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Ma è sempre meglio partecipare no?
per un 600 attaccateci 2-3 secondi ai tempi del 1000.
amore....questa l'hai detta solo x pararti il tuo culetto
io direi proprio che non e' vero....max e' un secondino circa, secondo e mezzo (secondo me.....e parlando di stockbike) ...viste anche le gare dell'europeo e alpe adria
ahh volevo aggiungere solo una cosa....: spesso sento in pista dei ragazzi che si distruggono il cervello pensando a quale mono montare o a quali gomme di ultima generazione comprare..o magari spesso si sentono robe del tipo: un mio amico faceva 2.05..poi ha montato le slik e ha fatto 47...tutte cazzate,,quello il 47 l'ha fatto perch? man mano che girava migliorava,ma migliorava non per le gomme ma perch? prendeva confidenza sempre di pi?.
quindi dico: se a rijeja farete tempi altissimi..se avete tanti soldi fate quello che volete..ma se non ? cos? usateli per andare a girare una volta in pi?..per le sospensioni,lo scarico o le pinze brembo c? sempre tempo!!
e' quello che dico a tutti da anni....inutile buttar via soldi su pinze e pompe e piastre e scarichi e altre cose.....molle davanti e mono dietro bastano e avanzano....finche non si scende sotto il 39/40, la moto e' piu facile e gestibile originale
amore....questa l'hai detta solo x pararti il tuo culetto
io direi proprio che non e' vero....max e' un secondino circa, secondo e mezzo (secondo me.....e parlando di stockbike) ...viste anche le gare dell'europeo e alpe adria
a me piaceva l'idea dei 2/3 secondi in pi? del mille,cosi mi sentivo un fenomeno
secondo me bobo nn capisci niente dei tempi di rijeka
amore....questa l'hai detta solo x pararti il tuo culetto
io direi proprio che non e' vero....max e' un secondino circa, secondo e mezzo (secondo me.....e parlando di stockbike) ...viste anche le gare dell'europeo e alpe adria
tesoro non farmi arrabbiare che poi ti faccio il culetto
io sto parlando a livello amatoriale..su una pista come rijeka un 1000 aiuta molto.
logico che poi invece un pilota che sa portare una moto al limite,,con un 600 arriva quasi al tempo di un mille
comunque sia...? vero..mi son voluto dare delle attenuanti
tesoro non farmi arrabbiare che poi ti faccio il culetto
io sto parlando a livello amatoriale..su una pista come rijeka un 1000 aiuta molto.
logico che poi invece un pilota che sa portare una moto al limite,,con un 600 arriva quasi al tempo di un mille
comunque sia...? vero..mi son voluto dare delle attenuanti
Io come prima volta a rijeka con team bergamelli a luglio 2007 con una r6 2006 ho girato di passo in 45 e di best 44.8....insomma ho visto il 44 anche se alto, con il cbr 600rr del 2003 ho girato in 45 di best e 45 di passo... e ho notato che la moto fa differenza quando si arriva a girare veramente forte... cmq leggendo i vostri post sono contento x essere la prima volta a rijeka...cmq non è una pista da stradali è da cross.............. ma il disegno è bellissimo... ci tornero...
allora..come tempi di riferimento prendiamo pure quelli della tabella messa da feperis pochi post fa..in linea di massima va bene.
per? ci sono troppi fattori che cambiano ed ? quindi molto difficile poter dare quello che ? un tempo buono o no per un amatore.
anche perch? cosa significa amatore???
ci sono troppi tipi di amatori...c? quello che va in pista 15 volte in un anno e quello che ci va 5...c? quello che con 5 volte va molto pi? forte di quello che ci va 15 volte...perch? parliamoci chiaro,ci sono alcuni che non sono portati proprio per andar forte,e quindi mettili anche 20 volte sulla moto,miglioreranno ma sempre fermi rimangono o quasi,e invece c? quello che magari ci va 5 volte ma fa tempi decisamente migliori.
ma prendiamo per esempio rijeka..? difficile dare un metro di giudizio,anche perch? dire la prima volta a rijeka ? dire troppo poco..uno pu? andare la prima volta a rijeka ma essere uno che in altre piste ci ? gia andato,pu? essere uno che va veloce,uno che si adatta subito a una pista nuova,oppure uno che ? forte ma che ha bisogno di 3 giornate per trovare la sua dimensione.
per? diciamola giusta..se uno ? fermo in altre piste ? inutile che prende quella tabella tempi come metro per farsi una idea..se esempio giri in 2.20 al mugello...girerai lento pure a rijeka,poi certo,in una pista ti puoi trovare pi? o meno bene ma di certo non giri al mugello in 2.20 e a rijeka in 1.40.
io sono sempre stato uno che su una pista nuova si ? sempre trovato subito bene..poi una volta arrivato a dei tempi buoni ho fatto fatica a migliorarmi,nella testa sapevo dove potevo migliorare ma poi non lo mettevo in pratica.
