Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Preparazione Fisica Per La Pista

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Preparazione Fisica Per La Pista

    Affrontare una o pi? giornate di pista, soprattutto per chi ha passato i trenta, o peggio i quaranta, ? molto dura fisicamente.

    Il pomeriggio gi? di trovi con dolori a gambe e braccia, e la lucidit? viene meno.

    Risulta utile pertanto una adeguata preparazione fisica, naturalmente fatta a livello dilettantistico.

    Personalmente, dedico mezz'ora, un'ora al giorno, per tale prifiquo allenamento, che suddivido in bicicletta (su rulli nel periodo invernale), pesi per braccia e pesi per gambe.

    Sarebbe interessante conoscere anche il Vs pensiero al riguardo e, se c'? qualcuno esperto, che ci indirizzi ad esercizi specifici per detta preparazione.

    Vi ringrazio per l'attenzione prestata e sopratutto per i consigli apportati.

  • Font Size
    #2
    visto che siamo coetanei...ti svelo la mia preparazione !!!!
    anchio mi alleno in bici ,visto che ci correvo amtorialmente ,un paio di volte la settimana da 1,30 alle 2,30..cosi mantengo anche il peso ..con tutti questi panettoni ,poi un p? di palestra addominali braccia ma poco non pi? di 40 minuti 1-2 volte settimana ....altrimenti dopo 6-7 giri ...box!!!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      Se ho ben capito, suggerisci di non eccedere con la pesistica.

      Comment


      • Font Size
        #4
        credo che la bicicletta sia la miglior cosa dal punto di vista aerobico oltre al nuoto. io ho 33 anni ma sento l'esigenza di prepararmi, ma puntualmente non lo faccio e ovviamente dopo 10 giri sono fuori combattimento.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by raster10 View Post
          Se ho ben capito, suggerisci di non eccedere con la pesistica.
          no no... fai bene !!!!! è che a me non va proprio giù fare palestra !!!!
          ps.e mi sa che il prossimo anno torno anchio su un 600cc..............!!!!!!!!!!!!eheheheh!!!!!!!!!
          Last edited by magro59; 02-01-08, 12:03.

          Comment


          • Font Size
            #6
            prima di tutto va detto che bisogna bere degli integratori (anche gatorade...) nei due giorni prima e il giorno stesso alla pistata.

            POi fare attivit? aerobica come corsa, bici e nuoto...
            pochi pesi invece perch? per le moto servono dei tendini d'acciaio... e troppi muscoli rischiano di indebolirli...


            ok, mi sono espressa malissimo.
            comunque l'importante ? fare fiato con qualsiasi attivit? fisica preferiate (anche una bella partita a calcio) e controllare l'alimentazione (non si pu? mangiare un panino con salsiccia e maionese quando si ? in pista)

            non posso entrare pi? nei dettagli perch? ognuno ha un fisico e un'et? diversa...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io corro a piedi 3 volte alla settimana e faccio flessioni per il petto e braccia.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by raster10 View Post
                Affrontare una o pi? giornate di pista, soprattutto per chi ha passato i trenta, o peggio i quaranta, ? molto dura fisicamente.

                Il pomeriggio gi? di trovi con dolori a gambe e braccia, e la lucidit? viene meno.

                Risulta utile pertanto una adeguata preparazione fisica, naturalmente fatta a livello dilettantistico.

                Personalmente, dedico mezz'ora, un'ora al giorno, per tale prifiquo allenamento, che suddivido in bicicletta (su rulli nel periodo invernale), pesi per braccia e pesi per gambe.

                Sarebbe interessante conoscere anche il Vs pensiero al riguardo e, se c'? qualcuno esperto, che ci indirizzi ad esercizi specifici per detta preparazione.

                Vi ringrazio per l'attenzione prestata e sopratutto per i consigli apportati.
                [YOUTUBE]m0Y-9OK-8gM[/YOUTUBE]

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  A me capita dopo una mezza giornata di pista e per almeno i 3-4 giorni successivi cammino come uno zombi causa questo dolore alle coscie e aduttori. Bene dico io perch? ho lavorato di pedane ma il consiglio che vi chiedo ? : quale allenamento si pu? fare da casa ( quindi niente palestra o corsa) in modo da tenere questi muscoli sciolti e pronti per le prossime pistate di primavera ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Bella quella di Haga. Non ? un pazzo solo in moto, evidentemente.

