Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preparazione Fisica Per La Pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by matsugoru View Post
    Ragazzi, bene o male diciamo tutti la stessa cosa.

Comunque i Piloti, i pesi li fanno eccome... Avete visto quest'anno Toseland quando si ? spogliato a Donington ? Aveva in fisico da campione di fitness !!!! Addominali scolpiti e fibre muscolari in bella vista !!!

Io volevo solo dire una cosa a riguardo della massa muscolare: non si puo' fare allenamento coi pesi senza avere una massa. Qualsiasi tipo di allenamento si scelga (dalla forza resistente, alla forza esplosiva, alla forza massima), il primo effetto dell'allenamento ? un aumento della massa....e cos? deve essere. I muscoli sono importantissimi; prima li si costruisce e poi li si allena. Quando Valentino o Pedrosa sono passati alla massima categoria, la prima cosa che hanno fatto ? stata la preparazione fisico-atletica, che nelle categorie minori non serviva.

Per quanto ci riguarda ? bene avere un buon allenamento organico (quindi prevalentemente aerobico o al massimo anaerobico-lattacido. Ci sono continui cambi di intensit? nella guida sportiva, per cui bisogna allenare il muscolo a sostenere questo tipo di lavoro. E' per quello che il metodo Body Building, prevalentemente usato per creare ipertrofia muscolare, non ? adatto a noi...perch? tende a sfruttare l'energia per un periodo di tempo troppo breve e ha bisogno di tempi di recupero abbastanza lunghi tra uno sforzo (ripetizione) e l'altro.

L'allenamento coi pesi non ? per forza IPERTROFIA, anzi, quello ? solo un aspetto di questo tipo di allenamento.

Per Gabryamar1
    ... io non ho studiato medicina o biologia, ma da 20 anni studio per passione la preparazione fisica e da 11 anni sono istruttore di Judo & Cultura Fisica con Attestato CONI. Ho fatto 23 anni di agonismo a livello nazionale e internazionale per quanto riguarda il Judo. Ho frequentato corsi prolungati coi migliori Maestri dello Sport Italiani. Uno su tutti: Vittoriano Romanacci, allenatore di Vincenzo Maenza (2 medaglie d'oro e una d'argento alle olimpiadi) e della nazionale di Lotta Greco Romana per tantissimi anni Allenatore della nazionale Italiana di Judo che sotto la sua direzione ha conquistato decine e decine di medaglie in Olimpiadi, Mondiali e Europei, diventando una delle nazioni di punta in questo sport.

Con questo non vuol dire che ho la scenza infusa, anzi...per? mi ? sempre piaciuto l'argomento e qualsiasi SPORT che pratico cerco di farlo preparandomi al meglio...
    Beh capisco, io sono stato vice-campione Toscano, campione del Lazio, un terzo posto ai Lombardi e un quinto posto agli Italiani di Body Building nella categoria altezza-peso, che tu sai bene cosa significa (forme non esasperate, anzi livello del fisico=fitness) e questo qualche annetto fa.
    Oggi chiaramente ho fatto il salto nel professionismo (IFBB) per cui sono circa 85 Kg. scuoiato (intendo con max il 5-6% di grasso addosso) e le competizioni degli utlimi due anni della mia carriera agonistica sono ben diverse perchè sono nel "vero" body building, però se ti devo dire la verità ho molta più resistenza delle persone cosiddette "normali".
    Per preparare una gara che sia pur di body building, di allenamento aerobico ne devi fare anche troppo, io personalmente sotto gara mi sono sempre alzato alle 6 di mattina prima di andare in ufficio per andare a correre per un' ora.....e questo lo faccio comunque tutte le sere dopo il mio allenamento con i pesi, o corro o vado in bicicletta per allenamento cardiovascolare per almeno una 40ina di minuti.
    Meglio come me superallenato sotto tutti gli aspetti non ti pare?

Comment

• Font Size
      [/IMG]

Beh io sono così ed in pista vado alla grande.....tanta resistenza ve lo assicuro.... (scusate la sboronaggine, ma certe cose io le passo sulla mia pelle).

Comment

• Font Size
        Originally posted by matsugoru View Post
        il giorno prima della pistata è consigliato dormire bene e almeno 7/8 ore.
        ...
        ecco
        sta cosa proprio non mi riesce
        Last edited by andrea sv650s; 03-01-08, 13:37.

