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Franciacorta - Nuove Regole

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    #1

    Franciacorta - Nuove Regole

    COPIO E INCOLLO LA LORO NEWSLETTER

    Newsletter
    Riapre la stagione dedicata alle moto con grandi novit?! La novit? pi? importante riguarda la pista, prima di tutto. Franciacorta ?Edizione 2008? ? stata allungata a 2650 metri, rifatta in gran parte eliminando la parte ovest che era caratterizzata da curve strette. Ora ? molto pi? veloce, ha 8 curve a destra e 5 a sinistra, il rettilineo dei box ? stato allungato di quasi 200 metri, un secondo rettilineo, e si aggiunge un nuovo rettilineo di circa 500 metri che si conclude con una staccata in salita a cui seguono due curve in discesa. Un piccolo cavatappi, insomma.

    Le prove libere. Sono 100 le giornate gi? fissate dedicate ai motociclisti, dal 2 marzo fino al 31 ottobre. La novit? di quest?anno ? che saranno tutte organizzate direttamente dall?Autodromo. Funzioner? un call center che sar? il solo riferimento per tutti. Naturalmente i motoclub sono i benvenuti e potranno acquistare ?pacchetti? di ingressi o di turni in pre-vendita da distribuire ai loro soci.

    Le nuove regole. La nuova pista pu? ospitare 40 motociclisti. Da quest?anno ? obbligatorio il paraschiena, oltre a tuta , casco, guanti, stivali, saponette. E' stato introdotto un limite fonometrico di 97 dB. In caso di uso della pista oltre le ore 18 del pomeriggio entrano solo moto omologate o dotate di Db killer e comunque a discrezione della direzione che controller? il rumore con un fonometro. Tutti i motociclisti saranno ?schedati? e suddivisi in categorie secondo la capacit?, dichiarata e poi verificata. Questo consentir? di organizzare turni o giornate dedicate ai diversi gruppi.

    Gruppo A: piloti licenziati o con capacit? a livello agonistico.
    Gruppo B: amatori di buone capacit? e conoscenza adeguata del comportamento in pista
    Gruppo C: ?stradali? non ancora adeguatamente veloci

    Ci sar? anche un gruppo ?P? che raggrupper? motociclisti che non sono mai entrati in pista e che dispongono di moto di serie. A loro verranno riservate momenti speciali della giornata in modo che, accompagnati da istruttori, possano prendere confidenza con la pista.

    Le giornate. Sono previste giornate a turni e giornate a ingresso libero. I turni sono di 20 minuti e nel 2008 costano 35 euro. Tre turni all?ora per 40 motociclisti dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. I turni di due ore al giorno (una al mattino e una nel pomeriggio, e quindi sei turni) saranno riservati ai tre gruppi, A, B e C per consentire ai piloti con le stessa capacit? di misurarsi alla pari.

    Le giornate a ingresso libero ospiteranno al massimo 120 piloti, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e costano 200 euro la giornata intera, 120 la mezza giornata. Un?ora, delle 8 dell?intera giornata, sar? dedicata ai gruppi A,B e C. Sar? suddivisa in turni da 20 minuti in cui gireranno i motociclisti suddivisi per categoria omogenea. Quindi l?accesso in pista di una giornata a ingresso libero sar?, per essere esatti, di 8 ore meno i 40 minuti delle prove dedicate ai due gruppi a cui il motociclista non appartiene. Ma ogni motociclista avr? l?occasione di girare per 20 minuti con piloti con le sue stesse capacit?. A richiesta le ?ore speciali? possono anche essere due. Ogni motociclista ha diritto di girare con pi? moto, ma una moto singola non pu? essere condivisa da pi? motociclisti. In caso di incidente o qualsiasi controversia sar? il proprietario della moto a rispondere legalmente, e non il pilota a cui ha prestato il mezzo.

    Ore serali. Il venerd? e durante i week end l?orario si estende dalle 18 fino alle ore 20, due ore dedicate principalmente ai neofiti che vogliono conoscere la pista, ma anche a gruppi omogenei di amatori che solitamente non dimestichezza con i circuiti, come gli scooteristi. In queste due ore possono entrare solo mezzi omologati o dotati di Db killer. Saranno due ore a ingresso libero al costo di 50 euro.

    Le prenotazioni. Le prove libere sono organizzate, da quest?anno, esclusivamente dall?organizzazione dell?Autodromo.