alla prima volta ? stato 1.39,ma ero gia stato uan giornata a misano,monza e adria con dei buoni risultati per essere appunto un amatore,per? mi rendo conto benissimo che se uno la prima volta che vede la pista a rijeka fa 1.45 ? un bel risultato...per? c? sempre il per?...il tempo va in base alla propria esperienza in pista e in base soprattutto a che tipo di amatore sei,,come ripeto: se giri a monza in 2.15 o al mugello in 2.20...se uno che se a rijeka fai 47 devi essere felice.quindi capite che al nostro livello siamo tutti "amatori" ma ci sono veramente tanti secondi che possono dividerci.
prendiamo esempio Arabikola del forum...prima volta a rijeka ha fatto 38..ma anche in questo caso come nel mio..lui andava gia forte in altre piste.
credo che un certo proprio limite lo si trova quasi subito..nel senso che se sei uno che ci sa fare...un tempo buono o di merda lo fai subito..poi girando e rigirando lo migliori..ma di certo se sei uno che ? gia andato in pista un p? di volte,ti presenti a rijeka a fai 1.55....non ? che la volta dopo fai 42.
altra cosa importantissima ? poi migliorarsi una volta trovato quello che ? il tuo tempo giusto,,ecco io li son sempre stato un incapace,,,son passato da 39 al prima volta..a 36 la seconda,poi ho tolto qualche decimo ma basta miglioramenti pur sapendo appunto dove si poteva migliorare.
un 2-3 secondi sono la differenza a rijeka tra un 1000 e un 600,,parlo sempre a parit? di pilota secondo me...
non si possono paragonare tempi di 4 o 5 anni fa con quelli di adesso..le gomme migliorano ogni anno e le moto pure..perch? che ne dicano,ma quando ? uscito il K5,molto di quelli che l'han presa hanno notevolmente migliorato il prorpio tempo e senza far troppa fatica,prendiamo Feperis come esempio: il suo 38 con l'R1 del 2003 fatto nel 2007 ? un gran bel tempo,con un k5 avrebbe fatto meglio.l'unica sua pecca ? solo nel fatto che impiega un p? pi? tempo a conoscere bene la pista e a fare un tempo cos? bello,ma non si pu? certo paragonarlo a uno che fa 38 con un K5 quest'anno,,? sempre un bel tempo ma fatto con mezzo molto pi? competitivi.
provo a fare una tabella con qualche modifica..ma ripeto,? troppo difficile dare un metro giusto,perch? dire"amatore" ? come dire "minchianonsisacosasia".
con un 1000 del giorno d'oggi:
se stai sopra il 55 sei troppo lento e difficilmente ariverai a far tempi di rilievo anche facendo molta pratica
dal 48 al 55 sei il classico italiano medio che fa uno sport giusto per dire che lo fai ,potresti far meglio soprattutto se ti metti a girare spesso su questa pista,ogni secondo migliorato ? una festa e sorridi per 2 giorni.
dal 42 al 47 sai andare bene in moto,puoi parlare di traiettorie e magari girando un p? pi? spesso e seguendo i consigli giusti potresti fare dei bei tempini.
dal 37 al 41 sei decisamente bravo,anche se lo fai dopo aver girato abbastanza su quella pista,puoi pensare a sistemarti bene la moto e tentare di dar consigli a chi va pi? piano..(Ecco apro una parentesi,chi fa 2.02 ? unitile che chieda a uno che fa 38 come va fatta una curva o dove deve staccare,logico che parlerete a vanvera e sprecherete tempo perch? poi quei consigli non verranno mai messi in pratica).
dal 34 al 36....ecco questa ? una fascia in cui ci sono alcuni amatori molto bravi..e ripeto(questo tempo lo fanno gente che va anche in pista solo 3-4 volte all'anno ma che per? sanno cosa sia la velocit?,sanno come si va forte e hanno esperienza,quindi non dite che sono tempi che fanno i piloti o chiss? con che tipo di moto..? un tempo che si fa,che lo fanno gli amatori(chiss? che ***** sono sto amatori) e lo fanno alcuni piloti...piloti lenti per?..un pilota vero che corre di professione..se fa 35 ? meglio che torna a fare l'amatore.
sei fai meno di 34...we bello mio fatti qualche garetta..di sicuro ti diverti anche se arriverai dietro all'inizio,,per? puoi tentarci e ti diremo tutti che sei stato un grande,.!!!
per un 600 attaccateci 2-3 secondi ai tempi del 1000.
questo ? la mia opinione..ora me ne vado a letto..tenete duro!!
ahh volevo aggiungere solo una cosa....: spesso sento in pista dei ragazzi che si distruggono il cervello pensando a quale mono montare o a quali gomme di ultima generazione comprare..o magari spesso si sentono robe del tipo: un mio amico faceva 2.05..poi ha montato le slik e ha fatto 47...tutte cazzate,,quello il 47 l'ha fatto perch? man mano che girava migliorava,ma migliorava non per le gomme ma perch? prendeva confidenza sempre di pi?.
quindi dico: se a rijeja farete tempi altissimi..se avete tanti soldi fate quello che volete..ma se non ? cos? usateli per andare a girare una volta in pi?..per le sospensioni,lo scarico o le pinze brembo c? sempre tempo!!
