Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preparazione Fisica Per La Pista

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Questa ? la mia ricetta:
    PRIMAVERA - ESTATE - AUTUNNO
    Corsa in montagna oppure giri a ritmo elevato 3/4 km o medio 10/15 km per aumentare la resistenza fisica.
    INVERNO
    Sci alpinismo con allenamenti 3 volte a settimana (il dislivello ? di circa 800 metri ogni volta) e poi qualche garetta a livello amatoriale giusto per non perdere il fascino della competizione
    Dimenticavo....ogni giorno 200 addominali

Comment

• Font Size
      Originally posted by raster10 View Post
      Affrontare una o pi? giornate di pista, soprattutto per chi ha passato i trenta, o peggio i quaranta, ? molto dura fisicamente.

Il pomeriggio gi? di trovi con dolori a gambe e braccia, e la lucidit? viene meno.

Risulta utile pertanto una adeguata preparazione fisica, naturalmente fatta a livello dilettantistico.

Personalmente, dedico mezz'ora, un'ora al giorno, per tale prifiquo allenamento, che suddivido in bicicletta (su rulli nel periodo invernale), pesi per braccia e pesi per gambe.

Sarebbe interessante conoscere anche il Vs pensiero al riguardo e, se c'? qualcuno esperto, che ci indirizzi ad esercizi specifici per detta preparazione.

Vi ringrazio per l'attenzione prestata e sopratutto per i consigli apportati.
      Hai dimenticato la razione quotidiana di zuccheri

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gabryamar1 View Post
        Mi spiace ma non sono d'accordo.
        La palestra e la pesistica in generale allena tutte i muscoli facendo quasi qualsiasi esercizio perch? lavorano tutti in sinergia fra di loro (pensa allo squat....alleni schiena,addome, quadricipiti,femorali e polpacci perch? sono tutti coinvolti nel movimento...).
        Oltretutto la variet? di esercizi che ti consente un allenamento di un muscolo in palestra, fa si che vengano reclutate tutte le fibre muscolari presenti nel muscolo stesso. Ho parlato poi di allenamento ponderato: significa che ci sar? un esercizio di forza e un esercizio di defaticamento, in modo che vengano reclutate sia fibre veloci che fibre lente.....? chiaro che tutto va rapportato al fine dell' allenamento, che in questo caso ? la guida in pista, ma ti assicuro che la strada giusta ? questa perch? lo so.
        scusami lo sai tu come lo so io...

intanto poi lo squot nn e' palestra... e fa parte di uno sport dinamico dove lavori anche la resistenza di fiato.
        i pesi sono tutt'altra cosa...
        i pesi possono andar bene se come gia scritto fai 15 ripetizioni per parte muscolare per aumentare la resistenza fisica ma se va in palestra per far pesi e per ingrossarti di massa muscolare la legge della fisica nn l'ho inventata io.
        piu forza meno resistenza.
        Il buon pierfrancesco chili diceva prima di entrare in pista fatti na pedalata in ciclet e vedi come sei piu morbido e meno incriccato questo xche sciogli i muscoli e nn li fai diventare un pugno di ferro come i pesi.. avendo cosi poi meno elasticita muscolare. ragassi scusate ma qui mi cogliete troppo pleparato.
        La pesistica diventa un surplus ad un allenamento aerobico ben formato.
        perche tu puoi fare tutta la pressa alle gambe che vuoi ma se fai una gara di velocita con un ciclista i primi 20 metri gli tu gambe potenti lo brucci nello scatto ma il ciclista dopo ti da 40 metri di allungo xche il suo muscolo e' abituato ed il tuo no...

oggi scrivo troppo miii se vede che al lavoro comando io ihaah

Comment

• Font Size
          Originally posted by 4inlinea View Post
          Questa è la mia ricetta:
          PRIMAVERA - ESTATE - AUTUNNO
          Corsa in montagna oppure giri a ritmo elevato 3/4 km o medio 10/15 km per aumentare la resistenza fisica.
          INVERNO
          Sci alpinismo con allenamenti 3 volte a settimana (il dislivello è di circa 800 metri ogni volta) e poi qualche garetta a livello amatoriale giusto per non perdere il fascino della competizione
          Dimenticavo....ogni giorno 200 addominali
          stra quoto... lo scii per le gambe e fiato e' no sport giustissimo...
          addominali indispensabili
          Last edited by gamba24; 03-01-08, 10:17.

Comment

• Font Size
            Dico la mia, ed ? solo il mio singolarissimo modo di vederla.

