Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manutenzione Meccanica Per Una Stagione In Pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Manutenzione Meccanica Per Una Stagione In Pista

    Quali dovrebbero essere le attenzioni meccaniche, per una moto da utilizzare unicamente in pista?
    Per il momento, io mi sono "limitato" a fare cambi olio (ovviamente con i migliori prodotti), ogni 1000/1.500 km, pulizia ed ingrassaggio catena prima di ogni pistata, controllo/serraggio bulloneria e sostituzione olio freni frequente.

    Però, nonostante queste attenzioni ho ancora diversi dubbi, in particolare per la durata del reparto trasmissione, mi spiego: lo scorso anno, con la mia ex ZX-10R, ho avuto la brutta esperienza di vedere la mia bella catena strapparsi via in una ripartenza da seconda marcia e fortunatamente i danni sono stati limitati...
    Mi sono informato e ho scoperto che per uso agonistico, addirittura c'è chi (1000 STK) cambia la catena ad ogni gara...

    E' evidente che ci siano differenze tra un 1000 ed una 600 ma per stare "tranquilli" ogni quanti km andrebbe sostituita?
    Ci sono altre buone abitudini da rispettare per avere una stagione senza brutte sorprese?

    Dai ragazzi che la stagione sta per ripartire!!!
    Last edited by xsandrox; 20-01-08, 11:36.

  • Font Size
    #2
    Lo stato e la durata della catena e quindi di pignone e corona dipendono da svariati fattori, come la sua durata, se usi una catena da competizione è sicuramente la sua vita e più breve, ma non si può dare una durata standard: si deve guardare i giochi che ha sulla corona e la si deve anche pulire con prodotti appositi ogni tanto, smontandola.
    Una buona cosa per l'uso in pista sarebbe controllare tutte le guarnizioni, in quanto in pista si alzano le temperature e le perdite d'olio sono molto pericolose: magari usare una vasca nel puntale della carena, quindi un puntale chiuso, stare molto attenti al tipo di usura della gomma, che dipende dal soggetto che la utilizza e dal corretto setup delle sospensioni e dalla corretta pressione di gonfiaggio: inutile metterle a 1.9 e 2.1 se si gira in tempi da nonnetti o se si usano gomme stradali, spesso più adatte delle racing per i neofiti.
    Poi secondo me è inutile seguire le dritte valide per Valentino Rossi, molti non sono siluri e devono fare scelte corrette relative al loro stile di guida: ad esempio una molla del mono posteriore che lavora per un pilota da 75 kg può avere diversi tempi di risposta sulla base del diametro e dei materiali, la molla di Valentino non fa al caso nostro, perchè non siamo Valentino, meglio prendere una molla con una risposta meno veloce che ci permette di agire secondo i nostri tempi di reazione.
    Controlla la giustta gradazione degli oli degli ammortizzatori e sostituisci pure quelli che si degradano...
    ...basta che sto uscendo dal seminato!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by xsandrox View Post
      Quali dovrebbero essere le attenzioni meccaniche, per una moto da utilizzare unicamente in pista?
      Per il momento, io mi sono "limitato" a fare cambi olio (ovviamente con i migliori prodotti), ogni 1000/1.500 km, pulizia ed ingrassaggio catena prima di ogni pistata, controllo/serraggio bulloneria e sostituzione olio freni frequente.

      Per?, nonostante queste attenzioni ho ancora diversi dubbi, in particolare per la durata del reparto trasmissione, mi spiego: lo scorso anno, con la mia ex ZX-10R, ho avuto la brutta esperienza di vedere la mia bella catena strapparsi via in una ripartenza da seconda marcia e fortunatamente i danni sono stati limitati...
      Mi sono informato e ho scoperto che per uso agonistico, addirittura c'? chi (1000 STK) cambia la catena ad ogni gara...

      E' evidente che ci siano differenze tra un 1000 ed una 600 ma per stare "tranquilli" ogni quanti km andrebbe sostituita?
      Ci sono altre buone abitudini da rispettare per avere una stagione senza brutte sorprese?

      Dai ragazzi che la stagione sta per ripartire!!!

      Pure qu? rompi le scatole ??? Te svernicio uguale......tranquillo

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by nigel View Post
        Pure quà rompi le scatole ??? Te svernicio uguale......tranquillo
        direi che la cosa è reciproca e pure tu stai a quà a sparar cazzate
        Quest'anno ci divertiremo un mondo vedi seguirci nelle nostre pistate!
        a propostito, poi non mi hai detto come ti è andata la giornata a Valle il 22 Ottobre: io ero talmente giù di morale per le condizioni meteo che non ti sono venuto a cercare... ti ho visto nel pomeriggio con la moto ferma dopo il tornantino... Che giornata di merda, ho ancora gli incubi!!!
        Last edited by xsandrox; 20-01-08, 17:02.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by xsandrox View Post
          direi che la cosa ? reciproca e pure tu stai a qu? a sparar cazzate
          Quest'anno ci divertiremo un mondo vedi seguirci nelle nostre pistate!
          a propostito, poi non mi hai detto come ti ? andata la giornata a Valle il 22 Ottobre: io ero talmente gi? di morale per le condizioni meteo che non ti sono venuto a cercare... ti ho visto nel pomeriggio con la moto ferma dopo il tornantino... Che giornata di merda, ho ancora gli incubi!!!

          Tutto bene il 22, ho girato in 53 e viste le condizioni non ? andata male..............al tornantino mes? che avevo finito la benzina

          Comment

          X
          Working...
          X