Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Voglio Fare Polemica: Monza E Licenze Promosport

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Voglio Fare Polemica: Monza E Licenze Promosport

    Ciao a tutti,
    apro il post con l'intento di fare un po' di sana polemica e vedere come la pensate in merito ai turni che fanno a monza dedicati a licenziati e al fatto ke ci possano girare anke chi ha la licenza promosport...
    io sono stato diverse volte a monza e diverse volte ho sentito frasi del tipo:

    "ho preso il turno x licenziati e mi sono trovato il mondo che girava"...
    "io pago una licenza senior e mi trovo a girare con gente che ha la promosport"...

    purtroppo diverse volte ? capitato anke a me di lamentarmi del fatto che dopo avere pagato una licenza 300 e passa euro pi? visita e elettroencefalogramma (che nel mio caso ? piatto!) mi sia trovato all'interno del box prima dell'ingresso in pista con persone che conosco e so di certo ke hanno la licenza promosport....
    nulla di cos? grave se non fosse per il fatto ke il 50% delle persone che giravano in quei turni erano persone che con la pista di monza e "i licenziati" o piloti o cmq persone con un buon livello di guida della moto non avevano niente a che vedere, ma semplicemente avendo quel tipo di licenza si trovavano in turni "con meno traffico".

    si parla tanto di voler dividere i turni in base all'esperienza in tutti gli autodromi e nell'autodromo che fino ad ora lo ha sempre fatto la gente in un certo senso se ne ? approfittata trovando il modo di fare coda e di rendersi pericolosi in una pista dove si pu? arrivare a toccare i 250 km/h e passa tranquillamente e non riuscire a frenare per svariati motivi... o fare delle scivolate ad alta velocit?...

    non so come la pensate voi e a questo proposito apro il post...
    io credo ke sia giusto ke licenziati o piloti che lo fanno a livello agonistico debbano girare per conto loro senza rischiare di trovarsi gente "ferma" in mezzo alla pista o cmq gente con un basso livello di guida...
    voi che ne dite?

  • Font Size
    #2
    io sostanzialmente sono daccordo con te
    non sono un pilota ne un licenziato ma credo che separando queste due categorie(amatori e piloti) si possa avere una maggiore sicurezza
    Last edited by emassi78; 10-02-08, 23:00.

    Comment


    • Font Size
      #3
      poi ovviamente anche per gli amatori ci sarebbe da dividere in altri 2-3 categorie ma e' impossibile

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by giordanoplus View Post
        Ciao a tutti,
        apro il post con l'intento di fare un po' di sana polemica e vedere come la pensate in merito ai turni che fanno a monza dedicati a licenziati e al fatto ke ci possano girare anke chi ha la licenza promosport...
        io sono stato diverse volte a monza e diverse volte ho sentito frasi del tipo:

        "ho preso il turno x licenziati e mi sono trovato il mondo che girava"...
        "io pago una licenza senior e mi trovo a girare con gente che ha la promosport"...

        purtroppo diverse volte ? capitato anke a me di lamentarmi del fatto che dopo avere pagato una licenza 300 e passa euro pi? visita e elettroencefalogramma (che nel mio caso ? piatto!) mi sia trovato all'interno del box prima dell'ingresso in pista con persone che conosco e so di certo ke hanno la licenza promosport....
        nulla di cos? grave se non fosse per il fatto ke il 50% delle persone che giravano in quei turni erano persone che con la pista di monza e "i licenziati" o piloti o cmq persone con un buon livello di guida della moto non avevano niente a che vedere, ma semplicemente avendo quel tipo di licenza si trovavano in turni "con meno traffico".

        si parla tanto di voler dividere i turni in base all'esperienza in tutti gli autodromi e nell'autodromo che fino ad ora lo ha sempre fatto la gente in un certo senso se ne ? approfittata trovando il modo di fare coda e di rendersi pericolosi in una pista dove si pu? arrivare a toccare i 250 km/h e passa tranquillamente e non riuscire a frenare per svariati motivi... o fare delle scivolate ad alta velocit?...

        non so come la pensate voi e a questo proposito apro il post...
        io credo ke sia giusto ke licenziati o piloti che lo fanno a livello agonistico debbano girare per conto loro senza rischiare di trovarsi gente "ferma" in mezzo alla pista o cmq gente con un basso livello di guida...
        voi che ne dite?
        sicuramente hai ragione al 90%

        Credo per? che l'autodromo di monza dovrebbe smetterla con la farsa che chi ha la moto solo pista debba avere per forza la licenza e quindi un piantato come me si ritrovi a girare in mezzo a veri piloti

        Comment


        • Font Size
          #5
          credo che lo facciano x problemi assicurativi, comunque girare a monza nel turno amatori è molto pericoloso, me ne sono trovati 2 che chiacchieravano in rettilineo

