Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando cambiare?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Quando cambiare?

Anche se sono anni che calco le piste a livello amatoriale,
    mi nasce un dubbio:
    Quando cambiare?
    Al regime di potenza massima?
    1000 giri dopo?
    All'inizio della zona rossa?
    A limitatore o l? vicino?
    Ieri ero al Mugello con una R6 SuperStock e la velocit? massima ? stata rggiunta cambiando intorno ai 16?17,000 giri (limitatore a 18,000). Mi sembra per? un po' esagerato; non ? che le tiro un po' troppo il collo?

• Font Size
    A mio parare non devi cambiare guardando il contagiri ma quando senti che il motore è al 99% del "tiro", altrimenti se lo fai andare di + lui non è sul picco di potenza e quindi perdi tempo...

Non avere paura di tirarci dentro, basta che non vai sempre a limitatore o fuori giri, il motore è progettato per girare a certi regimi!

Comment

• Font Size
      SE HAI L'R6 GIA' SAI CHE DEVI TRARGLI IL COLLO PER BENE....C'E' IL FLASH DI CAMBIATA ...IO NON LO GUARDO NEMMENO VAI AD ORECCHIO COME TUTTI CREDO

Comment

• Font Size
        non ? che sto molto a guardare il cotnagiri, l'orecchio funziona ma non so. Non mi pare che in motoGP cambino cos? in alto.

Comment

• Font Size
          Io guardo con l'R6 il flash di cambiata e dopo un pò che è acceso cambio, ma comunque senza arrivare alla zona rossa perchè perde di spinta. Cambio circa 1500 giri prima del limitatore...

Comment

• Font Size
            un regime ottimale non esiste,o meglio,va visto in relazione ad ogni singola marcia.
            in via teorica,il miglior rendimento si ottiene quando,dopo il cambio di marcia,il regime di rotazione scenda a circa 800/1000 giri in meno di quello di coppia massima.

Comment

• Font Size
              mi intrometto.... io a volte invece ho il dubbio se scalare o meno... o paura di imballarla troppo e volare...

Comment

• Font Size
                Presumo che non ci sia un range di giri ottimale ma dev'essere fatto nel punto di potenza massima non oltre sennò smette di spingere

Comment

• Font Size
                  Presumo, presumo, ma io cerco certezze!
                  Penso che si debba cambiare fin dove allunga, cio?: meglio 2000 giri a marcia bassam anche se a potenza ridotta che un cambio a potenza massima ma marcia pi? lunga. Per? allora il flash di cambiata servirebbe a poco, o meglio avvisa solo che stai arrivando al limitatore e quindi non sarebbe un varo flash di cambiata, o no?
                  Il problema sulla mia R6 ? che non sento poca spinta tra i 14 e i 18000 giri, cio? lei tira sempre, e quando cambio marcia non sento un'accelerazione maggiore ma una minore, cio?, se potessi tirarla fino ai 20,000 giri, sarei tentato.

Sono confuso

Comment

• Font Size
                    l problema sulla mia R6 è che non sento poca spinta tra i 14 e i 18000 giri, cioè lei tira sempre, e quando cambio marcia non sento un'accelerazione maggiore ma una minore, cioè, se potessi tirarla fino ai 20,000 giri, sarei tentato.

sono d'accordo con te, sei piuttosto confuso...

Comment

• Font Size
                      non c'e' una regola fissa, troppe variabili... bisognerebbe conoscere la curve del motore e cambiare di conseguenza per restare sempre nel range di giri ottimale... e comunque alle volte magari e' meglio tirare un po' di piu' una marcia anche se perdi un pochino per arrivare alla staccata che mettere dentro la marcia dopo e poi riscalare subito perdendo alla fine piu' tempo e precisione...

viceversa alle volte e' pure meglio mettere una marcia piu' bassa prima della potenza massiam per far scorrere meglio la moto in una sezione

quindi a priori non c'e' un momento inequivocabilmente "perfetto" per cambiare, c'e' l'esperienza (e il contagiri) che ti migliora.

Comment

• Font Size
                        si ma caxxo....sulla r6 il picco di potenza massima ? sui 14500...io cambio non oltre i 16000...sbaglio???nel senso appena sento che il motore tira di meno cambio...

Comment

• Font Size
                          la moto la guidi tu e sai solo tu quando cambiare.! le sensazioni che ti trasmette puoi valutarle solo tu!

Comment

• Font Size
                            possiamo parlare solo per le cambiate in rettilineo , perchè se no le variabili divetano troppe. Quindi in questo caso, quando il led si accende è il momento migliore. Del resto è li apposta.

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Darbarz View Post
                              Io guardo con l'R6 il flash di cambiata e dopo un p? che ? acceso cambio, ma comunque senza arrivare alla zona rossa perch? perde di spinta. Cambio circa 1500 giri prima del limitatore...
                              Originally posted by rrothmans View Post
                              possiamo parlare solo per le cambiate in rettilineo , perch? se no le variabili divetano troppe. Quindi in questo caso, quando il led si accende ? il momento migliore. Del resto ? li apposta.
                              ma scusate, l'R6 ha il flash di cambiata non impostabile?

cmq ogni moto ha il suo range, dipende dalla curva di erogazione...come detto da trotta (ovvio ) l'ideale sarebbe lasciare la moto sempre intorno al regime di coppia massima...o si fa un lancio al banco o ci si rimette alle proprie sensazioni

moto di serie in genere fanno fatica a prendere gli ultimi giri, quindi converr? cambiare molto prima della zona rossa, moto preparate potrebbero invece tirare bene fino al limitatore o quasi

Comment

X
                              Working...
                              X