                    Io credo che un po di pesistca, per gambe e braccia non vada male.

                    Va molto bene la corsa e la bicicletta.

                    Chi deve necessariamente farlo a casa, con una minima spesa pu? comprare dei pesi con le relative aste (corte e lunghe) e, per il discorso anaerobico, ciclette o bici su rulli o quelle pedane sulle quali ci si corre (ora mi sfugge il nome).

                    Per quanto riguarda l'alimentazione, chiaro, gli eccessi si pagano. Convengo sugli integratori, anche se non serve prenderli giorni prima, ma solo durante lo sforzo, quindi in pista.

                    Un'altro fattore molto importante, ? bere molto (non alcolici, naturalmente).

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      secondo me sono fondamentali sia parte aerobica sia anaerobica, in quanto se manca una delle due parti non si è completi. Me ne sono accorto quest'anno in pista, ormai è da 6 anni che vado in palestra regolarmente, infatti dal punto di vista muscolare zero dolori, sia durante sia dopo, zero affaticamenti, niente di niente. Ho avuto problemi con il fiato, dopo un po' non c'e la facevo più, quindi ora mi sono messo a correre per almeno un quarto d'ora 3 giorni a settimana

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Burny View Post
                        secondo me sono fondamentali sia parte aerobica sia anaerobica, in quanto se manca una delle due parti non si ? completi. Me ne sono accorto quest'anno in pista, ormai ? da 6 anni che vado in palestra regolarmente, infatti dal punto di vista muscolare zero dolori, sia durante sia dopo, zero affaticamenti, niente di niente. Ho avuto problemi con il fiato, dopo un po' non c'e la facevo pi?, quindi ora mi sono messo a correre per almeno un quarto d'ora 3 giorni a settimana
                        Hai 22 anni comunque.

                        Beata ed invidiata giovent? !

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by magro59 View Post
                          no no... fai bene !!!!! ? che a me non va proprio gi? fare palestra !!!!
                          ps.e mi sa che il prossimo anno torno anchio su un 600cc..............!!!!!!!!!!!!eheheheh!!!!!!!!!
                          volevi dire sul pacioso zbr-1000

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io ho iniziato a fare palestra apposta per la moto! Quando nell'ultima pistata ho visto che a fine giornata non avevo pi? manco la forza per tirare il freno e stavo per centrare uno mi sono deciso che era ora di fare qualcosa di serio...

                            Ora vado in palestra 3-4 volte a settimana, almeno 1 ora e mezzo alla volta. Io faccio solo le braccia perch? di gambe sono gi? a posto(la pressa la faccio in scioltezza con 120), parto con un risaldamento con quella macchina che ? tipo una ciclette per le braccia, 10 minuti almeno, poi continuo con i pesi, passando dai dorsali, ai tricipiti, ai bicipiti, ai pettorali, ecc...

                            Inoltre ultimamente mi sto dando all'enduro, ho un aprilia rx 125 del 93(quelle ancora incazzate non quelle di adesso che son dei bocchini), oltre ad essere un ottimo allenamento per i muscoli(quando ci apri in salita se vuoi stare attaccato devi fare pure pi? forza che sul 750 che uso in pista) alleni anche il polso destro a controllare le derapate che si sprecano ad ogni apertura!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Molto intreressante questo post..........
                              almeno mi rinquora sapere che non sono l'unico cadavere-relitto e catorcio dopo una giornata di pista o due.......o anche durante direi......

                              Mi sono sempre ripromesso di fare preparazione pre-pista, ma poi sono sempre arrivato agli appuntamenti fuori forma, anzi proprio senza forma.......

                              Sono d'accordo con tutto quello che è stato detto, ma aggiungo una cosa per me molto importante, direi assolutamente necessaria.......
                              INDISPENSABILE:

                              LO STRETHCING.

                              specialmente per gli adduttori, i femorali e cmq per tutta la gamba, anche perchè personalmete ho le gambe grosse, per lo sport fatto negli anni, e verso metà pomeriggio della pistata inizio a sentire affaticamento e poco allungamento delle gambe per effettuare lo spostamento dei pesi sulla moto.......

                              Ogni volta che parlo di pista, mi sale una scimmia addosso.........
                              Last edited by aleksorriso; 02-01-08, 17:37.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X