    Questa la procedura.
    1) Prenotazione. Si accettano solo prenotazioni telefoniche che devono essere fatte esclusivamente al call center dedicato alle moto (numero provvisorio 348.2666567).

    2) Fissata la giornata, o i turni, si deve provvedere al pagamento della somma con un bonifico a:

    Prima Guida Srl (loc. Bargnana, Castrezzato)
    Banca Credito Bergamasco,
    codice iban IT10 W 03336 54290 000000006640.

    Il pagamento deve essere effettuato entro 3 giorni dal momento della prenotazione. In caso contrario la prenotazione decadr? automaticamente. Ad avvenuto pagamento verr? inviato all?utente un messaggio sms di conferma.

    3) La prenotazione verr? confermata e ritenuta valida al momento della verifica del pagamento effettuato dai nostri uffici presso la Banca di appoggio. Si possono anticipare i tempi con un fax (si fa dalla stessa banca al momento del pagamento) da inviare al numero provvisorio: 030 7040183.

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    #2
    se non ci si ritrova con millemila moto in pista, ovvero se gli organizzatori si dimostreranno corretti, la situazione sembra interessante!

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      #3
      Una delle maggiori novit? mi sembra questa:

      E' stato introdotto un limite fonometrico di 97 dB

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        #4
        l'anno scorso i turni costavano 30 euri o sbaglio........!!!!

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          #5
          mi sembra una buona organizzazzione, vedremo poi all'atto pratico

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            #6
            si io nei 97db non credo di rientrare , ma come detto sopra...vedremo all'atto pratico

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              #7
              la prova fonometrica e' solo per chi gira dopo le 18

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                #8
                questo mi sembra sia un modo serio di gestire una pista, la suddivisone in gruppi ? oramai indispensabile e solo in Italia si trovano ancora piste che non la applicano... il limite fonometrico ovviamente non fa piacere ma al giorno d'oggi ? una cosa con la quale abituarsi a convivere

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                  #9
                  a parte la solita storia del limite fonometrico (oltre alla questione del vil denaro ),che spero sia solo dopo le 18 come detto poco più in su,non mi sembra affatto male

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                  • Font Size
                    #10
                    Paul-R? APPROVED!

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                      #11
                      Ma dai, tappatevelo anche voi!!! (lo scarico, eh...)

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                        #12
                        Originally posted by THEPRETENDER View Post
                        questo mi sembra sia un modo serio di gestire una pista, la suddivisone in gruppi ? oramai indispensabile e solo in Italia si trovano ancora piste che non la applicano... il limite fonometrico ovviamente non fa piacere ma al giorno d'oggi ? una cosa con la quale abituarsi a convivere
                        Quoto.
                        La suddivisione della pista in base alle capacit? e preparazione delle moto ?, a mio avviso una bella cosa.

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                          #13
                          Anche Rossocorsa al Mugello vuole suddividere i piloti in base alle capacità.

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                            #14
                            ma qual'e' il vero nuovo circuito perchè mi sembra che girinodue versioni...

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                              #15
                              Originally posted by albtuono View Post
                              Quoto.
                              La suddivisione della pista in base alle capacit? e preparazione delle moto ?, a mio avviso una bella cosa.

                              e se organizzi la giornata x divertirti coi tuoi amici ke x? magari sono + lenti o + veloci di te? ti ritrovi in turni diversi senza la possibilit? di fare un sorpasso da raccontare poi al bar "oh ti ricordi quando ti ho passato in esterno?" o senza la possibilit? di migliorare seguendo i consigli "a vista" del tuo amico....

                              certo si pu? migliorare seguendo uno sconosciuto....ma x come la vivo io la pista e cio? un modo x star coi miei amici sto spezzare i turni ? un po' un bastone tra le ruote.... (anke se bene o male i miei amici giran circa come me)

                              ad esempio al muggio il rossocorsa fa il turno piloti sotto ai 2'10" ....esperti sotto ai 2'20" e il resto x ki ? sopra al 2'20"

                              io non so in quanto girer? xk? nn c son mai stato ma tra i miei amici c'? ki rientra in una o nell'altra categoria.....mi dispiacerebbe non potermi confrontare con qualcuno di loro.


                              visto ke non si ? riusciti finora col buonsenso ad evitare ingorghi e cadute (ki arriva da dietro dovrebbe valutare se passare in sicurezza o no) vedremo se sta storia dei turni sar? un bene.....e se sar? un bene...

                              allora ke vadano a proporlo anke sulle piste da sci!!!

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