Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Bene ragazzi, vedo che non sono l'unico ad avere avuto dei problemi a girare con questa situazione... tra traffico esagerato e scuse assurde trovate dai responsabili dell'autodromo stesso. Sicuramente sarebbe sufficiente per iniziare un briefing obbligatorio di 10 minuti per chiarire le idee a tutti su bandiere e comportamenti in pista magari con pettorina colorata per chi gira per la prima volta; all'organizzazione non costerebbe nulla e la sicurezza aumenterebbe notevolmente. Il secondo passo potrebbe essere pi? severit? da parte della direzione verso comportamenti pericolosi in pista con esposizione di qualche bandiera nera... anche questa non influirebbe sui costi dell'autodromo. Ora vediamo se con l'aiuto di qualche amico, vero Tony , e qualche aggancio giusto si riesce a parlare con qualcuno dell'organizzazione per discutere di questa situazione provando a suggerire queste iniziative.
Quoto troppa gente. Direi al massimo 35 Per le differenze di passo, il problema è irrisolvibile a parte fare turni dedicati ma sarebbe un po' troppo complesso.
Inoltre un'altro grosso problema è che se uno si sdraia in una pista così corta, il turno di quelli dentro è rovinato se non si danno una mossa a rimuovere la moto. Certo se uno si fa male è giusto dare tutta l'assistenza del caso, ma mi sono sembrati un po' lenti nel ridare il via libera.
Cmq a sentire i vari commenti sembra che per chi acquista la mezza o giornata intera, le code al rientro sono assicurate e questo è inaccettabile!
E' già stato detto tutto, tuttavia voglio confermare anch'io:
1) Troppa gente in pista. 45 moto su una pista di 2.650 metri sono assolutamente troppe,40 moto sono ancora assolutamente troppe.Se fanno entrare più di 35 moto, io non ci giro, punto e basta.
2) Suddividere i turni in base ai tempi è una soluzione ragionevole, mi pare fosse nelle intenzioni dell'autodromo, che si sbrighino a metterle in pratica.
3) La pista è bella, sicuramente molto meglio di Varano, Adria, Magione, però ha troppe buche e avvallamenti, va riasfaltata.
direi che la pettorina sarebbe la cosa più intelligente, a me è capitato 3 o 4 volte di rischiare di tamponare pesantemente della gente che staccavadecine di metri prima o che dall'esterno curva tagliano d'improvviso la traiettoria...magari se avessero avuto la pettorina mi sarei cautelato e avrei rallentanto
il circuito si ? gi? pagato visto che l'hanno usato come cava per qualche anno (ricordo ai pi? che li non si sarebbe potuta fare una cava... ma visto che il progetto era la pista diciamo che il furbetto italiano trova sempre una soluzione).
la fmi, nota societ? che cura gli interessi dei motociclisti... omologa quanto richiesto, mica ci girano loro; basta che ci siano minimi requisiti.
le moto sono troppe, l'unico problema ? questo, non c'? lento e veloce.
se ci metti 30 moto li dentro si viaggia bene, se ne metti 40-45 si va male.
se si conta anche che uno magari sta in coda 20 minuti prima di entrare, quando entra ha il dente avvelenato e si butta come un pazzo.
soluzione?
max iscritti 90, max moto in pista 30.
briefing obbligatorio (sono 5-10 minuti) alle 9 meno 10 e alle 2 meno 10... dove si spiega che per passeggiare ci sono le strade di montagna e per chiacchierare si deve uscire dalla pista.
uso serio delle bandiere (non dare la gialla 5 curve prima) e comprensione delle bandiere (non si molla il gas con bandiera gialla, visto che non ti posso superare almeno non andare a 20 all'ora pezzo di merda).
Ragazzi io in pista ci vado da un anno e vedo che la situazione peggiora sempre pi?... stiamo arrivando al punto limite, vedrete che qualcosa a breve succeder?!
