Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come mettere le moto sul furgone... HELP!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Ragà io per la prima volta per lunedì a binetto dovrò caricarle così:

    che ne dite?
    avete dei consigli su come ancorarle perchè dalle immagini non si capisce bene
    Last edited by nettid; 30-05-08, 10:22. Reason: modifica

    Comment


    • Font Size
      #17
      io aprirei il braccio che hai tra cassone e cabina e lo stenderei sulle moto in modo da fissarle bene una contro l'altra

      Comment


      • Font Size
        #18
        no quella è un'immagine presa da un forum io non ho il braccio

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by nettid View Post
          no quella ? un'immagine presa da un forum io non ho il braccio


          e..senza braccio big casino, devi fare tutto di cinghie e cinghiette ma spiegarlo ? big difficile, nel dubbio lega bene tutto e mettici anche una corda in pi?

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by marco636 View Post
            e..senza braccio big casino, devi fare tutto di cinghie e cinghiette ma spiegarlo ? big difficile, nel dubbio lega bene tutto e mettici anche una corda in pi?
            ci prover?

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Chobin73 View Post
              1-Procurati un bel po' di gommapiuma o di telo millebolle da imballo.
              2-procurati delle cinghie da fissaggio: molti usano quelle a cricchetto, ma vanno benissimo anche delle normalissime cinghie con fibbia a strozzo.
              3-Carica la prima moto e spingila fino in fondo al cassone e ben vicina alla parete del furgone.
              4-gira il manubrio in modo tale da avere la ruota anteriore appoggiata alla parete del furgone.
              5-imbottisci abbondantemente la moto dal lato verso la parete del furgone.
              6-fai passare una cinghia tra le travi del telaietto posteriore.
              7-prendi il capo della cinghia che hai appena fatto passare per il telaietto e fallo passare per un punto di fissaggio in basso nel furgone.
              8-Unisci il capo libero della cinghia attraverso la fibbia a strozzo o al cricchetto, quindi appoggiandoti sulla sella fai peso per comprimere il mono e stringi la cinghia.
              9-annoda il capo libero della cinghia a monte della fibbia.
              10-prendi l'altra cinghia e falla passare sopra alla piastra inferiore della forcella.
              11-fai passare il capo libero della cinghia per un punto di fissaggio in basso del furgone.
              12-Unisci il capo libero della cinghia attraverso la fibbia a strozzo o al cricchetto, quindi tira la leva del freno e fai peso sull'avantreno per comprimere la forcella mentre stringi la cinghia.
              13-annoda il capo libero della cinghia a monte della fibbia.
              14-tira la leva del freno anteriore e mantienila tirata con un elasticone.

              Ripeti i passi da 1 a 14 per l'altra moto.
              D'accordo su tutto tranne che:

              2) only cinghie con cricchetto

              7) meglio passarla dal telaio (e se ha un Duca ? molto pi? semplice ) che al telaietto post.

              14) NO leva freno tirata - SI' marcia inserita

              Originally posted by marco636 View Post
              io per caricare faccio cos?:

              -1: accendo la moto
              -2: tiro la frizione
              -3: porto il motore al massimo dei giri (detto anche limitatore)
              -4: inserisco la prima
              -5: mollo la frizione
              -6: la moto si carica da sola

              precauzioni per l'uso.... prendere bene la mira e aprire le porte del furgone

              Originally posted by marco636 View Post
              si pu? usare l'asse detta anche pedana, generalmente un amico st? sul furgone e sfrizzionando pesantemente riesce a farlo impennare ed evitare l'uso dell'asse-pedana , s? che tira davanti, ma se sfrizioni forte si impenna lo stesso
              Quoto ... Il metodo DeCochisrissosoMIP ? il meGGlio

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by NitroOscar#41 View Post
                so che adesso chiedo troppo.... avete qualche foto?
                giusto per capire il fissaggio alle piastre...

                io quà sul forum avevo letto un sistema che ho poi usato ed è fantastico, velocissimo e con una cinghia sola

                in pratica carichi la moto ad es sulla sx del pianale, sterzi a dx ed appoggi il semimanubrio alla parete sx del furgo, mettendoci magari uno spessore in spugna, uno straccio ecc.

                poi fissi una cinghia alla piastra di sterzo lato sx e se hai i ganci sul pianale la fissi per terra, se no di sicuro hai una traversa superiore ed in pratica la appendi; tiri il cricchetto un pochino, ed hai finito!

