Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

help scelta rapporti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    help scelta rapporti

    ciao a tutti, mi sarebbe piaciuto capirne un p? di pi? sulle modifiche che da molti sento fare ai rapporti della moto.

    l'intervento avviene agendo solo su catena-corona-pignone oppure vengono modificati dei parametri nella centralina che permettono di avere marce pi? corte?

    penso (se ho ben capito) che la maggior parte intervenga su la catena anche per il minor costo rispetto a centraline aggiuntive ecc. ecc. quando dicono "-x pignone -y corona" la moto ? pi? lunga o pi? corta?

    e poi quando dicono che uno ? lungo....a cosa si riferiscono??

    ho sentito inoltre parlare di catene passo 520, che ?? una catena con maglie pi? sottili in modo che ho pi? denti su cui intervenire?

    grazie dei chiarimenti

  • Font Size
    #2
    Buongustaio...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by wolf-R View Post
      Buongustaio...

      grazie , s? che anche te sei alle prime armi, quindi st? post spero possa aiutare anche te a districarsi in queste cose tecniche

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io so' con valsusina certezza ceh Toledo è uno pratico di rapporti. So' ceh lui agisce spesso sulla lunghezza della moto e dei rapporti. Ma su come possa fare, come ben sai è un personaggio ermetico, difficile coglierne i trucchi e le malizie.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by marco636 View Post
          ciao a tutti, mi sarebbe piaciuto capirne un p? di pi? sulle modifiche che da molti sento fare ai rapporti della moto.

          l'intervento avviene agendo solo su catena-corona-pignone oppure vengono modificati dei parametri nella centralina che permettono di avere marce pi? corte?

          penso (se ho ben capito) che la maggior parte intervenga su la catena anche per il minor costo rispetto a centraline aggiuntive ecc. ecc. quando dicono "-x pignone -y corona" la moto ? pi? lunga o pi? corta?

          e poi quando dicono che uno ? lungo....a cosa si riferiscono??

          ho sentito inoltre parlare di catene passo 520, che ?? una catena con maglie pi? sottili in modo che ho pi? denti su cui intervenire?

          grazie dei chiarimenti
          Guarda, per i rapporti posso dirti che con corona e pignone fai ormai ben poco, quelli che girano forte devvero usano centraline diverse che riescono a variare l'anticipo dell'ingranaggio di alcune marce, cosi facendo capisci bene che benefici puoi avere, in un attimo cambi una determinata marcia...la catena passo 520 invece ? una catena molto sottile ma robusta e leggera che riesce a girare pi? veloce di una normale fino ad un massimo di 520 volte ogni millisecondo alcuni dicono si riesca a guadagnare anche 10km/h per marcia

          Comment


          • Font Size
            #6
            a me servirebbe qualcuno che spieghi, se st? Toledo ? cos? ermetico e cosi valsusino...che si tenga i suoi segreti, a me serve principalmente un "infarinatura" per cominciare a capirci qualcosa

            lunghezza della moto e lunghezza dei rapporti...oddio un altra variabile, come-quanto incide?, uff non ci capisco gi? quasi pi? un caxxo!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by wolf-R View Post
              Io so' con valsusina certezza ceh Toledo ? uno pratico di rapporti. So' ceh lui agisce spesso sulla lunghezza della moto e dei rapporti. Ma su come possa fare, come ben sai ? un personaggio ermetico, difficile coglierne i trucchi e le malizie.
              Poi ho sentito dire che Toledo appunto abbia dei rapporti elettronici....magari sa spiegarci meglio lui di cosa si tratta

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by g2barbero View Post
                Guarda, per i rapporti posso dirti che con corona e pignone fai ormai ben poco, quelli che girano forte devvero usano centraline diverse che riescono a variare l'anticipo dell'ingranaggio di alcune marce, cosi facendo capisci bene che benefici puoi avere, in un attimo cambi una determinata marcia...la catena passo 520 invece è una catena molto sottile ma robusta e leggera che riesce a girare più veloce di una normale fino ad un massimo di 520 volte ogni millisecondo alcuni dicono si riesca a guadagnare anche 10km/h per marcia

                grazie

                che genere di centraline vengono usate? e....quanto costano?

                minchia comunque la 520 è troppo na fighata ora guardo un pò se riesco a comprarne una

                10km/h in più ad ogni marcia...la mia moto ha 6 marce...vuol dire alla fine + 60km/h
                Last edited by marco636; 30-05-08, 07:50.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  quindi la 520 fa' 520 giuri al minuto e la 530 530? Allora mettendo una 540 si dovrebbe andare più forte?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by wolf-R View Post
                    quindi la 520 fa' 520 giuri al minuto e la 530 530? Allora mettendo una 540 si dovrebbe andare pi? forte?
                    Si ma se poi non monti la centralina x l'anticipo degli ingranaggi cosa ci fai??

                    La 520 ? pi? leggera e quindi con la centralina ti prende tutti i 520 passaggggi ogni millisecondo, le altre le danno sulla carta 525 530 etc ma poi al banco non ce la fanno mai, garantito!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by wolf-R View Post
                      quindi la 520 fa' 520 giuri al minuto e la 530 530? Allora mettendo una 540 si dovrebbe andare pi? forte?
                      io ho capito cos?, ma ora mi sorge un dubbio, se con la 520 guadagno 60km/h. con la 540?? almeno 180km/h?? mi sembrano tanti tanti, forse ho capito male qualche passaggio o forse sono veramente eccezzionali

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by g2barbero View Post
                        Si ma se poi non monti la centralina x l'anticipo degli ingranaggi cosa ci fai??

                        La 520 ? pi? leggera e quindi con la centralina ti prende tutti i 520 passaggggi ogni millisecondo, le altre le danno sulla carta 525 530 etc ma poi al banco non ce la fanno mai, garantito!

                        capito la 520 ? la migliore soluzione, ma devo togliere la catena che ho s? ora o le posso usare insieme?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marco636 View Post
                          grazie

                          che genere di centraline vengono usate? e....quanto costano?

                          minchia comunque la 520 ? troppo na fighata ora guardo un p? se riesco a comprarne una

                          10km/h in pi? ad ogni marcia...la mia moto ha 6 marce...vuol dire alla fine + 60km/h
                          Guarda di preciso che centraline usano non lo so perch? sono cose speciali da piloti, ho sentito parlare di MagicGearTronic III ma non ti garantisco niente

                          Per quanto riguarda il passo 520 hai capito bene, per? per prendere quei 60 km/h ti serve anche la centralina x l'anticipo appunto dell'ingranaggio, altrimenti non riesci a prendere tutti i 520 passaggi ogni millisecondo, come esperienza mia IMHO...poi se arriva Toledo come ti dicevo lui ? esperto e ha anche i rapporti elettronici, figurati!!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            speriamo ci illumini xchè è un pò valsusino

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Parlando di rapporti mi sorge un dubbio, nessuno di voi ha sentito invece parlare di corone a denti irregolari? Ho sentito dire che garantisscono maggiore trazione in uscita dalle curve ma non sono mai riuscito a capire come funzionino e dove posso trovarle?

                              Mi hanno anche detto che montando anche un pignone a denti irreglari si riesca a risolvere il problema del saltellamento in staccata del posteriore, possibile? Devo trovare questi prodotti!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X