Qualcuno in un altro post ha parlato di sindacato dei piloti... non saprei ma qualcosa la si deve fare... c'? in gioco la nostra pelle!
Qualcuno non me ne voglia ma io dividerei le giornate o i turni in licenziati, amatori e principianti! Con un corso obbligatorio da fare per i principianti, magari tenuto da un istruttore dell'organizzazione....
Se qualcuno risponde che un corso costa, prima si guardi la moto.. se non ha ca z z ate estetiche tipo carbonio o ergal allora parli...
A franciamedia io ci ho girato il giono dopo l'apertura e mi son trovato a dover doppiare 2 volte alcuni dopo solo 10 giri... questo non dovrebbe accadere!
Poi c'? il lato economico... 20 minuti, l'ho gi? detto in un altro post e lo ripeto, sono pochi... tra deflusso e afflusso diventano meno di 15... L'ideale sarebbero turni da 25 minuti con 5 minuti tra un turno e l'altro!
...se poi consideriamo le bandiere gialle e quelle rosse si finisce che si gira troppo poco o addirittura non si gira...
Poi ricordo che nella pista non si passeggia... per quello ci sono bei passi di montagna...
Quoto Brusca, ed ? interessante capire come la federazione possa omologare una pista per 30-40-50 moto e con che criterio.... se non quello della pecunia! Credo che una lettera aperta a qualche testata specialistica non ch? alla federazione possa servire a smuovere le acque. L'ideale sarebbe un sindacato che vigili sulla sicurezza... ma sarebbe fantascienza allo stato attuale delle cose
E' gi? stato detto tutto, tuttavia voglio confermare anch'io:
1) Troppa gente in pista. 45 moto su una pista di 2.650 metri sono assolutamente troppe,40 moto sono ancora assolutamente troppe.Se fanno entrare pi? di 35 moto, io non ci giro, punto e basta.
2) Suddividere i turni in base ai tempi ? una soluzione ragionevole, mi pare fosse nelle intenzioni dell'autodromo, che si sbrighino a metterle in pratica.
3) La pista ? bella, sicuramente molto meglio di Varano, Adria, Magione, per? ha troppe buche e avvallamenti, va riasfaltata.
ti quoto in tutto ma sulla questione la pista bella meglio di una o dell'altra mi sento di dire che ? molto soggettivo.
IO preferisco Adria a Franciacorta
qualcun altro preferisce varano a adria e franciacorta e via discorrendo...
lo so che pu? smbrare eresia ma a qualcuno pure il mugello pu? non piacere!
? soggettivo.
Bravo Manuel!!!
C'ero anche io ieri,e quello che mi sento di dire ?:TROPPA GENTE!!!!!!!!!
piu di 40 moto in pista sono un'esagerazione,? troppo pericoloso,ci sono state 7 bandiere rosse.TROPPE!! per l'amor di *** puo succedere di trovare una giornata particolarmente sfigata ma certo ? che con tutta sta gente i rischi aumentano in modo esponenziale.Un ragazzo ha chiesto spiegazioni ,la risposta ? stata: IL CIRCUITO ? COSTATO TANTO!!!!!!......BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Una cosa che mi ha lasciato molto sconcertato ( e qui l'autodromo non centra nulla),sono alcuni "MOTOCICLISTI",ci sono state molte persone che hanno firmato il foglio ( circa 35) che avevamo preparato,quasi senza nemmeno leggere le motivazioni( lo immaginavano gi?) ma molte altre dopo che facevo notare quello a cui eravamo costretti a "digerire" per poter dare sfogo alla nostra COSTOSA PASSIONE mi hanno risposto: MA NON CAPISCO COSA NON TI ? PIACIUTO ( IO ALLUCINATO),
Altra risposta: Ma sai se noi ci lamentiamo e loro prendono meno gente sar? piu difficile trovare posto.( C? MANCATO POCO CHE GLI DAVO UN CALCIO NEGLI ZEBEDEI)
Altra ancora: Sai se prendono meno gente ci faranno pagare di piu!!!!!!
