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Tecnica Di Guida In Pista: Frenata Fino Alla Corda

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    #1

    Tecnica Di Guida In Pista: Frenata Fino Alla Corda

    Tanto per rallegrarci queste fredde giornate invernali che ne dite di dire la vostra circa le migliori tecniche di guida in pista?
    Vorrei cominciare subito a parlare della frenata ideale, intesa come quella che, a prescindere dai propri gusti, dia il miglior riscontro cronometrico.

    Ho letto e sentito da più parti che la frenata da "pilota vero" è quella che ha la sua massima intensità a ruote dritte per poi diminuire di forza inserendo la moto fino al punto di corda...
    Tutto ok, direte, e invece no! Ho sentito gente "vera" parlarmi di questa tecnica come poco utile o poco utilizzabile sul serio anche dagli amatori molto veloci... ultimo fra tutti ho sentito un istruttore della Ducati Riding School che mi ha detto che per esempio nella mitica curva Roma di Vallelunga, l'entrata ideale è senza freni, ritardando l'ingresso e facendo allargare la traiettoria prima di spigolarla e quindi riaprire il gas...

    Insomma, la tecnica della frenata dentro la curva è secondo voi sempre utile o solo in certe curve??
    Io la sto sperimentando da un pò di tempo e trovo utile "controllare" l'estensione della forcella rilasciando il freno in ingresso in modo progressivo... a sensazione mi sembra una buona cosa ma effettivamente non so quanto vantaggio mi possa dare su una curva o se effettivamente potrei affontarla meglio lasciando i freni e buttando la moto dentro senza remore...

    Quello che credo accada è che se si entra senza freni, sicuramente si può forzare senza pensieri l'ingresso (senza timore che si possa chiudere lo sterzo) ma che quest'ingresso avviene un pò sottosterzante, cioè non prendendo subito la corda ma allargando la traiettoria iniziale... frenando invece ho la sensazione di poter tenere più stretta la moto in ingresso, in particolare se devo fare un sorpasso...

    Allora, che mi dite?
    Last edited by xsandrox; 19-12-07, 00:08.

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    #2
    2 modi differenti di inserire la moto in curva.
    in alcune usi la staccata fino al punto di corda ( la famosa staccatona) , in altre chiudi il gas e punti la moto dentro senza toccare i freni.

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      #3
      Dipende dalle curve! Credo ke le diverse tecniche si applichino a diverse curve, in base alla loro lunghezza ed al raggio.
      non credo ci sia il metodo giusto e quello sbagliato!

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        #4
        Originally posted by Peppotto View Post
        Dipende dalle curve! Credo ke le diverse tecniche si applichino a diverse curve, in base alla loro lunghezza ed al raggio.
        non credo ci sia il metodo giusto e quello sbagliato!


        Quoto e aggiungo che oltre alla diversit? di ogni curva io personalmente freno in modo anche diverso a seconda del tipo di "giro" che devo fare.

        Faccio un esempio pratico. Se cerco il tempo di norma stacco prima, rilascio prima i freni e se possibile non li tengo mai in mano durante la curva, anzi tento di far scorrere al massimo per uscire il pi? forte possibile. Se invece mi trovo in bagarre in una garetta forzo sempre le staccate ed entro molto forte per poi per? dover stare attaccato ai freni spesso fino a centro curva e conseguentemente perdere velocit? sia nell'entrata che in uscita. Questo per? mi permette di "tenere" dietro i miei vicini.

        E' la classica brutta senzazione che si prova quando hai uno davanti che v? pi? piano, ma non riesci a superarlo .

        In ogni caso per fare il tempo sencondo m? meglio staccare prima e non fortissimo per far scorrrere e uscire forte.

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          #5
          Originally posted by cferri29 View Post
          Quoto e aggiungo che oltre alla diversit? di ogni curva io personalmente freno in modo anche diverso a seconda del tipo di "giro" che devo fare.

          Faccio un esempio pratico. Se cerco il tempo di norma stacco prima, rilascio prima i freni e se possibile non li tengo mai in mano durante la curva, anzi tento di far scorrere al massimo per uscire il pi? forte possibile. Se invece mi trovo in bagarre in una garetta forzo sempre le staccate ed entro molto forte per poi per? dover stare attaccato ai freni spesso fino a centro curva e conseguentemente perdere velocit? sia nell'entrata che in uscita. Questo per? mi permette di "tenere" dietro i miei vicini.

          E' la classica brutta senzazione che si prova quando hai uno davanti che v? pi? piano, ma non riesci a superarlo .

