Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
[guida In Pista] Tecnica Della Frenata In Derapata
Sono quasi sicuro che le derapate che intendi tu, magari fatte da piloti, sono il frutto di un ingresso della curva al limite della trazione del posteriore dato l'elevato carico alla forcella e l'inclinazione della moto stessa.
Fai un corso, sono sicuro che troverai giovamento per il tuo stile diguida e persone che sapranno risponderti in maniera adeguata (di solito gli istruttori sono ex-piloti), qui nel forum dovresti sempre sapere con precisione chi ti sta rispondendo, come guida e se ha capito davvero quello che intendi(le prime risposte di questo topic ne erano la riprova). Ciao.
...e se tu trovi uno che ti gira intorno in derapata il dubbio viene pure a te?
ah beh a me girano intorno anche col cavalletto abbassato.. solo che quelli che van forte manco si chiedono... frenano dopo e poco, mettono una marcia dove tu la levi, e accelerano mentre cerchi di capire se quella ? la corda o il miglior punto per fare la foto in piega
ah beh a me girano intorno anche col cavalletto abbassato.. solo che quelli che van forte manco si chiedono... frenano dopo e poco, mettono una marcia dove tu la levi, e accelerano mentre cerchi di capire se quella ? la corda o il miglior punto per fare la foto in piega
.....sei il mio idolo, da qualche parte ho letto che se vuoi sgrossare i tempi, la prima cosa ? ridurre il tempo che passa tra mollare il gas e iniziare a frenare, beh io ci ho provato, solo che stavo per fare un drittone delamadonna a Vallelunga in fondo ai Cimini......lasciam perdere, loro, i piloti ce l'hanno nel sangue, e poi mettici anche che lo fanno per lavoro!!!!!!!!!!!
con una minimoto riesci a capire cosa significa girare con ritmo perchè le problematiche sono appunto ridotte ai minimi termini.. con la moto non è così semplice.. uno può anche prendersi i riferimenti coi cartelli ma se ci arriva una volta a 210, l'altra a 250 quella dopo a 190... c'è poco da imparare o da segnarsi o da eliminare il tempo tra chiusura gas e frenata vera e propria... no?
io sono un cancello e sicuramente non ne capisco un c***o pero' il motomondiale insegna......
Fino a tre anni fa da Hayden in gi? tutti a derapare e a dare gran spettacolo, piano piano forse hanno capito che la guida pulita paga di piu' ed infatti ora tutti che vanno via lisci come su un binario.
Ripeto, sicuramente non ne capisco una mazza ma la mia impressione ? che sia tutta una gran scena ....e poi mi domando: ma le gomme le regalano???
E' solo un punto di vista, chiaramente ognuno ? libero di derapare quando e come vuole, forse la mia ? solo invidia perch? non ne sono capace
io sono un cancello e sicuramente non ne capisco un c***o pero' il motomondiale insegna......
Fino a tre anni fa da Hayden in gi? tutti a derapare e a dare gran spettacolo, piano piano forse hanno capito che la guida pulita paga di piu' ed infatti ora tutti che vanno via lisci come su un binario.
Ripeto, sicuramente non ne capisco una mazza ma la mia impressione ? che sia tutta una gran scena ....e poi mi domando: ma le gomme le regalano???
E' solo un punto di vista, chiaramente ognuno ? libero di derapare quando e come vuole, forse la mia ? solo invidia perch? non ne sono capace
quello ? dovuto principalmente alle gomme che ora hanno un grip talmente elevato che sarebbe controproducente farle derapare
cmq secondo me ? assolutamente inutile PER FARE IL TEMPO imparare a derapare se non si gira su tempi molto prossimi a quelli dei piloti...di tutte le cose da imparare direi che la derapata ? una delle ultime
per una volta mi tocca essere d'accordo con andrea
per un pilota della domenica (e intendo, per fare un esempio, fino al 2.05 al mugello, fino a 1.45 a misano 2007, fino a 1.45 a valle etc...circa) ? sicuramente MOLTO maggiore il rischio di stendersi che quello di abbassare di 1 decimo il proprio best
se poi volete parlare squisitamente di tecnica, io mi chiamo fuori, perch? un conto ? sapere la teoria, un conto ? applicarla...qua sembrano tutti piloti...senza offesa, ma icy in quanto giri?