Perle di saggezza!
Rijeka ? assai bastarda, ci sono traiettorie obbligate ke in caso di traffico ti condizionano molto, io sono un pusillanime e quindi col traffico sono iperprudente. Sarebbe bello poter fare diversi giri "puliti" x imparare bene la pista. Aiuta molto anke farsi tirare da qualcuno pi? bravo: si capiscono molti segreti.
Mi ricordo la prima volta a rijeka era il mio esordio in pista: 1.54, coi 250 2T ke nelle curve mi spingevano e si infilavano ovunque
Anno dopo 1.45 e anno scorso 1.44 (molto molto "ufficioso" x? preso da mia moglie col cell).
Il 1000 aiuta, ki lo sa usare!!!
Con la pista gobbosa e rovinata ogni apertura la vivo come un'esperienza mistica, col 750 di mio fratelo giro molto pi? rilassato e tranquillo
La mia esperienza, da fermone, degli ultimi due anni penso possa essere di aiuto.
Io sono andato in pista per la prima volta nel 2006 proprio a Rijeka visto che gli amici smanettoni avevano organizzato l'uscita.
E' stata una giornata eccezionale in quanto dopo 5 anni di inattivit? motociclistica, causa nascita figlio, ho potuto riutilizzare nuovamente la moto ma soprattutto girare finalmente in pista.
I primi 3 giri sono stati semplicemente allucinanti in quanto non ci capivo un emerito cavolo oltre al fatto che la mia moto non era propriamente indicata per l'utilizzo pistaiolo: un cbr 600 del 91 (compagna di molte avventure).
Cmq, la prima pistata si ? chiusa con un 2:03 ma sinceramente ero pi? preoccupato di come giravo che del tempo.
La seconda e terza volta, sempre con la stessa moto, sono sceso a 1:54 e 1:52 di passo (faccio max 4 pistate all'anno)
La quarta volta a Rijeka, ottobre 2007, sono passato ad un cbr 600 rr '03 e giravo in 48 di passo. Poi ho fatto la gara riservata ai lenti e giravo in 46 basso di passo con best in 45.4 (ho finito la gara 8' causa escursione sull'erba in uscita dalla buca altrimenti mi giocavo la 4' posizione ).
Dopo la gara giravo tranquillamente in 46.5
con un 1000 del giorno d'oggi:
se stai sopra il 55 sei troppo lento e difficilmente ariverai a far tempi di rilievo anche facendo molta pratica
dal 48 al 55 sei il classico italiano medio che fa uno sport giusto per dire che lo fai ,potresti far meglio soprattutto se ti metti a girare spesso su questa pista,ogni secondo migliorato ? una festa e sorridi per 2 giorni.
dal 42 al 47 sai andare bene in moto,puoi parlare di traiettorie e magari girando un p? pi? spesso e seguendo i consigli giusti potresti fare dei bei tempini.
dal 37 al 41 sei decisamente bravo,anche se lo fai dopo aver girato abbastanza su quella pista,puoi pensare a sistemarti bene la moto e tentare di dar consigli a chi va pi? piano..(Ecco apro una parentesi,chi fa 2.02 ? unitile che chieda a uno che fa 38 come va fatta una curva o dove deve staccare,logico che parlerete a vanvera e sprecherete tempo perch? poi quei consigli non verranno mai messi in pratica).
dal 34 al 36....ecco questa ? una fascia in cui ci sono alcuni amatori molto bravi..e ripeto(questo tempo lo fanno gente che va anche in pista solo 3-4 volte all'anno ma che per? sanno cosa sia la velocit?,sanno come si va forte e hanno esperienza,quindi non dite che sono tempi che fanno i piloti o chiss? con che tipo di moto..? un tempo che si fa,che lo fanno gli amatori(chiss? che ***** sono sto amatori) e lo fanno alcuni piloti...piloti lenti per?..un pilota vero che corre di professione..se fa 35 ? meglio che torna a fare l'amatore.
sei fai meno di 34...we bello mio fatti qualche garetta..di sicuro ti diverti anche se arriverai dietro all'inizio,,per? puoi tentarci e ti diremo tutti che sei stato un grande,.!!!
tesoro non farmi arrabbiare che poi ti faccio il culetto
io sto parlando a livello amatoriale..su una pista come rijeka un 1000 aiuta molto.
logico che poi invece un pilota che sa portare una moto al limite,,con un 600 arriva quasi al tempo di un mille
comunque sia...è vero..mi son voluto dare delle attenuanti
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