Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

[guida In Pista] Tecnica Della Frenata In Derapata

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    [guida In Pista] Tecnica Della Frenata In Derapata

    Ragazzi,
    vorrei sentire da voi, come interpretare la derapata in frenata nella guida in pista.
    Non parlo di derapata da stuntman ma proprio quelle situazioni in cui potrebbe essere utile intraversare leggermente la moto nella frenata prima di una curva.
    Quello che vorrei capire è qual'è la tecnia corretta visto che per intraversare la moto non ci vuole un drago (basta dare un bel pestone sul freno dietro ) però, affinché sia utile, è necessario mantenere la corretta motricità del posteriore per agevolare l'ingresso e non rimanere impalato prima della curva... a me è capitato di "avvertire la sensazione" in scalata, quando ho il posteriore scomposto però non mi sono ancora mai addentrato in ulteriori sperimentazioni..

    Che dite?
    Last edited by xsandrox; 15-03-08, 18:15.

  • Font Size
    #2
    scusa ma io la intraverso tutto fuorch? dando una bella pestata sul freno posteriore...

    la mia si intraversava di bruTTTTo ( chiedere al povero Cimo dietro di me ) al contrario proprio perch? pestando con quello anteriore il posteriore si alleggeriva e sbacchettava...

    poi con un sano colpo di "coda" ( reni e bacino ) gli davo la direzione in base alla curva.

    il tutto con parsimonia e poca sboronaggine ( quindi tutto molto a pelle, a sensazione, senza esagerare, quasi instintivamente ) altrimenti adesso sarei a cavallo su un muretto dell'autodromo

    Comment


    • Font Size
      #3
      tutto di freno anteriore e freno motore... usa bene il cambio

      Comment


      • Font Size
        #4
        ragazzi, usare il freno posteriore era una battuta
        col freno ce la intraversi la moto ma poi vai dritto...

        Tecnica in frenata?? Io di solito per evitare troppi scompensi al posteriore, freno forte, attendo qualche istante e poi comincio a scalare in sequenza...
        Last edited by xsandrox; 15-03-08, 19:00.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Io solitamente pinzo di brutto col freno davanti alleggerisco il posteriore, aiutandomi con scalate assassine e in impostazione da pista (mezza chiappa di fuori a seconda della curva) mi si intraversa piu che egregiamente.

          Il freno post non lo pigio mai
          Last edited by alexdelta46; 15-03-08, 20:05.

          Comment


          • Font Size
            #6
            utilità derapata con moto stradale per turni domenicali? = 0..

            rischio di cappottarsi = 99%

            come si fa? frena forte, fortissimo, e scala e lavora di frizione...

            ma consiglio di rileggersi le prime due righe almeno 100 volte... e ogni 20 rileggere il prezzo sul contratto della moto

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by AndreaRS250 View Post
              utilit? derapata con moto stradale per turni domenicali? = 0..

              rischio di cappottarsi = 99%

              come si fa? frena forte, fortissimo, e scala e lavora di frizione...

              ma consiglio di rileggersi le prime due righe almeno 100 volte... e ogni 20 rileggere il prezzo sul contratto della moto
              Andr?.. apparte la grandissima minkiata scritta nelle prime due righe... te sei sprecato nella spiegazione eh?

              Derapare in ingresso, se fatto con cognizione di causa e la giusta abilit? consente, specialmente nelle curve LENTE di entrare alla stessa velocit? della NON derapata ma di uscire dalla stessa come una fucilata non avendo problemi di High-Slide (o avendone molti meno causa minore inclinazione e maggiore trazione)...

              Personalmente mi piace derapare in ingresso quando posso (e lo faccio volontariamente) anche nelle staccate delle curve pi? veloci non perch? mi porta un beneficio apprezabile ma perch? mi consente di avere l'istino ben "addestrato" a gestire la stessa situazione quando accade NON voluta per una staccata decisamente al limite... e ti assicuro che mi ha salvato il culo, la tuta e la moto ben pi? di un paio di volte... senza contare l'effetto scenico...

