Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gomme Rain e pista bagnata!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gomme Rain e pista bagnata!

    ...avendo visto alcuni turni sotto l'acqua ieri a Vallelunga e non avendo affrontato ancora nessuno questo discorso (se mi sbaglio togliete il topic) volevo chiedere:

    "Ma come si guida sul bagnato e quali gomme si usano?"

    ...non nego che mi piacerebbe fare qualche turno sotto la pioggia, anche per migliorare la sensibilt? con la moto, per? come qualsiasi persona alle prime armi ho molti dubbi! Per esempio per ovviare al problema di incontrarmi in qualche turno con pista bagnata sono riuscito a prendere per 80 euro due gomme rain Metzeler Racetec k1 ant e k2 post praticamente nuove (hanno un anno) con ancora i "pelucchi" da un ragazzo che non le ha mai usate, comprate per precauzione! Le gomme che ho preso sono queste che vi indico in foto:



    ...ma queste gomme le posso usare solo con pista bagnata/umida? In alcune gare stradali ho visto che le usavano in strade medio/bagnate asciutte!
    Ieri se non mi sbaglio a Valle sotto il diluvio usavano queste:



    ..che differenza c'? tra le due tipi di rain? Quando viene usata l'una o l'altra?

    ...poi ho visto che anche delle rain ci sono vari mescole (k1, k2 ecc.)! Come vanno usate? Pi? morbida con + pioggia o il contrario?



    ....e poi come si deve guidare la moto sul bagnato? A me hanno sempre detto di non esagerare nelle staccate e farla scorrere il pi? possibile! E' vero?

  • Font Size
    #2
    quella che hai preso... che tra l'altro anch'io ho come riserva... sono le RAIN, quindi le gomme da bagnato vero e proprio... esistono anche gomme meno intagliate che, se non erro, si chiamano WET e vanno bene x l'umido.... sarebbero le classiche "intermedie".
    Quelle altre che indichi con la freccia, non so, ma credo siano la versione Rain per il dulvuio monsonico del secolo nel sud della Malesia...

    Comment


    • Font Size
      #3
      personalmente nn sò...
      io le hjo le rain usate una giornata... 1 ant 2 post le stesse tue...
      io come unica cosa avevo ammorbidito tutto e poi ero entrato...
      dopo un pò si gira bene... io mi trovavo benissimo nn giravo da paura ma per divertirmi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by lucagsxr View Post
        queste sono da enduro....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by iceman View Post
          queste sono da enduro....
          nono quel enduro, sono la scacchiera pirelli se non sbaglio che non produce +.
          Per girare con le rain c'? bisogno che piva veramente tanto o che la pista sia davvero bagnata perch? queste gomme anche con l'umido o poco bagnato si deteriorano in pochissimi giri.
          Di solito si ammorbidiscono le sospenzioni e si toglie precarico ant e post.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by kindly View Post
            nono quel enduro, sono la scacchiera pirelli se non sbaglio che non produce +.
            Per girare con le rain c'? bisogno che piva veramente tanto o che la pista sia davvero bagnata perch? queste gomme anche con l'umido o poco bagnato si deteriorano in pochissimi giri.
            Di solito si ammorbidiscono le sospenzioni e si toglie precarico ant e post.
            era una battuta............

            Comment


            • Font Size
              #7
              il modello non lo conosco ma ho corso diverse volte con le rain.
              le rain si usano con pressioni + alte del solito xchè i tasselli non si schiaccino tra loro e quindi facciano fluire l'acqua meglio. le sospensioni si usano + morbide cosi come la guida che deve essere + dolce, per il resto è tutto = quando impari ad aver fiducia metti giu anche il ginocchio.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Abe le pressioni di quanto vanno più alte?? E' l'unico parametro che mi manca!!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Darbarz View Post
                  Abe le pressioni di quanto vanno pi? alte?? E' l'unico parametro che mi manca!!
                  ...infatti a quanto vanno gonfiate?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    il mio gommista mi ha detto dai 2.1 fino ai 2.3 in caso di diluvio universale

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gianluca78 View Post
                      il mio gommista mi ha detto dai 2.1 fino ai 2.3 in caso di diluvio universale
                      ma sia ant che post o sempre davanti pi? gonfia dello posteriore come per l'asciutto?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gianluca78 View Post
                        il mio gommista mi ha detto dai 2.1 fino ai 2.3 in caso di diluvio universale
                        Ma a caldo o a freddo? C'? un p? di differenza...Anche se indubbiamente presumo che le rain non si scaldino come delle gomme normali per via dell'acqua...

                        Poi secondo voi a senso montare le termocoperte con le rain? Pi? che altro per la pressione come detto sopra...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          le pressioni ant. e post. sono uguali

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by CapIReX-65 View Post
                            Ma a caldo o a freddo? C'? un p? di differenza...Anche se indubbiamente presumo che le rain non si scaldino come delle gomme normali per via dell'acqua...

                            Poi secondo voi a senso montare le termocoperte con le rain? Pi? che altro per la pressione come detto sopra...
                            a freddo.
                            ceto che si mettono le termo anche per le rain.
                            se fuori ci sono zero gradi, che fai entri con la gomma a quella temperatura????

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gianluca78 View Post
                              a freddo.
                              ceto che si mettono le termo anche per le rain.
                              se fuori ci sono zero gradi, che fai entri con la gomma a quella temperatura????
                              Beh zero gradi servono quelle con i chiodi! Si forano le termocoperte con quelle!

                              Cmq grazie della risposta! Ma a caldo quindi quanto andranno? 1.9-2.0 circa?
                              Last edited by CapIReX-65; 05-02-08, 09:16.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X