          In ogni caso per fare il tempo sencondo m? meglio staccare prima e non fortissimo per far scorrrere e uscire forte.
          ed io quoto te

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            #6
            Originally posted by Peppotto View Post
            Dipende dalle curve! Credo ke le diverse tecniche si applichino a diverse curve, in base alla loro lunghezza ed al raggio.
            non credo ci sia il metodo giusto e quello sbagliato!
            mah, seconde me no. in linea teorica credo che su tutte le curve in cui si debba frenare per raggiungere la velocit? di ingresso ideale se si adottasse questa tecnica i tempi scenderebbero drasticamente...se io al posto di fare tutta la mia staccata da dritto portassi una parte di essa, che ne so diciamo 20 metri, in ingresso curva bh? guadagnerei velocit? per quei 20 metri che non ho frenato...o sbaglio? poi sicuramente dirlo ? una cosa, farlo...

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              #7
              dipende dalla curva, un tornantino stretto si tira la frenata fino alla corda, perche' lasciarla correre non serve, una bella curva entri deciso e punti la corda avendo gia' mollato i freni. Secondo me

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                #8
                dai che la discussione si fa interessante!

                Mi trovo d'accordo con BO, in quanto anche secondo me nelle curve in cui si deve far scorrere è forse meglio lasciare i freni... curve insomma con ingresso veloce e raggio relativamente ampio, curve da terza insomma...

                Sulle curve più lente probabilmente si può approfittare e staccare più in là, tanto l'obiettivo non è di pennellare ma di rialzare la moto prima possibile per dare il gas...

                Però forse mi viene un dubbio: ma non è che la tecnica migliore è, in teoria, quella di frenare sempre dopo anche quando bisognerebbe far scorrere??? Come dice Enry9, si potrebbe in qualunque curva frenare dopo e con la sensibilità giusta forse sarebbe possible anche rimanere scorrevoli...

                Su, su la parola ai pilotoni!

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                  #9
                  Originally posted by xsandrox View Post
                  Su, su la parola ai pilotoni!
                  Allora, per pudore, taccio!

                  Personalmente a me piace far scorrere la moto (forse anche perch? ho paura di arrivare in curva con i freni troppo tirati ), per cui magari non freno tardissimo.... ma come dice BO questo pu? valere per le curve ampie come le 2 arrabbiate, per tornantoni e tornantini paga pi?, in termini di tempi sul giro, frenare tardi e arrivare coi freni tirati sin dentro la curva, anche col 600 e non solo col 1000 come erroneamente si potrebbe pensare... ma anche qui dipende da come uno si trova meglio....

                  Ad ogni modo, se oltre ai tempi sul giro guardiamo la sicurezza di guida, ? molto meglio rischiare di perdere l'anteriore che essere disarcionati in seguito ad una apertura affrettata di gas, per cui dovrei imparare 'sta benedetta erntrata in curva a freni tirati!!!


                  p.s. se avete dubbi su quale tecnica paghi di pi? guardate le riprese in soggettiva della mano di rossi in gara, e guardate fino a che punto della curva viene tirato il freno...

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                    #10
                    Originally posted by xsandrox View Post
                    Su, su la parola ai pilotoni!

                    per? cos? non vale...mi eslcudi a priori

                    io parlavo solo di teoria...anche io guido cos? come dite voi, ma perch? di rischiare di sdraiarmi perch? l'anteriore se ne va causa troppa pinzata...bh? continuo a girare sui miei tempi ma almeno sono (quasi) sicuro di continuare a girare...
                    oltretutto questa guida ti mermette di tenere molto di pi? la corda perch? la forcella non si estende finch? non si mollano i freni...

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                      #11
                      io quando le curve sono pi? secche lascio i freni un attimo prima dell'inserimento e poi butto gi? la moto de prepotenza aiutato dall'estensione della forcella...

                      a vallelunga per esempio alla campagnano prolungo la frenata oltre l'inserimento ma mollo i freni prima della corda e questo mi aiuta a a raggiungerla velocemente e per l'uscita...

                      invece sar? che ho la moto che va piano ma alla Roma do una breve ma pinzata prima dell'inserimento, entro largo e dopo met? curva riapro..


                      sto imparando quindi correggetemi

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                        #12
                        sinceramente non ci ho mai pensato, in alcune curve freno fin dentro (il tornantino a valle ad esempio) in altre no, in finale dipende dalla curva e dalle proprie sensazioni... l'importante poi sono i tempi

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