                Da fare attenzione: se il lato furgone è in legno, con i movimenti il semimanubrio bucherà il legno e la carena toccherà il furgo e si rovina un pochino (come è successo a me la prima volta ...), quindi se è legno fine, provvedere a mettere una lastra di qualcosa affinchè non si buchi.
                Seconda cosa se la appendi hai come inconveniente che il peso della moto risulterà appeso alle pareti, quindi nella guida il furgo è un pò più instabile, ma nulla di grave.

                ps: usa cinghie buone, che quelle che costano poco si rompono....
                Last edited by luigiRR; 30-05-08, 14:33.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by luigiRR View Post
                  io qu? sul forum avevo letto un sistema che ho poi usato ed ? fantastico, velocissimo e con una cinghia sola

                  in pratica carichi la moto ad es sulla sx del pianale, sterzi a dx ed appoggi il semimanubrio alla parete sx del furgo, mettendoci magari uno spessore in spugna, uno straccio ecc.

                  poi fissi una cinghia alla piastra di sterzo lato sx e se hai i ganci sul pianale la fissi per terra, se no di sicuro hai una traversa superiore ed in pratica la appendi; tiri il cricchetto un pochino, ed hai finito!

                  Da fare attenzione: se il lato furgone ? in legno, con i movimenti il semimanubrio bucher? il legno e la carena toccher? il furgo e si rovina un pochino (come ? successo a me la prima volta ...), quindi se ? legno fine, provvedere a mettere una lastra di qualcosa affinch? non si buchi.
                  Seconda cosa se la appendi hai come inconveniente che il peso della moto risulter? appeso alle pareti, quindi nella guida il furgo ? un p? pi? instabile, ma nulla di grave.

                  ps: usa cinghie buone, che quelle che costano poco si rompono....
                  Il metodo CIMODVX Funziona

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    casomai puoi sempre rovesciarle sotto sopra e le appendi per i cerchioni al tetto del furgone, come i salami si.....
                    legale tra loro e fai in modo che non sbattano contro i lati del furgone, sennò te li fanno pagare!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by nettid View Post
                      Rag? io per la prima volta per luned? a binetto dovr? caricarle cos?:

                      che ne dite?
                      avete dei consigli su come ancorarle perch? dalle immagini non si capisce bene
                      spettacolo!!!
                      cos? poi hai anche le brande per riposare tra un turno e l'altro!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by NitroOscar#41 View Post
                        Ciao a tutti!
                        chiedo a voi mangiasaponette
                        finalmente dopo un bel p? di tempo mi sono convinto a fare un corso di guida in pista a Lombardore il 7 giugno....
                        sono riuscito a recuperare un Renault Trafic e ci metter? sopra la mia moto e quella del mio socio.
                        ora: come le metto le moto? come le fisso? devo tenerle sul cavalletto posteriore? e se la moto con il cavalletto non dovesse starci?le devo mettere entrambe nello stesso senso?

                        grazie mille!!!
                        nn prendermi per sfrontato ne per saputello(nn lo sono aafatto,anzi), ma un ragazzo, che porta moto quasi tutti i giorni a far revisioni,mi ha fatto vedere un modo semplicissimo, praticissimo, velocissimo e sicurissimo di fermare le moto sul furgo. anch'io prima di allora le legavo come salami,impacchettate e avvolte nella gommapiuma per paura di nn trovarle nella stessa posizione di partena. niente di piu' sbagliato.tra l'altro questo sistema so che lo praticano tanti.vengo al dunque. ti sevono solo due cinghie per ogni moto e un pezzo di panno o gommapiuma per ogni moto.carichi la prima moto e la appoggi a sinistra con la manopola della frizione sul cassone del furgo, vi infrapponi un pezzi di gommapiuma e la moto deve pendere leggermente a sx.metti la cinghia sulla manopola o sugli steli delle forche( come sei comodo) e la tiri nemmeno fortissimo, nn c'? bisogno, quando ? abbastanza tesa la cinghia basta cosi. adesso fai passare l'altra cinghia intorno alla sella, o al forcelloce o al telaietto del codone( dipende dalla moto e da come sei comodo)questa cinghia , facendo attenzione che nn schiacci nessun cavo o tubo , la tiri molto forte, perch? ? quella che regge tutto.basta, il tutto in 4/5 minuti al massimo, quando la moto ? inclinata verso sx. e legata cosi' nn si muove piu'. la stessa cosa con la moto di destra inclinandola a dx.io ? un anno che uso questo sistema e ci metto 5 minuti a moto, prima era una tragedia, funi dappertutto e timore di trovarle girate...prova e vedrai che semplice che ?...buon lavoro.
                        PS: su quella di destra assicurati che il portellone di destra del furgone sia ben chiuso e nn aprirlo finch? nn hai scaricato la moto!!!