la derapata ? sicuramente spettacolare e divertente se la si sa fare, ma al nostro livello non porta alcun beneficio
mugello, fino a 1.45 a misano 2007, fino a 1.45 a valle etc...circa) ? sicuramente MOLTO maggiore il rischio di stendersi che quello di abbassare di 1 decimo il proprio best
all'anima del pilota della domenica... ''45 di passo a Valle con una 600 STK (tipo R6 cup o ninja trophy), ti giochi la vittoria con Zerbo...
Nn sono completamente d'accordo. Ho visto molti piloti derapare in ingresso e secondo me è parte integrante degli step per andar forte. Poi uno può magari imparare prima a derapare e poi a fare il resto. Ma in ogni caso io credo e sono convinto che la derapata è un cardine della guida in pista.
Concordo con wolf: in particolare nei campionati italiani ma anche internazionali di 600 e 1000 stk la derapata (anche se lieve) fa parte dello stile di guida di moltissimi piloti.
A parte questo però, vorrei far notare agli avventori della discussione, che purtroppo ogni qual volta si parla di qualcosa che implica la "prestazione in pista", cominciano le prese in giro e le opinioni off-topic.
Io credo che lo stile di guida "perfetto" sia quello che ti fa fare il giro migliore degli altri... si potrà derapare o no a seconda del proprio stile di guida, delle gomme, della pista e della curva specifica...
La domanda era un'altra, si parlava di "TECNICA", inteso come le operazioni (teoricamente) corrette da applicare. Poi che sia una cosa non alla portata di tutti, ok, ma a questo punto anche girare per esempio 1'53'' a Vallelunga è alla portata di meno del 5% (forse meno) di quelli che ci vanno di frequente... e molti "amatori" si tuffano allegramente nella ghiaia girando anche in oltre i 2 minuti...
all'anima del pilota della domenica... ''45 di passo a Valle con una 600 STK (tipo R6 cup o ninja trophy), ti giochi la vittoria con Zerbo...
eddai...ho detto circa (e non ho specificato di passo) vuoi che diciamo 47? come best?
era semplicemente per dire che prima di pensare alla derapata bisogna almeno arrivare a fare dei tempi tra i migliori amatori
Nn sono completamente d'accordo. Ho visto molti piloti derapare in ingresso e secondo me ? parte integrante degli step per andar forte. Poi uno pu? magari imparare prima a derapare e poi a fare il resto. Ma in ogni caso io credo e sono convinto che la derapata ? un cardine della guida in pista.
Concordo con wolf: in particolare nei campionati italiani ma anche internazionali di 600 e 1000 stk la derapata (anche se lieve) fa parte dello stile di guida di moltissimi piloti.
A parte questo per?, far notare, agli avventori della discussione, che purtroppo ogni qual volta si parla di qualcosa che implica la "prestazione in pista", cominciano le prese in giro e le opinioni off-topic.
Io credo che lo stile di guida "perfetto" sia quello che ti fa fare il giro migliore degli altri... si potr? derapare o no a seconda del proprio stile di guida, delle gomme, della pista e della curva specifica...
La domanda era un'altra, si parlava di "TECNICA", inteso come le operazioni (teoricamente) corrette da applicare. Poi che sia una cosa non alla portata di tutti, ok, ma a questo punto anche girare per esempio 1'53'' a Vallelunga ? alla portata di meno del 5% (forse meno) di quelli che ci vanno di frequente... e molti "amatori" si tuffano allegramente nella ghiaia girando anche in oltre i 2 minuti...
ma lo vedete che state parlando di piloti?
guardate quanti amatori derapano (in maniera intelligente)...solo i migliori e magari 1 su 10
parla per te. Tutti gli amatori che conosco io derapano e anche tu Feperis non fare il modesto come al solito. Certo hai problemi di memoria ma l'anno scorso io mi ricordo le tue derapate nel paddok
Comment