Originally posted by macio75
            credo che la bicicletta sia la miglior cosa dal punto di vista aerobico oltre al nuoto.......
            La migliore praparazione aerobica ? sempre e comunque la corsa. Fare footing ? l'unico movimento "naturale" che coinvolge tutti i muscoli del corpo, quindi se non si hanno problemi di tendiniti o di ginocchia, la corsa ? la cosa migliore.

Fermo restando che quando si "corre" in pista, il fisico NON ? sottoposto a lavoro aerobico, se infatti misurate il battito con un normalissimo cardiofrequenzimetro da palestra, noterete che la media ? ben al di sopra della soglia aerobica.

Originally posted by laroch
            prima di tutto va detto che bisogna bere degli integratori (anche gatorade...) nei due giorni prima e il giorno stesso alla pistata.

POi fare attivit? aerobica come corsa, bici e nuoto...
            pochi pesi invece perch? per le moto servono dei tendini d'acciaio... e troppi muscoli rischiano di indebolirli...

ok, mi sono espressa malissimo.
            comunque l'importante ? fare fiato con qualsiasi attivit? fisica preferiate (anche una bella partita a calcio) e controllare l'alimentazione (non si pu? mangiare un panino con salsiccia e maionese quando si ? in pista)

non posso entrare pi? nei dettagli perch? ognuno ha un fisico e un'et? diversa...
            Bere integratori giorni prima dello sforzo ? assolutamente inutile e soprattutto (se non smaltiti adeguatamente) dannoso per i reni. Gli integratori salini e minerali vanno assunti durante l'attivit?, altrimenti non servono assolutamente a niente....la maggiorparte vengono espilsi tramite la "plinplin" e quello che serve realmente viene trattenuto.
            Fare pesi per allenare i muscoli non indebolisce assolutamente i tendini!!!! Al contrario li rafforza. Se poi mi dici di che i pesi fatto male limitano la loro flessibilit? e ne rallentano i riflessi, allora posso darti ragione.
            Ricordiamoci che fare pesi non vuol dire fare necessariamente BODY BUILDING. L'allenamento coi pesi ? assolutamente necessario per ogni tipo di attivit? fisica... ci sono 1000 modi di fare allenamento coi carichi. Per le braccia ( parlo di esercizi per allenarsi a resistere di pi? in pista ) sarebbe buona cosa fare del lavoro isometrico alternato a riposo non statico....mi spiego, il classico esercizio di panca piana allena solprattutto pettorali e tricipiti, guara caso i muscoli pi? sollecitati in "staccata". Fare delle ripetizioni non serve a niente, non ? il lavoro che serve al motociclista, lo si puo' usare per costruire la muscolatura, se uno ? carente, ma non per allenarsi ad andare in moto. Il lavoro isometrico vuol dire portare il muscolo alla massima tensione e rimanerci ad intervalli regolari, cercando di volta in volta di rimanerci un po' di pi?.
            Lo stesso va fatto per le gambe, soprattutto per i muscoli "piccoli" tipo adduttori (che a noi motociclisti servono molto, anche per fare riposare le braccia).

Il riposo ? importantissimo, il giorno prima della pistata ? consigliato dormire bene e almeno 7/8 ore.

Originally posted by raster10
            ....Un'altro fattore molto importante, ? bere molto (non alcolici, naturalmente).
            Questo ? assolutamente vero. Io vedo meglio dell'acqua minerale e della frutta, al posto di gatorade e affini....tra un turno e l'altro.

Originally posted by Burny
            secondo me sono fondamentali sia parte aerobica sia anaerobica, in quanto se manca una delle due parti non si ? completi.
            Come dicevo prima, quando siamo in pista, spesso e volentieri il nostro fisico non lavora in aerobica. Ma con moooolto allenamento si puo' arrivare ad essere allenati per correre anche col cuore al giusto regime...ma ci vuole tanto, tanto, tanto allenamento. La cosa migliore ? correre...

qui trovate delle delucidazioni .... http://www.arcenews.it/rubriche/salu...a_aerobica.htm

Originally posted by aleksorriso
            ....ma aggiungo una cosa per me molto importante, direi assolutamente necessaria.......
            INDISPENSABILE:

LO STRETHCING.
            Assolutamente daccordo, ma non confondiamo quei 4 esercizi che vediamo fare ai calciatori o ai motociclisti prima di entrare.....lo straching richiede allenamento e correttezza negli esercizi. ci vuole del tempo prima di riscontrare dei benefici da questa attivit?, ma quando arrivano sono fenomenali !!!!

