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Set up mille k5 in pista...aiuto!

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    #1

    Set up mille k5 in pista...aiuto!

    Ho un suzuki 1000 k5 e devo andare in pista a ledenon in francia. Ora, l'ultima volta che sono stato a misano avevo problemi con la trazione e la moto allargava in accelerazione all'uscita delle curve lente. Ho notato che nella percorrenza dando gas la ruota anteriore tendeva a pattinare.
    Siccome e poich? a ledenon ci sono molte curve e sopratutto ci sono molti cambi di pendenza ho paura che questo fenomeno si amplifichi.
    Cerco quidni consigli seri.

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    #2
    e lo sapevo una volta che uno fa' una domanda seria tutti i saccenti si ritirano.

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      #3
      ho conosciuto uno che forse ti può aiutare per il pattinamento dell'anteriore in accelerazione. se gli mandi un fax forse ti può settare la moto.

      per le curve lente non c'è problema invece: basta farle veloci.

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        #4
        ci vuole il tracscioncontrol.....

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          #5
          si ho capito ma un'indiczione sul set up?
          Non ho capito se la rigidezza della piastra di sterzo possa influire o meno sulla cosa.

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            #6
            secondo me è fondamentale controllare la qualità strutturale dei semimanubri prima di andare andare a scervellarsi troppo su queste cose,infatti ogni volta che siamo in percorrenza di curva sono molto sollecitati a taglio(cioè momento flettente) e quindi tendono a trasmettere la loro sollecitazione anche alla forcella e quindi poi alla ruota....

            è importantissimo avere semimanubri ottimi e soprattutto non scaduti...ho sentito di gente che insoddisfatta della rigidezza strutturale di quest'ultimi usava metterli in congelatore uno-due giorni prima della pistata,in modo da fargli un trattamento termico tipo cementazione e indurire lo strato superficiale del materiale eliminando quelle epricolosissime tau di rottura,che dovrebbero essere sempre inferiori alle tau di snervamento(cioè ammissibile).

            in bocca al lupo

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              #7
              secondo me il problema e' che tu sei un poco leggero e non carichi bene l' ant.
              Credo che i classici due giri di precarico e un paio di cm di rondelle al mono ti aiutino sul carico anteriore.

              Dimenticavo, non fidarti di Brusca, ti spinge a fare traiettorie che tendono a disarcionarti

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                #8
                le traiettroie di brusca le trovo molto incisive, quasi d'impatto, anzi d'impatto.
                Rigurado al neo architetto che mi parla di tau taglio e momento mischiandoli, gli consiglio di rifare l'esame di statica priam di costruirmi palazzi che crollano.
                I momento e il taglio sono due cose ben diverse...emmm....

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                  #9
                  ma nelle curve a dx o sx?

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                    #10
                    Lele, se non ricordo male a Misano, davanti, avevi sempre oltre un cm dal fine corsa. Ricordo anche si era scoperto che avevi la forcella (dopo averci giocato un po'...) praticamente settata come mamma l'ha fatta. Considerando che non sei certo uno di quelli che pesano secondo me devi ammorbidire, e non di poco, la compressione. Chiuderei un paio di klik anche l'estensione. Parto dal presupposto che il mezzo sia sottosterzante in quanto troppo seduto....

                    Al limite togli un po' d'olio (da entrambi gli steli per?...)

                    Adesso che ci penso mi par di ricordare anche che usavi il mono bello scarico perch? a te piace cos? (la moto che si siede in accelerazione..). Se il ricordo ? giusto io chiuderei in modo corrispondente anche la compresione alte al mono. La moto deve restare pi? puntata davanti.

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                      #11
                      motosan sei un ottimo osservatore oltre che un manico mica da ridere. Ma il problema è proprio insito nel fatto che la ruota anteriore tende a pattinare in uscita. Questo lo dico poichè come dici tu io non sonomolto pratico con le forcelle e le uso come me le hanno date perchè mi fido più degli altri che di me.
                      Sul discorso dietro io preferisco tenrla morbida per un fattore di comodità. Fare uan gara di 16 giri non è un apasseggiata e se sono comodo la finisco meglio.