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho la promosport e ho girato in circa 2'06" a Monza. Onestamente se mi dicessero che devo tornare tra gli stradali (che mediamente stanno sui 2'15") perchè non ho la elite mi girerebbero non poco le palle... dovrebbero fare turni separati in base alla velocità, come sta pensando Rossocorsa al Mugello.
            Last edited by LoreXS; 11-02-08, 11:36.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by LoreXS View Post
              Io ho la promosport e ho girato in circa 2'06" a Monza. Onestamente se mi dicessero che devo tornare tra gli stradali (che mediamente stanno sui 2'15") perch? non ho la elite mi girerebbero non poco le palle... dovrebbero fare turni separati in base alla velocit?, come sta pensando Rossocorsa al Mugello.
              non credo ke sia ki gira in 2'15" a crear problemi.... ma ki gira in 2'30" senza contare ki , come avete fatto notare, non ha idea di cosa sia la sicurezza in pista e si mette a kiakkerare...

              x me il problema di monza son solo gli imbuti delle staccate in cui c'? sempre ki "prova" a entrare....x il resto della pista seppure a grandi velocit? c'? cmq possibilit? di passare...

              alla fine come ho gi? detto nel 3d del franciacorta sta sempre a ki ? dietro avere buon senso e non forzare in presenza di un pilota poco veloce...

              alla fine il problema di monza , ed ? solo di monza, ? ke basterebbe far girare tra gli amatori anke ki ha la moto "racing" e sparirebbero tante licenze promosport fatte solo x quello.... altri vantaggi di far la promosport non ne vedo...

              terrei comunque i turni "piloti" x ki ha la licenza vera e propria in modo da garantire a loro allenamenti "seri"...

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                non credo ke sia ki gira in 2'15" a crear problemi.... ma ki gira in 2'30" senza contare ki , come avete fatto notare, non ha idea di cosa sia la sicurezza in pista e si mette a kiakkerare...

                x me il problema di monza son solo gli imbuti delle staccate in cui c'? sempre ki "prova" a entrare....x il resto della pista seppure a grandi velocit? c'? cmq possibilit? di passare...

                alla fine come ho gi? detto nel 3d del franciacorta sta sempre a ki ? dietro avere buon senso e non forzare in presenza di un pilota poco veloce...

                alla fine il problema di monza , ed ? solo di monza, ? ke basterebbe far girare tra gli amatori anke ki ha la moto "racing" e sparirebbero tante licenze promosport fatte solo x quello.... altri vantaggi di far la promosport non ne vedo...

                terrei comunque i turni "piloti" x ki ha la licenza vera e propria in modo da garantire a loro allenamenti "seri"...
                Hai ragione, mi ero dimenticato di scrivere che negli stradali si gira con altre 50 moto o pi?... e se sono tutti pi? lenti ti girano le palle trovarne 5 o 6 da passare ad OGNI curva!!
                Il problema ? cmq complesso... ? vero che il pericolo non ? tanto chi gira in 2'30" ma chi non ha idea di come si gira in pista in sicurezza (e di questi ne ho visti anch'io). del resto tra monza, milano e province, con il bacino di utenza che c'?, ce ne sono parecchi di motociclisti di tutti i tipi... la soluzione sarebbe fare pi? giornate, con turni separati, ma evidentemente non si pu?...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  un altro problema di monza &#232; una grossa differenza tra le 1000 e le 600....ke porta ki gira anke su tempi simili sul giro a sorpassarsi cmq spesso durante il giro.

                  in rettilineo col 600 vieni letteralmente sverniciato...poi dove arrivan le staccate e le varianti l&#236; ci vuole pelo e non solo motore e quindi non conta la cilindrata.....magari passi tu.....ma in uscita ti ripassano ancora....

                  ankio giro sotot al 2'10" di passo stando nel 2'07 di best e posso trovarmi in difficolt&#224; se devo passar qualcuno proprio nelle varianti strette......

                  ma lo stesso vale x quando devo venir superato da ki gira vicino ai 2 minuti se non sotto.....

                  quindi ribadisco ke ci vuole sempre il buon senso e si riducono al minimo gli errori (ke c posson sempre stare)...x questo preferisco la giornata intera con gli svizzeri +ttosto ke i turni in cui si entra col coltello tra i denti e "devi" dare tutto in poki minuti!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by /\|</\$|-|| View Post
                    un altro problema di monza ? una grossa differenza tra le 1000 e le 600....ke porta ki gira anke su tempi simili sul giro a sorpassarsi cmq spesso durante il giro.

                    in rettilineo col 600 vieni letteralmente sverniciato...poi dove arrivan le staccate e le varianti l? ci vuole pelo e non solo motore e quindi non conta la cilindrata.....magari passi tu.....ma in uscita ti ripassano ancora....