Comment

• Font Size
          io ho voluto fare esempi di quei piloti x arrivare alla questione di questo topic... x i nostri livelli x i 30anni passati ecc...

il nuoto e la bici e la corsa sono allenamenti ottimi... che nn richiedono costanza e integratori come una palestra perche nn dobbiamo fare ne proffessionismo ne in palestra ne in moto... e visto che nn abbiamo il tempo almeno parlo x me di fare allenamento aerobico e pesistico... tra i due scelgo quello della resistenza... ma nn ci capisco nulla a quanto pare...

e cmq vedi i piloti citati rossi pedrosa a dorso nudo quanti muscoli che hanno... saranno semplicemente tonici ma di spalle e braccia lassamo sta... xche il loro allenamento in palestra nn e' di sicuro la massa.. se no nn sarebbero cosi.. e' tutta questione di polso!

io come molta altra gente immagino nn siamo come gabry e ce chi nn fa manco allenamenti di nessun genere eppure in moto ci vanno alla grande e in pista neanche a sparargli esce...

poi diremo pure la stessa cosa... ma io continuo a sostenere che i pesi nn sono un allenamento primario x la resistenza di quasiasi sport.
          Last edited by gamba24; 03-01-08, 13:34.

Comment

• Font Size
            Guarda io lavoro in ufficio circa 12 ore al giorno perchè sono responsabile di un ufficio di produzione, vado in palestra la sera alle 20-20,30 circa, non prendo troppi integratori, anche se mi semplificano la vita visto che lavoro tantissimo e mi accorciano i tempi nelle pause. Non importa avere tanto tempo libero a disposizione, importa avere costanza, io ti ripeto che secondo me un allenamento aerobico è sempre meglio associato ad un allenamento con i pesi. Non ho la scienza infusa e non è un assioma il mio modus vivendi, anzi lo faccio perchè ancora non ho figli e perchè mi piace essere in forma e ho sempre praticato tantissimi sports nella vita. E' solo che la ns. società e il nostro lavoro stringe tanto i tempi e non posso di certo andare a fare sport all' aperto in piena notte.....la palestra per me dà la possibilità di una preparazione poliedrica e questo per me è innegabile (tutti gli agonisti di qualsiasi sport fanno allenamenti in cui è prevista la palestra, chi più chi meno...).

Comment

• Font Size
              Originally posted by Gabryamar1 View Post
              Guarda io lavoro in ufficio circa 12 ore al giorno perchè sono responsabile di un ufficio di produzione, vado in palestra la sera alle 20-20,30 circa, non prendo troppi integratori, anche se mi semplificano la vita visto che lavoro tantissimo e mi accorciano i tempi nelle pause. Non importa avere tanto tempo libero a disposizione, importa avere costanza, io ti ripeto che secondo me un allenamento aerobico è sempre meglio associato ad un allenamento con i pesi. Non ho la scienza infusa e non è un assioma il mio modus vivendi, anzi lo faccio perchè ancora non ho figli e perchè mi piace essere in forma e ho sempre praticato tantissimi sports nella vita. E' solo che la ns. società e il nostro lavoro stringe tanto i tempi e non posso di certo andare a fare sport all' aperto in piena notte.....la palestra per me dà la possibilità di una preparazione poliedrica e questo per me è innegabile (tutti gli agonisti di qualsiasi sport fanno allenamenti in cui è prevista la palestra, chi più chi meno...).
              qua gia inizio a quotarti... ma sempre in parte...

e' un discorso tutto molto generale e complesso xche bisogna vedere che stazza fisica hai.. se sei magro se sei in carne...che migliorie vuoi andare a riportare... sono molti i fattori... poi come penso l'unico vero allenamento per noi nn proffessionisti e' andare in moto... e cosa molto importante le prime volte farlo il piu rilassato possibile... xche se sei teso ti disfi in pochi giri allenato o no..
              Last edited by gamba24; 03-01-08, 14:07.

