Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rodaggio pre-pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rodaggio pre-pista

    Il 31/3 vado a girare al mugello , il problema ? che al momento la moto h? 40km. X preservare il motore, quanti km sarebbe meglio fare prima di andare in pista? I soliti 1500 possono bastare?

  • Font Size
    #2
    1500?!?!? mai fatti di rodaggio!! un 400-500 km con l'olio di primo equipaggiamento diciamo... bastano e avanzano... poi via olio e via cartuccia filtro, li metti nuovi e fai ankora qualche km con l'olio nuovo, controlli il livello e via andare...!

    Comment


    • Font Size
      #3
      detto da un meccanico preparatore di motori sbk di fiducia portare il motore a 85gradi di esercizio poi farlo raffreddare- riportare il motore in temperatura e portarlo a 3000 giri-farlo raffreddare e di nuovo in temperatura e portarlo 6000giri stop
      il motore ? pronto per il banco

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by giordanoplus View Post
        1500?!?!? mai fatti di rodaggio!! un 400-500 km con l'olio di primo equipaggiamento diciamo... bastano e avanzano... poi via olio e via cartuccia filtro, li metti nuovi e fai ankora qualche km con l'olio nuovo, controlli il livello e via andare...!


        quoto

        Comment


        • Font Size
          #5
          dicono 500 km stradali poi cambio olio + filtro e via........un mio amico non l'ha fatto.....e a settembre con un K7 1000 e ha rotto al Mugello !!!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            il tuo non penso sia un motore da gara che viene aperto ogni 1000-1500km quindi un minimo di rodaggio è meglio farlo... peraltro anche sulle moto da gara prima di preparare in genere si roda il motore così all'apertura si controlla anche come lavora

            se è targata fai un'assicurazione temporanea per 1 mese e ci fai 6-700km in strada cercando di cambiare marcia e regimi per quanto possibile

            se non è targata almeno 300-350km di rodaggio in pista con costante progressione di giri

            sulla k7 feci 250km sui pistini, poi 150km al mugello arrivando a fine giornata quasi al limitatore
            cambio olio e filtro e via pedalare

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io ne ho fatti 200 poi cambiato olio e filtro e via a Misano.
              Ovvio senza esagerare con i giri e un occhio alle staccate

              Comment


              • Font Size
                #8
                La moto ? targata e sicuramente ad arrivare a fine marzo 1000/1200 km li riesco a fare. Il fatto ? che cambiando la moto ogni 3/4 anni (e 35/40.000km) non vorrei affrettare troppo i tempi e pregiudicare la durata del motore.
                Anche xch? se devo andare in pista e "limitarmi" tanto vale che me ne st? a casa

                Grazie a tutti

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Giusto

                  Ho black fai il rodaggio che riesci poi cambia l'olio e il filtro! almeno il motore sara un p? piu slegato! certo che se continua come oggi di km ne facciamo pochi!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Black Jack View Post
                    La moto ? targata e sicuramente ad arrivare a fine marzo 1000/1200 km li riesco a fare. Il fatto ? che cambiando la moto ogni 3/4 anni (e 35/40.000km) non vorrei affrettare troppo i tempi e pregiudicare la durata del motore.
                    Anche xch? se devo andare in pista e "limitarmi" tanto vale che me ne st? a casa

                    Grazie a tutti
                    1000-1200 km Vai tranquillo che sar? gi? in ottima forma il motore.
                    Basta che cambi l'olio e filtro....magari metti un Motul 300V che per la pista ? l'asso di briscola

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gt98 View Post
                      dicono 500 km stradali poi cambio olio + filtro e via........un mio amico non l'ha fatto.....e a settembre con un K7 1000 e ha rotto al Mugello !!!!!!!
                      certo il tuo amico ha sbagliato...

