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Ma è sempre meglio partecipare no?
La seconda in fondo a dx, di solito caricata di retromarcia cos? puoi appoggiare il semimanubrio alla fiancata (ocio a non rovinare/bozzare nulla).
La terza al centro di retromarcia sul cavalletto posteriore.
Le laterali le appoggi alla fiancata con qualcosa tipo poliuretano/polistirolo e tiri due cinghie in direzione opposta aganciando in zona pedana.
La centrale la imbraghi dalla piastra di sterzo e tiri verso il basso sui ganci che avrai in zona passaruota del furgone fino a comprimere la forcella (un p? , non troppo).
Io (ducato medio serie vecchia) ho sempre fatto cos? e non si sono mai spostate di un centimetro; fai una prova "frenata di emergenza" e se nulla si muove puoi andarci anche su marte.
Ciao Mikk, io ne ho sempre caricate tre sul Daily passo 3300 tutte marcia avanti: una tutta sull'angolo a sx l'altra tutta a dx e la terza centrale con la ruota ant. tra le posteriori delle prime due. Tutte sul cavalletto laterale, blocchi il freno ant. e usi due cinghie che passano sulla piastra di sterzo a incrociare... non fanno una piega! Se vuoi essere sicuro usa una terza cinghia sul posteriore, forcellone, ruota o che sormonta la sella. PS: carene finite!? Le mie sono work in progresss...
Io le carico sempre due laterali in avanti, ti consiglio di usare le cinghie apposite (un paio per moto così bastano e non ti devi rompere a fare nodi particolari), usa blocchi di poliuretano o gommapiuma molto alta (io in prossimità dei semimanubri su cui poggiano le moto metto un rinforzo di ovatta da 100 gr. che ho costruito. La terza moto, almeno per me e mio fratello, è variabile: se è un Ducati, il cavalletto posteriore è stabile e la puoi sistemare al centro libero del furgone legandola poi sia a destra che a sinistra in tirare, in modo che comunque la corda assicuri che il cavalletto rimanga infilato nella ruota posteriore; se invece hai una moto con forcellone normale non monobraccio, noi la leghiamo sempre alla moto sulla sinistra del furgone (la parte dove non c'è il portellone laterale per intenderci) chiaramente mettendo uno spessore sempre di poliuretano, gommapiuma ed ovatta per le parti più delicate (in prossimità di tutte le leve).
Io sul ducato maxi ci carico la mia zx7r in fondo a dx di muso e con cavalletto,
a sx un 916 con cavalletto, e in mezzo caricata in retro un cbr 1000, la ruota davanti è quasi vicina ai portelloni posteriori.
Tutte fissate con cinghie e cavalletti.
Ti mostro come le abbiamo caricate noi un paio di anni fa per misano...
Nel primo, un ducato nuovo, le laterali appoggiate a due assi in legno (per non ammaccare il furgo a noleggio) con una cinghia sulla pedana post ed una sulla piastra davanti...
quella centrale solo su cavalletto posteriore ed incastrata tra i materassi...
Nel secondo furgo, un vecchio ducato maxi, ce ne sono state 4... 2 ai lati (ss750 e gsxr750), 1 centrale (998) girata opposta e l'ultima in diagonale (gsxr1000 senza codone) e cinghie ovunque...
Sono sufficienti 2 metri di tavola x mettere la moto sul furgone o tocca sotto?
Dipende pi? dall'altezza del piano di carico... in genere il ducato (che ? traz. anteriore) ? bassino quindi con 2 metri ce la fai. Io sul ducato maxi serie vecchia ci ho fatto stare una R1, una R6 e due CBR 600... La quarta moto ha richiesto circa un'ora di tentativi per essere fissata a dovere ma le ho portate a casa tutte da rijeka senza danni.
Ho appena dato un'occhiata ai dati tecnici del ducato ed ha il piano di carico a 560mm, in teoria dovresti riuscirci senza rischio di toccare...l'unica cosa ? che fai pi? fatica a caricare avendo pi? pendenza...
Un piccolo cosiglio (anche se tanti fanno anche senza), sull'asse cerca di mettere un "gancetto" in modo che si blocchi al furgone, per evitare che scivoli via, soprattutto quando vai a scaricare...
Ho appena dato un'occhiata ai dati tecnici del ducato ed ha il piano di carico a 560mm, in teoria dovresti riuscirci senza rischio di toccare...l'unica cosa ? che fai pi? fatica a caricare avendo pi? pendenza...
Un piccolo cosiglio (anche se tanti fanno anche senza), sull'asse cerca di mettere un "gancetto" in modo che si blocchi al furgone, per evitare che scivoli via, soprattutto quando vai a scaricare...
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