L'autodromo si rifà il look: investimento da 10 milioni
L'operazione di ristrutturazione e rinnovo dell'impianto sarà completata entro il 2012. Nel quinquennio nel "Dino Ferrari " saranno realizzati una sala conferenza e stampa, il rifacimento dell'asfalto e una nuova torre
Imola, 28 marzo 2008 - Il "Dino Ferrari" sarà adeguato ai tempi che cambiano e alle rinnovate esigenze del mondo dei motori. Il sogno resta tornare nel circo della Formula 1, ma intanto bisogno intervenire con una consistente riqualificazione.
A Imola con l'Autodromo si ricomincia da zero ma non è piu' tempo di pensare solo alla Formula 1, ormai inarrivabile. La conferma si è avuta stamani dallo staff di vertice della ''Formula Imola'', la società del gruppo Norman che per un trentennio gestirà il megaimpianto intitolato a ''Enzo e Dino Ferrari''. Struttura che da un paio d'anni ormai, ad eccezione del raduno autunnale di scambio di auto e moto d'epoca, non ospita più quell'esuberante pubblico che affollava le rive del Santerno ma che si è arricchita nel frattempo di nuovissimi box e direzione gara.
Ma che il cuore romagnolo del motore, ancorché spettacolo e manifestazioni di vario tipo siano destinati a diventare molto più che un riempitivo, continui più che mai a battere lo dimostra la scelta operata dalla Società di attribuire l'incarico di amministratore delegato a Pier Paolo Gardella, con un passato professionale in Ferrari, in Williams e da ultimo nel comitato organizzatore della Coppa America.
'Investiremo nel prossimo quinquennio - ha annunciato il presidente del Gruppo Norman Massimo Cimatti - una decina di milioni di euro con interventi scaglionati nel tempo: sala conferenze e stampa, rifacimento asfalto (2008), nuova torre con progetto scelto in un concorso riservato ai giovani architetti della Regione (2009), elisuperficie e tensostruttura (2010), accessi e recinzione (2011), tribune (2012)''. Difficile poi entrare nel dettaglio degli appuntamenti per l'anno in corso quando ormai tutti i calendari sono stati definiti da tempo anche se non mancheranno, tra i 22 eventi programmati, ''due eventi motoristici di prestigio'' (non si sa se a due o quattro ruote) e un concerto in luglio con ''un big della canzone da 70 mila spettatori''.
Ma la F.1 resta sempre il sogno ricorrente: ''Non ci siamo dati nessun obiettivo, appartiene però ai nostri desideri''.
E infine un'assicurazione di Cimatti, che aveva al suo fianco l'ex telecronista Rai Ezio Zermiani e il commissario del Comune di Imola, il viceprefetto vicario Matteo Piantedosi: ''Non costruiremo alberghi né villette. Nuove strutture ricettive sono prevedibili ma la Norman (gestione dinamica dei patrimoni immobiliari, ndr) si chiamerà fuori''. Si ''riparte quindi ora da capo - ha commentato soddisfatto l'ex sindaco Massimo Marchignoli - e dopo un parto lungo e doloroso non resta ora che farlo correre''. E nel primo week-end di maggio porte aperte a tutti.
Fonte: Il resto del Carlino
Speriamo che si torni a fare qualche giretto....
L'operazione di ristrutturazione e rinnovo dell'impianto sarà completata entro il 2012. Nel quinquennio nel "Dino Ferrari " saranno realizzati una sala conferenza e stampa, il rifacimento dell'asfalto e una nuova torre
Imola, 28 marzo 2008 - Il "Dino Ferrari" sarà adeguato ai tempi che cambiano e alle rinnovate esigenze del mondo dei motori. Il sogno resta tornare nel circo della Formula 1, ma intanto bisogno intervenire con una consistente riqualificazione.
A Imola con l'Autodromo si ricomincia da zero ma non è piu' tempo di pensare solo alla Formula 1, ormai inarrivabile. La conferma si è avuta stamani dallo staff di vertice della ''Formula Imola'', la società del gruppo Norman che per un trentennio gestirà il megaimpianto intitolato a ''Enzo e Dino Ferrari''. Struttura che da un paio d'anni ormai, ad eccezione del raduno autunnale di scambio di auto e moto d'epoca, non ospita più quell'esuberante pubblico che affollava le rive del Santerno ma che si è arricchita nel frattempo di nuovissimi box e direzione gara.
Ma che il cuore romagnolo del motore, ancorché spettacolo e manifestazioni di vario tipo siano destinati a diventare molto più che un riempitivo, continui più che mai a battere lo dimostra la scelta operata dalla Società di attribuire l'incarico di amministratore delegato a Pier Paolo Gardella, con un passato professionale in Ferrari, in Williams e da ultimo nel comitato organizzatore della Coppa America.
'Investiremo nel prossimo quinquennio - ha annunciato il presidente del Gruppo Norman Massimo Cimatti - una decina di milioni di euro con interventi scaglionati nel tempo: sala conferenze e stampa, rifacimento asfalto (2008), nuova torre con progetto scelto in un concorso riservato ai giovani architetti della Regione (2009), elisuperficie e tensostruttura (2010), accessi e recinzione (2011), tribune (2012)''. Difficile poi entrare nel dettaglio degli appuntamenti per l'anno in corso quando ormai tutti i calendari sono stati definiti da tempo anche se non mancheranno, tra i 22 eventi programmati, ''due eventi motoristici di prestigio'' (non si sa se a due o quattro ruote) e un concerto in luglio con ''un big della canzone da 70 mila spettatori''.
Ma la F.1 resta sempre il sogno ricorrente: ''Non ci siamo dati nessun obiettivo, appartiene però ai nostri desideri''.
E infine un'assicurazione di Cimatti, che aveva al suo fianco l'ex telecronista Rai Ezio Zermiani e il commissario del Comune di Imola, il viceprefetto vicario Matteo Piantedosi: ''Non costruiremo alberghi né villette. Nuove strutture ricettive sono prevedibili ma la Norman (gestione dinamica dei patrimoni immobiliari, ndr) si chiamerà fuori''. Si ''riparte quindi ora da capo - ha commentato soddisfatto l'ex sindaco Massimo Marchignoli - e dopo un parto lungo e doloroso non resta ora che farlo correre''. E nel primo week-end di maggio porte aperte a tutti.
Fonte: Il resto del Carlino
Speriamo che si torni a fare qualche giretto....
Comment