                      doveva fare come me. Rodaggio r1 2004 (motore mai toccato. scarico originale, cambiato solo i finali e la Y catalizzatore)
                      Rodaggio per strada 1000/1500 km di rodaggio fatto per bene. Poi 6000/7000 di strada con poca pista in mezzo. Poi 3000 km solopista (cambio olio e filtro ogni 1000km) e poi a 10130km di strumentazione BOOM. Albero motore rotto e salvato carter e valvole per miracolo. albero, bronzine, perni biella, una biella, tutto da buttare. Totale: una spesa che vale mezza stagione
                      adesso il rodaggio all'r1 2008 lo faccio al mugello il 7/8/9 marzo partendo da km zero.
                      se qualcuno ha qualche buona idea la scriva veloce che magari ci faccio un pensiero perch? io non ho proprio idea di cosa fare

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by marco72 View Post
                        certo il tuo amico ha sbagliato...

                        doveva fare come me. Rodaggio r1 2004 (motore mai toccato. scarico originale, cambiato solo i finali e la Y catalizzatore)
                        Rodaggio per strada 1000/1500 km di rodaggio fatto per bene. Poi 6000/7000 di strada con poca pista in mezzo. Poi 3000 km solopista (cambio olio e filtro ogni 1000km) e poi a 10130km di strumentazione BOOM. Albero motore rotto e salvato carter e valvole per miracolo. albero, bronzine, perni biella, una biella, tutto da buttare. Totale: una spesa che vale mezza stagione
                        adesso il rodaggio all'r1 2008 lo faccio al mugello il 7/8/9 marzo partendo da km zero.
                        se qualcuno ha qualche buona idea la scriva veloce che magari ci faccio un pensiero perch? io non ho proprio idea di cosa fare
                        Vale la stessa cosa per gli altri.
                        Cambia subito l'olio originale con uno sintetito...ribadisco il Motul

                        Falla scaldare bene andando pianino i primi giri...
                        l'olio si scalder? bene solo andando e non da fermo.

                        Poi vai tranquillo senza esagerare....esempio la mia Gixxer segna 14500 giri max.
                        Non sono mai arrivato a 12000.
                        Quando scalerai aiutati un p? con la frizione senza incappare nei fuorigiri e nel bloccaggio
                        (qu? ti aiuter? l'antisaltellamento).

                        Per il resto direi che puoi stare tranquillo.

                        PS: se farai solo pista ti consiglio di cmbiare l'olio massimo ogni 3 uscite.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by robb?rsm View Post
                          PS: se farai solo pista ti consiglio di cmbiare l'olio massimo ogni 3 uscite.
                          se hai un motore preparatissimo ok, 4-500km sono intervalli di sostituzione olio per motori decisamente non di serie

                          un moderno 4 cilindri jap originale consente di cambiare un 100% sintetico tipo il v300 tranquillamente ogni 2000km (dopo il primo cambio), un bicilindrico magari a 1500, e comunque prima dell'inizio della nuova stagione

                          un'attenzione particolare ? bene averla per le moto solo pista: per preservare le bronzine dopo una sosta prolungata (oltre il mese, avviarla periodicamente non fa assolutamente bene per la formazione di condense acide all'interno del motore) ? bene mettere in pressione il circuito olio staccando la pompa benzina e facendo girare il motorino di avviamento fino a fare spegnere la spia olio e solo dopo avviare il motore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ciao Cinghialone!!!
                            Preparati a prendere la paga al Mugello!!!
                            Senti per il rodaggio io alla mia gliel'ho fatto direttamente a Misano (aveva 10 KM) ed è sempre andata da ***!!!
                            Senti....te la faresti una 3gg al Mugello tipo inizio Agosto? Si spende un po di più che la giornata intera standard ma si gira 3gg con garetta annessa...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Vh?... Anche chi si sposa si rivede

                              Ci sei anche t? il 31?

                              X agosto devo fare un paio di conti e poi ti s? dire...
                              Stavamo gi? pensando di farlo con un paio di amici, sento anche da loro...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X