( COME SE FOSSERO POCO 200 EURO +3% DI SPESE DI BONIFICO!!!!!!!!1)
Altri ancora facevano finta di non sentire e giravano le spalle!!!!!!!!
Questo mi ha fatto veramente male!!!!!!!!!!.
Boh, sono sconcertato,la pista ? davvero bella,divertente e tecnica e sar? dura non andarci ma credo che dovremmo fare qualcosa per ottenere qualcosa,la mia paura ? che chi ama la pista e s? cosa vuol dire girare in sicurezza e nel pieno rispetto delle regole la prenda in quel posto!!!!
Perdonate lo sfogo:-)))))))))) MANUEL SEI UN FERMO:-)))))))))))))))9 AMMMOOOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
risposta allucinante!!!
io ho un centro abbronzatura e come se io dico cazz mi ? costato tanto aprirlo allora la lampada la faccio fare a due persone contemporaneamente insieme!! ma vacca gare !!!!!! che cazz di risposte sono!!!
son cazzi loro quanto anno speso!!! non penso che no sapevano cosa gli veniva a costare la baracca!!!! pero cosi si mette a rischi la nostra incolumita solo perche?? anno speso tanto ma annate a fancu.......!!!
Io dico solo che l'organizzazione di franciacorta si sta dimostrando sempre piu' scandalosa......
45 moto per 2600 mt sono veramente troppe.
Se l'omologazione ? di 45 moto, cio' significa che ne possono entrare AL MASSIMO 45, e ripeto AL MASSIMO 45.........ma non che possono accettare 200 prenotazioni, in modo da far formare file kilometriche all'entrata,,,,,,
Per decidere un omologazione, vige la regolina che possono entrare 3 moto ogni 200 mt. di pista (indicativamente).....
Dico indicativamente, perch? ci sono poi altri fattori che regolano questa regolina, ( velocit? del tracciato, tipo di manifestazione, etc etc...) ovviamente in piste tipo il mugello e monza non possono far entrare 80 moto........
Questo ? il limite massimo, che alcuni organizzatori, o circuiti tengono piu' basso perch? mettono al primo posto la sicurezza, e la soddisfazione degli utenti.......
Per esempio, Le Luc in francia, avrebbe l'omologazione per 35 moto in pista, io ci son stato 2 volte con l'organizzatore MarinoMoto, e lui ne fa entrare solo 30 per i motivi sopradesritti.....
Altro esempio, Sono stato il week-end passato a Rijeka con BoboSbk, (eccellente organizzatore) e si girava in tutta sicurezza e scioltezza, senza mai code, ne troppe moto in pista, sempre per le suddette motivazioni........
Conclusione:
Se un organizzatore ? serio, e tiene alla soddisfazione dei suoi clienti, E' LUI STESSO CHE DEVE TROVARE LE SOLUZIONI...........semplici aggiugerei.....
E non pensare solo ed esclusivamente al suo tornaconto economico a discapito della nostra sicurezza.......
beh io di solito giro quasi esclusivamente con solopista, (a dir poco fantastici)
loro fanno briefing OBBLIGATORIO prima di entrare in pista, pettorine per i neofiti o lenti, minicorso di 20 minuti GRATUITO per l'avviamento alla pista, praticamente MAI code all'entrata, salvo dopo una bandiera rossa che ovviamente li le code sono inevitabili.....
quidi le soluzioni ci sono eccome..................
ti quoto in tutto ma sulla questione la pista bella meglio di una o dell'altra mi sento di dire che ? molto soggettivo.
IO preferisco Adria a Franciacorta
qualcun altro preferisce varano a adria e franciacorta e via discorrendo...
lo so che pu? smbrare eresia ma a qualcuno pure il mugello pu? non piacere!
? soggettivo.
scusa ma il mugello pu? non piacere solo perch? ? difficile... mica perche non ? sicuro o il tracciato non ? omologato per moto come Adria....
Comment