In conclusione, posso dire che correre serve molto, sia per l'allenamento aerobico che per quello anaerobico. Bisogna imparare non solo a fare footing ma anche delle ripetute per allenare la resistenz allo sforzo.

I pesi sono consigliati solo se si lascia perdere la forza massima (body building), bisogna imparare ad allenare la forza resestente con esercizi, recuperi e carichi adeguati.

Non serve molto tempo da dedicare, bastano 3/4 ore settimanali.... e poi MOLTO IPORTANTE, bisogna allenarsi in pista!!! Se ci vado una volta all'anno, anche se sono fisicamente perfetto e allenatissimo, l'esercizio diverso dal solito mi porter? ad essere affaticato dopo pochi giri fatti intensamente.

Spero di essere stato utile a chiarire alcune cose....

Comment

• Font Size
              Originally posted by matsugoru View Post
              Dico la mia, ed ? solo il mio singolarissimo modo di vederla.

La migliore praparazione aerobica ? sempre e comunque la corsa. Fare footing ? l'unico movimento "naturale" che coinvolge tutti i muscoli del corpo, quindi se non si hanno problemi di tendiniti o di ginocchia, la corsa ? la cosa migliore.

Fermo restando che quando si "corre" in pista, il fisico NON ? sottoposto a lavoro aerobico, se infatti misurate il battito con un normalissimo cardiofrequenzimetro da palestra, noterete che la media ? ben al di sopra della soglia aerobica.

Bere integratori giorni prima dello sforzo ? assolutamente inutile e soprattutto (se non smaltiti adeguatamente) dannoso per i reni. Gli integratori salini e minerali vanno assunti durante l'attivit?, altrimenti non servono assolutamente a niente....la maggiorparte vengono espilsi tramite la "plinplin" e quello che serve realmente viene trattenuto.
              Fare pesi per allenare i muscoli non indebolisce assolutamente i tendini!!!! Al contrario li rafforza. Se poi mi dici di che i pesi fatto male limitano la loro flessibilit? e ne rallentano i riflessi, allora posso darti ragione.
              Ricordiamoci che fare pesi non vuol dire fare necessariamente BODY BUILDING. L'allenamento coi pesi ? assolutamente necessario per ogni tipo di attivit? fisica... ci sono 1000 modi di fare allenamento coi carichi. Per le braccia ( parlo di esercizi per allenarsi a resistere di pi? in pista ) sarebbe buona cosa fare del lavoro isometrico alternato a riposo non statico....mi spiego, il classico esercizio di panca piana allena solprattutto pettorali e tricipiti, guara caso i muscoli pi? sollecitati in "staccata". Fare delle ripetizioni non serve a niente, non ? il lavoro che serve al motociclista, lo si puo' usare per costruire la muscolatura, se uno ? carente, ma non per allenarsi ad andare in moto. Il lavoro isometrico vuol dire portare il muscolo alla massima tensione e rimanerci ad intervalli regolari, cercando di volta in volta di rimanerci un po' di pi?.
              Lo stesso va fatto per le gambe, soprattutto per i muscoli "piccoli" tipo adduttori (che a noi motociclisti servono molto, anche per fare riposare le braccia).

Il riposo ? importantissimo, il giorno prima della pistata ? consigliato dormire bene e almeno 7/8 ore.

Questo ? assolutamente vero. Io vedo meglio dell'acqua minerale e della frutta, al posto di gatorade e affini....tra un turno e l'altro.

Come dicevo prima, quando siamo in pista, spesso e volentieri il nostro fisico non lavora in aerobica. Ma con moooolto allenamento si puo' arrivare ad essere allenati per correre anche col cuore al giusto regime...ma ci vuole tanto, tanto, tanto allenamento. La cosa migliore ? correre...

qui trovate delle delucidazioni .... http://www.arcenews.it/rubriche/salu...a_aerobica.htm

Assolutamente daccordo, ma non confondiamo quei 4 esercizi che vediamo fare ai calciatori o ai motociclisti prima di entrare.....lo straching richiede allenamento e correttezza negli esercizi. ci vuole del tempo prima di riscontrare dei benefici da questa attivit?, ma quando arrivano sono fenomenali !!!!

In conclusione, posso dire che correre serve molto, sia per l'allenamento aerobico che per quello anaerobico. Bisogna imparare non solo a fare footing ma anche delle ripetute per allenare la resistenz allo sforzo.

I pesi sono consigliati solo se si lascia perdere la forza massima (body building), bisogna imparare ad allenare la forza resestente con esercizi, recuperi e carichi adeguati.

