Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rapportatura Vallelunga

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rapportatura Vallelunga

    Ragazzi, avrei bisogno di un consiglio per la rapportatura della mia moto (R1 '03) per vallelunga. Sono stato a girare marted? scorso per la prima volta a valle e mi sono reso conto di essere un pochino lungo come rapporti.
    Attualmente ho 15/43 (-1 al pignone) ma nei rettilinei riesco tranquillamente a tenere la 5 ancora un po' lontano dal limitatore e mi trovo in difficolta' in alcune curve.
    Per esempio in uscita della soratte (2?) o dal tornantino (2?) la moto ? un po' sotto di giri e l'uscita di curva ? "moscia".
    Voi che rapportatura usate? Avrei la possibilit? di montare 2 denti in pi? sulla corona come mi hanno consigliato voi che ne pensate? 15/45 diventa poi troppo corta o cmq vedrei penalizzata la scorrevolezza in percorrenza (tenete conto che non sono un pilotone ma un amatore appena discreto!)?

    DAJE CON I CONSIGLI e le vostre esperienze che domenica prossima ho 2 turni e vado a provare le modifichette!

  • Font Size
    #2
    non gira nessuno a Valle? SU SU NON FATE I TIMIDONI

    Comment


    • Font Size
      #3
      Accorcia, accorcia!

      Io con la ZX-10R giravo con -1 di pignone e +2 di corona ed ero ancora lungo...
      Con le 600, di solito ce la si cava con un -1 di pignone...
      Il riferimento per capire se sei "giusto" è quello che dovresti riuscire a mettere la sesta prima del curvone mentre sul rettilineo della Campagnano (che è lungo ma leggermente in salita), tirare tutta la quinta.

      Da come hai descritto tu, sei ancora molto lungo, poi ovviamente dipende anche da quanto sfrutti la moto... non aver paura della scorrevolezza.

      Per la Soratte e Tornantino che dirti... in seconda è abbastanza normale rimanere sottocoppia. Non mi permetto di darti consigli di guida perché magari vai tre volte più forte di me, comunque di solito nella Soratte si tiene la seconda e si cerca di mantenere una buona velocità di percorrenza per non far scendere il regime. Al tornantino, si può mettere la prima a patto di non averla troppo corta (la moto comunque deve scorrere).
      Io di solito tengo la seconda e faccio scorrere ma se metto la prima vado più forte (con la mia attuale Ninja 600 che ha una prima lunga che lo consente).
      Last edited by xsandrox; 29-06-08, 23:09.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io con il 600 ho -1 pignone e +2 corona. Ne ho provate altre di rapportature, ma questa per me è la migliore. La soratte ed il tornantino li faccio tranquillamente di seconda facendo scorrere, in uscita anticipo un po' perchè tanto non ho un granchè di coppia. Il tornantino di prima per me è un suicidio, sarei troppo lento e poi prima della esse devi cambiare 2 volte oppure cambiare tra le due curve, per poter uscire in terza dalla esse, senza rischiare lo scivolamento e senza dover cambiare di nuovo prima della Roma...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by valern View Post
          Io con il 600 ho -1 pignone e +2 corona. Ne ho provate altre di rapportature, ma questa per me ? la migliore. La soratte ed il tornantino li faccio tranquillamente di seconda facendo scorrere, in uscita anticipo un po' perch? tanto non ho un granch? di coppia. Il tornantino di prima per me ? un suicidio, sarei troppo lento e poi prima della esse devi cambiare 2 volte oppure cambiare tra le due curve, per poter uscire in terza dalla esse, senza rischiare lo scivolamento e senza dover cambiare di nuovo prima della Roma...
          Si, la tua moto parte con dei rapporti molto lunghi e va accorciata parecchio per valle... e poi ha la prima "stradale" cio? corta che non si pu? utilizzare per fare tornanti.
          Finora mi ? capitato di guidare un paio di moto con prima "da tornante" ed in pratica ? come se fosse una seconda corta, nel senso che la moto scorre come fosse la seconda ma poi, in apertura gas, schizza via!

          Comment


          • Font Size
            #6
            quindi ? un'accoppiata abbastanza comune...
            L'unica mia preoccupazione ? quella di trovarmi un po' puntato nelle curve dove magari ora sento di essere "giusto" (tipo la roma) ma se mi dite cos? provo... al massimo alzo un po' il minimo cos? da ridurre un po' il freno motore

            Tanto si va per tentativi... come al solito quello che va bene per uno potrebbe non andar bene per un'altro.. ? questo il bello!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Bemat View Post
              quindi ? un'accoppiata abbastanza comune...
              L'unica mia preoccupazione ? quella di trovarmi un po' puntato nelle curve dove magari ora sento di essere "giusto" (tipo la roma) ma se mi dite cos? provo... al massimo alzo un po' il minimo cos? da ridurre un po' il freno motore

              Tanto si va per tentativi... come al solito quello che va bene per uno potrebbe non andar bene per un'altro.. ? questo il bello!
              Vedrai che ti troverai bene, perch? i rapporti non si accorciano enormemente ma solo "il giusto"!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by xsandrox View Post
                Si, la tua moto parte con dei rapporti molto lunghi e va accorciata parecchio per valle... e poi ha la prima "stradale" cio? corta che non si pu? utilizzare per fare tornanti.
                Finora mi ? capitato di guidare un paio di moto con prima "da tornante" ed in pratica ? come se fosse una seconda corta, nel senso che la moto scorre come fosse la seconda ma poi, in apertura gas, schizza via!
                Il 600k4 con rapporti originali fa 130 di 1?, ? poco secondo te per un 600?
                L tua quanto fa?


                p.s. lo sai che mi piace fare polemica con te

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Sciamano View Post
                  Il 600k4 con rapporti originali fa 130 di 1?, ? poco secondo te per un 600?
                  L tua quanto fa?


                  p.s. lo sai che mi piace fare polemica con te

                  con te non ci parlo!
                  Onestamente non so quanto sia lunga la prima della gsxr, comunque parlo di utilizzo in pista avendo usato anche quella moto e altre con la prima appositamente lunga (kawasaki zx-6rr 05 e zx-6r 07).

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X