Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

In caso di contatto in pista..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    In caso di contatto in pista..

    Domenica 01 Giugno ero ad Adria, e ho assistito ad una brutta caduta nel tratto in uscita a sx in corrispondenza dell'ingresso box e la successiva dx verso il rettilineo. Sono rimasti coinvolti in due, uno con un cbr 600 che e' caduto e si e' fatto male e un altro ragazzo con un zx10 che e' rimasto in piedi e che e' quello che ha causato il contatto. Ho poi sentito fuori nel chiacchericcio del paddock che naturalmente le responsabilita' venivano ovviamente rimpallate a vicenda con la naturale visione diametralmente opposta dell'accaduto.Mi chiedevo....in questi casi, visto che non sono riuscito a chiarirmi le idee come ci si comporta....??? Sentivo parlare di acquisizione del filmato, responsabilita' legale, ( essendosi fatti male ) etc etc.....non capendoci piu' molto mi sono chiesto chi e come puo' stabilire la responsabilita' di un simile contatto ( indipendentemente dall'ovvia diversita' dei pareri sulla correttezza o meno di una traiettoria e sul ragionamento che chi e' piu veloce sa dove passare in tutta sicurezza , evidentemente in questo caso forse no . )
    L'unica cosa che mi e' parso di capire con un po' di chiarezza, e' che forse e' mancato un po' di fair play , o senso amichevolmente sportivo, dato che si diceva che chi ha innescato la caduta non si e' sincerato direttamente con l'interessato delle conseguenze del botto , ma ha solo chiesto agli addetti ....oltretutto erano appena passate le 9........
    M

  • Font Size
    #2
    che io sappia indifferentemente ogni danno è tuo si causato da te che da un'altro... però per correttezza si potrebbe sempre fare l'assi per risarcire...
    io per es sono tutto assicurato qualsiasi cosa sono pagato indifferentemente se per colpa mia o altri, e in pista e fuori...

    Comment


    • Font Size
      #3
      che assicurazione hai fatto?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Pero' il mio dubbio e' che firmando uno scarico di responsabilita', automaticamente ci si rende responsabili dei danni causati a terzi o a cose, naturalmente della cui responsabilita' si viene giudicati in altra sede e in caso di giudizio...( magari mi sbaglio...)
        M

        Comment


        • Font Size
          #5
          questa è una cosa che io non ho mai capito. ho sempre saputo che ognuno paga per se..ma fino a un certo punto..

          ovvero se io mi metto a girare al contrario e ammazzo uno probabilmente pago io..

          ora vorrei sapere qual è questo punto prima del quale ognuno per se e oltre il quale paga chi ha colpa

          Comment


          • Font Size
            #6
            hai centrato l'obbiettivo !!
            Vorrei anch'io conoscere il punto ....
            M

