
                  No.
                  Il regime che viene richiesto ? pari al 75% del regime massimo di rotazione.
                  Il regime indicato dalla targhetta indica il regime a cui ? stata fatta la prova di omologazione del veicolo per ottenere la rumorosit? indicata sul libretto.

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X