                    ankio giro sotot al 2'10" di passo stando nel 2'07 di best e posso trovarmi in difficolt? se devo passar qualcuno proprio nelle varianti strette......

                    ma lo stesso vale x quando devo venir superato da ki gira vicino ai 2 minuti se non sotto.....

                    quindi ribadisco ke ci vuole sempre il buon senso e si riducono al minimo gli errori (ke c posson sempre stare)...x questo preferisco la giornata intera con gli svizzeri +ttosto ke i turni in cui si entra col coltello tra i denti e "devi" dare tutto in poki minuti!
                    La penso come te, ci vuole molto buon senso da parte di tutti.
                    Io col 1000 sul dritto faccio strage di 600 poi per? in alcuni punti loro mi "spingono" o tirano di pi? la staccata per poi "soccombere" in accelerazione. Ci vuole occhio e giudizio.
                    Per? ke figata ? monza?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      il problema &#232; che chi ha la moto solopista deve per forza fare la licenza promosport altrimenti gira solo ad agosto con gli svizzeri.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by godzilla View Post
                        il problema ? che chi ha la moto solopista deve per forza fare la licenza promosport altrimenti gira solo ad agosto con gli svizzeri.
                        appunto...come ho detto questo ? il mio caso....e tutto sommato nel resto dell'anno non soffro + di tanto....ma la promosport ripeto....a cos'altro serve????

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          se a Monza giri sotto i 2.10 devi fare la licenza... poi purtroppo andrai a "disturbare" i licenziati bravi che girano in 55/58 (ce ne sono, anche che scrivono qua sul forum)

                          nei turni "stradali" oramai ? all'ordine del giorno trovare:
                          - gente che in staccata si apre a ventaglio, 4/5/6 e magari tu arrivi + forte e ti ritrovi davanti un muro...
                          - gente che frena (dato che gli stop sono montati) prima di impostare il curvone biassono... e lo percorre a 40/50 kmh di differenza da quelli che girano "decentemente"
                          - gente che ha paura delle altissime velocit? e percorre i rettilinei a mezzo gas (ce ne sono... di quelli che passeggiano a 180/200 kmh sotto al traguardo)

                          troppo pericoloso...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by nik74 View Post
                            se a Monza giri sotto i 2.10 devi fare la licenza... poi purtroppo andrai a "disturbare" i licenziati bravi che girano in 55/58 (ce ne sono, anche che scrivono qua sul forum)

                            nei turni "stradali" oramai ? all'ordine del giorno trovare:
                            - gente che in staccata si apre a ventaglio, 4/5/6 e magari tu arrivi + forte e ti ritrovi davanti un muro...
                            - gente che frena (dato che gli stop sono montati) prima di impostare il curvone biassono... e lo percorre a 40/50 kmh di differenza da quelli che girano "decentemente"
                            - gente che ha paura delle altissime velocit? e percorre i rettilinei a mezzo gas (ce ne sono... di quelli che passeggiano a 180/200 kmh sotto al traguardo)

                            troppo pericoloso...

                            ciao nik!

                            infatti quando parlo di buon senso intendo anke magari nel NON ANDARCI.

                            solo x il fatto ke una pista ti fa paura (vedi esempio del non spalancare in rettilineo ke hai fatto tu) dovresti pensare di andarci solo quando sei convinto di poter reggere "psicologicamente" cifre alte sul display.....e magari dopo un pokino di esperienza in generale.

                            cmq tutti han diritto di provare....non si nasce "imparati"..... ankio la prima volta a monza non sapevo come avrei reagito.....

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nik74 View Post
                              se a Monza giri sotto i 2.10 devi fare la licenza... poi purtroppo andrai a "disturbare" i licenziati bravi che girano in 55/58 (ce ne sono, anche che scrivono qua sul forum)

                              nei turni "stradali" oramai ? all'ordine del giorno trovare:
                              - gente che in staccata si apre a ventaglio, 4/5/6 e magari tu arrivi + forte e ti ritrovi davanti un muro...
                              - gente che frena (dato che gli stop sono montati) prima di impostare il curvone biassono... e lo percorre a 40/50 kmh di differenza da quelli che girano "decentemente"
                              - gente che ha paura delle altissime velocit? e percorre i rettilinei a mezzo gas (ce ne sono... di quelli che passeggiano a 180/200 kmh sotto al traguardo)

                              troppo pericoloso...
                              scusa, io giro ben sotto i 2,10 e non vedo x? DEVO fare la licenza. Ho la mia bella moto stradale, vado a monza, giro e me ne ritorno a casa in moto
                              E' pieno di gente "strana" in pista, lo so e ci sto attento

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X