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                        #12
                        Originally posted by Motosan View Post
                        Lele, se non ricordo male a Misano, davanti, avevi sempre oltre un cm dal fine corsa. Ricordo anche si era scoperto che avevi la forcella (dopo averci giocato un po'...) praticamente settata come mamma l'ha fatta. Considerando che non sei certo uno di quelli che pesano secondo me devi ammorbidire, e non di poco, la compressione. Chiuderei un paio di klik anche l'estensione. Parto dal presupposto che il mezzo sia sottosterzante in quanto troppo seduto....

                        Al limite togli un po' d'olio (da entrambi gli steli per?...)

                        Adesso che ci penso mi par di ricordare anche che usavi il mono bello scarico perch? a te piace cos? (la moto che si siede in accelerazione..). Se il ricordo ? giusto io chiuderei in modo corrispondente anche la compresione alte al mono. La moto deve restare pi? puntata davanti.
                        finalmente uno che dice le cose come stanno

                        io cmq per non saper n? leggere n? scrive (infatti sono sotto dettatura) spessorerei dietro di almeno 15mm e sfilerei davanti di 7...cos? avrai la moto pi? puntata e l'anteriore non pattiner? pi? (a meno che non la imburri prima)

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                          #13
                          Originally posted by wolf-R View Post
                          Ho un suzuki 1000 k5 e devo andare in pista a ledenon in francia. Ora, l'ultima volta che sono stato a misano avevo problemi con la trazione e la moto allargava in accelerazione all'uscita delle curve lente. Ho notato che nella percorrenza dando gas la ruota anteriore tendeva a pattinare.
                          Siccome e poichè a ledenon ci sono molte curve e sopratutto ci sono molti cambi di pendenza ho paura che questo fenomeno si amplifichi.
                          Cerco quidni consigli seri.

                          Il consiglio serio è vai e gira per divertirti senza stare troppo a pensare al crono... anzi, se puoi, levalo proprio della moto e concentrati sulle traiettorie dato che mi è sembrato di capire dai tuoi racconti che, oltre ad essere un neofita delle due ruote , per te sia pure la prima volta in quel circuito
                          Last edited by CokiDrug; 29-05-08, 13:04.

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                          • Font Size
                            #14
                            caro coki hai ragione, però sai ilpiacere del cronometro...Quell'emozione di conforntarsi con il proprio ego, la sfida contro il fantasma...
                            Quando noi siamo su quelle moto dobbiamo essere al massimo...
                            Cmq seguirò il tuo consiglio e lavorerò sulle traiettorie. Dovrebbe esserci anche un mio amico francese Muscat, che dovrebeb venire li per girare con noi. Lui è un po' più pratico e dovrebbe darmi qualche dritta.

                            Feperis io ho un k5 non un k7. Il discorso degli spessori è applicabile solo al k7 per guide estreme e accelerazioni di un certo tipo. Il k5 come ben si sà è carente di forcella se non proprio come diceva il buon molla completamente assente. Ora il mio dilemma diventa pressante al pensiero che magari delle molle idverse potrebbero aiutarmi per questo problema di aderenza in uscita di curva.

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                              #15
                              Originally posted by wolf-R View Post
                              caro coki hai ragione, per? sai ilpiacere del cronometro...Quell'emozione di conforntarsi con il proprio ego, la sfida contro il fantasma...
                              Quando noi siamo su quelle moto dobbiamo essere al massimo...
                              Cmq seguir? il tuo consiglio e lavorer? sulle traiettorie. Dovrebbe esserci anche un mio amico francese Muscat, che dovrebeb venire li per girare con noi. Lui ? un po' pi? pratico e dovrebbe darmi qualche dritta.

                              Feperis io ho un k5 non un k7. Il discorso degli spessori ? applicabile solo al k7 per guide estreme e accelerazioni di un certo tipo. Il k5 come ben si s? ? carente di forcella se non proprio come diceva il buon molla completamente assente. Ora il mio dilemma diventa pressante al pensiero che magari delle molle idverse potrebbero aiutarmi per questo problema di aderenza in uscita di curva.
                              a parte che sentire la parola principante affiancata al tuo nome, dopo averti visto girare a rijeka mi fa sorridere , credo ke il principio sia quello di "impuntare" un po' la moto caricandola maggiormente davanti, magari gi? riducendo il precarico davanti potresti avere dei giovamenti.
                              Non so se il tuo k5 ha forcella originale o meno: se si falla subito sistemare: io quando l'ho fatto mi sono dato del pirla x non averlo fatto prima A rijeka ho tolto un po' di secondi solo rifacendo la forcella e cambiando molla dietro

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