              Come si f??

              Se monti una frizione antisaltellamento scala a raffica che tanto ci pensa quella a controllare l'intensit? del freno motore... se invece non lo monti o non ti piace (come a me...) stacca forte scalando a raffica e modula con la frizione fino a provocare una rotazione del pneumatico posteriore pi? lenta di quanto non scorra l'asfalto sotto dello stesso... praticamente ? come se bloccassi ma NON blocchi perch? la ruota continua a girare... a quel punto pi? tiri la frizione e pi? diminuisci il freno motore trasmesso alla ruota che tender? a riallinearsi... occhio a non farla riallineare troppo velocemente che ti sputa x aria... allo stesso modo pi? mollerai la frizione e pi? il freno-motore diventer? importante consentendoti di aumentare i gradi della derapata... okkio a non mollare la leva troppo velocemente e completamente a moto di traverso perch? otterresti un bellissimo e violentissimo High-Slide in frenata (il mignolo di bailys se lo ricorda bene)...

              ...? pi? difficile da spiegare che da fare... ma ? anche MOLTO difficile da gestire tanto bene da trasformare una manovra puramente scenica in qualcosa che limi davvero qualcosa al tempo sul giro...

              Spero di esser stato chiaro e comprensibile...

              Comment


              • Font Size
                #8
                si ma stiamo parlando di piste o di kartodromi?
                perchè un conto è na derapata fatta col motard perchè serve..
                un'altra è cercare il numero per poter dire "io derapo".. con il rischio
                1 di stendersi
                2 di stendere qualcuno
                3 di girare più piano

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Parliamo anche di velocità... la derapata in ingresso può servire (e serve) anche lì anche se non è AMPIA come con il motard... se poi vuoi fare lo sborone basta un bel booster con il 70ino e un bel parcheggio...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    io col leonardo 150 serpeggio alla grande

                    minchia non so se andare a dormire e provare a svegliarmi per la gara..

                    valutando che domani ale 9:30 dovrei andare anche al campo per una partita... amichevole per fortuna

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      secondo me non ha sta grande utilita' derapare apposta in scalata, diciamo che se sei un gran staccatore e sulla fase piu' violenta della staccata inizi a piegare . . . ma piu' che piegare direi se non sei perfettamente dritto la moto in coda si intraversa nella parte opposta alla sua inclinazione pero' ecco in termini di tempo non si traggono sti gran vantaggi
                      comunque il freno posteriore non conviene dargli una bella pestata, compromette solo l'assetto della moto in ingresso curva.
                      Last edited by messainpiega; 16-03-08, 12:40.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Andrea,
                        mi sembrava fosse chiaro nel mio primo intervento che si parlasse di tecnica di guida utile, non di frocerie da bar...
                        Guido spesso in una pista lenta qui vicino Roma (isam) dove i piloti (inteso quelli che fanno gare), nelle staccate di alcune curve molto lente, derapano per aiutare l'inserimento.
                        Visto che cronometro alla mano, si comincia a giracchiare discretamente forte, sto cercando di limare quà e là per capire dove perdo rispetto a gente professionista... solo voglia di migliorarsi, con cervello e metodo!

                        Quindi la razio che deve condurre tutto il discorso è VELOCITA' IN PISTA e miglioramento delle proprie prestazioni no cazzate per fare il cojone!
                        Last edited by xsandrox; 16-03-08, 16:02.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Per ICY:
                          Grazie, sei sempre illuminante e dettagliato!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ma se trovi uno che gira pulito e più forte di te, il dubbio magari ti viene?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by AndreaRS250 View Post
                              ma se trovi uno che gira pulito e pi? forte di te, il dubbio magari ti viene?
                              se sei veloce a centro curva e sfrutti bene le traettorie e intendo anche le righe bianche puoi essere veloce anche senza derapare.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X