Non serve molto tempo da dedicare, bastano 3/4 ore settimanali.... e poi MOLTO IPORTANTE, bisogna allenarsi in pista!!! Se ci vado una volta all'anno, anche se sono fisicamente perfetto e allenatissimo, l'esercizio diverso dal solito mi porter? ad essere affaticato dopo pochi giri fatti intensamente.

Spero di essere stato utile a chiarire alcune cose....
              quoto tutto...

Comment

• Font Size
                Guarda lo squat è la base dell' allenamento con i pesi non è di certo un esercizio di aerobica......(ah, si scrive squat non squot...)
                Te lo dice un culturista (che sono io) che ha vinto diverse gare in ambito nazionale e che ha gareggiato anche in IFBB.
                Comunque, al di là di tutto, l' aerobica non basta per una preparazione completa anche solo per girare in pista. Io oltretutto non ho parlato di aumentare di massa, questo deve essere lontano da un motociclista che vuole fare i "temponi" (come noi....?), ma di tonificazione, il che implica un ingrossamento delle fibre muscolari esistenti che si ottengono solo attraverso l' allenamento della forza.
                Sappi poi che allenando la forza provochi nel muscolo un allenamento cosidetto "anaerobico", che induce l' esaurimento dell' ATP (è la molecola di "energia" della cellula muscolare per farla semplice e breve) e quindi la ricostruzione della fibra esaurita con la prerogativa di far fronte a stimoli esterni (quali un allenamento pesante) che potrebbero verificarsi di nuovo: da qui capisci che l' allenamento della forza in ambito anaerobico fa si che le tue cellule siano più resistenti ad esaurimento ATP (poi ti si forma il famoso acido lattico) per cui hai anche più resistenza.
                Il principio è questo, prima di studiare Economia ho fatto un annetto di Farmacia e la biologia è una scienza.....

Comment

• Font Size
                  va be gabry ogniuno ha le proprie idee io la penso perfettamente come
                  matsugoru per intenderci ;-)

Comment

• Font Size
                    Si ma ti rendi conto che Matsogoru parla di isometriche (quindi sforzo "anaerobico") e di non di fare 15 ripetizioni con niente peso....?
                    L' allenamento con i pesi è importante e va fatto proprio così....
                    Anche io sono d' accordo con lui, ho scritto circa le stesse cose, per cui anche te sei d' accordo con me...?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Gabryamar1 View Post
                      Si ma ti rendi conto che Matsogoru parla di isometriche (quindi sforzo "anaerobico") e di non di fare 15 ripetizioni con niente peso....?
                      L' allenamento con i pesi è importante e va fatto proprio così....
                      Anche io sono d' accordo con lui, ho scritto circa le stesse cose, per cui anche te sei d' accordo con me...?
                      le isometrie sono importanti per aumentare una resistenza muscolare...

la potenza fisica per me nn e' per niente idonea...

ti faccio un esempio come pedrosa... o come dovizioso o come il valentino rossi o qualsiasi altro... muscoli zero ma tanta resistenza fisica..

l'unico allenamento e' andare in moto! i muscoli nn servono perche loro fisacemnte sono acciughe... e loro fisacemnte sono messi peggio che noi tra fratture e affaticemnto fisico tendini articolazioni ecc.. questa e' la mia ideaa..
                      Last edited by gamba24; 03-01-08, 10:43.

Comment

• Font Size
                        Originally posted by gamba24 View Post

ti faccio un esempio come pedrosa... o come dovizioso o come il valentino rossi o qualsiasi altro... muscoli zero ma tanta resistenza fisica..

l'unico allenamento e' andare in moto! i muscoli nn servono perche loro fisacemnte sono acciughe... e loro fisacemnte sono messi peggio che noi tra fratture e affaticemnto fisico tendini articolazioni ecc.. questa e' la mia ideaa..
                        ... scusate se mi intrometto, l'argomento mi interessa (visto che sono pure istruttore FIF - Federazione Italiana Fitness) quoto in parte quello che dite tutti, anche perche dite essenzialmente tutti la stessa cosa, credo che la giusta via sia proprio nel mezzo, mi spiego meglio, la giusta preparazione per uno sport come quello che tentiamo di praticare noi ? la giusta combinazione tra potenziamento muscolare e lavoro aerobico, lo squat ad esempio giusto per riprendere l'esercizio citato ? pura isometria indi per cui potenziamento muscolare. Io dico questo anche perche lo provo costantemente su di me, sala pesi nella maniera corretta e allenamento cardio (minimo 1 ora a battito costante al 70% fcm) separati tra loro alternati per formare forza fisica e resistenza

Comment

• Font Size
                          Finalmente qualcuno che capisce........anche secondo me stiamo dicendo tutti la stessa cosa!