            Comment


            • Font Size
              #7
              io penso che in pista nn dovrebbe esserci nessun tipo di responsabilita',o meglio mi spiego: se un contatto avviene durante una " normale guida" da parte di uno verso altri e dove palesemente nn vi ? un dolo ""voluto"", per manifesta pazzia o estrema,anzi estremissssima incoscienza,questi nn dovrebbe essere responbsabile di danni causati a terzi.nel momento in cui uno entra in pista deve essere cosciente che nulla puo pretendere per eventuali danni.una staccata lunga, un dritto, una scivolata, una caduta in generale nn puo' essere causa di richiesta danni.altresi' a scanso di continue ""incertezze e incomprensioni"" sarebbe piu' logico obbligare la sottoscrizione di una assicurazione( da farsi in federazione, privatamente con la propria assicurazione, o tramite il circuito)che copra eventuali danni a cose o persone. io quest'anno ho fatto la promosport(120 euro) che mi copre per danni fino a un milione e rotti di euro, e mi risarcisce in caso di danni permanenti o giacenza ospedaliera alla mia persona.spero di nn doverla usare mai ne per me ne per gli altri, ma gia il fatto di averla mi fa sentire un po' piu' tranquillo.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Allora da quello che so chi rompe paga! Ma ovviamente chi si fa male ? libero di chiedere il risarcimento e siccome ? la mia parola contro la tua io dico che ? meglio assicurarsi e non essendoci assicurazioni che coprono questi danni visto che ci si trova in Autodromo e non in una Strada e si sta Pure gareggiando "Gareggiando" , L'unico modo ? quello di iscriversi ad un MOTOCLUB e fare la licenza training che copre in caso di nanni propri e provocati!!!! In pi? tanti organizzatori hanno anche la possibilit? di aggiungere alla quota della giornata la quota assicurativa! io farei la Training, anzi l'ho fatta!!!!
                Last edited by Demi; 02-06-08, 19:49.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by manu27 View Post
                  io penso che in pista nn dovrebbe esserci nessun tipo di responsabilita',o meglio mi spiego: se un contatto avviene durante una " normale guida" da parte di uno verso altri e dove palesemente nn vi ? un dolo ""voluto"", per manifesta pazzia o estrema,anzi estremissssima incoscienza,questi nn dovrebbe essere responbsabile di danni causati a terzi.nel momento in cui uno entra in pista deve essere cosciente che nulla puo pretendere per eventuali danni.una staccata lunga, un dritto, una scivolata, una caduta in generale nn puo' essere causa di richiesta danni.altresi' a scanso di continue ""incertezze e incomprensioni"" sarebbe piu' logico obbligare la sottoscrizione di una assicurazione( da farsi in federazione, privatamente con la propria assicurazione, o tramite il circuito)che copra eventuali danni a cose o persone. io quest'anno ho fatto la promosport(120 euro) che mi copre per danni fino a un milione e rotti di euro, e mi risarcisce in caso di danni permanenti o giacenza ospedaliera alla mia persona.spero di nn doverla usare mai ne per me ne per gli altri, ma gia il fatto di averla mi fa sentire un po' piu' tranquillo.
                  sono d accordo sull assicurazione..ma a questo punto deve essere obbligatoria.. io vado in pista max 3 volte a stagione.. non la faccio per questo.. mea culpa chiaro..ma siamo in tanti e finche non ? obbligatoria magari la faccio io e mi centra uno che non ce l ha...

                  magari che un turno costi 20 euro in piu e sia compresa un assicurazione..a me scoccerebbe piu cadere e arrecare danno ad un altro che essere io quello danneggiato..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by tsunami View Post
                    sono d accordo sull assicurazione..ma a questo punto deve essere obbligatoria.. io vado in pista max 3 volte a stagione.. non la faccio per questo.. mea culpa chiaro..ma siamo in tanti e finche non ? obbligatoria magari la faccio io e mi centra uno che non ce l ha...

                    magari che un turno costi 20 euro in piu e sia compresa un assicurazione..a me scoccerebbe piu cadere e arrecare danno ad un altro che essere io quello danneggiato..
                    si ma la ""promosport" ad esempio(la mia) ma anche altre, anche se chi ti centra nn ce l'ha, ti rimborsa la tua, naturalmente spese mediche, giacenze ospedaliere ,infortuni e speriamo di no ,invalidita'. per cui in ogni caso tu ""ti pari il culo"".e sul fatto di farla obbligatoria l'ho detto nel precedente intervento che sono favorevole, e magari i costi scenderebbero un tantino!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      è già stata fatta una(o forse pi&#249 Discussione di questo tipo

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Grazie Peppe, sto leggendo con molto interesse la discussione.Purtroppo non se ne sa mai abbastanza, ma e' assolutamente certo che come ribadito da tanti e' indispensabile il buon senso. da parte mia sono consapevole di andare a divertirmi e che il mio " gioco " e' pericoloso e potrei anche tornare a casa con le ossa rotte e la moto in un cestino, ma cerco di non dimenticare mai che con la mia imperizia potrei cagionare un danno ad altre persone , e giro sempre con la massima attenzione possibile, come credo sia indispensabile fare appena abbassata la visiera del casco.
                        M

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mamma mia che stordito io ho la promosport da 4 anni e credevo servisse solo per i miei "eventuali" infortuni...
                          ma visto che c'? anche la responsabilit? civile...posso centrare i fermoni pi? fermi di me
                          ovviamente scherzo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            io ho un assicurazione personale... che mi copre 24 ore su 24 7 gorini su 7... qualunque cosa stia facendo e con massimali seri non sciocchezze come la promo sport... cmq si spera che non succeda mai... xke andarsi a toccare durante le prove libere, non si sta correndo una gara di campionato.. a volte vedo robe da matti..gente che pur di non farti passare ti vede e ti chiude... mamma mia....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              per parlare terra terra un sacco di volte se chi e' coinvolto ha la moto assicurata dichiarano un incidente fasullo fuori dal circuito...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X