Originally posted by Cimo77
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Tempi a rijeka
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allora..come tempi di riferimento prendiamo pure quelli della tabella messa da feperis pochi post fa..in linea di massima va bene.
però ci sono troppi fattori che cambiano ed è quindi molto difficile poter dare quello che è un tempo buono o no per un amatore.
anche perchè cosa significa amatore???
ci sono troppi tipi di amatori...cè quello che va in pista 15 volte in un anno e quello che ci va 5...cè quello che con 5 volte va molto più forte di quello che ci va 15 volte...perchè parliamoci chiaro,ci sono alcuni che non sono portati proprio per andar forte,e quindi mettili anche 20 volte sulla moto,miglioreranno ma sempre fermi rimangono o quasi,e invece cè quello che magari ci va 5 volte ma fa tempi decisamente migliori.
ma prendiamo per esempio rijeka..è difficile dare un metro di giudizio,anche perchè dire la prima volta a rijeka è dire troppo poco..uno può andare la prima volta a rijeka ma essere uno che in altre piste ci è gia andato,può essere uno che va veloce,uno che si adatta subito a una pista nuova,oppure uno che è forte ma che ha bisogno di 3 giornate per trovare la sua dimensione.
però diciamola giusta..se uno è fermo in altre piste è inutile che prende quella tabella tempi come metro per farsi una idea..se esempio giri in 2.20 al mugello...girerai lento pure a rijeka,poi certo,in una pista ti puoi trovare più o meno bene ma di certo non giri al mugello in 2.20 e a rijeka in 1.40.
io sono sempre stato uno che su una pista nuova si è sempre trovato subito bene..poi una volta arrivato a dei tempi buoni ho fatto fatica a migliorarmi,nella testa sapevo dove potevo migliorare ma poi non lo mettevo in pratica.
alla prima volta è stato 1.39,ma ero gia stato uan giornata a misano,monza e adria con dei buoni risultati per essere appunto un amatore,però mi rendo conto benissimo che se uno la prima volta che vede la pista a rijeka fa 1.45 è un bel risultato...però cè sempre il però...il tempo va in base alla propria esperienza in pista e in base soprattutto a che tipo di amatore sei,,come ripeto: se giri a monza in 2.15 o al mugello in 2.20...se uno che se a rijeka fai 47 devi essere felice.quindi capite che al nostro livello siamo tutti "amatori" ma ci sono veramente tanti secondi che possono dividerci.
prendiamo esempio Arabikola del forum...prima volta a rijeka ha fatto 38..ma anche in questo caso come nel mio..lui andava gia forte in altre piste.
credo che un certo proprio limite lo si trova quasi subito..nel senso che se sei uno che ci sa fare...un tempo buono o di merda lo fai subito..poi girando e rigirando lo migliori..ma di certo se sei uno che è gia andato in pista un pò di volte,ti presenti a rijeka a fai 1.55....non è che la volta dopo fai 42.
altra cosa importantissima è poi migliorarsi una volta trovato quello che è il tuo tempo giusto,,ecco io li son sempre stato un incapace,,,son passato da 39 al prima volta..a 36 la seconda,poi ho tolto qualche decimo ma basta miglioramenti pur sapendo appunto dove si poteva migliorare.
un 2-3 secondi sono la differenza a rijeka tra un 1000 e un 600,,parlo sempre a parità di pilota secondo me...
non si possono paragonare tempi di 4 o 5 anni fa con quelli di adesso..le gomme migliorano ogni anno e le moto pure..perchè che ne dicano,ma quando è uscito il K5,molto di quelli che l'han presa hanno notevolmente migliorato il prorpio tempo e senza far troppa fatica,prendiamo Feperis come esempio: il suo 38 con l'R1 del 2003 fatto nel 2007 è un gran bel tempo,con un k5 avrebbe fatto meglio.l'unica sua pecca è solo nel fatto che impiega un pò più tempo a conoscere bene la pista e a fare un tempo così bello,ma non si può certo paragonarlo a uno che fa 38 con un K5 quest'anno,,è sempre un bel tempo ma fatto con mezzo molto più competitivi.
provo a fare una tabella con qualche modifica..ma ripeto,è troppo difficile dare un metro giusto,perchè dire"amatore" è come dire "minchianonsisacosasia".
con un 1000 del giorno d'oggi:
se stai sopra il 55 sei troppo lento e difficilmente ariverai a far tempi di rilievo anche facendo molta pratica
dal 48 al 55 sei il classico italiano medio che fa uno sport giusto per dire che lo fai ,potresti far meglio soprattutto se ti metti a girare spesso su questa pista,ogni secondo migliorato è una festa e sorridi per 2 giorni.
dal 42 al 47 sai andare bene in moto,puoi parlare di traiettorie e magari girando un pò più spesso e seguendo i consigli giusti potresti fare dei bei tempini.
dal 37 al 41 sei decisamente bravo,anche se lo fai dopo aver girato abbastanza su quella pista,puoi pensare a sistemarti bene la moto e tentare di dar consigli a chi va più piano..(Ecco apro una parentesi,chi fa 2.02 è unitile che chieda a uno che fa 38 come va fatta una curva o dove deve staccare,logico che parlerete a vanvera e sprecherete tempo perchè poi quei consigli non verranno mai messi in pratica).
dal 34 al 36....ecco questa è una fascia in cui ci sono alcuni amatori molto bravi..e ripeto(questo tempo lo fanno gente che va anche in pista solo 3-4 volte all'anno ma che però sanno cosa sia la velocità,sanno come si va forte e hanno esperienza,quindi non dite che sono tempi che fanno i piloti o chissà con che tipo di moto..è un tempo che si fa,che lo fanno gli amatori(chissà che ***** sono sto amatori) e lo fanno alcuni piloti...piloti lenti però..un pilota vero che corre di professione..se fa 35 è meglio che torna a fare l'amatore.
sei fai meno di 34...we bello mio fatti qualche garetta..di sicuro ti diverti anche se arriverai dietro all'inizio,,però puoi tentarci e ti diremo tutti che sei stato un grande,.!!!
per un 600 attaccateci 2-3 secondi ai tempi del 1000.
questo è la mia opinione..ora me ne vado a letto..tenete duro!!
ahh volevo aggiungere solo una cosa....: spesso sento in pista dei ragazzi che si distruggono il cervello pensando a quale mono montare o a quali gomme di ultima generazione comprare..o magari spesso si sentono robe del tipo: un mio amico faceva 2.05..poi ha montato le slik e ha fatto 47...tutte cazzate,,quello il 47 l'ha fatto perchè man mano che girava migliorava,ma migliorava non per le gomme ma perchè prendeva confidenza sempre di più.
quindi dico: se a rijeja farete tempi altissimi..se avete tanti soldi fate quello che volete..ma se non è così usateli per andare a girare una volta in più..per le sospensioni,lo scarico o le pinze brembo cè sempre tempo!!Last edited by golf2000; 30-01-08, 00:45.
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