Comment

• Font Size
                Guarda io lavoro in ufficio circa 12 ore al giorno perch? sono responsabile di un ufficio di produzione, vado in palestra la sera alle 20-20,30 circa, non prendo troppi integratori, anche se mi semplificano la vita visto che lavoro tantissimo e mi accorciano i tempi nelle pause. Non importa avere tanto tempo libero a disposizione, importa avere costanza, io ti ripeto che secondo me un allenamento aerobico ? sempre meglio associato ad un allenamento con i pesi. Non ho la scienza infusa e non ? un assioma il mio modus vivendi, anzi lo faccio perch? ancora non ho figli e perch? mi piace essere in forma e ho sempre praticato tantissimi sports nella vita. E' solo che la ns. societ? e il nostro lavoro stringe tanto i tempi e non posso di certo andare a fare sport all' aperto in piena notte.....la palestra per me d? la possibilit? di una preparazione poliedrica e questo per me ? innegabile (tutti gli agonisti di qualsiasi sport fanno allenamenti in cui ? prevista la palestra, chi pi? chi meno...).
                Secondo me ? inutile menarla per le lunghe...ognuno si allena come pi? gli piace...o comunque sceglie un tipo di allenamento dal quale trae giovamento.Io per esempio non s? cosa sia la palestra e mi sento in piena forma...ma ci? non vuol dire che la palestra non sia un buon allenamento.

Comment

• Font Size
                  per me l'allenamento ideale ? la minimoto...........il mio amico Gamba lo sa....t allena alla bagar e alla resistenza fisica...(chi c va sa che si guidano molto fisicamente....).....abbonamento annuale in palestra=prezzo d una mini usata....chi vince secondo voi???? va be,chiaramente ogniuno si allena come vuole,ma io,sar? la mini o sar? la mia struttura fisica,mi stanco praticamente niente.....

Comment

• Font Size
                    [QUOTE=Rikirr;3821607]Per il collo vanno benissimo i massaggi ti slegano i muscoli. I massaggi solo per il collo per?.[/QUOTE

Perch? dici che se trovo una bella mora mi fanno male altri massaggi

Comment

• Font Size
                      Originally posted by raster10 View Post
                      Affrontare una o pi? giornate di pista, soprattutto per chi ha passato i trenta, o peggio i quaranta, ? molto dura fisicamente.

Il pomeriggio gi? di trovi con dolori a gambe e braccia, e la lucidit? viene meno.

Risulta utile pertanto una adeguata preparazione fisica, naturalmente fatta a livello dilettantistico.

Personalmente, dedico mezz'ora, un'ora al giorno, per tale prifiquo allenamento, che suddivido in bicicletta (su rulli nel periodo invernale), pesi per braccia e pesi per gambe.

Sarebbe interessante conoscere anche il Vs pensiero al riguardo e, se c'? qualcuno esperto, che ci indirizzi ad esercizi specifici per detta preparazione.

Vi ringrazio per l'attenzione prestata e sopratutto per i consigli apportati.

panino con la mortadella in autogrill, o meglio fresco di gastronomia una bella ceres fresca e....
                      daidegas!!

Comment

• Font Size
                        [QUOTE=cferri29;3822941]
                        Originally posted by Rikirr View Post
                        Per il collo vanno benissimo i massaggi ti slegano i muscoli. I massaggi solo per il collo per?.[/QUOTE

Perch? dici che se trovo una bella mora mi fanno male altri massaggi
                        No i massaggi di una bella mora fanno benissimo, per? poi i tempi sul giro si alzano.

Comment

• Font Size
                          io per l'anno prossimo riprendo palestra......e poi d'estate anche bici

cazz non voglio pagare 200 euri per poi scoppiare e stare più fermo che altro....se son ben preparato anche con il caldo dovrei tenere botta e sfrutto meglio i soldi della pista
                          Last edited by andy87; 03-01-08, 16:15.

Comment

• Font Size
                            [QUOTE=Rikirr;3823080]
                            Originally posted by cferri29 View Post

No i massaggi di una bella mora fanno benissimo, per? poi i tempi sul giro si alzano.
                            Gi?...e si alzano non solo i tempi sul giro!!

Comment

• Font Size
                              [/IMG]

Beh io sono cos? ed in pista vado alla grande.....tanta resistenza ve lo assicuro.... (scusate la sboronaggine, ma certe cose io le passo sulla mia pelle).

Scusami tanto Gabryamar1, non voglio assolutanente entrare in polemica, ma intanto penso non sia necessaria tutta questa palestra per andare in pista, poi che tu dica che prendi "non troppi integratori" per la tua forma fisica ? meglio che non approfondiamo il discorso...... conosco benissimo le gare di H. P. e la IFBB, almeno cerca di non professare il tuo come allenamento per l'uso di moto in pista...........please!!!! e scusa se mi permetto!!!

Comment

• Font Size
                                [QUOTE=corrado66;3823401]
                                Originally posted by Rikirr View Post

Gi?...e si alzano non solo i tempi sul giro!!
                                Quoto.

Comment

X
                                Working...
                                X