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Il migliore assetto....per non cadere!

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    #1

    Il migliore assetto....per non cadere!

    Supponiamo che si cerchi il massimo divertimento con una guida il pi? rotonda possibile e non si guardi ai tempi.

    Ci sono suggerimenti generali per un assetto che, diciamo, "perdoni gli errori"?


    E, oltre all'assetto, che dire del tipo di gomme e loro pressione?
    (ad esempio: quali gomme hanno, con questo tipo di guida, il grip pi? elevato alla massima inclinazione?)

    Sarebbero utili anche suggerimenti all'opposto:
    cosa non fare per non avere una moto difficile che al minimo errore non perdona?

    Grazie dei contributi.

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    #2
    parli di setting della moto o di impostazione di guida???

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      #3
      Mica semplice... Innanzi tutto con quel moto? Se fosse il K1200 con ESA ti consiglierei di lasciarlo su Normal e provare a vedere se con la taratura meno chiusa di idraulica ti possa fornire un miglior feedback l'avantreno che, per geometria e scalta tecnica, non sia cos? "descrittivo" di quello a centro curva.

      Per le gomme ti consiglierei Dunlop KR 125/80-17 mescola 6167 anteriore e posteriore quello che ti pare... O meglio, un Dunlop GP Racer mescola E sarebbe indicato, oppure un Metzeler/Pirelli medio misura 190/55.

      Luned? al Mugello ho provato un posteriore Michelin Power Race Medium e non mi sono trovato affatto male.

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        #4
        Non ho chiaro nemmeno dove vuoi guidare, se in pista o in strada ... perchè la cosa cambia molto.

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          #5
          Ricapitolando, bisogna specificare:

          MOTO
          UTILIZZO

          Potrebbe venirne fuori un vademecum utilissimo

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            #6
            Se fosse in fuoristrada, magari potrei cambiare qualche click.....

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              #7
              ammorbidendo giusto???

              faccio ancora un po' di casino coi click ed infatti sfilo alzo e abbasso e nulla più

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                #8
                Originally posted by Toledo View Post
                parli di setting della moto o di impostazione di guida???
                Per assetto intendevo sospensioni...


                x Freno a mano

                ..e postando nel forum pista e parlando di tempi

                xHSG

                Esatto K1200 con ESA
                (però mi interessavano suggerimenti generici, del tipo: meglio evitare di precaricare troppo la molla perchè....ecc..)
                Last edited by BMneW; 27-06-08, 08:29.

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                  #9
                  allora forse la sezione più indicata è Tecnica & Elaborazioni

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                  • Font Size
                    #10
                    sicuramente il genere di domande che fai sono le pi? difficili a cui rispondere in quanto ognuno di noi imposta le curve in modo soggettivo,
                    esistono bensi alcune regole base che ossono essere utili:

                    impostare le curve con la dovuta cautela

                    frenare dolcemente e gradualmente arrivando alla corretta velocit? in ingresso curva

                    controllare precedentemente le condizioni dell'asfalto

                    guidare senza esercitare grandi sforzi, deve essere come un balletto con la tua dama, non una montata con un troione di strada

                    controllare sempre la pressione delle gomme, anche 2-3 volte al giorno e accertarsi che siano in un range tra i 2 e i 3 bar

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                      #11
                      Originally posted by BMneW View Post
                      Esatto K1200 con ESA
                      (per? mi interessavano suggerimenti generici, del tipo: meglio evitare di precaricare troppo la molla perch?....ecc..)
                      AH.... Bastava dirlo! Non precaricare troppo la molla, altrimenti la moto salta. Quindi sarebbe da ritornare la discorso fuoristrada....

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                        #12
                        Originally posted by marco636 View Post
                        controllare sempre la pressione delle gomme, anche 2-3 volte al giorno e accertarsi che siano in un range tra i 2 e i 3 bar
                        Soprattutto questo.

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                          #13
                          tecnicamente, l'anteriore non deve essere troppo morbido altrimenti potrebbe portarti un p? di deriva e difficolt? a chiudere le curve, in pi? la moto dondola come un dondolo e in pista non si dondola, quindi aumenta la compressione e chiudi il precarico , cio? scusa ? il contrario , e chiudi un p? anche l'estensione

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                            #14
                            Originally posted by marco636 View Post
                            tecnicamente, l'anteriore non deve essere troppo morbido altrimenti potrebbe portarti un p? di deriva e difficolt? a chiudere le curve, in pi? la moto dondola come un dondolo e in pista non si dondola, quindi aumenta la compressione e chiudi il precarico , cio? scusa ? il contrario , e chiudi un p? anche l'estensione
                            Non parlate con lui di asseti... o meglio nn parlateci proprio...

                            MI ha chiesto aiuto x l'assetto xke la sentiva un po faticosa... al posto delle forcelle aveva 2 tubi di ferro e al posto del mono un bastone.. che nn si sa mai forse arrivava nel sotto sella...o sotto al . .......

                            Cmq x non cadere bisogna starsene comodi in divano...

                            se si va in pista lo metti nel conto.. nn ci sono assetti x non cadere..

                            bisogna avere una guida pulita.. essere a conoscenza dei propri limiti...

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                              #15
                              L'assetto migliore per non cadere è sul cavalletto.

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