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by manu27 View Post
                          nn prendermi per sfrontato ne per saputello(nn lo sono aafatto,anzi), ma un ragazzo, che porta moto quasi tutti i giorni a far revisioni,mi ha fatto vedere un modo semplicissimo, praticissimo, velocissimo e sicurissimo di fermare le moto sul furgo. anch'io prima di allora le legavo come salami,impacchettate e avvolte nella gommapiuma per paura di nn trovarle nella stessa posizione di partena. niente di piu' sbagliato.tra l'altro questo sistema so che lo praticano tanti.vengo al dunque. ti sevono solo due cinghie per ogni moto e un pezzo di panno o gommapiuma per ogni moto.carichi la prima moto e la appoggi a sinistra con la manopola della frizione sul cassone del furgo, vi infrapponi un pezzi di gommapiuma e la moto deve pendere leggermente a sx.metti la cinghia sulla manopola o sugli steli delle forche( come sei comodo) e la tiri nemmeno fortissimo, nn c'? bisogno, quando ? abbastanza tesa la cinghia basta cosi. adesso fai passare l'altra cinghia intorno alla sella, o al forcelloce o al telaietto del codone( dipende dalla moto e da come sei comodo)questa cinghia , facendo attenzione che nn schiacci nessun cavo o tubo , la tiri molto forte, perch? ? quella che regge tutto.basta, il tutto in 4/5 minuti al massimo, quando la moto ? inclinata verso sx. e legata cosi' nn si muove piu'. la stessa cosa con la moto di destra inclinandola a dx.io ? un anno che uso questo sistema e ci metto 5 minuti a moto, prima era una tragedia, funi dappertutto e timore di trovarle girate...prova e vedrai che semplice che ?...buon lavoro.
                          PS: su quella di destra assicurati che il portellone di destra del furgone sia ben chiuso e nn aprirlo finch? nn hai scaricato la moto!!!
                          non sei n? sfrontato n? saputello ma mi sei stato di grande aiuto!!!
                          il parere di tutti ? importante e poi ? ovvio che uno deve pensare con la propria testa...
                          comunque sabato ho fatto le prove generali e:
                          2 cinghie per ogni moto, fissate alla piastra di sterzo inferiore e legate verso il basso, comprimo un p? le forcelle e stop.
                          ah... le tengo sul cavalletto posteriore con una fascetta che tiene il cavalletto al forcellone per evitare che si sfili dal nottolino.
                          un p? di gomma piuma tra le 2 moto e nel giro di 10 minuti ho finito tutto!
                          adesso rimane una cosa sola: incrociare le dita per il bel tempo.....

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            se rimediate un vecchio materasso mettetelo tra moto e parete del furgone, si tiene da sola, soprattutto se la moto NON ha il cavalletto!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              IO con il trafic carico il monster + 1 altra moto con 1 cinghia l'una:
                              in basso a metà furgone, avanti alla bombatura delle ruote posteriori c'è 1 gancio (1 per parte ovviamente), lì faccio partire le cingkie a cricchetto.
                              carico la moto con il muso nella direzione di marcia del furgone e la appoggio sul lato del furgone tutta avanti, con la ruota sterzata verso l'interno, inserisco la prima e blocco con 1 elastico il freno avanti poi passo la cinta a cricchetto facendola passare sotto la sella (sopra si rovinerebbe) e poi tiro il cricchetto per comprimere le sospenzioni. (stessa cosa per l'altra)

                              da Fabriano (AN) a Franciacorta , facendo tratti di autostrada a 160 e tornanti di montagna, le moto non hanno fatto 1 mossa, + di 450km!!!

                              ULTIMA COSA io ho messo 1 pannello di legno dove appoggia il manubrio perchè essendo 1 solo strato di lamiera si è piegata ed ha fatto 1 bozza, penso che per 1 solo viaggio vada bene la gommapiuma


                              niente cavalletto o altro
                              tempo per caricare 2 moto 7 minuti netti
                              (oppure nel trafic c'entrano anche 3 moto da cross)

                              P.s se non hai più i ganci sotto usa i buchi del telaio
                              Last edited by Marco R1; 03-06-08, 16:28.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                A 160 in autostrada ... Eri in Germania vero?

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X