Comment

• Font Size
                            Originally posted by gamba24 View Post

Ma scherzi? Saranno anche acciughe, ma avranno una percentuale di grasso sicuramente non superiore all' otto per cento....per cui il resto sono tutti muscoli. Mai visto gli addominali o le spalle o le braccia di un pilota...?
                            Ci sono combinazioni di allenamento aerobico/anaerobico specifici che i piloti fanno. Per cui vanno sia in palestra col potenziamento che sulla bici per allenamento cardio.

Comment

• Font Size
                              Ragazzi, bene o male diciamo tutti la stessa cosa.

Comunque i Piloti, i pesi li fanno eccome... Avete visto quest'anno Toseland quando si ? spogliato a Donington ? Aveva in fisico da campione di fitness !!!! Addominali scolpiti e fibre muscolari in bella vista !!!

Io volevo solo dire una cosa a riguardo della massa muscolare: non si puo' fare allenamento coi pesi senza avere una massa. Qualsiasi tipo di allenamento si scelga (dalla forza resistente, alla forza esplosiva, alla forza massima), il primo effetto dell'allenamento ? un aumento della massa....e cos? deve essere. I muscoli sono importantissimi; prima li si costruisce e poi li si allena. Quando Valentino o Pedrosa sono passati alla massima categoria, la prima cosa che hanno fatto ? stata la preparazione fisico-atletica, che nelle categorie minori non serviva.

Per quanto ci riguarda ? bene avere un buon allenamento organico (quindi prevalentemente aerobico o al massimo anaerobico-lattacido. Ci sono continui cambi di intensit? nella guida sportiva, per cui bisogna allenare il muscolo a sostenere questo tipo di lavoro. E' per quello che il metodo Body Building, prevalentemente usato per creare ipertrofia muscolare, non ? adatto a noi...perch? tende a sfruttare l'energia per un periodo di tempo troppo breve e ha bisogno di tempi di recupero abbastanza lunghi tra uno sforzo (ripetizione) e l'altro.

L'allenamento coi pesi non ? per forza IPERTROFIA, anzi, quello ? solo un aspetto di questo tipo di allenamento.

Per Gabryamar1
                              ... io non ho studiato medicina o biologia, ma da 20 anni studio per passione la preparazione fisica e da 11 anni sono istruttore di Judo & Cultura Fisica con Attestato CONI. Ho fatto 23 anni di agonismo a livello nazionale e internazionale per quanto riguarda il Judo. Ho frequentato corsi prolungati coi migliori Maestri dello Sport Italiani. Uno su tutti: Vittoriano Romanacci, allenatore di Vincenzo Maenza (2 medaglie d'oro e una d'argento alle olimpiadi) e della nazionale di Lotta Greco Romana per tantissimi anni Allenatore della nazionale Italiana di Judo che sotto la sua direzione ha conquistato decine e decine di medaglie in Olimpiadi, Mondiali e Europei, diventando una delle nazioni di punta in questo sport.

Con questo non vuol dire che ho la scenza infusa, anzi...per? mi ? sempre piaciuto l'argomento e qualsiasi SPORT che pratico cerco di farlo preparandomi al meglio...

Comment

• Font Size
                                he he .. io non vado in pista (non ancora), ma solo il fatto di dover portare in giro una supersportiva, mi rende consapevole di dover essere in ottima forma. prima correvo 2-3 volte la settimana dai 30 minuti all'ora, a volte più, con stretching prima e dopo (avere Adriano Buffon come prof di ginnastica insegna!), e sollevamenti ed addominali alle rastrelliere nei parchi pubblici. per l'allenamento in casa, ho una panca per addominali e una paio di pesi da 3kg. dopo tante ripetizioni sortiscono il loro effetto. ah, quando sono ispirato un pò di flessioni di braccia prima di nanna le faccio

Tempo fa dopo una lunga discesa in moto in due sentivo i tendini(?) accavallarsi nel braccio destro, quando frenavo, per cui ho preso anche delle specie di molle per allenare l'on off della mano

il giorno che andrò in pista vi dirò come funziona. per ora, per strada, il fisico e la mente rimangono lucidi

dhe.. dimenticavo, ora ho cominciato col nuoto.. guardiamo un pò
                                Last edited by catoblepa; 03-01-08, 12:15.

Comment

X
                                Working...
                                X